Bella!!! come ti trovi in salita? Ho letto ottime recensioni...Primi giretti visto il (non) inverno trentino...
Bella!!! come ti trovi in salita? Ho letto ottime recensioni...
hai fatto il mio stesso passaggio! io avevo preso la TCR l'anno scorso in taglia M/L ma mi sentivo la bici "lunga"... non mi trovavo male ma sicuramente la mia misura era M....così un mese fa ho trovato una Foil RC10, ma modello precedente al tuo, con telaio usato 800km, montato con gruppo ultegra 12 Di2 e ruote nuove, in taglia M, e dopo aver verificato bene le misure, ho fatto il cambio... mi trovo molto meglio che con la TCR!!Calcola che sono scarso e quindi poco competente per poter giudicare. Io mi trovo strabene, la sento davvero comoda, visto il colore e l'outfit generale mi sento un po' il cavaliere oscuro. In salita per andare va, ma credo che contino più le gambe che il mezzo, nel senso che io non trovo grosse differenze con la tcr che avevo prima...la scott pesa leggermente meno e la sento più adatta alla mia corporatura. Con giant M/L mi sentivo un po' costretto nonostante mi avessero detto che le misure della bici erano ok (sono 181 cm x 73 kg)...laf foil l'ho presa in taglia L...non credo che ci siano molte differenze sotto l'aspetto delle geometrie, eppure mi trovo meglio!
Vista l'orografia del territorio e l'inevitabile necessità di fare salite ho fatto montare una compact...
per curiosità, quali sono le tue misure?hai fatto il mio stesso passaggio! io avevo preso la TCR l'anno scorso in taglia M/L ma mi sentivo la bici "lunga"... non mi trovavo male ma sicuramente la mia misura era M....così un mese fa ho trovato una Foil RC10, ma modello precedente al tuo, con telaio usato 800km, montato con gruppo ultegra 12 Di2 e ruote nuove, in taglia M, e dopo aver verificato bene le misure, ho fatto il cambio... mi trovo molto meglio che con la TCR!!
Sicuramente oltre alla lunghezza dell' orizzontale ci sono anche tutte le altre misure da valutare, la TCR in taglia M/L ha orizzontale da 56.5 e attacco da 110, io avevo compensato montando un attacco da 100, ma nonostante quello ero comunque corto, se avanzavo con la sella uscivo dal giusto asse tra ginocchio e pedivella... la Foil in taglia M ha orizzontale da 55 e attacco da 110 e sono perfetto...quindi entrano in gioco stack, altezza tubo sterzo ecc...Forse perché la tcr ha un reach maggiore e uno stack minore rispetto alla Foil?
Per quanto riguarda le misure io sono alto 1.78 e pedalo a 75cmper curiosità, quali sono le tue misure?
Altra domanda: a volte sento degli scricchiolii pedalando specie in salita, può essere il cambio da regolare? o altro?
Infatti, ho scritto anche lo stack.Sicuramente oltre alla lunghezza dell' orizzontale ci sono anche tutte le altre misure da valutare, la TCR in taglia M/L ha orizzontale da 56.5 e attacco da 110, io avevo compensato montando un attacco da 100, ma nonostante quello ero comunque corto, se avanzavo con la sella uscivo dal giusto asse tra ginocchio e pedivella... la Foil in taglia M ha orizzontale da 55 e attacco da 110 e sono perfetto...quindi entrano in gioco stack, altezza tubo sterzo ecc...
Per quanto riguarda gli "scricchiolii" possono tranquillamente essere anche le tacchette usate delle scarpe con dei pedali nuovi se li hai montati...
Se è invece un rumore di puleggia o cambio fai attenzione agli incroci della catena tra cassetta e guarnitura...
Ma dai, non avevo pensato alle tacchette...potrebbero essere proprio loro in effetti!Sicuramente oltre alla lunghezza dell' orizzontale ci sono anche tutte le altre misure da valutare, la TCR in taglia M/L ha orizzontale da 56.5 e attacco da 110, io avevo compensato montando un attacco da 100, ma nonostante quello ero comunque corto, se avanzavo con la sella uscivo dal giusto asse tra ginocchio e pedivella... la Foil in taglia M ha orizzontale da 55 e attacco da 110 e sono perfetto...quindi entrano in gioco stack, altezza tubo sterzo ecc...
Per quanto riguarda gli "scricchiolii" possono tranquillamente essere anche le tacchette usate delle scarpe con dei pedali nuovi se li hai montati...
Se è invece un rumore di puleggia o cambio fai attenzione agli incroci della catena tra cassetta e guarnitura...
Ma sono nuove le tacchette? Perché se sì o hanno poco tempo, difficile che siano loro. Prova a pulirle con lacca per i capelliMa dai, non avevo pensato alle tacchette...potrebbero essere proprio loro in effetti!
No no...avranno 1 anno buono...poi non è che vado molto eh, però non sono affatto nuove!Ma sono nuove le tacchette? Perché se sì o hanno poco tempo, difficile che siano loro. Prova a pulirle con lacca per i capelli.
Se il tic-tic che senti è come il rumore di sassolini sul telaio (ma non sono sassolini perché lo senti quando pedali) allora è la trasmissione
Bellissima!!!questa la mia Addict RC 10 , scusate la foto non eccelsa ma l'ho fatta stamattina alle 6.00![]()
Che gran Mezzo!!!!!questa la mia Addict RC 10 , scusate la foto non eccelsa ma l'ho fatta stamattina alle 6.00![]()
Oggi primo giretto con le ruote carbon Bontrager Aeolus Pro 37 appena montate al posto delle alluminio base di serie... esagero se dico che sembra un'altra bici ??!! Meno vibrazioni da asfalto rovinato, più rapida in inserimento di curva, più reattiva nei rilanci, scorrevolissima, senza dubbio più bella... upgrade economicamente impattante ma resa super !!Stasera ho finalmente montato le Bontrager Aeolus Pro 37 al posto delle ruote standard della mia Addict 40, e oltre a quello sono passato dai copertoncini Schwalbe da 32 mm di serie ai Pirelli P Zero Race da 30 mm, ho cambiato i dischi 105 con i dischi Ultegra sempre da 160 mm, e ho sostituito la cassetta 105 12V 11/34 do serie con la gemella 11/36
Alla fine di tutto, nonostante il maggior peso della cassetta con il 36, ho tolto in totale 546 grammi, verificato sulla bilancia... non conterà nulla rispetto alle mie modestissime prestazioni, ma è una soddisfazione per il mio ego !