Consigliatemi un telaio che non conosco

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Si, taglia XL (lasciando perdere la dicitura che e' molto 'asiatica', e' praticamente una 58 endurance in termini di stack/reach, che e' quello che serve a me) e colorazione Chronos. Le uniche foto di una XL che ho trovato sono in altri colori (ne metto una in basso che sarebbe stato il mio colore preferito, ma non piu' disponibile), ma almeno mi hanno chiarito che la bici e' ancora esteticamente gradevole (per me) in taglia grande, a differenza di altre che ho valutato (come la Madone nuova).

Paradossalmente quando l'ho vista dal vivo in colorazione Chronos, neanche l'ho guardata per cinque secondi perche' pensavo non mi piacesse. Pero' piu' la guardo in foto e video e piu' mi piace quel colore (poi mi permette di emulare il mio idolo ser pecora che ha la bici metallizzata), e gli altri colori non mi entusiasmano troppo.

Hanno un distributore in UK (ci sono stato al sivende a Londra e ci ho parlato) e uno in Olanda, erano a Rouleur a Londra (una fiera ciclo molto, molto famosa - anche qui, ci sono stato e ci ho parlato con i responsabili Seka), hanno sviluppato la bici con Aerocoach... Direi che non stanno scherzando e io - personalmente - mi sento molto sicuro nell'acquistare una bici, piu' che con altri marchi cinesi. Poi ovvio la bici non te la regalano, e si potrebbe pure dire che costa troppo... Ma secondo me Seka sara' il primo marchio asiatico a imporsi come "mainstream".

Vedi l'allegato 474073
Diciamo che nelle taglie più piccole il telaio rende forse di più (vedi foto)....io sarei eventualmente da L/LR.

Il colore Chronos a me personalmente piace ed è probabilmente quello che preferisco in quanto molto elegante (e meno "tamarro" rispetto al "total chrome" della S5 di ser pecora), come anche il logo SEKA.

Quanto al prezzo, concordo con te, non è economicissimo, almeno la versione RDC (più interessanti da questo punto di vista i prezzi della Exceed, che non ho capito se uscirà di produzione, vista la scontistica attuale)....diciamo che siamo a livello di Giant TCR Pro o poco meno (se consideriamo che il kit frame comprende anche il manubrio integrato).

Nel complesso la qualità percepita, le finiture e la verniciatura sembrano di alto livello.....ma direi che a breve ci potrai dire qualcosa direttamente tu.

Hai già pensato a quali ruote montare?
 

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Diciamo che nelle taglie più piccole il telaio rende forse di più (vedi foto)....io sarei eventualmente da L/LR.

Il colore Chronos a me personalmente piace ed è probabilmente quello che preferisco in quanto molto elegante (e meno "tamarro" rispetto al "total chrome" della S5 di sera pecora), come anche il logo SEKA.

Quanto al prezzo, concordo con te, non è economicissimo, almeno la versione RDC (più interessanti da questo punto di vista i prezzi della Exceed, che non ho capito se uscirà di produzione, vista la scontistica attuale)....diciamo che siamo a livello di Giant TCR Pro o poco meno (se consideriamo che il kit frame comprende anche il manubrio integrato).

Nel complesso la qualità percepita, le finiture e la verniciatura sembrano di alto livello.....ma direi che a breve ci potrai dire qualcosa direttamente tu.

Hai già pensato a quali ruote montare?

Che renda di piu' sulle taglie medio-piccole sono d'accordissimo ma e' cosi' per tutte le bici (a parte forse la SL8, almeno secondo me). Pero' purtroppo sono nato cosi', potessi tagliarmi le gambe e farmici il busto piu' lungo lo farei :mrgreen: Potrei stare sulla L ma poi dovrei avere una torretta di spessori. Tu dirai "meglio con la pila di spessori, aiuta anche la rivendibilita'", e io ti rispondero' "eh, la rivendibilita' con Seka a prescindere chissa' se l'avro'!"

Ruote... Ho delle Farsports da 45mm, mi pare siano larghi 23/30 (interna/esterna) con mozzi DT240 - forse profilo un po' troppo leggero vista la taglia del telaio ma le avevo gia', e non mi va di sperperare solo per estetica. L'unica cosa che mi secca di quelle ruote e' che dimenticai di specificare a Farsports di farle senza buchi nel canale, quindi sono nastrate. Prima o poi mi viene il nervoso e le faccio tappare da uno che fa carbon repair :mrgreen:

Riguardo il colore, sono d'accordo ma anche tentatissimo di taggare ser il tamarro :))): .
Credo queste siano L Chronos, se ti serve a sbavare un po'.

