18° tappa 2013 Gap - Alpe-d'Huez 172.5KM

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mah, io la discesa del Sarenne l'ho fatta qualche anno fa e non era messa malissimo. Certo è pericolosa, strada sporca e asfalto tipico di molte strade francesi di montagna, ma accorciare la tappa è una follia. Se sai che è così brutta e pericolosa non la inserisci nel percorso già dall'anno prima.
Comunque mi pare siano solo 3-4 i km brutti, poi la strada diventa molto più bella e nel bosco

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Grazie posse, ottimo video e chi ama il Ciclismo difficilmente resisterà a non percorrere quella strada in discesa e...in salita...già, ma noi paghiamo per fare Ciclismo, mentre chi è pagato ha la "bua" e paura di farsi male (!?!)
Se non si farà, sicuramente smetterò di seguire il proseguo del Tour, ormai ridotto a sport di femminucce...e poi non è una strada peggio del Gavia o del Faunera, dove ci passano migliaia di Cicloamatori :mrgreen:

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
sarò il solito malpensante ma qui mi sa che dopo la caduta di ieri in discesa ci sono già forti pressioni sull'organizzazione per non fare quella discesa.
comunque la tappa diventerebbe da 122km se arrivano sul primo passaggio all'alpe d'huez, possibile non ci sia un tracciato alternativo per non accorciare la tappa?

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Mah, io la discesa del Sarenne l'ho fatta qualche anno fa e non era messa malissimo. Certo è pericolosa, strada sporca e asfalto tipico di molte strade francesi di montagna, ma accorciare la tappa è una follia. Se sai che è così brutta e pericolosa non la inserisci nel percorso già dall'anno prima.
Comunque mi pare siano solo 3-4 i km brutti, poi la strada diventa molto più bella e nel bosco

Hanno fatto per anni e fanno ancora la discesa del Galibier dove non c'è nemmeno un parapetto o guard-Rail , non vedo dove sia il problema ...

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.694
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
sarò il solito malpensante ma qui mi sa che dopo la caduta di ieri in discesa ci sono già forti pressioni sull'organizzazione per non fare quella discesa.
comunque la tappa diventerebbe da 122km se arrivano sul primo passaggio all'alpe d'huez, possibile non ci sia un tracciato alternativo per non accorciare la tappa?

La non caduta di ieri vorrai dire...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ma io ste cose non le capisco ;nonzo%

i tracciati si conoscono da mesi. C'è tutta una serie di strumenti tipo youtube, o google earth per farsene un idea senza nemmeno muoversi da casa. E si accorgono tutti che certe discese son pericolose sempre due giorni prima di affrontarle? Effettivamente la strada è brutta, pure da fare sull'asciutto, stretta, esposta, asfaltata male. Ma cavoli, accorgetevene prima. O fissate degli standard minimi di sicurezza per quanto riguarda asfalto, protezioni e larghezza della carreggiata che devono presentare le discese. Tutto sensatissimo. Ma svegliatevi prima.

Esaaaatto!
Se vi "cagate sotto" lo fate presente subito, alla presentazione, poco dopo o quando fate le ricognizioni. Una volta che la corsa è cominciata amen.
Chi non vuole rischiare ha i freni, come si è detto. E chi vuole attaccare sa che son cavoli suoi e deve essere responsabile per i propri rischi che corre.

PS: la solita beffarda ruota della vita, proprio Contador e la Saxo furono tra i principali fautori della cancellazione del Crostis, e ora potrebbero subire un ingiustizia simile.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
...al massimo 3-4 ore prima

Ecco, spero almeno che la decisione non sia presa in corsa, ma prima.
Perchè un conto è partire e impostare una tappa di 170 km con doppio Alpe d'Huez, un'altra è fare 50 km in meno (e tra l'altro discesa tecnica + salitona).
Cambiare decisione in corsa sarebbe una vera porcheria; vedendo cosa han combinato per la prima tappa in Corsica mi vengono i brividi solo a pensarci...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Perchè un conto è partire e impostare una tappa di 170 km con doppio Alpe d'Huez, un'altra è fare 50 km in meno (e tra l'altro discesa tecnica + salitona).
Cambiare decisione in corsa sarebbe una vera porcheria; vedendo cosa han combinato per la prima tappa in Corsica mi vengono i brividi solo a pensarci...
non è una perturbazione quindi è impossibile saperlo con più di 3 ore di anticipo...si sa che in quota c'è aria fredda e quindi è probabile la formazione di temporale ma non si può stabilire la zona colpita dal temporale...oggi avete visto...sul traguardo mai pioggia mentre in alcune zone si...e questo a soli 5-10km di distanza...pertanto la tappa non deve essere accorciata.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque io spero nella pioggia,nel vento e nel freddo...il corridore che vince la classifica generale è quello che si è dimostrato più forte in salita,a cronometro,in pianura e in discesa ...non solo in salita...e aggiungo in tutte le condizioni atmosferiche...

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.694
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
comunque io spero nella pioggia,nel vento e nel freddo...il corridore che vince la classifica generale è quello che si è dimostrato più forte in salita,a cronometro,in pianura e in discesa ...non solo in salita...e aggiungo in tutte le condizioni atmosferiche...

Il corridore che vince è quello che ci mette meno tempo di tutti, e il bello o il brutto di un grande giro è che può vincere anche uno che non è il più forte in salita, o a crono, o in pianura o in discesa... Una volta accadeva più spesso...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non è una perturbazione quindi è impossibile saperlo con più di 3 ore di anticipo...si sa che in quota c'è aria fredda e quindi è probabile la formazione di temporale ma non si può stabilire la zona colpita dal temporale...oggi avete visto...sul traguardo mai pioggia mentre in alcune zone si...e questo a soli 5-10km di distanza...pertanto la tappa non deve essere accorciata.

sì grazie, i principi base della meteorologia mi erano noti :mrgreen:

la mia è la speranza solo che non cambino in corsa o-o

Una volta accadeva più spesso...

quando non c'erano tante radioline, srm, cardio e cazzabubboli tecnologici vari, e il vero sport era "pedalare e portare il culo all'arrivo" e non "guardare un computerino, misurare i watt, ecc..."

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...già se chi conta è in panico perchè senza gregari e con la paura di rischiare in discesa, la giuria deciderà di fermarsi prima...fantaciclismo? Da questo Tour mi aspetto di tutto :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024