200 km in Liguria

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Aiuto!! Quanta tecnologia! :wacko: Io pianifico i miei giri usando solo 2 cartine acquistate ormai quasi 10 anni fa' : una per il levante ligure, l'altra per il ponente e la zona di confine con la Francia :-x

Quel percorso è abbastanza simile a quello che avevo pensato io: avevo però aggiunto una salita attorno a Luceram.
E soprattutto avevo eliminato il tratto del Tenda: non son mica un fachiro come tutti voi!!!:-x

Matteo, anche io uso le cartine... a casa... Ma IN UFFICIO se mi vedono aprire il foglio formato A0 o A1 di una cartina mi... ehm... defenestrano... La preparazione di un itinerario al piccì su siti tipo bikely ha il vantaggio di essere molto, ma molto più discreta ;-)!!! Poi ovvio che lì i passi non sono segnati e per cercarli mi avvalgo dei tuoi stessi metodi o-o!!!

Per i giri, per voi è lo stesso il sabato o la domenica? Non ho presente bene il mio calendario delle garette, ma in genere capitano di domenica, quindi se per tutti gli altri non è un problema generalmente preferirei il sabato per i giri in bici (a parte il 19/04 che è un sabato e ho un 10000 a cui devo partecipare)...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io avrò qualche problema il sabato, d'ora in poi per un po', perché devo accompagnare mia mamma a scuola guida a San Mauro; quindi, nel resto della giornata, mi accontento di un giro langarolo. Le domeniche, a parte la prossima ed il we dal 25 al 27 aprile, sono libera.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Io avrò qualche problema il sabato, d'ora in poi per un po', perché devo accompagnare mia mamma a scuola guida a San Mauro; quindi, nel resto della giornata, mi accontento di un giro langarolo. Le domeniche, a parte la prossima ed il we dal 25 al 27 aprile, sono libera.

Bè, alla peggio faccio saltare qualche garetta podistica... non si possono mica equiparare giri come quello di sabato scorso a 10 km di corsa ;-)!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Bè, alla peggio faccio saltare qualche garetta podistica... non si possono mica equiparare giri come quello di sabato scorso a 10 km di corsa ;-)!!

Puoi dirlo forte! :mrgreen: Io infatti, se necessario, salto la Maratona di Torino... Mille volte meglio la bici!
Però, se ai più fa comodo il sabato, no problem, organizzate tranquilli. Per me, sarà per un'altra volta! o-o

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Puoi dirlo forte! :mrgreen: Io infatti, se necessario, salto la Maratona di Torino... Mille volte meglio la bici!
Però, se ai più fa comodo il sabato, no problem, organizzate tranquilli. Per me, sarà per un'altra volta! o-o

Ih ih... così finisce che ci sarà chi se ne fa uno al sabato e uno alla domenica... :-x Ho in mente almeno un paio di individui che ne sarebbero ben felici (te compresa ;-))

Per me comunque salvo rari casi e salvo maltempo è indifferente o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Scusate se mi intrometto ma forse non sapete che tra Tenda e Breglio il transito in bicicletta è interdetto "de facto" . Quanto meno tra Breglio e Ventimiglia esiste una viabilità "alternativa" .

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Breglio sarebbe Breil-sur-Roya? E quelle virgolette su ''alternativa'' alludono per caso a qualche variante sadica ;-)? o-o
OT

Scusa ma la mia famiglia è originaria di uno di quei tanti luoghi al mondo che hanno subito "pulizia etnica" , più o meno violenta per cui preferisco chiamare Breglio con il nome che recava prima che un demente conducesse l'italia nel baratro .
Tra francia e italia la frontiera è cambiata 17 volte in 200 anni , spesso con conseguenze drammatiche per i residenti .
Ovviamente di queste vicende sui libri di storia non vi è traccia .
Non me ne volere ma non mi riesce proprio di tacere ... :cry:
End of OT

Detto questo , putroppo , quando hanno fatto le gallerie della statale del colle di tenda , si sono "dimenticati " che non tutti viaggiano alla guida di rombanti porsc caienn per cui la vecchia sede stradale è stata abbandonata a se stessa e versa in uno stato di completo abbandono .
Dal momento che , quando faccio vescavo , per tornare a casa , non voglio infilarmi in galleria , l'unica "alternativa" è la vecchia statale tra rovi , rovine , spazzatura , discariche abusive e tratti sterrati .
;nonzo%

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
OT

Scusa ma la mia famiglia è originaria di uno di quei tanti luoghi al mondo che hanno subito "pulizia etnica" , più o meno violenta per cui preferisco chiamare Breglio con il nome che recava prima che un demente conducesse l'italia nel baratro .
Tra francia e italia la frontiera è cambiata 17 volte in 200 anni , spesso con conseguenze drammatiche per i residenti .
Ovviamente di queste vicende sui libri di storia non vi è traccia .
Non me ne volere ma non mi riesce proprio di tacere ... :cry:
End of OT