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Che renda di piu' sulle taglie medio-piccole sono d'accordissimo ma e' cosi' per tutte le bici (a parte forse la SL8, almeno secondo me). Pero' purtroppo sono nato cosi', potessi tagliarmi le gambe e farmici il busto piu' lungo lo farei :mrgreen: Potrei stare sulla L ma poi dovrei avere una torretta di spessori. Tu dirai "meglio con la pila di spessori, aiuta anche la rivendibilita'", e io ti rispondero' "eh, la rivendibilita' con Seka a prescindere chissa' se l'avro'!"

Ruote... Ho delle Farsports da 45mm, mi pare siano larghi 23/30 (interna/esterna) con mozzi DT240 - forse profilo un po' troppo leggero vista la taglia del telaio ma le avevo gia', e non mi va di sperperare solo per estetica. L'unica cosa che mi secca di quelle ruote e' che dimenticai di specificare a Farsports di farle senza buchi nel canale, quindi sono nastrate. Prima o poi mi viene il nervoso e le faccio tappare da uno che fa carbon repair :mrgreen:

Riguardo il colore, sono d'accordo ma anche tentatissimo di taggare ser il tamarro :))): .
Credo queste siano L Chronos, se ti serve a sbavare un po'.

Vedi l'allegato 474076


Vedi l'allegato 474077
Se le foto che hai postato si riferiscono alla taglia L, diciamo che sono al limite, ma non tanto per l'altezza del tubo sterzo (570mm), quanto per la profondità a mio avviso un filo troppo pronunciata, ma magari sono le foto/luci che ingannano....anche il telaio in questo video è una taglia L ma, complice anche la colorazione differente, sembra fare un altro effetto....in questo video poi si nota ancora meglio il tubo sterzo e la sua spigolosità, particolare che a me personalmente piace parecchio e in questa taglia (LR) sembra anche ben proporzionato (ancora meglio di quello in taglia L, anche se la differenza è di solamente 10mm).

Quanto alle ruote, inutile dire che una ruota a profilo più alto rende sicuramente di più a livello estetico....su taglie L/XL io non starei sotto i 50mm, anzi, su quella posteriore andrei anche verso i 60mm (attualmente sulla mia Cervélo R3 monto 50A/55P)....ma sono scelte molto soggettive. Pensando di montare tubeless, il cerchio chiuso a mio avviso è d'obbligo.

Quanto ai colori, a me piace molto anche la colorazione standard Achromatic Silver, ma con reggisella nero (anzichè in tinta) come quello della foto che allego.

Per il momento diciamo che mi limito a fantasticare....l'idea di cambiare telaio la sto covando già da qualche tempo, ma dovendo poi acquistare anche tutta la componentistica (visto che al momento pedalo ancora su telaio rim brake e con gruppo meccanico) diventerebbe una spesa importante.

Vedremo dai....intanto attendo una tua recensione sulla Spear. ;-)
 

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Se le foto che hai postato si riferiscono alla taglia L, diciamo che sono al limite, ma non tanto per l'altezza del tubo sterzo (570mm), quanto per la profondità a mio avviso un filo troppo pronunciata, ma magari sono le foto/luci che ingannano....anche il telaio in questo video è una taglia L ma, complice anche la colorazione differente, sembra fare un altro effetto....in questo video poi si nota ancora meglio il tubo sterzo e la sua spigolosità, particolare che a me personalmente piace parecchio e in questa taglia (LR) sembra anche ben proporzionato (ancora meglio di quello in taglia L, anche se la differenza è di solamente 10mm).

Quanto alle ruote, inutile dire che una ruota a profilo più alto rende sicuramente di più a livello estetico....su taglie L/XL io non starei sotto i 50mm, anzi, su quella posteriore andrei anche verso i 60mm (attualmente sulla mia Cervélo R3 monto 50A/55P)....ma sono scelte molto soggettive. Pensando di montare tubeless, il cerchio chiuso a mio avviso è d'obbligo.

Quanto ai colori, a me piace molto anche la colorazione standard Achromatic Silver, ma con reggisella nero (anzichè in tinta) come quello della foto che allego.

