3 Tappa 2018: Cholet / Cholet - 35,5km (cronometro squadre)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma se Nibali ha ambizioni di poter vincere il Tour credo che la squadra sia molto, molto debole.
Solo i 2 Izaguirre e forse un po' Pozzovivo possono dargli una mano, Pellizzotti ha 40 anni, e si vede, si è staccato dopo 5 km, Koren ed Haussler (uno dei pochi australiani fermo a crono) poco dopo Colbrelli sull'ultima salita che, ha tenuto pure duro, non sarà mai un cronomen.
Se vuoi vincere il Tour non porti Colbrelli ed Haussler che non servono a niente, ma un altro buon scalatore (non Pellizzotti) ed un grande passista (tipo Oss o, ancora meglio, De Marchi)
Oss e DeMarchi corrono in altre squadre e non potevano portarli. Haussler in realtà è utile in pianura perché è uno bravissimo a stare davanti e a limare. Uno che ti metti dietro di lui e non pensi ad altro. Koren in effetti avrebbe dovuto dare di più oggi...

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Classifica "virtuale" dei "big" dopo la crono di oggi
1 van garderen (bmc)
2 thomas (sky) 3"
3 jungels (qst) 7"
4 dumoulin (sun) 11"
5 uran (efd) 35"

6 majka (boh) 50"
7 porte (bmc) 51"
8 fuglsang (ast) 51"
9 zakarin (tka) 52"
10 valverde (mov) 53"
11 landa (mov) 53"
12 froome (sky) 55"
13 yates a. (mts) 1.00"
14 nibali (tbm) 1.06"
15 bardet (alm) 1.15"

16 roglic (tlj) 1.15"
17 mollema (tfs) 1.16"
18 bernal (sky) 1.19"
19 martin d. (uad) 1.38
20 quintana (mov) 2.08"
Domoulin tra uomini in classifica quello messo meglio
ha già un buon distacco nei confronti tutti altri big, vediamo cosa succede 5 tappa, 6 tappa che sono molto pericolose e 9 tappa con il pavé.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Lo so bene che Oss e De Marchi corrono in altre squadre, ma se vuoi competere con Sky ed altre per vincere il Tour ci vogliono corridori così.
Poi, bravissimo ieri Colbrelli, ma in una squadra che fa solo classifica non c'entra niente, la Sky non ha velocisti (lasciava a casa Viviani) e Colbrelli è un velocista e rimani già in 6 a lavorare.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
Ma se Nibali ha ambizioni di poter vincere il Tour credo che la squadra sia molto, molto debole.
Solo i 2 Izaguirre e forse un po' Pozzovivo possono dargli una mano, Pellizzotti ha 40 anni, e si vede, si è staccato dopo 5 km, Koren ed Haussler (uno dei pochi australiani fermo a crono) poco dopo Colbrelli sull'ultima salita che, ha tenuto pure duro, non sarà mai un cronomen.
Se vuoi vincere il Tour non porti Colbrelli ed Haussler che non servono a niente, ma un altro buon scalatore (non Pellizzotti) ed un grande passista (tipo Oss o, ancora meglio, De Marchi)

Ma che la squadra di Nibali non sia come organico all'altezza di Sky, BMC, Movistar e molte altre non lo si scopre mica ora.

Tutto sommato tra quelli "lasciati a casa" non ci sono esclusioni clamorose, di più forti (complessivamente) forse ci sono solo Mohoric e Visconti, entrambi reduci dal Giro.

Pellizzotti è un uomo esclusivamente di fondo, non ce lo si può mica aspettare nella crono a squadre, ma l'anno scorso (a 39 anni) sulle montagne non si è mosso per niente male.
Haussler è caduto ieri e avrà avuto una giornata storta, in ogni caso è stato portato per la pianura e per il pavè. Da valutare più avanti anche lui.
Colbrelli potrà venire buono sia in pianura sia in tappe mosse, anche come punto d'appoggio mandandolo in fuga da lontano.

Tutto sommato la cronometro non è stata disastrosa, il distacco è stato contenuto nei migliori pronostici di ognuno penso, magari non solo per merito loro, ma tant'è, il Tour di Nibali deve ancora iniziare, e per una somma di cause sta a soli 10 secondi dai rivali più accreditati. Non proprio malissimo.

• Mi piace
Reactions: oas

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Bahrain merida perde 1
Haussler è fermo a crono perchè non è australiano (ciclisticamente parlando e non solo) però ha tanta esperienza e può essere molto comodo nella tappa del pavè. La Bahrain merida non è sicuramente a livello della sky o della movistar ma credo che tutto sommato c'è chi è messo peggio

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lo so bene che Oss e De Marchi corrono in altre squadre, ma se vuoi competere con Sky ed altre per vincere il Tour ci vogliono corridori così.
Poi, bravissimo ieri Colbrelli, ma in una squadra che fa solo classifica non c'entra niente, la Sky non ha velocisti (lasciava a casa Viviani) e Colbrelli è un velocista e rimani già in 6 a lavorare.
Colbrelli sarà molto utile sul pavé e nelle tappe mosse.
Inoltre se ieri fosse partito 20m prima magari vinceva la tappa e toglieva non poca pressione a tutta la squadra. Poi in fondo al posto suo chi avresti portato? Non è che abbiano chissà chi in TBM.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Beh,c'è da dire che probabilmente Haussler e Colbrelli hanno aiutato Nibali a stare davanti e guadagnare 50" su Froome nella tappa della caduta; (Quintana, ad esempio, è rimasto staccato anche lui).
Penso anch'io che nella tappa del pave' torneranno mlto preziosi
La sky,fa comunque spavento, Thomas gia' davanti a tutti i migliori è una brutta rogna, Froome si è riportato sotto.

