• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

19ª Tappa 2016: PINEROLO -> RISOUL 162Km

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Se avesse avuto anche un solo uomo ad aiutarlo nel tratto in pianura le cose sarebbero state diverse...

Ho visto ora la replica di Eurosport. Mi pare di aver capito che K ha perso soprattutto nell ultima salita verso Risoul. Nel tratto in piano era riuscito a riportarsi su Jungels, gli sarebbe bastato stare alla sua ruota per perdere (in classifica generale) solo pochi secondi da Chaves. Evidentemente le botte si sono fatte sentire

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Risoul - ultimi 10 km
Nibali 27.17 vam 1588 (5,83 w/kg)
Chaves 28.11 vam 1537 (5,65 w/kg)
Valverde 28.31 vam 1519 (5,58 w/kg)
Kruijswijk 29.48 vam 1454 (5,34 w/kg)

Risoul - ultimi 5 km
Nibali 13.48 vam 1761 (6,27 w/kg)
Chaves 14.37 vam 1662 (5,92 w/kg)
Valverde 14.52 vam 1635 (5,82 w/kg)

*provvisori

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB

Oltretutto prima della caduta dietro aveva Valverde e c'era uno (o 2) movistar davanti (che poi hanno aiutato Valverde). Senza la caduta nel tratto pianeggiante sarebbe rientrato sul gruppo Nibali assieme a Valverde (con lui integro che aiutava).
Evidentemente la mancanza di esperienza gli ha giocato un brutto tiro, poteva spremersi meno, alimentarsi con calma e poi rientrare in vista dell'ultima salita.
Senza caduta e alimentandosi bene non penso avrebbe perso molto (o addirittura niente), ha reagito agli attacchi come se avesse 3 secondi di vantaggio e non 3 minuti.
Forse dall'ammiraglia potevano aiutarlo meglio a gestire la situazione, si è un po' fatto prendere dal panico

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ennesima dimostrazione che i grandi giri si vincono con la testa oltre che con le gambe.
Avrà modo di recuperare e farsene una ragione... è giovane.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
non riuscivo ad entrare nel sito.....mi dava che nessuno postava.....che mi avevano bannato per qualche ora
P.s. comunque onore al merito.....impresa di Nibali

guarda tutto il pomeriggio per quanto mi riguarda il forum funzionava ma

1)prima di entrare nei topic risultava che nessuno postava...l'ultimo messaggio infatti era dato alle 14 (ma le discussioni andavano avanti, bastava aprire i topic)
2)ogniqualvolta postavo mi dava un errore di database ma poi aggiornando la pagina vedevo che il messaggio era stato inserito corettamente
3)il contatore dei messaggi era bloccato

Ultima modifica:

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...

salti di catena no ma un problema al cambio una volta ha dichiarato di averlo avuto (quando nel primo arrivo in salita ha "perso" 3s da contador)

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...

però non dimentichiamo che era solo e senza compagni...perdere le ruote di nibali e chaves (secondo in classifica) non era una cosa che gli sarebbe piaciuta, avrebbe o dovuto aspettare valverde e majka (col rischio che avrebbero anche potuto mettersi a ruota e pretendere che tirasse lui, o addirittura che provassero a staccarlo) o fare tutto solo...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Contento umanamente per Nibali che avrà passato giorni difficili con mille pensieri per la testa e dispiaciuto per la (ex) maglia rosa, un successo buttato via per un "banale" errore, anche a lui in quel momento chissà quante gliene sono passate per la testa...

Dispiaciutissimo, soprattutto di non essere riuscito a vedere la tappa e di avermi dovuto accontentare dei servizi dei Tg

A che ora è finita la tappa? Sono tornato alle 17.30 ma non avevo più la lucidità mentale per pensare che magari la tappa doveva ancora terminare

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...

mi sembra sia finita abbastanza prima, hanno iniziato la corsa velocissimi, sulla prima parte dell'agnello hanno rallentato ma dall'attacco della orica in poi tutti a tutta.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Complimenti a nibali che ha avuto una bella reazione è ha fatto un'ottima tappa
Astana finalmente tattica sensata
Un pensiero a zakarin
Per K vero errore suo, probabilmente era oltre il suo limite e magari appannato dall'ultimo km dell'agnello a tutta
Sul mancato rientro di Valverde qualche dubbio ce l'ho.. Han perso 40 sec in pochissimo difficile sia stato solo merito di scarponi in pianura..

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
ho visto la tappa registrata......nel ciclismo ci sono le cadute le forature i cambi che si rompono ecc ecc. e quindi il risultato si può sovvertire....ma i telegiornalisti rai italiani ipocriti proprio non li sopporto....dispiaciuti della caduta della maglia rosa ma detto al 100% con sorriso di soddisfazione a 32 denti per non parlare delle ultime centinaia di metri prima dell'arrivo sempre della maglia rosa ad elogiarlo e onorarlo per poi fare i salti di gioia quando vedono dal cronometro che con il distacco accumulato da Nibali quest'ultimo torna in corsa per la rosa....veramente poco professionali a mio parere....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

purtroppo non c'è niente da fare, o si difende a spada tratta nibali e scarponi e la compagnia italiana, oppure non hai il diritto di parlare....
d'altronde hanno criticato per 1 mese demare alla sanremo per essersi attaccato all'ammiraglia, mentre ieri appena si è accennato ad un sospetto sulle moto, ora mi si viene a dire che la moto era scarponi...

si, forse nel 2006 era una moto, quando andava da fuentes

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.357
672
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Permettimi, ma l'obiettività sta nel mezzo... e tu sei molto molto lontano dal mezzo!!

Io ho visto la tappa (non so tu)... quando le proiezioni dei distacchi davano 13 secondi in quel momento è stato interpellato de Luca, che ha detto che il distacco reale era di 25/30 secondi. Dietro hanno accellerato, dopo di che quelli davanti hanno trovato altri fuggitivi quasi contemporaneamente, fra cui pirazzi che ha dato una gran mano a Scarponi e Ruben plaza!

Anche alla Vuelta Domoulin era arrivato a 10 secondi in piano per poi naufragare... che ci fossero delle moto di filo nazionalisti estremisti infiltrati nella carovana iberica?

Classifica generale Winter Cup 2024