Per il momento diciamo che mi limito a fantasticare....l'idea di cambiare telaio la sto covando già da qualche tempo, ma dovendo poi acquistare anche tutta la componentistica (visto che al momento pedalo ancora su telaio rim brake e con gruppo meccanico) diventerebbe una spesa importante.

Vedremo dai....intanto attendo una tua recensione sulla Spear. ;-)


Stavo rileggendo il messaggio, che avevo letto di sfuggita ieri.. Per profondita' del tubo sterzo che intendi? Il profilo visto dai lati? Perche' io non lo vedo poi cosi' "profondo" il tubo sterzo.

Per capirci, ti piace tantissimo (:mrgreen: ) la 3T Strada?

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Stavo rileggendo il messaggio, che avevo letto di sfuggita ieri.. Per profondita' del tubo sterzo che intendi? Il profilo visto dai lati? Perche' io non lo vedo poi cosi' "profondo" il tubo sterzo.

Per capirci, ti piace tantissimo (:mrgreen: ) la 3T Strada?

Vedi l'allegato 474159
Esatto, intendo proprio questo aspetto che, nella taglia L, mi è sembrato più pronunciato rispetto alle taglie più piccole o XL.....ma come ho scritto, potrebbe essere anche un'impressione dovuta alle foto che hai postato, perchè sulla colorazione del video che ho postato io (sempre taglia L), fa già un altro effetto.
Quanto alla 3T, a mio avviso è una rivisitazione (mal riuscita) della Cervélo S5.... :mrgreen:
 
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robeambro

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@robeambro, ho dimenticato ti chiederti i tempi di consegna della Spear....l'hai acquistata direttamente in negozio a Londra?

Si, direttamente in negozio. Ne avevano pure un paio in esposizione. Mi hanno detto fine febbraio (apparentemente i tempi di consegna per la Chronos sono piu' lunghi), ma credo e spero possano consegnarla prima, anche perche' la caparra e' rimborsabile dopo 6 settimane, quindi credo che le 8 settimane siano 'pessimistiche'. Sul forum WW ho visto un paio d'utenti che hanno ordinato a inizio Novembre hanno atteso solo 2-3 settimane.

Puoi chiedere a Florian Bikes (https://www.florianbikes.nl/ oppure https://seka.florianbikes.nl/) in Olanda se hanno tempi diversi (anche perche' tu ordineresti da loro e non in UK, altrimenti ti tocca pagare i dazi), ma ne dubito. Molti utenti su WW hanno comprato li' quindi dovrebbe essere affidabile, poi ovviamente la comunicazione via mail e' sempre meno desiderabile rispetto all'avere il negozio vicino casa. Gestiscono anche questo gruppo FB. https://www.facebook.com/groups/sekaownersgroup
 

robeambro

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Duemilasettecento euri di telaio,porca pupazza , oramai anche i cinesi si fanno pagare.
Gran bel telaio però.
Certo anche la exceed in questa colorazione non è niente male

Capisco il discorso, ma alla fine,

- se "i Cinesi" ti fanno la bici nella stessa fabbrica dove si fanno altre bici "di marca", e te la fanno comprare in negozio (con tutte le tutele del caso, si spera), a quel punto qual e' la differenza? Il blasone del marchio...

- io personalmente preferisco lo scenario di cui sopra a fare la scommessa sul telaio da 700 euro su AliExpress, si rompera' o non si rompera', e se si rompe buona fortuna...

Io non lo vedrei come un aspetto negativo questo dei "cinesi che si fanno pagare", ma anzi come una nota positiva. La concorrenza fa bene: se davvero marchi come Seka dovessero diffondersi, i vari marchi blasonati ci penserebbero due volte a proporre telai a 6000 euro e bici complete a 15000 euro.

Per capirci - capisco perfettamente chi non se la sente e/o chi preferisce altro. Io stesso, se (per dire tre marchi a caso) Trek, Specialized o Colnago avessero proposto i telai "di bassa lega" (per intenderci, intendo SL8 Pro, Madone SL e V4) con colorazioni che mi piacciono, avrei probabilmente preso quelli, 300 grammi in piu' e forse qualche preoccupazione in meno rispetto alla Seka.
 
