2a tappa 2021 PERROS-GUIREC>MÛR-DE-BRETAGNE GUERLÉDAN

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Pogacar aveva chiuso su Colbrelli con Roglic a ruota. Colbrelli era tra i migliori ma comunque dopo lo scatto di MVDP si e' piantato. A quel punto Pogacar, che comunque era gia' distanziato da MVDP, non ha voluto tirarsi dietro Roglic una seconda volta solo per provare a staccare Alaphilippe. Purtroppo dalle immagini non si e' visto cosa sia successo prima della curva finale tra il gruppetto di inseguitori, cioe' chi sia partito tra i tre che hanno fatto 2o 3o e 4o.

Comunque Pogacar gia' molto brillante, meno la sua squadra che lo fatto faticare molto per stare davanti per buona parte della tappa.

Si, la UAE fin qui non ha fatto vedere granché (Formolo ad un certo punto è andato in allungo nel finale ed aveva la faccia di un infartato). Pogacar comunque fa tutto da solo alla grande come sempre.
Considerato che il Tour di MvdP finisce qui pensare che i due sloveni, guardandosi, abbiano preso 6" da l'idea di quanto vadano...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Considerato che il Tour di MvdP finisce qui pensare che i due sloveni, guardandosi, abbiano preso 6" da l'idea di quanto vadano...
Si, io in genere non guardo le gare, solo qualche riassunto. Ma quest'anno il gioco psicologico di tutta la stagione ha creato una tensione per il tour incredibile. Dopo il finale dello scorso anno, praticamente non si sono mai sfidati, con Pogacar che ha vinto la Liegi quando Roglic non era in forma, e che poi ha fatto il gregario al Tour dei Paesi Baschi senza battagliare l'ultima tappa con rivale-amico. Roglic ha corso pochissimo rispetto al passato, Pogacar ha invece vinto di tutto senza nascondersi. Due percorsi di avvicinamento molto diversi (io pensavo che Roglic si presentasse meno brillante all'inizio per garantire continuita' di prestazione fino alla fine)... ma 1-2-3 via sono sempre i piu' forti. Se continuano cosi' per tutto il Tour, e' di nuovo sfida in casa. Immagino la tensione.

Poi vabbe', la paura di dare la scia nel mondo dello sport e' arrivata a livelli di fobia. Comunque a 25 all'ora in salita non fara' tutta questa differenza. Qualche mese fa hanno demolito il record della mezza maratona, coi due in testa che hanno zigzagato nell'ultimo km per non dare la scia all'avversario!

Si, la UAE fin qui non ha fatto vedere granché (Formolo ad un certo punto è andato in allungo nel finale ed aveva la faccia di un infartato). Pogacar comunque fa tutto da solo alla grande come sempre.
Si, erano in gruppo ma da quel che ho visto diverse volte si sono persi il capitano (o Pogacar si e' perso loro). Ad un certo punto ha fatto un sacco di km 'boxed' dai DQT, ha dovuto alzare le mani dal manubrio per farsi spazio in piu' occasioni. Gli UAE hanno comunque diversi corridori fortissimi, ma come organizzazione ed esperienza per GT non sono al livello di Ineos (e ti credo), Jumbo o DQT. D'altra parte non e' che Pogacar avesse alternative migliori per la squadra.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pogacar aveva chiuso su Colbrelli con Roglic a ruota. Colbrelli era tra i migliori ma comunque dopo lo scatto di MVDP si e' piantato. A quel punto Pogacar, che comunque era gia' distanziato da MVDP, non ha voluto tirarsi dietro Roglic una seconda volta solo per provare a staccare Alaphilippe. ......
A me sembra che su Colbrelli abbia chiuso MVDP e appena ripreso sia ripartito secco, il che mi ha veramente impressionato. Di solito quando uno ti parte che lo riprendi è durissima ripartire subito.
Si, io in genere non guardo le gare, solo qualche riassunto. Ma quest'anno il gioco psicologico di tutta la stagione ha creato una tensione per il tour incredibile. Dopo il finale dello scorso anno, praticamente non si sono mai sfidati, con Pogacar che ha vinto la Liegi quando Roglic non era in forma,
Come no. Si sono sfidati al mondiale ed alla Liegi dello scorso anno. In entrambi i casi, fra i due ha fatto meglio Roglic che poi si è vinto anche la Vuelta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.055
8.118
Udine
Visita sito
Si, erano in gruppo ma da quel che ho visto diverse volte si sono persi il capitano (o Pogacar si e' perso loro). Ad un certo punto ha fatto un sacco di km 'boxed' dai DQT, ha dovuto alzare le mani dal manubrio per farsi spazio in piu' occasioni. Gli UAE hanno comunque diversi corridori fortissimi, ma come organizzazione ed esperienza per GT non sono al livello di Ineos (e ti credo), Jumbo o DQT. D'altra parte non e' che Pogacar avesse alternative migliori per la squadra.
L’esperienza non è dalla loro parte ma come qualità come dici tu non sono troppo inferiori. C’è da dire che queste due tappe erano complicate e se la sono cavata comunque bene.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Tu chi vedi favorito quindi ? Roglic ? Anche come vincitore del tour o vedi meglio qualcuno altro ?
Pogacar.....ma è dura scegliere fra i due. Gli altri ben distanziati. Se dovessi dare percentuali direi 45 Pogacar, 40 Roglic, 15 Carapaz. Altri per me no. Thomas a crono può far bene, ma non così tanto meglio dei 2 e in salita non li tiene.