Detto questo , putroppo , quando hanno fatto le gallerie della statale del colle di tenda , si sono "dimenticati " che non tutti viaggiano alla guida di rombanti porsc caienn per cui la vecchia sede stradale è stata abbandonata a se stessa e versa in uno stato di completo abbandono .
Dal momento che , quando faccio vescavo , per tornare a casa , non voglio infilarmi in galleria , l'unica "alternativa" è la vecchia statale tra rovi , rovine , spazzatura , discariche abusive e tratti sterrati .
;nonzo%

Giusta precisazione... in effetti io non ne sapevo niente.

E' un paio d'anni che non passo di li', mi ero dimenticato di tutte le gallerie in costruzione che nel frattempo saranno state terminate. E' decisamente meglio far partire il giro da Ventimiglia o da Breglio!

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.365
34
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Eccomi qui di ritorno da un’indimenticabile w-e al mare (purtoppo il prossimo sarà l'ultimo x questo inverno) in quella terra bellissima chiamata Liguria. Per prima cosa volevo ringraziare tutti i ragazzi con il quale ho avuto il piacere di pedalare insieme, un ringraziamento particolare al “navigatore” Matteo ideatore e realizzatore del giro. Posso dire di aver pedalato in posti bellissimi e sconosciuti, di aver incontrato prima di tutto persone gentili, disponibili e cordiali e non ultimo pedalatori fortissimi. Pantacugi che è uno scalatore eccezionale i quali scatti in salita ricordero’ a lungo, Luca e Matteo (che già conoscevo) fortissimi pedalatori nonostante l’aggravio del peso dello zaino sulle spalle, e Mik75 che mi ha veramente impressionato x come và in salita e x l’eleganza sulla bici. Ebbene da questi 4 signori posso dire di averle prese di santa ragione sulle prime salite dove, nonostante il mio impegno, non sono riuscito a tenere le loro ruote. Poi...quando la strada e la fatica hanno cominciato a farsi sentire, le mie doti di fondista diesel sono emerse e qualche piccola soddisfazione me la sono tolta, niente di particolare ma non si puo’ nascondere che un po’ di sano agonismo sia sempre presente in ognuno di noi. Una nota di merito particolare và al mio capitano Giancarla che, nonostante le precarie condizioni di salute e la sofferenza, è riuscita a terminare (non avevo dubbi) il giro. Peccato x la pioggia e il freddo patiti nella discesa dal Turchino che ha in qualche modo “rovinato” il dopocorsa che si è trasformato in un fuggi-fuggi verso il riscaldamento delle singole automobili. Sarebbe stato bello condividere qualche minuto x raccontarsi a caldo emozioni e sensazioni ma appunto, il freddo ha fatto sì che il tutto sia mancato. Alla fine, la bici è sempre e comunque una splendida avventura, da ricordare con affetto, e da replicare quanto prima sempre con la compagnia di queste persone che voglio definire prima di tutto amici e credo di non sbagliarmi....I numeri del “mio” giro contando i su e giu’ per recuperare il mio amato capitano: 212km e 5050m di dislivello. Purtoppo le foto sono rimaste al mare, dimenticate insieme a tutto l’occorrente x la bici, il che mi impedirà di pedalare x questa settimana. Pazienza un po’ di riposo non potrà che fare bene. La prossima settimana recupero il tutto e non manchero’ di postarle. LorenzoSV maledetto ballerino dov’eri? Mi sono mancate le tue menate nei pochi tratti di pianura e la tua simpatia e ironia tagliente, ho cercato di non farti rimpiangere, ma non credo che sia stata proprio la stessa cosa. Per un prossimo giro quando volete, magari x una volta dalle mie parti visto che anche qui le belle salite non mancano. A organizzare ci penso io e Vi assicuro che saranno cavoli amari, garantito... Grazie di cuore a tutti!!