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Capisco il discorso, ma alla fine,

- se "i Cinesi" ti fanno la bici nella stessa fabbrica dove si fanno altre bici "di marca", e te la fanno comprare in negozio (con tutte le tutele del caso, si spera), a quel punto qual e' la differenza? Il blasone del marchio...

- io personalmente preferisco lo scenario di cui sopra a fare la scommessa sul telaio da 700 euro su AliExpress, si rompera' o non si rompera', e se si rompe buona fortuna...

Io non lo vedrei come un aspetto negativo questo dei "cinesi che si fanno pagare", ma anzi come una nota positiva. La concorrenza fa bene: se davvero marchi come Seka dovessero diffondersi, i vari marchi blasonati ci penserebbero due volte a proporre telai a 6000 euro e bici complete a 15000 euro.

Per capirci - capisco perfettamente chi non se la sente e/o chi preferisce altro. Io stesso, se (per dire tre marchi a caso) Trek, Specialized o Colnago avessero proposto i telai "di bassa lega" (per intenderci, intendo SL8 Pro, Madone SL e V4) con colorazioni che mi piacciono, avrei probabilmente preso quelli, 300 grammi in piu' e forse qualche preoccupazione in meno rispetto alla Seka.
Sia chiaro,condivido pienamente il tuo ragionamento,a maggior ragione se hai avuto la possibilità di acquistare in negozio.
Il mio commento (da ignorante sul tema) era semplicemente legato al fatto che non credevo che anche i marchi orientali fossero arrivati a certe cifre, pensavo fossero ancora sotto i 2k,stile Winspace &Co.
Detto ciò, non credo (purtroppo) che i marchi blasonati abbasseranno i listini a causa della concorrenza orientale.
Forse,e dico forse, in futuro quando saranno regolarmente e capillarmente distribuiti in negozi fisici o comunque tramite distributori "locali"
 
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Duemilasettecento euri di telaio,porca pupazza , oramai anche i cinesi si fanno pagare.
Gran bel telaio però.
Certo anche la exceed in questa colorazione non è niente male
Vedi l'allegato 474632
Anche a me questa colorazione ha colpito sin da subito quando è stato presentato il modello Exceed.

Molto bella anche questa colorazione:

SEKA-Exceed-RDC-2023-Liquid-Metallic-Black-1.jpg

Adesso si trovano anche leggermente scontate: https://seka.florianbikes.nl/product/seka-exceed-rdc/

Peccato solo per le geometrie che non si sposano a pieno con le mie necessità/gusti....io sarei da L come stack e reach, ma il tubo piantone risulterebbe troppo lungo (poco slooping), pertanto avrei poco fuorisella, la M invece andrebbe bene di piantone, ma risulterebbe leggermente corta e bassa di sterzo.

Come estetica lo preferisco forse alla Spear, che però avrebbe geometrie più centrate sulle mie impostazioni.

EDIT: quanto al prezzo c'è da tenere conto però che nel kit telaio è compreso anche il manubrio integrato che ha comunque il suo peso sul costo finale.
 
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Capisco il discorso, ma alla fine,

- se "i Cinesi" ti fanno la bici nella stessa fabbrica dove si fanno altre bici "di marca", e te la fanno comprare in negozio (con tutte le tutele del caso, si spera), a quel punto qual e' la differenza? Il blasone del marchio...

- io personalmente preferisco lo scenario di cui sopra a fare la scommessa sul telaio da 700 euro su AliExpress, si rompera' o non si rompera', e se si rompe buona fortuna...

Io non lo vedrei come un aspetto negativo questo dei "cinesi che si fanno pagare", ma anzi come una nota positiva. La concorrenza fa bene: se davvero marchi come Seka dovessero diffondersi, i vari marchi blasonati ci penserebbero due volte a proporre telai a 6000 euro e bici complete a 15000 euro.

Per capirci - capisco perfettamente chi non se la sente e/o chi preferisce altro. Io stesso, se (per dire tre marchi a caso) Trek, Specialized o Colnago avessero proposto i telai "di bassa lega" (per intenderci, intendo SL8 Pro, Madone SL e V4) con colorazioni che mi piacciono, avrei probabilmente preso quelli, 300 grammi in piu' e forse qualche preoccupazione in meno rispetto alla Seka.

