Ma un 12V Shimano ?

uru

Pignone
26 Agosto 2009
137
57
Biella
Visita sito
L’unica cosa che mi dispiace di questo di2 nuovo è che sembra non si possa attivare la regolazione mentre si pedala (con il vecchio lo si poteva fare tramite d-fly), però pazienza
Mi puoi cortesemente spiegare come si fa? Ho il DA 9170 con d-fly e questa cosa non la sapevo. I tasti sulle leve li uso per cambiare le schermate del Garmin. Uno solo basterebbe così da liberare l'altro. Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che la
Spaziatura sia diversa non c’è dubbio. L’unico mio dubbio era sul fatto che il passo delle maglie della catena sia lo stesso (e che quindi le creste dei pignoni 11 e 12 v abbiano la stessa distanza)
si stessa distanza e stesso spessore dei pignoni, ovviamente il problema è trovare un pignone su cui il cambio sia regolato bene

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.683
4.805
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti, secondo voi è possibile montare una bici con gruppo 12v su un rullo la cui cassetta è 11v? Sempre shimano
Vado controcorrente…
Io ci metterei un pacco 105 12v,e sei a posto che tu lo voglia usare in erg o meno,lo regoli a dovere e non hai pensieri di sorta.
Almeno per me le queste situazioni “forzate e provvisorie” non riesco a digerirle.
Ci saranno comunque in futuro situazioni che dovrai pur cambiare rapporto,non è che in erg mode con un solo rapporto riesci a coprire tutto il range potenza/cadenza di cui hai bisogno.

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
19
2
29
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
Vado controcorrente…
Io ci metterei un pacco 105 12v,e sei a posto che tu lo voglia usare in erg o meno,lo regoli a dovere e non hai pensieri di sorta.
Almeno per me le queste situazioni “forzate e provvisorie” non morirà o a digerirle.
Ci saranno comunque in futuro situazioni che dovrai pur cambiare rapporto,non è che in erg mode con un solo rapporto riesci a coprire tutto il range potenza/cadenza di cui hai bisogno.
Sì alla fine sto cercando di ripiegare su un 105 12v, era solo per evitarmi una rottura ogni volta che magari dovevo cambiare bici sul rullo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Vado controcorrente…
Almeno per me le queste situazioni “forzate e provvisorie” non morirà o a digerirle.
concordo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.683
4.805
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Comunque, solo per info, ad oggi ho montato la bici 11v sullo stesso pignone da ottobre e non mi ha mai dato alcun problema nel coprire il tange di potenza in cui lavoro
Nel mio caso,un Direto x,si riesce quasi a gestire tutto,ma si sente a bassa candeza e alta potenza che il rullo fatica un bel po con i magneti tanto da sentire abbastanza stantuffosa la pedalata….se metto un rapporto molto duro,mi riesce impossibile lavorare in z1 a 100@….

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.683
4.805
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho sempre avuto su una giant con gruppo 11v, ma ho preso da poco una bici con gruppo 12v e per “abituarmi” alla pedalata che sarà pressoché identica, ma con dislivello sella-manubrio leggermente maggiore, volevo iniziare a pedalarci un po’ sui rulli
Adesso è chiaro il perché della tua domanda….e allora muletto giant 11v sul rullo e la nuova 12v strada.
Come dici,non ci saranno differenze madornali. ;)

Antodima12

Novellino
24 Maggio 2024
19
2
29
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR SL
Nel mio caso,un Direto x,si riesce quasi a gestire tutto,ma si sente a bassa candeza e alta potenza che il rullo fatica un bel po con i magneti tanto da sentire abbastanza stantuffosa la pedalata….se metto un rapporto molto duro,mi riesce impossibile lavorare in z1 a 100@….
Per esperienza personale, con tacx neo 2T, ho il 34 davanti e dietro un rapporto medio e copro tranquillamente da 130Watt a >500Watt. Poi sicuramente dipenderà dal tipo di lavoro e dalla cadenza, però non mi posizionerei su rapporti troppo duri o troppo morbidi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Domanda: facendo upgrade a 105 Di2 12v, posso continuare ad usare le mie corone 105 11v? La catena 12v si comporta ugualmente bene?
Se ne era già discusso, comunque si puoi continuare a usare le tue corone( potrebbe forse esserci una usura prematura delle corone, cosa di cui dubito fortemente) ma funzionano egregiamente su 12v

• Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.696
3.010
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ne era già discusso, comunque si puoi continuare a usare le tue corone( potrebbe forse esserci una usura prematura delle corone, cosa di cui dubito fortemente) ma funzionano egregiamente su 12v
Ottimo, ho preso il gruppo completo (fino all'ultimo accessorio: batteria, dischi da 160, cavetto di ricarica, cavetti di collegamento, viti e ammenicoli vari) con una botta di culo a 680€ nuovo !!!

poichè come guarnitura ho una sram force adattata con spider quarq dfour e corone 105 11v, tengo quelle corone (l'usura non è un problema, farò 4000 km/anno con la bdc) in modo da poter rivendere la guarnitura 105 12v nuova per intero (e abbassare ulteriormente la spesa sostenuta per il gruppo completo)

• Mi piace

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.197
7.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda: facendo upgrade a 105 Di2 12v, posso continuare ad usare le mie corone 105 11v? La catena 12v si comporta ugualmente bene?
Se metti la guarnitura 12v non sono sicuro che ci vadano le corone 11v, non ricordo se le 12 non vanno sull’11 o se le 11 non vanno sulle 12. Ammesso che vadano c’e’ una differenza estetica, di finitura e di forma dei profili.

A parte questo se usi l’intera guarnitura 11v la linea di catena fra 11v e 12v è diversa, su alcune bici funziona su altre no.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.696
3.010
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se metti la guarnitura 12v non sono sicuro che ci vadano le corone 11v, non ricordo se le 12 non vanno sull’11 o se le 11 non vanno sulle 12. Ammesso che vadano c’e’ una differenza estetica, di finitura e di forma dei profili.

A parte questo se usi l’intera guarnitura 11v la linea di catena fra 11v e 12v è diversa, su alcune bici funziona su altre no.
la guarnitura da 12v non la uso per niente. uso la guarnitura attuale (sram force con corone shimano 11v, perchè usa lo spider quarq dfour) con una catena shimano 12v. la linea catena cambia di 1mm, non credo sia un grosso problema.

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...