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Eccomi qui di ritorno da un’indimenticabile w-e al mare (purtoppo il prossimo sarà l'ultimo x questo inverno) in quella terra bellissima chiamata Liguria. Per prima cosa volevo ringraziare tutti i ragazzi con il quale ho avuto il piacere di pedalare insieme, un ringraziamento particolare al “navigatore” Matteo ideatore e realizzatore del giro. Posso dire di aver pedalato in posti bellissimi e sconosciuti, di aver incontrato prima di tutto persone gentili, disponibili e cordiali e non ultimo pedalatori fortissimi. Pantacugi che è uno scalatore eccezionale i quali scatti in salita ricordero’ a lungo, Luca e Matteo (che già conoscevo) fortissimi pedalatori nonostante l’aggravio del peso dello zaino sulle spalle, e Mik75 che mi ha veramente impressionato x come và in salita e x l’eleganza sulla bici. Ebbene da questi 4 signori posso dire di averle prese di santa ragione sulle prime salite dove, nonostante il mio impegno, non sono riuscito a tenere le loro ruote. Poi...quando la strada e la fatica hanno cominciato a farsi sentire, le mie doti di fondista diesel sono emerse e qualche piccola soddisfazione me la sono tolta, niente di particolare ma non si puo’ nascondere che un po’ di sano agonismo sia sempre presente in ognuno di noi. Una nota di merito particolare và al mio capitano Giancarla che, nonostante le precarie condizioni di salute e la sofferenza, è riuscita a terminare (non avevo dubbi) il giro. Peccato x la pioggia e il freddo patiti nella discesa dal Turchino che ha in qualche modo “rovinato” il dopocorsa che si è trasformato in un fuggi-fuggi verso il riscaldamento delle singole automobili. Sarebbe stato bello condividere qualche minuto x raccontarsi a caldo emozioni e sensazioni ma appunto, il freddo ha fatto sì che il tutto sia mancato. Alla fine, la bici è sempre e comunque una splendida avventura, da ricordare con affetto, e da replicare quanto prima sempre con la compagnia di queste persone che voglio definire prima di tutto amici e credo di non sbagliarmi....I numeri del “mio” giro contando i su e giu’ per recuperare il mio amato capitano: 212km e 5050m di dislivello. Purtoppo le foto sono rimaste al mare, dimenticate insieme a tutto l’occorrente x la bici, il che mi impedirà di pedalare x questa settimana. Pazienza un po’ di riposo non potrà che fare bene. La prossima settimana recupero il tutto e non manchero’ di postarle. LorenzoSV maledetto ballerino dov’eri? Mi sono mancate le tue menate nei pochi tratti di pianura e la tua simpatia e ironia tagliente, ho cercato di non farti rimpiangere, ma non credo che sia stata proprio la stessa cosa. Per un prossimo giro quando volete, magari x una volta dalle mie parti visto che anche qui le belle salite non mancano. A organizzare ci penso io e Vi assicuro che saranno cavoli amari, garantito... Grazie di cuore a tutti!!

Mi spiace davvero di non essere stato dei vostri . :cry:
Putroppo Princess of Tarmah ha posto il veto ad una mia ennesima "fuga" ciclistica . Non ha tutti i torti , in effetti , visto che ci vediamo davvero troppo poco .
Fa impressione leggere la distanza e il dislivello : conosco ogni metro di quelle salite ... avete fatto un'impresa incredibile .
Tanto più che , come mi riferisci , siete andati come pazzi dal momento che dici di esserti staccato sulle prime salite :azz:azz:shock:;nonzo%;nonzo%
Avevo promesso di aiutare Matteo in una GF ma ... altro che gregario .... mi svernicia di brutto !!! ;nonzo%
Ad ogni buon conto spero che ci possano essere altre occasioni e che la media complessiva sia più adatta ai ciccioni !!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ad ogni buon conto spero che ci possano essere altre occasioni e che la media complessiva sia più adatta ai ciccioni !!!

A Lorè... Guarda che la media complessiva, per i ciccioni, è stata perfetta!!! Infatti alla fine sono arrivata pure io... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Che, ultimamente, devo dire, mi sento davvero in perfetta forma... ROTONDA!!! o-o Sto per l'appunto facendo un'apposita dieta di mantenimento a suon di colomba ricoperta di cioccolato e glassa... :mrgreen:

Ciao a tutti e innanzitutto i miei complimenti per la vostra "impresa" ciclistica nel levante ligure!

Scusate se mi introduco in questo topic, ma leggo che avete in programma un giro sui colli dell'entroterra francese e sarei parecchio interessato alla cosa...

Io sono di Bergamo ma nei week-end di primavera/estate mi trovo spesso ad Arma di Taggia, finora ho esplorato l'entroterra tra Imperia e Boedighera (come già discusso con lorenzoSV in un altro topic) e mi piacerebbe allargare un po' il campo d'azione...
Inoltre mi piaciono i giri lunghi e con tanto dislivello (ma con una media oraria "tranquilla"...)

Per caso avete già un'idea su una possibile data?

E accettate in gruppo anche ciclisti "sconosciuti"?

