Opinione Perché le bici costano così tanto?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.438
2.963
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Creare il ciapascemi.
Ma quello potrebbe anche starci...se ci fosse il top di gamma a 5-6mila e il super top per quelli alla ricerca di qualcosa che gli allunghi virtualmente il pene,a 15-20mila.
Invece un top di gamma costa almeno 10000 di qualsiasi marca...e con 5-6000 ti fai una bici media con ruote medie e un gruppo medio.
Ci pedali lo stesso? ..si'
Appaga appieno la passione del cicloamatore per l'oggetto bicicletta?...no, perché magari la bici della generazione precedente su cui pedalava era un telaio top col gruppo top e l'aveva pagata meno della media gamma attuale...
eco tu sei il primo ciapascemi.... non ti offendere è un modo di dirti che abbaimo appunto la concezione che una bci media ...telaio top con un ultegra per capirci è una bici sufficiente appena discreta... perche colpa nostra colpa loro abbiamo alzato l'asticella...quando gia una bici con il 105 elettronico è una grn bella bici.

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.444
8.837
Udine
Visita sito
Se uno si "accontenta" e non bada ai cavi a vista e al cambio manuale, con poco piu' di 2000 euro una bici con i freni a disco e telaio in carbonio la prende. Diciamo che sia i clienti che i rivenditori ormai considerano entry level bici che forse sono gia' piu' che sufficenti per la gran parte dei pedalatori. A tutti piace il bello e il top di gamma superleggero e superfigo, ma si puo' anche decidere di pedalare senza spendere una fortuna.
con 9-10 mila km all'anno (3-4 uscite a settimana da 40-60 km) una bici con uno shimano tiagra le trasmissioni le butti a fine stagione. La cannondale CAAD13, telaio in alluminio, fatto in cina - costo di? 50 dollari? - con il 105 meccanico costa 2200 euro, 3500 euro con il 105elettronico. TREMILACINQUECENTO con delle ruote da 150 euro.

• Wow
Reactions: cbet and tapamaloku

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.685
8.736
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, credo che lo spirito del forum si uccida riducendo ogni opinione che va contro ai nostri pensieri ad una cazzata.
Non mi sembra che nello specifico di questa discussione nessuno sia andato contro l'opinione di nessuno e nessuno a reputato una cazzata il pensiero altrui

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.002
1.442
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
con 9-10 mila km all'anno (3-4 uscite a settimana da 40-60 km) una bici con uno shimano tiagra le trasmissioni le butti a fine stagione.
Sei sicuro di quello che scrivi? A me non risulta che un Tiagra (o l'equivalente GRX 400) sia così soggetto ad usura, anzi, è più facile che si usuri un componente più leggero.
Che poi una bici montata Tiagra non debba costare più di uno stipendio mensile medio è un altro discorso e forse è proprio l'argomento di questa discussione.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.922
15.299
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eco tu sei il primo ciapascemi.... non ti offendere è un modo di dirti che abbaimo appunto la concezione che una bci media ...telaio top con un ultegra per capirci è una bici sufficiente appena discreta... perche colpa nostra colpa loro abbiamo alzato l'asticella...quando gia una bici con il 105 elettronico è una grn bella bici.
Va beh... Intanto non capisci.
Il telaio top con l'Ultegra con 5000 euro non lo prendi...vai dai 6500 agli 8500 senza ruote al top,anzi.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.543
2.915
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non mi sembra che nello specifico di questa discussione nessuno sia andato contro l'opinione di nessuno e nessuno a reputato una cazzata il pensiero altrui
Bisogna che rileggi bene, e bastano per esempio i due messaggi sopra.
Poi....capisco che @never give up! lo abbia scritto per fare due risate, ma A ME la storia del socialfaggianesimo non ha mai fatto ridere, soprattutto se inserita in OGNI discussione che parla di prezzi di bici, su un forum di bici, perlopiù contrassegnata come opinione in cui si richiede una opinione.
Lo so, sono da #astalavictoria , ma pazienza.
Mi sto pure sforzando di non partecipare più, e prima o poi ce la faccio a farmi li cazzi mia.
Non me ne vogliate, è la MIA opinione(quella alla discussione l'ho espressa più su).
Buon proseguimento.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.952
30.480
99
dove capita
Visita sito
Più che altro la discussione verte solo sul perché le bici costano X, ma l'articolo (che non è il titolo) verte sul fatto che le bici costano X, ma non si vendono come prima.
Quindi la premessa "ma se le vendono fanno bene" non ha senso. Non le vendono, ma continuano a costare come prima. Il punto sarebbe quello.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.302
2.411
Piemonte
Visita sito
Personalmente ritengo che fintanto che non ci saranno dei fallimenti importanti questa situazione non cambierà tanto. Oddio, non è che me lo auguri, sia chiaro, una azienda sono lavoratori e famiglie, ma è un passaggio. Forse meno aziende meglio strutturate potranno fare concorrenza a deca, che forse è l'unica azienda che è un pelino più ragionevole.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.438
2.963
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Va beh... Intanto non capisci.
Il telaio top con l'Ultegra con 5000 euro non lo prendi...vai dai 6500 agli 8500 senza ruote al top,anzi.
vedo cube con ruote newmann in carbonio a 5800 bmc modelli five a 4500 € Megamo a 3800...(forse sei tu che non capisci...ce riuscite a fare un discorso senza iniziare a offendere?).
il punto è sempre quello è che ci siamo abituati a vdere bici fiche con componentistica carbon , e disperezziamo tutto il resto.
Io non dico che siamo allucchi noi, dico solo che poi il mercato si plasma al volere e al desiderio di tutti noi non soltanto nel scegliere la bici piu fica, ma siamo disposti anche a pagarla di piu per levare il nostro EGO (io per primo capiamoci).