• Mi piace
Reactions: bianco222

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Secondo. In assenza di vento il "break-even point" in cui la scia non serve è di circa 12 km/h (chiaramente ci sono poi altre varianti come le dimensioni e la posizione del corridore, la superficie e via dicendo). Sopra i 12 km/h c'è un vantaggio nello stare in scia che aumenta in maniera non lineare.
I professionisti a meno di 12 km/h non ci vanno nemmeno sul muro di huy o sullo zoncolan.
A 20 km/h (più o meno la velocità a cui salgono i pro sulle salite del tour) il vantaggio è già dell'ordine del 5%: mettilo su 4 salite e su tre giorni consecutivi e poi dimmi se non è niente...
Non ho ben capito cosa stai dicendo. Se Froome ha la squadra che tira in salita guadagna il 5%. Gli altri che stanno a ruota di Froome quel 5% non lo guadagnano? Giusto per capire quale sarebbe il vantaggio de sto 5% che Froome avrebbe e gli altri no. Il discorso è che Froome ha più gambe degli altri e fine (poi in questo Tour deve ancora dimostrarlo ovviamente). I suoi gregari salgono a tromba per stancare tutti, e poi dopo un pò si fermano zigzagando (ricordo Kwiat lo scorso anno scoppiato secco)...solo che Froome da 1 a 10 si stanca 8 gli altri si stancano 9 perchè han meno gamba e quindi perdono. In tutto questo i gregari servono a non far scattare qualcuno prima del tempo....un qualcuno che comunque ha meno gambe di Froome....il quale quando può usare la squadra se ne resta accoccolato intorno e/o dietro a loro, quando ha bisogno di andar da solo, schizza via...come sul Finestre o come in altre tappe meno leggendiarie ma lo stesso caratterizzate da colpi di classe.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ho ben capito cosa stai dicendo. Se Froome ha la squadra che tira in salita guadagna il 5%. Gli altri che stanno a ruota di Froome quel 5% non lo guadagnano? Giusto per capire quale sarebbe il vantaggio de sto 5% che Froome avrebbe e gli altri no. Il discorso è che Froome ha più gambe degli altri e fine (poi in questo Tour deve ancora dimostrarlo ovviamente). I suoi gregari salgono a tromba per stancare tutti, e poi dopo un pò si fermano zigzagando (ricordo Kwiat lo scorso anno scoppiato secco)...solo che Froome da 1 a 10 si stanca 8 gli altri si stancano 9 perchè han meno gamba e quindi perdono. In tutto questo i gregari servono a non far scattare qualcuno prima del tempo....un qualcuno che comunque ha meno gambe di Froome....il quale quando può usare la squadra se ne resta accoccolato intorno e/o dietro a loro, quando ha bisogno di andar da solo, schizza via...come sul Finestre o come in altre tappe meno leggendiarie ma lo stesso caratterizzate da colpi di classe.
Calmati. Non si stava parlando di Froome! Non è che ogni argomento riguarda sempre Froome. Ci sono altri 177 corridori in questo Tour... o-o

Era un discorso generale visto che qualcuno sosteneva che in salita i gregari non servono a nulla. Ovvio che la scia di un gregario la sfruttano tutti e non solo il capitano, ma il guadagno di avere dei grgari in salita è indiscusso. Primo perché non si è sempre tutti in gruppo: se tu sei anche solo 10m dietro il mio gregario non lo sfrutti. Secondo perché posso fare il ritmo che voglio io senza dover andare avanti io: un corridore che non ha lo scatto secco ma ha tanta resistenza può sfiancare gli altri con i gregari se va davanti lui gli altri risparmiano quel famoso 5% ed ecco che non vince. Terzo non deve prendersi le borracce da solo (che su tre settimane conta anche quello). Quarto se buca ha uno che gli dà la ruota. Extra: hai anche un bel vantaggio psicologico ad avere i tuoi compagni vicino a te.
Lo stesso discorso lo si può fare per le volate. Agli ultimi 200m davanti ci devo andare io e non certo il mio gregario, ma se io ho quattro gregari che mi mollano perfettamente ai meno 200 vedrai che faccio meno fatica di non dover saltare da una ruota all'altra...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Calmati. Non si stava parlando di Froome! Non è che ogni argomento riguarda sempre Froome. Ci sono altri 177 corridori in questo Tour... o-o