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Tanto più che , come mi riferisci , siete andati come pazzi dal momento che dici di esserti staccato sulle prime salite :azz:azz:shock:;nonzo%;nonzo%
Avevo promesso di aiutare Matteo in una GF ma ... altro che gregario .... mi svernicia di brutto !!! ;nonzo%

violinviolinviolin Più vanno forte e più piangon miseria! :rosik:
In realtà abbiamo parlato di te per tutto il giro dicendo "e chissà se ci fosse Lorenzo come si andrebbe"...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.365
34
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
[

Non ti dico balle, sulla prima durissima salita 2,5 km al 13,7% di media ho fatto 1200m/h di Vam ma ho dovuto lasciarli andare Mik75 saliva con il 39x25 (come cacchio faceva?) Pantacugi con il 36x25 e Luca con il 39x29. Io con il 34x26 non riuscivo a stargli dietro e credo di essere arrivato in cima con circa 100m di distacco. Idem sulla salita di Crocefieschi dove anche Matteo quando ha aperto il gas mi ha lasciato li' sull'ultima rampa. C'è da dire pero' che se ci fossero state altre salite dopo il Turchino (avremmo fatto buio) forse solo Pantacugi e Luca avrebbe potuto seguirmi in quanto dopo i primi 100km ho cominciato a sentirmi bene davvero. Si vede che invecchiando ho perso forza e acquistato resistenza ed in vista della Rata e della RandoFC credo che cio' sia ampiamente positivo. Comunque in bagarre con quei 4 mi sono divertito tantissimo e credo che anche tu avresti fatto un po' di fatica su quelle rampe...

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
[

Non ti dico balle, sulla prima durissima salita 2,5 km al 13,7% di media ho fatto 1200m/h di Vam ma ho dovuto lasciarli andare Mik75 saliva con il 39x25 (come cacchio faceva?) Pantacugi con il 36x25 e Luca con il 39x29. Io con il 34x26 non riuscivo a stargli dietro e credo di essere arrivato in cima con circa 100m di distacco. Idem sulla salita di Crocefieschi dove anche Matteo quando ha aperto il gas mi ha lasciato li' sull'ultima rampa. C'è da dire pero' che se ci fossero state altre salite dopo il Turchino (avremmo fatto buio) forse solo Pantacugi e Luca avrebbe potuto seguirmi in quanto dopo i primi 100km ho cominciato a sentirmi bene davvero. Si vede che invecchiando ho perso forza e acquistato resistenza ed in vista della Rata e della RandoFC credo che cio' sia ampiamente positivo. Comunque in bagarre con quei 4 mi sono divertito tantissimo e credo che anche tu avresti fatto un po' di fatica su quelle rampe...

Se lo sapevo che razza di salita era quella di Timone, mi portavo la ruota col 28, mica quella col 25!!!! Sono salito con il 39x25 perche' quello avevo!!

E per il resto conta che io le poche gare che faccio sono cronoscalate, quindi sulla sparata me la cavo abbastanza. Fino alle ultime tre salite (la ''salitella'' di Matteo di solo 200m, le Capanne di Marcarolo e il Turchino), sono salito con margine: potevo andare un po (poco) di piu. Sulle ultime tre tenevo la velocita' di crociera da crisi imminente (pero' sarei potuto andare avanti ancora un bel po' :-D)

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.365
34
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Se lo sapevo che razza di salita era quella di Timone, mi portavo la ruota col 28, mica quella col 25!!!! Sono salito con il 39x25 perche' quello avevo!!

E per il resto conta che io le poche gare che faccio sono cronoscalate, quindi sulla sparata me la cavo abbastanza. Fino alle ultime tre salite (la ''salitella'' di Matteo di solo 200m, le Capanne di Marcarolo e il Turchino), sono salito con margine: potevo andare un po (poco) di piu. Sulle ultime tre tenevo la velocita' di crociera da crisi imminente (pero' sarei potuto andare avanti ancora un bel po' :-D)

Comunque rinnovo i complimeti e lo ripeto vai forte forte (anche gli altri). Salire con il 39x25 a quella velocità su quella salita non è da tutti. Ok fare le cronoscalate aiuta, ma bisogna avere il "motore" per salire a quel ritmo. Io non ce l'ho e devo difendermi come posso, sulla distanza...

22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
A tale proposito, per commentare la prima impietosa salita, riporto il dialogo fra me e Maethius... Matteo: "Siete saliti forte, io mi sono tenuto" Io: "Anche io mi sono tenuto... al manubrio, per non ribaltarmi" :wacko::mrgreen:
Sulle prime due salite ho "tirato" ma non ero brillante, verso SanFermo è stata difficoltà vera... :wacko: anche io mi sono ripreso nella seconda parte, andando bene fino a 1.5 km dallo scollinamento del Turchino, quando l'effetto delle limitate scorte di cibo si è palesato sottoforma di improvvisa crisi di fame... :wacko::wacko: avendo qualcosa in più da mangiare si poteva andare avanti senza troppi problemi.

Sulle prime due salite mi son fatto prendere dall'entusiasmo, e poi non avendo il contakm non sapevo a che velocità salivamo... senza il conforto del dato numerico, in queste situazioni ho sempre il timore di andare troppo piano... ;pirlùn^

Classifica generale Winter Cup 2024