Poi se troviamo uno che lo ha e che lo ritiene inutile puo’ essere anche bello confrontarsi sulle motivazioni e reciproche esperienze,
Eccomi qua

Io ce l'ho da qualche anno, ma sinceramente ho smesso di usarlo come radar. Lo uso come luce e basta.
Se la strada è trafficata è un avvertimento continuo che di fatto diventa inutile (ed una rottura, alla fine). Se la strada è poco trafficata di solito me ne accorgo da solo se arriva un'auto, dal rumore.
Distinguerei tra l'utilità della luce per essere visti (ovvia) e quella del radar per non stare al centro della strada, etc.. in questo secondo caso secondo me l'utilità c'è, ma comunque dipende se ti hanno visto o meno, perché a me capita che pure con le luci a bomba mi passino a 20cm...quindi o lo fanno apposta o non ti vedono comunque. Che poi "non ti vedono" è una balla secondo me, è che sono distratti. Se uno sta sul telefono manco va dritto (quanti in autostrada...) figurati se si accorge della tua luce...
Con questo ovviamente non critico chi lo usa. E' sempre una cosa in più che può essere utile. Che non si riesca ad uscire senza mi pare solo abitudine mentale. Durante una rando non ho mai potuto usarlo comunque (per la durata) e sono sempre andato a "orecchio" uguale. Se senti rumore di auto meglio stare a destra il più possibile. E sperare.

ps
conosco anche gente che si sente sicurissima per avere il Varia con la telecamera...quello lo capisco ancora meno. Sicuro di che? Di avere il video ricordo per gli eredi?