• Mi piace
Reactions: Teo66 and Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Pogacar.....ma è dura scegliere fra i due. Gli altri ben distanziati. Se dovessi dare percentuali direi 45 Pogacar, 40 Roglic, 15 Carapaz. Altri per me no. Thomas a crono può far bene, ma non così tanto meglio dei 2 e in salita non li tiene.
Grazie mille
Anche per me su salite cattive Thomas è il più debole come forse carapaz a crono.
Al netto di problemi, va ancora in Slovenia il tour.
Ineos dopo froome ne ha tanti di forti, ma nessun vero fuoriclasse per vincersi il tour. Invece giro e vuelta magari si, più giro che vuelta se finisce che i due sloveni si fanno entrambi la vuelta.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.055
8.118
Udine
Visita sito
Io credo che al primo passaggio abbia sorpreso un po' tutti. Non ha fatto uno scatto a tutta e penso che molti non abbiano capito che lo faceva solo per l'abbuono. Poi gli sono rientrati facilmente. Forse avranno pensato alle sue solite mattane.
Nel secondo scatto è stato mostruoso, ma ai -500mt si sono piantati tutti dietro. Non so perché. Forse si sono studiati gli uomini di classifica.
Alaphilippe ha detto che oggi non aveva grandi gambe.
I due sloveni invece le hanno ogni giorno...sono passati sul traguardo come due razzi.
E Kelderman? chi se lo immaginava così pimpante...la ineos invece in due tappe é rimasta con carapaz benino ma thomas da verificare - oggi ha perso troppo indue km. Dalla crono devono passare giá al piano B e se Thomas non va bene anche a quello C

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.184
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io vedo meglio Roglic,non per queste prime 2 tappe,ma perche' difficilmente sbaglia ancora con Pogacar.
Comunque Tour di altissimo livello ma ho paura che sulle montagne come percorsi non siamo messi benissimo.....vediamo con il passare delle tappe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
io vedo meglio Roglic,non per queste prime 2 tappe,ma perche' difficilmente sbaglia ancora con Pogacar.
Comunque Tour di altissimo livello ma ho paura che sulle montagne come percorsi non siamo messi benissimo.....vediamo con il passare delle tappe
Per me non ha sbagliato nemmeno lo scorso anno....o forse si...ha sbagliato nel farlo rientrare dopo la tappa dei ventagli, ma anche lì sbagliò Pogacar a farsi sorprendere. Pari e patta. A giochi normali vinceva Pogacar lo stesso.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.184
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie mille
Anche per me su salite cattive Thomas è il più debole come forse carapaz a crono.
Al netto di problemi, va ancora in Slovenia il tour.
Ineos dopo froome ne ha tanti di forti, ma nessun vero fuoriclasse per vincersi il tour. Invece giro e vuelta magari si, più giro che vuelta se finisce che i due sloveni si fanno entrambi la vuelta.
dopo Froome hanno vinto il Tour con Thomas e Bernal,hanno mancato il Tour solo l'anno scorso,non direi che sono messi male,ma certo che i 2 sloveni al momento sono i piu' forti

• Mi piace

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me sembra che su Colbrelli abbia chiuso MVDP e appena ripreso sia ripartito secco, il che mi ha veramente impressionato. Di solito quando uno ti parte che lo riprendi è durissima ripartire subito.
Si ma appunto quando MVDP e' ripartito, Colbrelli non ce la ha fatta e Pogacar ha deciso di non partire. Non che avesse possibilita' di vincere, ma il buco si e' aperto cosi' tanto perche' nessuno dei favoriti voleva fare la lepre.

Come no. Si sono sfidati al mondiale ed alla Liegi dello scorso anno. In entrambi i casi, fra i due ha fatto meglio Roglic che poi si è vinto anche la Vuelta.
Beh alla Liegi 2021, come ho scritto, si sono sfidati. Roglic e' arrivato 13o, Pogacar 1o. A quella 2020 Pogacar e' arrivato dietro Roglic ma solo a causa della scorrettezza di Alaphillippe. Al mondiale erano compagni di squadra. Poi si sono incontrati solo ai Paesi Baschi, vinti da Roglic.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB

Concordo, Carapaz è molto forte in salita ma lo sono anche gli altri due che a crono però lo bastonano. Thomas già oggi quando Porte faceva il ritmo con alle ruote Carapaz "arrancava" 30 posizioni dietro. Ho visto Porte girarsi più volte, quasi in dubbio se calare o no.
L'unica incognita è se le tappe di montagna avranno uno sviluppo "lineare" come l'anno scorso, magari Ineos si inventerà qualcosa...

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024