Test Luce posteriore Cycplus L7 Radar

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.025
30.726
99
dove capita
Visita sito
Poi se troviamo uno che lo ha e che lo ritiene inutile puo’ essere anche bello confrontarsi sulle motivazioni e reciproche esperienze,

Eccomi qua :mrgreen:

Io ce l'ho da qualche anno, ma sinceramente ho smesso di usarlo come radar. Lo uso come luce e basta.
Se la strada è trafficata è un avvertimento continuo che di fatto diventa inutile (ed una rottura, alla fine). Se la strada è poco trafficata di solito me ne accorgo da solo se arriva un'auto, dal rumore.

Distinguerei tra l'utilità della luce per essere visti (ovvia) e quella del radar per non stare al centro della strada, etc.. in questo secondo caso secondo me l'utilità c'è, ma comunque dipende se ti hanno visto o meno, perché a me capita che pure con le luci a bomba mi passino a 20cm...quindi o lo fanno apposta o non ti vedono comunque. Che poi "non ti vedono" è una balla secondo me, è che sono distratti. Se uno sta sul telefono manco va dritto (quanti in autostrada...) figurati se si accorge della tua luce...

Con questo ovviamente non critico chi lo usa. E' sempre una cosa in più che può essere utile. Che non si riesca ad uscire senza mi pare solo abitudine mentale. Durante una rando non ho mai potuto usarlo comunque (per la durata) e sono sempre andato a "orecchio" uguale. Se senti rumore di auto meglio stare a destra il più possibile. E sperare. :prega:

ps
conosco anche gente che si sente sicurissima per avere il Varia con la telecamera...quello lo capisco ancora meno. Sicuro di che? Di avere il video ricordo per gli eredi?

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.149
7.442
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Io ce l'ho da qualche anno, ma sinceramente ho smesso di usarlo come radar. Lo uso come luce e basta.
Se la strada è trafficata è un avvertimento continuo che di fatto diventa inutile (ed una rottura, alla fine). Se la strada è poco trafficata di solito me ne accorgo da solo se arriva un'auto, dal rumore.

Distinguerei tra l'utilità della luce per essere visti (ovvia) e quella del radar per non stare al centro della strada, etc.. in questo secondo caso secondo me l'utilità c'è, ma comunque dipende se ti hanno visto o meno, perché a me capita che pure con le luci a bomba mi passino a 20cm...quindi o lo fanno apposta o non ti vedono comunque. Che poi "non ti vedono" è una balla secondo me, è che sono distratti. Se uno sta sul telefono manco va dritto (quanti in autostrada...) figurati se si accorge della tua luce...

Con questo ovviamente non critico chi lo usa. E' sempre una cosa in più che può essere utile. Che non si riesca ad uscire senza mi pare solo abitudine mentale. Durante una rando non ho mai potuto usarlo comunque (per la durata) e sono sempre andato a "orecchio" uguale. Se senti rumore di auto meglio stare a destra il più possibile. E sperare. :prega:

ps
conosco anche gente che si sente sicurissima per avere il Varia con la telecamera...quello lo capisco ancora meno. Sicuro di che? Di avere il video ricordo per gli eredi?
Finalmente si puo’ parlare di qualcosa di concreto. Per me i punti di utilita’ maggiori sono :

-il radar suona molto prima di sentire il rumore dell’auto (dipende in realta’ da velocita’, meteo e condizioni al contorno, ma di solito è cosi’). Se sono distratto o se sono affiancato a un ciclista ho tutto il tempo di mettermi sulla destra per ridurre lamprobabilita’ di farmi centrare

-spesso quando giro la testa per vedere se qualcuno arriva prima di una manovra o di bere dalla borraccia faccio delle microsbandate che posso o essere pericolose se una macchina sopraggiunge. Prima di farlo guardi il radar

-quando mi segnala una macchina in avvicinamento veloce (luce rossa invece che arancione) su strada deserta cerco di farmi notare alzando la testa

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io lo ho ma provato più volte (quello di mio papà) ma preferisco usare la mia luce posteriore Flare R da 200 lumen.
Non reputo il radar inutile ma a me l’avvertimento infastidisce e mette solo ansia.
Tra l’altro pedalando spesso in montagna in qualche occasione la segnalazione del veicolo in avvicinamento mi arrivava all’ultimo ed era quasi peggio del procedere senza nulla ma prestando attenzione.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.658
897
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
sarebbe interessante sapere se rispetto al varia è smontabile facilmente per sostituire eventuali parti rotte, visto che è un dispositivo che, vuoi per errato aggancio vuoi per caduta, per terra può finirci.

Tipo batterie di ricambio, pulsanti....tutta roba rognosa da cambiare sul varia (specie in considerazione del prezzo).

PS: io non ho mai usato il varia perchè il mio ciclocomputer non supporta i radar. Che voi sappiate, questi dispositivi sono interfacciabili con telefoni o smartwatch in modo da ricevere l'avviso diversamente, se il ciclocomputer non è compatibile?

