200 km in Liguria

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ti segnalerò al grande Ti4ever !

Lorenzo, tu non c'eri, ma sei stato sempre nei nostri pensieri... Tu ed il tuo mitico 53x1!!!

E pensare che io avevo scaricato apposta Y.M.C.A. sul telefonino, perché insieme potessimo dedicarla al mio gregario preferito... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ma, da sola, ho rinunciato! Sarebbe mancato il divertimento...

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito

... abbiamo il racconto, io ho messo i dati, chi mette le foto? o-o

Se vi interessa, posso riesumare il percorso di un bel giro che ho fatto anni fa, dal Col di Tenda al Col di Tenda, di circa 200km per 4-5000m di dislivello, che potrebbe essere adatto a un weekend di primavera, disponibilità di tutti permettendo...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Eccomi, sopravvissuto ai 2 giorni... fossero stati 3 come da programma chissà se sarei ancor vivo. Complimenti a tutti voi: nessuno che in quasi 200 km ha avuto un minimo segno di cedimento, tutti a lottare su ogni salita: alla fine ero demoralizzato anch'io per la fatica che facevo a tener quelle andature. Fabio poi, secondo me è un extraterrestre: non fatica mai e in salita è sempre davanti. In tutto il giorno ha mangiato i soliti 3 biscotti, alla fine diceva di non andare più per la fame. Impietosito gli ho dato un morso di una merendina, saranno stati 10 g; non l'avessi mai fatto, si è ripreso e sembrava appena uscito di casa!! E pensare che io, con uno zaino pieno di cibo sono andato a un passo dalla crisi di fame.
E che dire di Paciuli: il giro era di 4500 m di dislivello, noi ne avremo fatto chi 4550, chi 4600 tornando indietro ogni tanto sui passi per sciogliere un po' le gambe; lui ne avrà fatti almeno 7000 perché ogni volta tornava km e km indietro... Anche lui in tutto il giorno 4 fettine di pan carré con un po' di marmellata!!!!!!!
Capitolo Giancarla: sempre a piangere miseria e sempre a pedalare instancabilmente. Non so chi di noi con la febbre avrebbe rinunciato a stare a letto per imbarcarsi in un giro così. E poi guarda che facevamo (cioè facevano) i furbi in salita solo perché c'era la scusa di fermarsi a riposare in cima, altrimenti non credo proprio che il ritmo sarebbe stato lo stesso.

Due parole sul giro di ieri. Partenza poco dopo le 9 da Carmagnola, arriva la notizia dalla sorella di Giancarla che a Demonte sta nevicando: sarebbe stato impensabile avventurarsi lassù. Partiamo in direzione delle Langhe, un dedalo di strade, bivi e salite che non riuscirò mai a decifrare. Fortunatamente ho la guida personale che, nonostante la febbre, pedala come se niente fosse e insiste per accompagnarmi almeno per 60 km (che vuol dire che ne farà 120)!!! Ho la bici carica come se dovessi stare via un mese, alla faccia della grammomania. La prima parte di strada scorre tranquilla, a Dogliani ci salutiamo, salgo verso Murazzano e le gambe non rispondono più come vorrei: son 600 m di dislivello, forse meno, intervallati da una serie odiosa di falsopiani e discese. La mia velocità è ridicola, provo a mangiare ma non serve. A Millesimo mi riprendo un po', scendo finalmente a Savona, quindi l'Aurelia. In totale circa 160 km, ma la crisi che ho avuto a metà giro non mi va giù, devo fare ancora qualcosa per rimediare: ingoio un boccone, aspetto il tramonto e parto a piedi verso Punta Martin con la lampada frontale. Bellissimo! Cammino 3 ore, le ultime 2 sotto la luna piena... oggi penso che mi riposerò.....

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
... abbiamo il racconto, io ho messo i dati, chi mette le foto? o-o

Qualcuna la metto io, poi Alex e Giancarla forse ne aggiungeranno...

Il gruppo compatto inizia la salita di S. Fermo. Sullo sfondo Luca che non faticherà a rientrare dopo il controllo antidoping

Ivan "Michelangelo" Basso che copre dal vento il Capitano Giancarla

L'ultra randonneur - gregario tuttofare - inossidabile, instancabile Alex Paciuli con il 53 o 50 che sia mentre io avevo già inserito il mio fedele "30"

L'espressione divertita di Fabio sulle implacabili rampe di S. Fermo la dice lunga sulle sue doti in salita

La "cima Coppi" del giro

Luca in paziente attesa in cima alla penultima salita: da atleta eccellente quale è si era limitato a controllare il gruppo fino a poco prima per sferrare lì il suo attacco decisivo riuscendo a dare filo da torcere persino a Fabio

Giancarla guadagna la "Colla degli eremiti": le fatiche sono quasi concluse...

