Sì sì, infatti settimana prossima la vedo impegnativa.
Ho settato il massimale a 68, stimato a sentimento dopo aver fatto, qualche settimana fa, diverse serie da 3x3 a carico crescente: intendo dire che prima di aumentare il carico ultimavo 3 serie da 3 a carico costante e poi salivo; l’ultimo carico è stato 64kg. Non che debba giustificarmi per i carichi ridicoli, ma, oltre ad essere 67kg, per me la priorità è la bici e i pesi li faccio nella stessa giornata in cui ho già fatto bici (ovviamente anche le serie con cui ho stimato il massimale). Infine, mi alleno in casa e ho un rack che non ha i supporti di sicurezza, quindi devo stare sul cautelativo (se resto giù devo buttare il bilanciere sul parquet…).
No, non devi giustificarti anche perché io non giudico nessuno; ti chiedevo solo per capire e contestualizzare l'allenamento.
Quando hai usato 64kg sei arrivato a chiudere tutte le ripetizioni?
Tendenzialmente un carico con cui riesci a fare 3 ripetizioni tirando alla morte corrisponde al 90%. Quindi, ammesso che tu abbia tirato alla morte i 64kg, dovresti usare un massimale di 70-71kg.
Se invece, come mi pare di capire, i 64kg non sono stati tirati alla morte ma sei riuscito a gestirli allora potresti avere un massimale più alto, potenzialmente tra i 72 e i 75 chili.
Ti dico questo perché se veramente il tuo massimale fosse anche solo di 72kg, staresti usando un riferimento sottostimato del 5%
E questo, anche se può sembrare strano, ti rende sicuramente più gestibile il carico.
Banalmente, con 68kg di massimale stai usando 54kg per allenarti mentre con un massimale di 72kg dovresti usarne 58.