Ma se Nibali ha ambizioni di poter vincere il Tour credo che la squadra sia molto, molto debole.
Solo i 2 Izaguirre e forse un po' Pozzovivo possono dargli una mano, Pellizzotti ha 40 anni, e si vede, si è staccato dopo 5 km, Koren ed Haussler (uno dei pochi australiani fermo a crono) poco dopo Colbrelli sull'ultima salita che, ha tenuto pure duro, non sarà mai un cronomen.
Se vuoi vincere il Tour non porti Colbrelli ed Haussler che non servono a niente, ma un altro buon scalatore (non Pellizzotti) ed un grande passista (tipo Oss o, ancora meglio, De Marchi)
Ma che la squadra di Nibali non sia come organico all'altezza di Sky, BMC, Movistar e molte altre non lo si scopre mica ora.
Tutto sommato tra quelli "lasciati a casa" non ci sono esclusioni clamorose, di più forti (complessivamente) forse ci sono solo Mohoric e Visconti, entrambi reduci dal Giro.
Pellizzotti è un uomo esclusivamente di fondo, non ce lo si può mica aspettare nella crono a squadre, ma l'anno scorso (a 39 anni) sulle montagne non si è mosso per niente male.
Haussler è caduto ieri e avrà avuto una giornata storta, in ogni caso è stato portato per la pianura e per il pavè. Da valutare più avanti anche lui.
Colbrelli potrà venire buono sia in pianura sia in tappe mosse, anche come punto d'appoggio mandandolo in fuga da lontano.
Tutto sommato la cronometro non è stata disastrosa, il distacco è stato contenuto nei migliori pronostici di ognuno penso, magari non solo per merito loro, ma tant'è, il Tour di Nibali deve ancora iniziare, e per una somma di cause sta a soli 10 secondi dai rivali più accreditati. Non proprio malissimo.