22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
E poi guarda che facevamo (cioè facevano) i furbi in salita solo perché c'era la scusa di fermarsi a riposare in cima, altrimenti non credo proprio che il ritmo sarebbe stato lo stesso.
Confermo!!!
In effetti come primo (per me) giro lungo e caxxuto dell'anno il ritmo è stato decisamente elevato... :wacko::impic:
ne ho portato le conseguenze a Pasqua: durante le poco più di 2h di defaticamento le gambe praticamente si sono rifiutate di pedalare (ma io le ho costrette ugualmente utilizzando le powercranks :mrgreen:).
Appena ripreso a Pasquetta, con circa 4.5h su percorso misto ma percorse praticamente tutte a ritmo turistico (ancora con le pc :wacko:).

Luca in paziente attesa in cima alla penultima salita: da atleta eccellente quale è si era limitato a controllare il gruppo fino a poco prima per sferrare lì il suo attacco decisivo riuscendo a dare filo da torcere persino a Fabio
:sborone: Non è che hai sbagliato persona??? :-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Se vi interessa, posso riesumare il percorso di un bel giro che ho fatto anni fa, dal Col di Tenda al Col di Tenda, di circa 200km per 4-5000m di dislivello, che potrebbe essere adatto a un weekend di primavera, disponibilità di tutti permettendo...

Sisisisisisisi!!!!!!!!!!!!!! Riesuma, riesuma! Io ce sto! La palla al piede, anzi al pedale, c'è!
Anche Matteo ha avuto un'idea perversa per quella zona. Magari si possono unire... Altrimenti, si fanno entrambi i giri! :-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
mi descrivi gli indumenti che indossate per combattere il freddo?

Beh, a dire il vero, sabato in Liguria io avevo la canotta di rete, una maglietta estiva, i manicotti, il gilet antivento ed i pantaloni corti. La giacca in Gore-Tex l'ho messa solo a metà dell'ultima discesa, perché diluviava. Però, a parte Matteo, gli altri erano tutti più vestiti. Poi c'è di tutto, per i vari gradi di freddo, maglie a manica lunga, giacche, salopette lunghe, dipende dalle circostanze!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Sisisisisisisi!!!!!!!!!!!!!! Riesuma, riesuma! Io ce sto! La palla al piede, anzi al pedale, c'è!
Anche Matteo ha avuto un'idea perversa per quella zona. Magari si possono unire... Altrimenti, si fanno entrambi i giri! :-x

Allora... il giro che avevo fatto da solo nel 2004 e' questo qui:

Uscita tunnel Tenda - Olivetta - Col de Vescavo - Sospel - Col du Turini - Lantosque - Col de la Porte - Col de St. Roch - Luceram - d54 - Col de l'Orme - Col de l'Able - Plan Constant - Col de Braus - d2204 - Col St Jean - Col de Castillon - Sospel - Col de Brouis - Breil - Uscita tunnel Tenda

Qui si puo' vedere la mappa: http://www.bikely.com/maps/bike-path/tenda

Rivedendolo oggi, sembra un po' lunga la discesa / risalita fino all'uscita del tunnel (il giro era stato pensato per avere l'arrivo in salita!). Ovviamente sono ben accette modifiche e integrazioni!!

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Confermo!!!
In effetti come primo (per me) giro lungo e caxxuto dell'anno il ritmo è stato decisamente elevato... :wacko::impic:
ne ho portato le conseguenze a Pasqua: durante le poco più di 2h di defaticamento le gambe praticamente si sono rifiutate di pedalare (ma io le ho costrette ugualmente utilizzando le powercranks :mrgreen:).
Appena ripreso a Pasquetta, con circa 4.5h su percorso misto ma percorse praticamente tutte a ritmo turistico (ancora con le pc :wacko:).

:sborone: Non è che hai sbagliato persona??? :-x

Ecco il mio dopo-giro: domenica me ne sono stato tranquillo, con un giretto tipo quello di Luca: 70km fatti in quasi 3h, a passeggio, praticamente.
Ieri, mi e' dato di nuovo di volta il cervello: al mattino, gara podistica a Neive, nelle Langhe: 10km su percorso collinare (alla fine quasi 400m di dislivello!!) corsi fortissimo (per me) in 37'09'' e chiusi in una buona 15a posizione circa. Poi al pomeriggio sgambata con pic-nic in mtb con alcuni amici: 30km x 500m di dislivello.

