Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Esatto, ma vale per tutti gli sport e dipende quindi dalla tipologia di atleta. Infatti è vero anche il contrario, cioè il problema di chi fa sport di forza è che non è capace di usare bene altri sistemi metabolici, quindi il ciclista appena sente troppo peso dice "basta basta sono al massimale sto morendo", e il forzista appena ha il cuore vicino alla soglia dice "basta basta sono a tutta non riesco a respirare".
Sì, è esattamente ciò che stavo dicendo
Tant'è che io ho 220W di FTP e in salita mollo praticamente prima di iniziare

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi primo allenamento della terza settimana del ciclo russo: il classico 6x2 di recupero. Già nei giorni scorsi avevo maturato l’idea di usare queste sessioni più facili per fare le ripetizioni alla massima profondità che mi è possibile e con una pausa (1”/2”) in massima accosciata in modo tale da fare un qualcosa che mi “diverte” e che sia propedeutico agli allenamenti più impegnativi del ciclo. Oggi il tutto è riuscito molto liscio, però mi chiedevo se variare l’esecuzione in queste sedute sia da evitare

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Oggi il tutto è riuscito molto liscio, però mi chiedevo se variare l’esecuzione in queste sedute sia da evitare

Diciamo che se un metodo è stato descritto e pubblicato in un certo modo è perché l'affinamento del metodo ha portato a quello.
Se la giornata 6x2 è di recupero, allora deve essere di recupero.
Va bene fare l'accosciata profonda perché quella dovrebbe essere fatta sempre, la pausa va ad aggiungere della fatica che non ti permette di recuperare come dovresti

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che se un metodo è stato descritto e pubblicato in un certo modo è perché l'affinamento del metodo ha portato a quello.
Se la giornata 6x2 è di recupero, allora deve essere di recupero.
Va bene fare l'accosciata profonda perché quella dovrebbe essere fatta sempre, la pausa va ad aggiungere della fatica che non ti permette di recuperare come dovresti
Grazie, ineccepibile. Negli allenamenti più impegnativi ho un ritmo diverso nell’alzata, sempre in controllo ma più dinamico/ritmato. In merito alla profondità: non avendo i supporti non me la sento di rischiare, sebbene in massima accosciata ho l’impressione di essere in una posizione più forte, sarà per il maggior coinvolgimento della catena posteriore? Comunque ho provveduto a prendere dei cavalletti, appena arrivano li proverò e spero faranno il loro dovere così da poter sopperire alla differenza di profondità tra le due sedute.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie, ineccepibile. Negli allenamenti più impegnativi ho un ritmo diverso nell’alzata, sempre in controllo ma più dinamico/ritmato. In merito alla profondità: non avendo i supporti non me la sento di rischiare, sebbene in massima accosciata ho l’impressione di essere in una posizione più forte, sarà per il maggior coinvolgimento della catena posteriore? Comunque ho provveduto a prendere dei cavalletti, appena arrivano li proverò e spero faranno il loro dovere così da poter sopperire alla differenza di profondità tra le due sedute.
Prendilo con le pinze ma la sensazione di essere più forte in massima accosciata può essere dovuta anche al fatto che il peso sia inferiore, hai maggiore confidenza e quindi le sensazioni siano migliori.

In generale quando si scende oltre il parallelo, cioè quando l'anca si trova in un punto più basso rispetto al ginocchio, si ha un cambiamento nel coinvolgimento dei muscoli. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici del coinvolgimento muscolare, il problema dello squat è sempre nella fase concentrica appena sopra questo parallelo, cioè quando si esaurisce lo slancio post discesa (rimbalzo in buca) e si deve iniziare a spingere davvero.
Finché il carico è basso riesci a sfruttare meglio il rimbalzo, quando il carico si alza l'inerzia diminuisce e rimani bloccato.

Per questo nelle gare di Powerlifting si scende il meno possibile sotto il parallelo, giusto quanto serve per rendere valida l'alzata

Comunque se hai voglia di fare un paio di video con ripresa laterale con carichi diversi gli diamo un'occhiata

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Prendilo con le pinze ma la sensazione di essere più forte in massima accosciata può essere dovuta anche al fatto che il peso sia inferiore, hai maggiore confidenza e quindi le sensazioni siano migliori.

In generale quando si scende oltre il parallelo, cioè quando l'anca si trova in un punto più basso rispetto al ginocchio, si ha un cambiamento nel coinvolgimento dei muscoli. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici del coinvolgimento muscolare, il problema dello squat è sempre nella fase concentrica appena sopra questo parallelo, cioè quando si esaurisce lo slancio post discesa (rimbalzo in buca) e si deve iniziare a spingere davvero.
Finché il carico è basso riesci a sfruttare meglio il rimbalzo, quando il carico si alza l'inerzia diminuisce e rimani bloccato.

Per questo nelle gare di Powerlifting si scende il meno possibile sotto il parallelo, giusto quanto serve per rendere valida l'alzata

Comunque se hai voglia di fare un paio di video con ripresa laterale con carichi diversi gli diamo un'occhiata
Grazie per il feedback. Sì, diciamo che la sensazione di maggiore forza è con carichi gestibili, anche se a dire il vero non ho mai provato con qualcosa di più impegnativo (solita questione questione dell’assenza dei supporti di sicurezza), anche perché in massima accosciata il contributo dei quadricipiti sarà minore.