Concordo in buona parte con il tuo pensiero.....aggiungerei il fatto che rispetto ai telai da 700€ a cui facevi riferimento, quelli commercializzati da Seka sembrerebbero di livello superiore, sia come lavorazione e cura dei dettagli, sia come qualità della verniciatura.....o almeno questo è quello che mi trasmettono foto e video che si trovano in rete.
Altro aspetto importante/valore aggiunto è l'omologazione UCI che dovrebbe essere garanzia della qualità generale del prodotto e quindi far dormire sonni tranquilli al potenziale acquirente (o almeno è quello che spererei).
Alla luce di tutto questo anche io sarei disposto a spendere qualcosa in più per l'acquisto di un telaio Seka che (mi riferisco alla Spear) ha anche il pregio di differenziarsi dalla massa e di essere riconoscibile.
Diciamo che alla fine i prezzi Seka sono allineati al listino Giant delle versioni PRO (TCR e Propel) che al momento sono forse quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma nel prezzo del kit frame è compreso anche il manubrio integrato (che immagino possa avere un valore di almeno 300/400€).....da capire se qualità e servizio post vendita/garanzia siano allo stesso livello di Giant e/o degli altri brand noti.
 
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@robeambro, stando a questa recensione sembra veramente che la Spear, quanto a qualità costruttiva e comportamento su strada, non abbia nulla da invidiare a una Tarmac SL8 (il paragone credo si riferisca alla versione PRO che ho visto in altro video) o altro modello più blasonato.
Stando a quanto riferisce l'autore, gli unici "difetti" potrebbero risultare il prezzo effettivamente elevato per un brand orientale (anche se poi afferma che il telaio li vale assolutamente tutti. Aggiungo io: da considerare che nel prezzo del kit telaio è compreso anche il manubrio integrato, che ricordo avere un costo di 400€) e la rete di distribuzione.
Esterna inoltre un pò di delusione per il peso del solo telaio RDC, dichiarato per 685gr NON verniciato in taglia M, e che alla pesata è risultato essere 880gr, quindi circa 200gr in più (in taglia LR e dello stesso colore che hai scelto anche tu)....ora non ho idea di quanto possano incidere taglia più grande e verniciatura, ma la sensazione è che quel tipo di vernice (e il numero di mani che immagino richieda) incida abbastanza sul peso finale, che rimane comunque ottimo a mio avviso.

 
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Concordo in buona parte con il tuo pensiero.....aggiungerei il fatto che rispetto ai telai da 700€ a cui facevi riferimento, quelli commercializzati da Seka sembrerebbero di livello superiore, sia come lavorazione e cura dei dettagli, sia come qualità della verniciatura.....o almeno questo è quello che mi trasmettono foto e video che si trovano in rete.
Altro aspetto importante/valore aggiunto è l'omologazione UCI che dovrebbe essere garanzia della qualità generale del prodotto e quindi far dormire sonni tranquilli al potenziale acquirente (o almeno è quello che spererei).
Alla luce di tutto questo anche io sarei disposto a spendere qualcosa in più per l'acquisto di un telaio Seka che (mi riferisco alla Spear) ha anche il pregio di differenziarsi dalla massa e di essere riconoscibile.
Diciamo che alla fine i prezzi Seka sono allineati al listino Giant delle versioni PRO (TCR e Propel) che al momento sono forse quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma nel prezzo del kit frame è compreso anche il manubrio integrato (che immagino possa avere un valore di almeno 300/400€).....da capire se qualità e servizio post vendita/garanzia siano allo stesso livello di Giant e/o degli altri brand noti.
Il bollino uci certifica solamente che il telaio rispetta il regolamento per quanto riguarda forme e dimensioni,la qualità non c'entra nulla.
Ci potrebbero benissimo essere telai con una qualità estremamente superiore ad un altro con bollino, come anche telai con bollino di pessima qualità.
Quest' ultima cosa è più difficile, perché certificare un telaio ha un costo,che non si accolla chi fa prodotti di bassa qualità, solitamente.
 

