10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
non si può dire se Nibali sarebbe stato a questo punto con Froome e Contador in gara, si può dire però che nel ciclismo di oggi saper guidare la bici ed essere più ecclettici che specialisti in un qualche modo paghi, soprattutto se le condizioni atmosferiche sono quelle del giro dell'anno scorso (ricordate wiggins?) e del tour di quest'anno.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Già il ritiro di Froome aveva fatto perdere prestigio al vincitore a Parigi. Dopo il ritiro di Contador, in pratica Nibali ha tutto da perdere.
Se riuscirà ad arrivare a Parigi sano e salvo dalla sfortuna, vincerà un Tour a cui tutti daranno poco valore.

Purtroppo i tifosi e la stampa, esigono "le imprese" a suggellare i valori, se poi i favoriti della vigilia , lasciano la corsa per sfortune varie, anche il vincitore sarà penalizzato da una vittoria con meno valore.

Penso che Nibali oggi si stato privato di un degno contendente per la vittoria finale, e se sarebbe stato battuto o meno da Contador o da Froome questo non lo potremo mai sapere. Nessuno di noi lo saprà, è inutile e ritengo personalmente anche molto stupido fare previsioni su questa cosa.

Anche questa è sfortuna.

Forza Vincenzo!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
le barre blu sono sono pVAM un modello di predizione per ognuno dei principali arrivi in salita del tour 2014.
pVam sta per media ascensionale prevista. La componente VAM deriva [....] dott. Ferrari. Su basa sul concetto che la maggior parte dell'energia spesa su una salita viene usata contro la forza di gravità. Perciò è possibile farsi un idea di quanto forte un corridore sta lavorando fisiologicamente sulla basse del tasso di ascensione verticale in metri all'ore.
Il modello predittivo deriva da Scott Richards che ha proposto un semplice modello per aggiustare la VAM a seconda dell'altitudine, distanza e pendenza.

Appena posso continuo perchè ho da fare (se altri vogliono farlo ancora meglio:mrgreen:)
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Ma perchè tutti contro Nibali ? Era forse divertente il tour quando c'era il dopato texano che decideva chi doveva vincere addirittura le tappe ? O quando Indurain con due cronometro di 60 km l'una dava minuti a tutti e poi si limitava a difendersi nelle tappe di montagna ? Se proprio dobbiamo annoiarci almeno annoiamoci con un italiano in maglia gialla. Non mi ricordo in che anno ma negli anni settanta un certo Ocana aveva minuti di vantaggio su Eddy Mercks, Ocana cadde in discesa e si ritiro e il tour lo vinse Mercks. Ecco chi di voi si ricorda di questa cosa ? O vi ricordate soltanto che Mercks ha vinto quattro tour de France. Forza Nibali, è dal Lombardia perso dopo un tentativo di fuga da lontano che mi piace e adesso mi piace sempre di più.

la frase su armstrong te la potevi risparmiare, sappiamo tutti con certezza come era quel ciclismo (su quello di oggi possiamo avere dubbi ma 10-20 anni fa le cose erano chiare)

comunque si, so della caduta di ocana beppe conti la racconta ogni tanto, è uno di quegli annedoti che vengono sempre detti guarda caso...

poi bisogna dire che nibali se vince sarà bravissimo, non è da tutti avere la tripla corona e comunque ha già dimostrato di essere tra i 3-4 ciclisti più forti attualmente, però è ovvio che questo tour avrò meno valore senza contador, ma non vale solo per questo anno, per me ad esempio anche il 2012 senza contador era un tour castrato e tra l'altro reputo wiggins uno dei ciclisti più sopravvalutati negli ultimi anni (per quanto riguarda le corse a tappe) proprio perchè ha vinto un solo tour contro nessuno.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Vedremo mai un grande giro a tappe con tutti i big al meglio della condizione che punteranno al massimo sulla vittoria?
Nibali quintana contador froome rodriguez wiggings ecc
Secondo me mai...:cry
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
http://velonews.competitor.com/2014...ls-alberto-contadors-tour-ending-crash_336328

Non so se è già stato postato. Si parla della rottura del telaio di Contador.

sembrerebbe che quella non sia la bici con cui è caduto...sarebbe la bici che il meccanico ha scaricato dal tetto dell'auto ed ha appoggiato alla macchina lasciandola lì mentre accorreva a soccorrere Contador...chi era alla guida non si sarebbe accorto della bici poggiata e ci sarebbe passato su rompendola...mi sembra comunque una versione di comodo di Specialized

quello che è importante sono le parole di Valverde che ha riferito di come a Contador gli sia scivolata la presa prendendo una brutta buca
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
se hai personalità e ci tieni alla maglia ti imponi, non c'è sponsor che tenga...


eh si c'è gente che ti da un milione passa di euro l'anno tu ti metti a fare storie per la maglietta?

e non tiriamo fuori di nuovo la storia di cancellara, xkè l'ultima maglia indossata da cancellara di campione svizzero su strada è stata questa dove la bandiera è ancora più piccola di quella di nibali
 

Allegati

  • Fabian-Cancellara4.jpg
    Fabian-Cancellara4.jpg
    35,3 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.149
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Che vi aspettavate al tour dedicato ai caduti ... I corridori stanno onorando la corsa con spettacolari cadute. :mrgreen:

che brutto post!!!! sei mai caduto?

cmq sbaglio o Nibali è quello che è riuscito a stare in piedi nonostante un fuoripista? oppure è quello cha scivolato il compagno davanti lo ha evitato?

Ah anche oggi in occasione del capitombolo di Scarponi aveva già la scarpetta sganciata....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
le avevate viste le ruote col tricolare della corima di nibali?

1932467_705488916172279_3350702272172898569_n.jpg



mi pare sia francese la corima quindi non mi aggrada molto il tricolore
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.164
368
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
che brutto post!!!! sei mai caduto?

cmq sbaglio o Nibali è quello che è riuscito a stare in piedi nonostante un fuoripista? oppure è quello cha scivolato il compagno davanti lo ha evitato?

Ah anche oggi in occasione del capitombolo di Scarponi aveva già la scarpetta sganciata....

sono caduto, anzi sono in convalescenza dopo una caduta, però a me a fatto sorridere
 

Classifica generale Winter Cup 2024