PPS: qui da me il radar lo hanno in molti, fra gli stradisti.
Personalmente lo reputo abbastanza utile fintanto che si riesce a non abbassare la guardia. Io ho notato che suona (quello della mia compagna) piu o meno quando io mi accorgo ad orecchio della macchina.
Forse in certi casi sarebbe utile di piu un piccolo specchietto bar-end, io provai tempo fa a prenderne uno da amazon, ma era di pessima qualità, non stava fermo e l'ho restituito.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.385
12.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

ps

La situazione è più o meno la stessa :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ps
provato ieri per la prima volta...
per il momento giudizio sospeso... stesse sensazioni.
l'unico tratto dove forse l'ho trovato utile sicuramente è quando c'è vento (con le orecchie coperte) e non si sentono i rumori...
vediamo nel proseguo...

io tendo a stare sempre molto a destra, anche prendendo le buche, vedo quelli che conosco che, con il radar, stanno in mezzo e si spostano all'ultimo, mi si gela il sangue tutte le volte che esco con loro...ma è un mio limite...

Ultima modifica:

thornn

Apprendista Passista
16 Novembre 2020
809
600
italia
Visita sito
Bici
trek
io tendo a stare sempre molto a destra, anche prendendo le buche, vedo quelli che conosco che, con il radar, stanno in mezzo e si spostano all'ultimo, mi si gela il sangue tutte le volte che esco con loro...ma è un mio limite...
il fatto di stare molto a destra è probabilmente un errore (che anche io commetto sempre). quando sto un po' meno a destra (non in mezzo chiaramente) le auto hanno meno la tendenza a sfiorarti, probabilmente perché sono meno "confidenti" dello spazio concesso e quindi hanno più prudenza, in più se riesci a renderti conto di un auto che arriva hai margine per scansarti un po'.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.892
1.988
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io ho due specchietti minimali con cui vedo benissimo, comunque non taglio le curve, ma mi serve quando vado in coppia per vedere dov'é chi eventualmente sta dietro, per svoltare a sinistra, per mettermi al centro in strade secondarie, o piú a sinistra se sono in pessime condizioni sul lato, e cosí mi basta.

Sono tentato dal radar, magari lo provo, ma la durata del Varia per me rischia di essere scarsa, le uniche cose che mi perplimono di questo cycplus sono la potenza della luce in modalitá intermittente, in quanto andrebbe a sostituire l'attuale Bontrager Flare RT che è bella forte e dura tantissimo, ed eventuali falsi positivi.

Se paragonabili al Varia, che ho giá comprato ad un'ottima cifra da pochi giorni, la luce ed il rilevamento, restituisco quest'ultimo, che peraltro non ho mai usato, e mi prendo il cycplus

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.598
25.269
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le auto hanno meno la tendenza a sfiorarti,
la mia esperienza è diversa, nel senso che le macchine hanno la tendenza a volerti sorpassare sempre e comunque*...allora tanto vale stare subito a dx...

* parlo di quelli a cui non frega un ca@@o...perchè ci sono tanti, per fortuna, che su una strada con banchina ciclabile di circa 1 metro ti sorpassano comunque usando la corsia del senso di marcia opposto...

Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.658
897
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io sono di una parrocchia diversa, non sto troppo a destra di solito, questo perchè basterebbe un nonnulla per finire per terra o sotto l'auto che ti butta fuori. Inoltre se l'asfalto è spaccato come solitamente è sarebbe troppo difficile procedere in linea retta con tutte le conseguenze del caso.
stando un pò piu sull'asfalto (direi che è un mio diritto) almeno costringo le macchine a sorpassare un pò piu a sinistra, e per quanto mi riguarda se c'è la mia compagna in bici, evito che facciano il pelo pure a lei davanti a me.

• Mi piace
Reactions: thornn

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.385
12.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
provato ieri per la prima volta...
per il momento giudizio sospeso... stesse sensazioni.
l'unico tratto che forse l'ho trovato utili sicuramente è quando c'è vento e non si sentono i rumori...
vediamo nel proseguo...

Anche io sto sempre più a destra possibile e a volte i miei compagni mi rimproverano per questo, però ognuno deve andare in bici sentendosi in sicurezza e le buche se posso cerco di eviarle passando da destra quando è possibile, cosa che molti miei amici non fanno ad esempio, la evitano da sx andando in mezzo la strada anche se a destra c'è tutto lo spazio per passare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.025
30.726
99
dove capita
Visita sito
stando un pò piu sull'asfalto (direi che è un mio diritto) almeno costringo le macchine a sorpassare un pò piu a sinistra

Sarebbe un diritto, ma per me il rischio che uno si prende è in un particolare frangente, ovvero se la macchina che ti supera lo fa nello stesso momento in cui ne sopraggiunge un'altra in senso inverso. Al 99% ti supererà lo stesso, ma avendo poco spazio ti farà un pelo micidiale.
La cosa sensata da fare sarebbe (per l'auto) aspettare che passi l'auto in senso inverso e poi superare la bici, ma questo costringerebbe a rallentare a 30-40kmh (cioè fermarsi in pratica per un' auto): cosa che (in Italia, in particolare) non farà mai nessuno.