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@robeambro, stando a questa recensione sembra veramente che la Spear, quanto a qualità costruttiva e comportamento su strada, non abbia nulla da invidiare a una Tarmac SL8 (il paragone credo si riferisca alla versione PRO che ho visto in altro video) o altro modello più blasonato.
Stando a quanto riferisce l'autore, gli unici "difetti" potrebbero risultare il prezzo effettivamente elevato per un brand orientale (anche se poi afferma che il telaio li vale assolutamente tutti. Aggiungo io: da considerare che nel prezzo del kit telaio è compreso anche il manubrio integrato, che ricordo avere un costo di 400€) e la rete di distribuzione.
Esterna inoltre un pò di delusione per il peso del solo telaio RDC, dichiarato per 685gr NON verniciato in taglia M, e che alla pesata è risultato essere 880gr, quindi circa 200gr in più (in taglia LR e dello stesso colore che hai scelto anche tu)....ora non ho idea di quanto possano incidere taglia più grande e verniciatura, ma la sensazione è che quel tipo di vernice (e il numero di mani che immagino richieda) incida abbastanza sul peso finale, che rimane comunque ottimo a mio avviso.

Si sulla qualità sono abbastanza convinto. Il peso si, come hai detto tu la colorazione è pesantuccia. Ci sono altre pesate su WW che sono più leggere, in altri colori, sui 700-720g, se ti piace il nero opaco. :mrgreen:
 
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Il bollino uci certifica solamente che il telaio rispetta il regolamento per quanto riguarda forme e dimensioni,la qualità non c'entra nulla.
Ci potrebbero benissimo essere telai con una qualità estremamente superiore ad un altro con bollino, come anche telai con bollino di pessima qualità.
Quest' ultima cosa è più difficile, perché certificare un telaio ha un costo,che non si accolla chi fa prodotti di bassa qualità, solitamente.
Se non vado errato per avere l'omologazione UCI un telaio deve superare anche dei test da stress/rottura che ne certificano affidabilità e sicurezza per l'uso in questione (ovvero le corse), quindi chi acquista un telaio con bollino UCI da questo punto di vista dovrebbe stare tranquillo (salvo incorrere in qualche difetto di fabbrica), a maggior ragione se il produttore offre anche una garanzia a vita sul telaio.
Poi è vero anche quello che dici tu, ovvero che non è sempre detto che un telaio certificato UCI sia qualitativamente migliore di uno senza certificazione, questo nessuno lo mette in discussione, anche perchè gli standard UCI sono il "minimo sindacale" che devi soddisfare per poter gareggiare, nessuno vieta a un produttore di avere standard ancora più alti...in assenza di bollino UCI però sarà onere dell'acquirente informarsi sulla bontà/affidabilità del telaio (ammesso che ne abbia gli strumenti/capacità).
Dal mio punto di vista anche la garanzia offerta dal produttore è indirettamente indice dell'affidabilità del prodotto....ritengo infatti (magari sbagliando) che una garanzia di uno o due anni (quella che viene offerta per la maggior parte dei prodotti orientali/no brand che mi è capitato di osservare negli ultimi tempi: telai, selle, reggisella) sia riconducibile a un prodotto teoricamente meno affidabile rispetto a un'altro per il quale il produttore offre una garanzia a vita e/o maggiore.
 
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Se non vado errato per avere l'omologazione UCI un telaio deve superare anche dei test da stress/rottura che ne certificano affidabilità e sicurezza per l'uso in questione (ovvero le corse), quindi chi acquista un telaio con bollino UCI da questo punto di vista dovrebbe stare tranquillo (salvo incorrere in qualche difetto di fabbrica), a maggior ragione se il produttore offre anche una garanzia a vita sul telaio.
Poi è vero anche quello che dici tu, ovvero che non è sempre detto che un telaio certificato UCI sia qualitativamente migliore di uno senza certificazione, questo nessuno lo mette in discussione, anche perchè gli standard UCI sono il "minimo sindacale" che devi soddisfare per poter gareggiare, nessuno vieta a un produttore di avere standard ancora più alti...in assenza di bollino UCI però sarà onere dell'acquirente informarsi sulla bontà/affidabilità del telaio (ammesso che ne abbia gli strumenti/capacità).
Dal mio punto di vista anche la garanzia offerta dal produttore è indirettamente indice dell'affidabilità del prodotto....ritengo infatti (magari sbagliando) che una garanzia di uno o due anni (quella che viene offerta per la maggior parte dei prodotti orientali/no brand che mi è capitato di osservare negli ultimi tempi: telai, selle, reggisella) sia riconducibile a un prodotto teoricamente meno affidabile rispetto a un'altro per il quale il produttore offre una garanzia a vita e/o maggiore.
Io non vedo specifiche su resistenza, materiale, processo di produzione ecc.
L'ho letto un po' di fretta,ma mi pare si riferisca solo a peso,forma e dimensioni.
 

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