Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma allora molla sta corsa e comincia a pedalare in salita, non sprecare questa leggerezza!!
Se è per quello potrebbe darsi anche al Powerlifting

Nell' ultima gara, categoria master, l'unico atleta -59kg non è arrivato a 80kg di panca
E il nostro romulano ha fatto addirittura due ripetizioni

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.470
805
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ti dirò, son sempre stato forte e per una quindicina di anni (20-35 anni e ora 46) ho fatto solo pesi (bb), mi è sempre piaciuto farli. E come me anche mia sorella è forte
Ho sempre fatto stupire chi nn mi sapeva
Lato di mia madre sono tutti forti che fan paura (genetica?)
Ora che ho ripreso con i pesi stile bb sto ritornando pian piano come prima
Prima non mi rendevo conto ma credo che geneticamente (e così anche mia sorella ,ci accomuna la stessa genetica) sia "fortunato", vedendo anche i miei zii

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.965
2.269
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che ho fatto involontariamente un periodo abbastanza fitto di pesi e ormai son riuscito a coniugare le due cose, da settimana prossima ho deciso che seguirò un ciclo (6aettimane) della Russian squat routine in modo tale da avere un qualcosa di più strutturato. Qualcuno ha già provato?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.544
1.169
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Certo ma se nessuno ti corregge la tecnica/esecuzione non è che con i macchinarri risolvi, riduci semplicemente i rischi.
In palestra, in sala l' istruttore di sala dovrebbe guardare anche se non ti fai male ma spesso non succede
se non sei femmina piacente l'istruttore di sala non ti corregge neanche se stai facendo un esercizio a morte, lo dico perchè anche io facevo cosi :))):

• Mi piace
Reactions: Antonio T.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.965
2.269
Visita sito
Bici
Nessuna
Finita la prima settimana del ciclo russo di squat. Insomma, nulla di che, da settimana prossima l’accumulo sarà molto più marcato, vedremo.
Comunque noto che dalla terza/quarta serie allenante il carico sembra più leggero, nonostante prima di fare squat faccia riscaldamento con stacco sumo (per non abbandonare il movimento) e, a seguire, serie di avvicinamento (di squat) al carico della seduta.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Finita la prima settimana del ciclo russo di squat. Insomma, nulla di che, da settimana prossima l’accumulo sarà molto più marcato, vedremo.
Comunque noto che dalla terza/quarta serie allenante il carico sembra più leggero, nonostante prima di fare squat faccia riscaldamento con stacco sumo (per non abbandonare il movimento) e, a seguire, serie di avvicinamento (di squat) al carico della seduta.
La prima settimana l'allenamento più "tosto" è un 6x3 all'80%, quindi estremamente fattibile ma già il terzo allenamento di settimana prossima inizierà a farsi sentire.

Quanto hai di massimale e come l'hai calcolato?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.965
2.269
Visita sito
Bici
Nessuna
La prima settimana l'allenamento più "tosto" è un 6x3 all'80%, quindi estremamente fattibile ma già il terzo allenamento di settimana prossima inizierà a farsi sentire.

Quanto hai di massimale e come l'hai calcolato?
Sì sì, infatti settimana prossima la vedo impegnativa.
Ho settato il massimale a 68, stimato a sentimento dopo aver fatto, qualche settimana fa, diverse serie da 3x3 a carico crescente: intendo dire che prima di aumentare il carico ultimavo 3 serie da 3 a carico costante e poi salivo; l’ultimo carico è stato 64kg. Non che debba giustificarmi per i carichi ridicoli, ma, oltre ad essere 67kg, per me la priorità è la bici e i pesi li faccio nella stessa giornata in cui ho già fatto bici (ovviamente anche le serie con cui ho stimato il massimale). Infine, mi alleno in casa e ho un rack che non ha i supporti di sicurezza, quindi devo stare sul cautelativo (se resto giù devo buttare il bilanciere sul parquet…).

• Mi piace
Reactions: stambe

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì sì, infatti settimana prossima la vedo impegnativa.
Ho settato il massimale a 68, stimato a sentimento dopo aver fatto, qualche settimana fa, diverse serie da 3x3 a carico crescente: intendo dire che prima di aumentare il carico ultimavo 3 serie da 3 a carico costante e poi salivo; l’ultimo carico è stato 64kg. Non che debba giustificarmi per i carichi ridicoli, ma, oltre ad essere 67kg, per me la priorità è la bici e i pesi li faccio nella stessa giornata in cui ho già fatto bici (ovviamente anche le serie con cui ho stimato il massimale). Infine, mi alleno in casa e ho un rack che non ha i supporti di sicurezza, quindi devo stare sul cautelativo (se resto giù devo buttare il bilanciere sul parquet…).
No, non devi giustificarti anche perché io non giudico nessuno; ti chiedevo solo per capire e contestualizzare l'allenamento.
Quando hai usato 64kg sei arrivato a chiudere tutte le ripetizioni?
Tendenzialmente un carico con cui riesci a fare 3 ripetizioni tirando alla morte corrisponde al 90%. Quindi, ammesso che tu abbia tirato alla morte i 64kg, dovresti usare un massimale di 70-71kg.
Se invece, come mi pare di capire, i 64kg non sono stati tirati alla morte ma sei riuscito a gestirli allora potresti avere un massimale più alto, potenzialmente tra i 72 e i 75 chili.