io vedo che la crisi ha porta le aziende si ha creare la bici da 15k ma anche tante soluzione entry levele (che poi tanto ebtry non sono) che pero noi difficilmente apprezziamo.
Mettiamoci pure in tutto questo la salita di prezzi in generale. e infatti vedi ora che i telai cinesi costano 2500 3000 € quando costavano 3 4 anni fa 500 600€ ( forse esagero ma ilil discorso è quello).
Ci sfugge che un conteiner per passare a Suez 3 4 anni fa costava 40$ oggi mi pare il prezzo è vicino ai 150$.

Ed infine un ultima considerazione, non me ne voglia, giorni fa non faccio nomi , giustamente un nostro amico decantava la sua nuova bici che tra prezzo base e amenità messe dopo costera 15 17 k €...la foto che ha messo (mannaggia spero non se la prenda) ma sullo sfondo c'era anche al sua macchina da 150k...ora dico è normale è GIUSTO è SACROSANTO che chi puo giustamente permettersi una macchina da 150 k , poi vada alla ricerca di una bici da 17k ed è giusto che il mercato gliela proponga.
Unitamente a questo discorso mettiamoci pure che altri mercati americano quello dei paesi ricchi dell'Indonesia, ma anche olandesi dove la vita è molto ma molto piu alta èed è facile guadagnar 5 6 10k, l'acquistare una bici da 7 10 k non è un grosso problema....

• Mi piace
Reactions: cbet

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.952
30.480
99
dove capita
Visita sito
Forse meno aziende meglio strutturate

Io direi meno aziende che vogliono vendere a certi prezzi. Decathlon vende a prezzi ragionevoli per il suo target, come Colnago vende a prezzi ragionevoli per il suo target. Per me il punto è che troppi pensavano di poter vendere al target di Colnago.

Come per le auto: io non sento molti lamentarsi della Purosangue a 600 carte, ma delle Golf a 50 si.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
201
126
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Sono saliti tutti i prezzi, anche della media e bassa gamma. È questo il vero problema
Ieri ho risposto un po' frettolosamente.
Il mio discorso era legato anche al fatto del NOSTRO potere d'acquisto. di questo parlavo con forbice. C'è un divario ormai esagerato tra quella che è la situazione stipendi (non siamo mica tutti quadri e dirigenti e manager) e quella dei prezzi. quindi che tra un top di gamma dell'epoca e il top di gamma di adesso la forbice è aumentata a dismisura e follemente, per cui con uno stipendio medio è improponibile comprarsi quella bici... a cascata anche tutte le altre gamme vengono coinvolte nell'aumento dei prezzi per cui anche un medio gamma con uno stipendio medio, te lo puoi permettere, forse, con sacrifici non indifferenti.
Il problema che questo accade non solo nel ciclismo, ma anche in tutti gli altri beni di consumo.
Poi altro discorso è il marketing: guarda tutti i blog di ciclismo che appena esce la novità: nuovo XXX più aero del X%, più leggero di Y grammi, , N watt risparmiati e via discorrendo...manco ne avessimo necessariamente bisogno

• Mi piace
Reactions: stebe160

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.952
30.480
99
dove capita
Visita sito
...ed altro punto: sull'onda di un entusiasmo, che poi in realtà si è rivelata moda più o meno passeggera, per un po' di anni si sono venduti articoli usciti tutti dalla stessa fabbrica a prezzi faraonici. Ora non funziona più raggiunto un certo punto di rottura, perché il tappeto del brand può coprire solo una parte della polvere, finché non è troppa.