Quindi, anche li, radar ok, ma sempre meglio valutare la situazione e mettersi (ahimé) i diritti in tasca. L'alternativa è finire in cronaca.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.859
3.702
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ho preso il Gardia dopo che sono stato sorpreso qualche volta dall'arrivo alle spalle di un'auto elettrica.

Personalmente ne sono soddisfatto, gli avvisi non mi disturbano (su Bryton si hanno solo dei cicalii bene udibili ma non fastidiosi) e fatico a pedalare senza.
Io comunque ho notato una certa tendenza degli automobilisti a passare un po' più larghi. Non sempre, sia chiaro (chi passa al pelo per abitudine maledetta continua a farlo), ma mediamente la sensazione che ho è quella.
Credo sia una questione istintiva, forse vedendo una luce epilettica che lampeggia all'impazzata viene più naturale prendere un o' più di distanza.

In ogni caso avere un'idea, per quanto di massima, di quello che avviene alle spalle e di quante macchine ci siano senza girare la testa io lo trovo un bel plus.

Ormai è difficile che esca senza il radar, nonostante sia (oggettivamente) un pugno in un occhio a livello estetico.

• Mi piace
Reactions: thornn and Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.025
30.726
99
dove capita
Visita sito
In ogni caso avere un'idea, per quanto di massima, di quello che avviene alle spalle e di quante macchine ci siano senza girare la testa io lo trovo un bel plus.

Quella è una cosa positiva del radar secondo me. Perché in effetti senti il rumore di un'auto, ma potrebbero essercene 2 una dietro l'altra e passata la prima, magari ti "rilassi". Non buona idea.

Le auto elettriche mi sembra che ad una certa velocità facciano lo stesso rumore delle altre, che è quello del rotolamento dei copertoni. Silenziose lo sono solo a bassissima velocità.

• Mi piace
Reactions: bad

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.557
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quella è una cosa positiva del radar secondo me. Perché in effetti senti il rumore di un'auto, ma potrebbero essercene 2 una dietro l'altra e passata la prima, magari ti "rilassi". Non buona idea.

Le auto elettriche mi sembra che ad una certa velocità facciano lo stesso rumore delle altre, che è quello del rotolamento dei copertoni. Silenziose lo sono solo a bassissima velocità.
Vero, però col radar delle auto te ne accorgi prima che col semplice udito.
Sarà l'aria, lo scorrimento, il fiatone, o che ne sò, ma capita spesso che "senti" l'auto quando l'hai già dietro.
Poi, anche io giro e prediligo strade poco trafficate, ed è li che sento i maggiori benefici per quanto su detto, si ha maggior tempo per spostarsi, prepararsi, girarsi, ecc...
Se si viaggia su strade trafficate invece è un continuo suonare e serve a nulla, tanto devi dare per scontato che qualche auto dietro la hai.
Comunque va provato nelle varie situazioni e dopo un pò farcisi una idea propria.
Io lo reputo indispensabile, magari tu(tu generico) no, e allora pace, sarà sufficiente una luce bella potente.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.314
23.333
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. trovo singolare il fatto che una funzione in più (radar) venga considerata quasi inutile.. quando invece nel mio caso è super utile visto che ci sento poco, ma anche ci sentissi in modo normale lo riterrei sempre utilissimo il fatto di sapere se ho mezzi alle spalle e visto che garmin ti dà anche la possibilità di vedere se sopraggiunge in modo veloce (colore diverso) è un plus non da poco.
Sicuro che se chi sopraggiunge è distratto serve a nulla qualunque sia la soluzione adottata (luci stile albero o vestiti arlecchino)
Quanto a viaggiare sul ciglio.. manco pu razzo, 1 mt da ciglio strada così che posso avere un leggero margine se il solito tromba passa raso gomito.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.025
30.726
99
dove capita
Visita sito
Io lo reputo indispensabile, magari tu(tu generico) no, e allora pace, sarà sufficiente una luce bella potente.
In generale credo che la sua utilità sia piuttosto legata a dove uno gira, se strade con tanto traffico, medio traffico, nullo, etc...ed anche che tipologia: montagna, colline, piattoni. Oltre che alla durata delle uscite.

Fermo restando che se uno ce l'ha male non fa.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.557
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho
In generale credo che la sua utilità sia piuttosto legata a dove uno gira, se strade con tanto traffico, medio traffico, nullo, etc...ed anche che tipologia: montagna, colline, piattoni. Oltre che alla durata delle uscite.

Fermo restando che se uno ce l'ha male non fa.
Difatti è quello che poi ho scritto in maniera meno specifica.
Poi, anche io giro e prediligo strade poco trafficate, ed è li che sento i maggiori benefici per quanto su detto, si ha maggior tempo per spostarsi, prepararsi, girarsi, ecc...
Se si viaggia su strade trafficate invece è un continuo suonare e serve a nulla, tanto devi dare per scontato che qualche auto dietro la hai.
Comunque va provato nelle varie situazioni e dopo un pò farcisi una idea propria.
Poi, se servirà anche solo una volta a svegliare un assonnato automobilista o a me a scansare un pericolo, sarà già un successo.
Farà esteticamente schifo? E chissene se mi salva la vita, in sella non lo vedo.

Rispondi scrivendo qui...