Ti dico questo perché se veramente il tuo massimale fosse anche solo di 72kg, staresti usando un riferimento sottostimato del 5%
E questo, anche se può sembrare strano, ti rende sicuramente più gestibile il carico.
Banalmente, con 68kg di massimale stai usando 54kg per allenarti mentre con un massimale di 72kg dovresti usarne 58.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.965
2.269
Visita sito
Bici
Nessuna
No, non devi giustificarti anche perché io non giudico nessuno; ti chiedevo solo per capire e contestualizzare l'allenamento.
Quando hai usato 64kg sei arrivato a chiudere tutte le ripetizioni?
Tendenzialmente un carico con cui riesci a fare 3 ripetizioni tirando alla morte corrisponde al 90%. Quindi, ammesso che tu abbia tirato alla morte i 64kg, dovresti usare un massimale di 70-71kg.
Se invece, come mi pare di capire, i 64kg non sono stati tirati alla morte ma sei riuscito a gestirli allora potresti avere un massimale più alto, potenzialmente tra i 72 e i 75 chili.

Ti dico questo perché se veramente il tuo massimale fosse anche solo di 72kg, staresti usando un riferimento sottostimato del 5%
E questo, anche se può sembrare strano, ti rende sicuramente più gestibile il carico.
No sicuramente non ho tirato alla morte. Sono consapevole che in questo modo sto usando un carico che non corrisponde alle %1RM che prescrive il ciclo russo, ma diciamo che nell’ottica di integrare bici e pesi nel lungo periodo mi sembra la cosa più ragionevole. Alla fine a me non interessa particolarmente aumentare il massimale, se poi sarà una conseguenza ben venga, quel che ho visto è che dopo aver introdotto lo squat e stacchi ho percepito dei miglioramenti tangibili sotto vari aspetti in bici. Ho deciso di seguire il ciclo russo per avere una direzione chiara e semplice da gestire/integrare con la bici, non volevo trovarmi nella situazione di andare avanti a casaccio senza una direzione. Son curioso di vedere come andrà a finire

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.965
2.269
Visita sito
Bici
Nessuna
E anche la seconda settimana del ciclo russo è andata. Avevo un certo pensiero al 6x5, ma devo dire che è andato benissimo nonostante i 2400kj fatti qualche ora prima in bici (z2).
Per caso qualcuno conosce dei supporti da squat con la barra di sicurezza? Al momento ho dei supporti del decathlon (rack 100) e su questi non ci sono accessori extra da montare. Vorrei dei supporti e non un rack per questione di spazio. Sto provando a vedere di trovare dei cavalletti in metallo, così da poterli riporre quando non li uso; ma oltre ad essere troppo alti (>70cm) hanno un costo non indifferente

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
374
351
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Tendenzialmente un carico con cui riesci a fare 3 ripetizioni tirando alla morte corrisponde al 90%.

Occhio perché ho sentito dire che questa proporzione dipende dalla tipologia di atleta. Un tizio recentemente mi ha detto che al 90% del massimale fa 10 colpi. Come è possibile? Magari spara cazzate (è possibile), ma evidentemente ha un sacco di "forza resistente" ma non è capace ed allenato a spingere massimali e sollecitare il sistema nervoso. Pare sia tipico dei ciclisti (il tizio è ciclista), e mi pare di averlo letto pure su qualche studio.

• Wow
Reactions: andry96

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
195
192
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Occhio perché ho sentito dire che questa proporzione dipende dalla tipologia di atleta. Un tizio recentemente mi ha detto che al 90% del massimale fa 10 colpi. Come è possibile? Magari spara cazzate (è possibile), ma evidentemente ha un sacco di "forza resistente" ma non è capace ed allenato a spingere massimali e sollecitare il sistema nervoso. Pare sia tipico dei ciclisti (il tizio è ciclista), e mi pare di averlo letto pure su qualche studio.

Semplicemente non avrà mai fatto un'alzata massimale sul serio...

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
10 ripetizioni con il 90% è impossibile
Il vero 90% può oscillare tra 2 e 4 ripetizioni, se ne fai di più stai sottostimando il massimale.

Il problema dei ciclisti, ma in generale di chi non ha la palestra come sport principale, è che non si è capaci di esprimere un vero massimale. Vuoi per paura di farsi male, vuoi perché non si dedicano abbastanza ore in favore dello sport principale.

• Mi piace
Reactions: never give up!

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
374
351
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Semplicemente non avrà mai fatto un'alzata massimale sul serio...

Non ricordo dove l'avevo sentito, ma mi pareva di aver letto che un ciclista ad esempio fa più ripetizioni di un powerlifter a percentuali ridotte del massimale. Forse sulle 10 ripetizioni la differenza potrebbe non essere esagerata, ma su 50 ripetizioni probabilmente si.

Il problema dei ciclisti, ma in generale di chi non ha la palestra come sport principale, è che non si è capaci di esprimere un vero massimale. Vuoi per paura di farsi male, vuoi perché non si dedicano abbastanza ore in favore dello sport principale.

Esatto, ma vale per tutti gli sport e dipende quindi dalla tipologia di atleta. Infatti è vero anche il contrario, cioè il problema di chi fa sport di forza è che non è capace di usare bene altri sistemi metabolici, quindi il ciclista appena sente troppo peso dice "basta basta sono al massimale sto morendo", e il forzista appena ha il cuore vicino alla soglia dice "basta basta sono a tutta non riesco a respirare".

Rispondi scrivendo qui...