Mi stavo chiedendo, qual è il diametro di un disco regolamentare da 20kg? A breve dovrò prendere dei dischi e mi piacerebbe avere il bilanciere all’altezza regolamentare dello stacco

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie. Niente da fare, ho già il bilanciere da 28mm e 60kg di dischi. I dischi da 20kg che mi vanno bene e con prezzo decente sono quelli del decathlon, ma hanno diametro 36cm. Mi conviene fare dei rialzi decenti
In periodo COVID trovai uno che me li fece su misura (450mm con foro interno 29mm) a 2€/kg

Che poi te ne bastano 2, giusto per averne uno per lato per fare spessore

• Mi piace
Reactions: canserbero

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
364
336
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Volevo chiedere se qui qualcuno fa il front squat. Io non ci riesco, non riesco a capire come va messo il bilanciere, non riesco ad appoggiarlo alle clavicole perché lì ho i tendini del collo, e in qualsiasi posizione provi o è scomodissimo o mi strozzo. O c'è qualcosa che non capisco, oppure ho il collo fatto strano.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì, da fare assolutamente qualcosa a riguardo perché al momento ho un deficit di circa 5cm rispetto all’altezza regolamentare del bilanciere

Sì, 5cm sono tanti

Volevo chiedere se qui qualcuno fa il front squat. Io non ci riesco, non riesco a capire come va messo il bilanciere, non riesco ad appoggiarlo alle clavicole perché lì ho i tendini del collo, e in qualsiasi posizione provi o è scomodissimo o mi strozzo. O c'è qualcosa che non capisco, oppure ho il collo fatto strano.

Io lo faccio regolarmente e capisco il tuo fastidio, è normale; prova a spostare un pochino le spalle in avanti in modo da avere più spazio di appoggio.
Inoltre non spingere troppo con le mani verso il collo in modo da non strozzarti.
Poi vabbé, se hai voglia/modo prova a fare un video che diamo un'occhio a come ti muovi. Se non vuoi condividere pubblicamente manda pure in privato

• Mi piace
Reactions: pianpianello

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Quarta settimana del ciclo russo andata. Devo dire che la peggior settimana è andata: 5x5@85% e 4x4@90% fatti. Ero impensierito per gli aumenti di carico rispetto alla fase di accumulo, ma sopratutto il 4x4 l’ho fatto bello cattivo.

Nota a margine: mi sono arrivati i cavalletti che avevo preso per avere dei supporti in caso di necessità e devo dire che come dimensioni ci ho proprio azzeccato: in accosciata massima avrò circa un 2cm di margine

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ultima settimana di questa fase di intensificazione.
Chiudo bene un 7x2x120kg di squat; per curiosità poi ho provato a fare una tripla sempre a 120kg e l'ho chiusa al limite, settimana prossima prova massimali dove mi aspetto di fare almeno 1 rep a 130kg

Giusto per nota di colore; tre settimane fa, mentre ero ancora nella fase di aumento carico/riduzione volume ho fatto una free ride su MyWhoosh e ho provato a fare uno sprint. Non so quanto sia attendibile ma questo è quello che ha misurato il rullo.

1741779074397.png
1741779009799.png

Diciamo che non è molto, però per me è comunque un buon risultato.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Se hai fatto una tripletta con 120, sicuramente hai 130 kg di massimale
Se non sbaglio quello che fai per 3 rep dovrebbe essere il 90%
Sì, per quello dico che mi aspetto di fare 130. Anzi, se la teoria fosse esatta dovrei poter fare 133.
Poi rimane il fatto che tra teoria e pratica ce ne passa.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Chiudo bene un 7x2x120kg di squat; per curiosità poi ho provato a fare una tripla sempre a 120kg e l'ho chiusa al limite, settimana prossima prova massimali dove mi aspetto di fare almeno 1 rep a 130kg

Giusto per nota di colore; tre settimane fa, mentre ero ancora nella fase di aumento carico/riduzione volume ho fatto una free ride su MyWhoosh e ho provato a fare uno sprint. Non so quanto sia attendibile ma questo è quello che ha misurato il rullo.

Vedi l'allegato 481945
Vedi l'allegato 481944

Vedi l'allegato 481945
Vedi l'allegato 481944

A me non pare per niente male un picco di 1000w.
Per curiosità: che scarpe usi? Ad occhio direi che il drop è di circa 10mm, sbaglio?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.950
2.257
Visita sito
Bici
Nessuna
Adidas Powerlift (non mi ricordo se 3.0 o 3.1)
Sempre a memoria il drop è attorno ai 15mm...le ho dal 2019 quindi non ricordo benissimo, però siamo lì
Super. Allenandomi in casa faccio a piedi nudi e non mi dispiace affatto (e in teoria si dovrebbe avere il massimo della stabilità), però l’altro giorno mi son convinto a prendere delle savaleos usate, che hanno appunto drop sui 15mm: non volevo andare su scarpe (più) dedicate, a parte per una questione di prezzo, per il drop >=20mm. Sicuramente appena mi arriveranno inizierò ad inserirle come variazione perché il cambio in termini di stack e drop è epocale rispetto ai piedi nudi, poi vedremo.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Super. Allenandomi in casa faccio a piedi nudi e non mi dispiace affatto (e in teoria si dovrebbe avere il massimo della stabilità), però l’altro giorno mi son convinto a prendere delle savaleos usate, che hanno appunto drop sui 15mm: non volevo andare su scarpe (più) dedicate, a parte per una questione di prezzo, per il drop >=20mm. Sicuramente appena mi arriveranno inizierò ad inserirle come variazione perché il cambio in termini di stack e drop è epocale rispetto ai piedi nudi, poi vedremo.
Considera che le scarpe da squat sono piatte e rigide, proprio per migliorare la stabilità

Io le presi perché non sono il massimo della flessibilità, anni fa ancora meno

Sopra i 20mm devi stare attento a non ribaltarti in avanti

Rispondi scrivendo qui...