Se Ferrari cominciasse a fare auto col 3 cilindri qualche illuminato che li apprezzerebbe ci sarebbe di sicuro, ma tempo un tot di anni il "brand value" si eroderebbe per benino.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.572
25.212
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@axl
il fatto che il mio messaggio fosse dopo il tuo è del tutto casuale...

mentre invece che il contenuto di quel messaggio sia sempre attuale è un fatto, basta leggere alcuni messaggi...
#topdigammapertutti (è questo il concetto che esprimeva il buon faggian)
molti non lamentano il fatto che la media e bassa gamma costino troppo, ma solo che i top di gamma costino troppo, come se in passato non fosse così, e come se avere un top di gamma fosse un bisogno necessario...

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.763
9.976
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io direi meno aziende che vogliono vendere a certi prezzi. Decathlon vende a prezzi ragionevoli per il suo target, come Colnago vende a prezzi ragionevoli per il suo target. Per me il punto è che troppi pensavano di poter vendere al target di Colnago.

Come per le auto: io non sento molti lamentarsi della Purosangue a 600 carte, ma delle Golf a 50 si.
concordo, è scoppiata la bolla ma alcune aziende o non se ne sono accorte, difficile, o se ne sono accorte ma uscirne gli risulta impossibile ed alzano i prezzi solo per prendere tempo

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.418
1.722
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Più che altro la discussione verte solo sul perché le bici costano X, ma l'articolo (che non è il titolo) verte sul fatto che le bici costano X, ma non si vendono come prima.
Quindi la premessa "ma se le vendono fanno bene" non ha senso. Non le vendono, ma continuano a costare come prima. Il punto sarebbe quello.
Il punto è che è difficile tornare indietro.
10 anni fa una top di gamma costava 7-8000 euro ma era rim con i cavi che entravano nell'obliquo e andavamo in bici lo stesso, ora se non hai i dischi e spunta un cm di cavo non va bene.
10 anni fa il cambio era comandato da due fili, ora ci sono due batterie e attuatori elettrici che pesano di più ma fa più figo.

La vera domanda è: saremmo disposti ad avere una top di gamma a 5kg e mezzo, che costi 7'000€, rim col cambio meccanico?

Perchè se il consumatore vuole la moglie piena e la botte ubriaca non va neanche bene, perchè le favole non esistono.

Nel mondo delle auto, anche una Skoda Octavia base ha una sfilza di dotazioni di serie non strettamente necessarie che fanno lievitare il prezzo, ma lì la situazione è peggiore perchè il consumatore non ha scelta, anche i modelli base sono farciti di optional e non hai la libertà di dire: "la voglio con clima, radio e 1 airbag, me la vendi a 20'000€?" e infatti le auto nuove non si vendono.

La crisi delle BDC è combaciato con la sparizione dei cambi meccanici e dei freni rim, non solo dall'alta gamma ma anche dalla media e bassa, così come sono obbligato a pagare per il "sistema automatico di partenza in salita" o il "sensore di pioggia sul parabrezza" su un'Octavia base, anche se sono perfettamente in grado di partire in salita, azionare un tergicristallo o frenare coi rim.

Da un lato sono miopi le aziende, dall'altro sono tonti i consumatori

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.952
30.480
99
dove capita
Visita sito
concordo, è scoppiata la bolla ma alcune aziende o non se ne sono accorte, difficile, o se ne sono accorte ma uscirne gli risulta impossibile ed alzano i prezzi solo per prendere tempo
Per me la realtà è che grazie alla bolla un sacco di aziende sono andate avanti con finanziamenti (di fondi e gruppi) ben oltre la redditività reale. Finché c'è chi copre il bagno di sangue si tira avanti e poi si vedrà.

Fare un downshifting immagino sia inconcepibile, in particolare se da presentare a chi ti ha dato soldi bevendosi che tutto il mondo sarebbe stato top di gamma e le vecchiette sarebbero andate a prendere il pane con la ebike da 5000eu.

• Mi piace
Reactions: EMAC and jacknipper

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
XDS, la squadra che fornisce le bici ad Astana, prevede per il 2025 un fatturato di 1,4 miliardi di dollari. :pork:
nel 2023 colnago ha fatturato 55 milioni di €, pinarello 84, per fare 2 esempi.

Siamo sicuri che due marchi storici che però a livello volumi nel mercato globale sono assolutamente briciole, possono dare delle indicazioni veritiere sul mercato delle bici?

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
402
221
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Stesso discorso delle auto elettriche. Non sono i prezzi ad essere alti, sono gli stipendi netti di questo paese ad essere del terzo mondo.

Prendo i paesi fondatori dell'UE, ecco il loro net average monthly salary oggi:
Italia 2017
Francia 2659
Germania 3054
Belgio 2463
Olanda 3771
Lussemburgo 4086

Tra Italia e Germania ci sono 12000 euro di differenza NETTI all'anno. Praticamente, un tedesco e un italiano che prendono esattamente lo stipendio medio del loro paese, il tedesco per il solo fatto di lavorare in Germania riceve come bonus una Canyon Ultimate con il Dura Ace ogni anno, e ancora di più per farsi una vacanza.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_European_countries_by_average_wage

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024