Sono proprio contento di come sto di gambe dopo il girone di sabato (le discese della gara di ieri mi hanno fatto ben peggio)!! Domenica, avevo piu male a polsi e spalle che a chiappe e gambe. Bene bene...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Allora... il giro che avevo fatto da solo nel 2004 e' questo qui:

Uscita tunnel Tenda - Olivetta - Col de Vescavo - Sospel - Col du Turini - Lantosque - Col de la Porte - Col de St. Roch - Luceram - d54 - Col de l'Orme - Col de l'Able - Plan Constant - Col de Braus - d2204 - Col St Jean - Col de Castillon - Sospel - Col de Brouis - Breil - Uscita tunnel Tenda

Qui si puo' vedere la mappa: http://www.bikely.com/maps/bike-path/tenda

Rivedendolo oggi, sembra un po' lunga la discesa / risalita fino all'uscita del tunnel (il giro era stato pensato per avere l'arrivo in salita!). Ovviamente sono ben accette modifiche e integrazioni!!

Al massimo, l'unica modifica che farei è levare il Tenda... Non certo per la difficoltà della salita ma per il fatto che, le poche volte che ci sono stata in bici, ho trovato un traffico tremendo, da respirare gas di scarico puro dal primo all'ultimo km! :wacko:

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao a tutti!!
Riemergo anch'io come voi.....dopo due giorni con le gambe sotto il tavolo, però:mrgreen:. che ci volete fare, anch'io avrei preferito andare ancora in bici, ma parenti e fidanzata sono stati intransigenti:cry:
comunque non mi lamento, due giorni di relax e "scarico" dopo il giro di Sabato mi sono serviti....
Sul giro, che dire? avete già detto tutto. Aggiungo solo una nota personale :sono veramente stracontento di aver trovato un gruppo di pazzi scatenati pronti a lanciarsi in avventure di questo genere con lo spirito giusto...l'altro giorno avevo la sensazione di essere tornato bambino quando con gli amichetti si organizzavano le prime uscite con la bici...allora si faceva magari solo il giro del quartiere, Sabato abbiamo fatto "qualcosina" in più, ma la voglia di divertirsi insieme sembrava proprio la stessa....Grazie a tutti!
Vediamo di organizzare presto ancora qualcosa, ok Maethius?....:mrgreen:

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Ciao a tutti!!
Riemergo anch'io come voi.....dopo due giorni con le gambe sotto il tavolo, però:mrgreen:. che ci volete fare, anch'io avrei preferito andare ancora in bici, ma parenti e fidanzata sono stati intransigenti:cry:
comunque non mi lamento, due giorni di relax e "scarico" dopo il giro di Sabato mi sono serviti....
Sul giro, che dire? avete già detto tutto. Aggiungo solo una nota personale :sono veramente stracontento di aver trovato un gruppo di pazzi scatenati pronti a lanciarsi in avventure di questo genere con lo spirito giusto...l'altro giorno avevo la sensazione di essere tornato bambino quando con gli amichetti si organizzavano le prime uscite con la bici...allora si faceva magari solo il giro del quartiere, Sabato abbiamo fatto "qualcosina" in più, ma la voglia di divertirsi insieme sembrava proprio la stessa....Grazie a tutti!
Vediamo di organizzare presto ancora qualcosa, ok Maethius?....:mrgreen:

Ih ih, anche io ho gia' rimesso in moto i neuroni per pensare a qualche cocktail micidiale di salite. Sempre sullo spunto di un giro fatto in solitaria anni fa, ora vi propongo questo:

http://www.bikely.com/maps/bike-path/117538

E' il giro che avevo dovuto tagliare (facendo il Nava anziche il Caprauna) al ritorno... (e gia' cosi' finii col buio). 250km, dislivello non lo so ma sicuramente parecchio piu di 5000m.

Per l'altro giro, chi ha alternative al Col di Tenda, come richiesto da Giancarla, si faccia sotto!!!

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito

Aiuto!! Quanta tecnologia! :wacko: Io pianifico i miei giri usando solo 2 cartine acquistate ormai quasi 10 anni fa' : una per il levante ligure, l'altra per il ponente e la zona di confine con la Francia :-x

Quel percorso è abbastanza simile a quello che avevo pensato io: avevo però aggiunto una salita attorno a Luceram.
E soprattutto avevo eliminato il tratto del Tenda: non son mica un fachiro come tutti voi!!!:-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Aiuto!! Quanta tecnologia! :wacko: Io pianifico i miei giri usando solo 2 cartine acquistate ormai quasi 10 anni fa' : una per il levante ligure, l'altra per il ponente e la zona di confine con la Francia :-x

Quel percorso è abbastanza simile a quello che avevo pensato io: avevo però aggiunto una salita attorno a Luceram.
E soprattutto avevo eliminato il tratto del Tenda: non son mica un fachiro come tutti voi!!!:-x

Ottimillima idea! Allora 13 aprile? o-o

Classifica generale Winter Cup 2024