Secondo me si sta sbagliando un po' a criticare Valverde, che resta un grande corridore da gare in linea, mentre nei GT ha sempre mostrato grosse lacune ma quello che succede non è colpa sua.
Mi spiego meglio: premesso che sono un tifoso italiano e che avrei preferito vedere Nibali più vicino alla forma dello scorso anno (da cui è invece è molto distante), ma una volta messo il cuor in pace da questo punto di vista subentra l'appassionato di ciclismo, e qui mi tolgo tanto di cappello davanti a Froome e alla sua squadra, stanno facendo un tour mostruoso!
Ceeto, da appassionato mi sarebbe piaciuto vedere un tour più combattuto, e fin dall'inizio ritengo che l'unico che poteva far male a Froome in salita fosse Quintana, l'ha dimostrato anche al tdf del 2013: con un Froome molto simile a quello attuale, l'unico capace di metterlo in difficoltà è stato il colombiano, ma qui emergono le differenze sostanziali tra le due squadre.
Da un lato abbiamo la Sky che ha dato la squadra "chiavi in mano" a Froome:
1) è lui che decide che ritmo far impostare ai suoi compagni per mettere in difficoltà o meno gli avversari (vedi la prima tappa perenaica)
2) è lui che i compagni guardano (vedi ieri Thomas) per sapere se devono o meno inseguire un avversario che scatta
3) è lui che ha a completa disposizione tutti i compagni, ivi compreso anche il 5° della generale, in forma strepitosa, a fare sempre e solo il lavoro per il capitano
Ecco, Quintana tutto ciò non ce l'ha: è chiaro che non è lui a decidere le strategie di gara e chi e quando andare a prendere qualche avversario che scatta (ieri c'è stato l'esempio lampante); e soprattutto la squadra non corre per far vincere lui ma per far arrivare lui e Valverde il più in alto possibile, mentre alla Sky che Thomas arrivi 3° o 9° non frega nulla a nessuno, e per quello che si è visto finora è chiaro che Thomas avrebbe tutte le possibilità di andare sul podio se la squadra corresse "anche" per lui e lo preservassero dal lavoro per Froome.
Ma alla Sky hanno fatto una scelta precisa: si corre per vincere il tour con Froome, punto!
Alla Movistar invece hanno fatto un'altra scelta, è evidente che l'aver vinto solo un GT degli ultimi 16 e averlo fatto con Quintana (e senza Valverde) per loro non è un sintomo sufficiente per designare Quintana capitano "alla Froome". Così come l'aver visto che Quintana è l'unico in questi 2 anni che in salita ha messo alle corde un Froome in stato di grazia evidentemente per loro non basta. E' chiaro che, a differenza di Sky che corre per il 1° posto e poi quel che viene è tutto in più, per loro è più importante avere 2 piazzamenti che il 1° posto.
Personalmente credo che la gran parte delle squadre e dei corridori siano come Sky/Froome, e cioè preferiscano un 1° e un 5° posto che un 2° e un 3° ma evidentemente alla Movistar non è così, facciamocene una ragione, ma di tutto ciò non possiamo incolpare Valverde. Sarà eventualmente Quintana che, ridiscutendo ruoli e strategie col suo staff, deciderà se vale la pena restare in una squadra che punta più ai piazzamenti che alle vittorie, a questo punto diventa un problema suo e se lo gratterà :)