Era un discorso generale visto che qualcuno sosteneva che in salita i gregari non servono a nulla. Ovvio che la scia di un gregario la sfruttano tutti e non solo il capitano, ma il guadagno di avere dei grgari in salita è indiscusso. Primo perché non si è sempre tutti in gruppo: se tu sei anche solo 10m dietro il mio gregario non lo sfrutti. Secondo perché posso fare il ritmo che voglio io senza dover andare avanti io: un corridore che non ha lo scatto secco ma ha tanta resistenza può sfiancare gli altri con i gregari se va davanti lui gli altri risparmiano quel famoso 5% ed ecco che non vince. Terzo non deve prendersi le borracce da solo (che su tre settimane conta anche quello). Quarto se buca ha uno che gli dà la ruota. Extra: hai anche un bel vantaggio psicologico ad avere i tuoi compagni vicino a te.
Lo stesso discorso lo si può fare per le volate. Agli ultimi 200m davanti ci devo andare io e non certo il mio gregario, ma se io ho quattro gregari che mi mollano perfettamente ai meno 200 vedrai che faccio meno fatica di non dover saltare da una ruota all'altra...
Già quando uno esordisce con un "calmati" a fronte di un messaggio assolutamente neutro e a contenuto tecnico, mi viene il dubbio che si stia prendendo troppo sul serio.
Riguardo ai gregari, rimani libero di pensare che in salita servano a chissàchè (salvo emergenze). Certo che se parlando di salita, concludi che lo stesso discorso può farsi per le volate, mi viene in dubbio che tu stia paragonando le angurie con le ciliege ;nonzo%
p.s. quando si parla di gregari in salita, si associa il discorso a Froome, primo perchè tecnicamente nel ciclismo attuale è di solito la sua squadra a dettare il ritmo in molte salite essendo che è lui che ha Bernal, Kwiat, Moscon, Poels e non è pensabile che possa essere un Colbrelli un gregario valido in nessun caso o quasi, e secondo perchè quando c'è una critica pretestuosa e immotivata da fare di solito il bersaglio grosso è lui. Il discorso dei gregari in salita ovviamente vale per tutti. Solo che a volte sono i gregari stessi a cuocere il capitano (se questo non ha gambe). Ad Aru è successo mica una volta sola. Non solo ad Aru ovviamente.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.165
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Esatto se ci sono le gambe i gregari in salita contano fino ad un certo punto.
Il punto di rottura è quando un gregario va talmente forte da far fuori tutti (tranne il capitano) come succedeva spesso con Porte in passato... A quel punto se ti stacchi (perché non hai gambe) poi perdi tantissimo, e più spiana e più potenzialmente perdi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque da queste 3 prime tappe alla fine esce fuori che non e' cambiato quasi nulla per i Big.....a parte Quintana che e' un po' messo male..
il primo banco di prova sara' arrivo sul muro Giovedi( per vedere chi ha gambe,non tanto come distacchi) per poi avere conferme domenica sulle pietre....
Se anche queste 2 tappe diran poco......vedo favorito Landa se veramente in condizione ed ovviamente Froome

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.987
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io penso che dalla cronosquadre di ieri si è visto che la Bahrein, giusto o sbagliato che sia, ha portato una squadra decisamente sbilanciata verso la salita e che Haussler e Koren non sono in grande condizione, complice forse anche una caduta del primo. Per come l'ho vista io sia Pellizotti che Colbrelli hanno fatto lavoro loro assegnato, nell'ultimo settore è mancato l'apporto di Haussler e/o Koren, uno dei quali era deputato e dare il suo apporto se non fino alla fine quasi. La defaillance è costata al team un ritardo valutabile intorno ai 15 secondi, sicuramente non determinante ma che non fa nemmeno bene! Nibali dalle dichiarazioni mi è parso anche piuttosto contrariato di ciò.
C'è da dire che la Bahrein nel team grossi passisti non ne ha proprio a parte l'ottimo Mohoric che però ha già fatto il giro. Mi pare che stiano cercando di provvedere a questa lacuna per il prossimo con qualche buon corridore con le giuste caratteristiche guardando sul mercato. Vero è che questa squadra pur avendo buone risorse economiche sta pagando il fatto di essere fra le ultime nate e ancora mi pare in fase di assestamento.

Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' esatto. In salita o le gambe le hai o non ce le hai. Al più in caso di problema tecnico può esserti utile uno che ti passa la bici al volo. Fine. Eppure il recente Giro ha ben dimostrato come qualcuno che sembrava forte in salita grazie ai gregari, a 80 km dal traguardo ha fatto ciao con la manina, se ne è andato da solo e lo han rivisto al traguardo. (mi sento molto influencer oggi :mrgreen:).
Concordo che la cronosquadre dovrebbe valere solo come vetrina per gli sponsor e per la vittoria di tappa e non influenzare la generale e/o le classifiche delle altre maglie. Nel ciclismo moderno, perdere 2 minuti come penso che qualche big potrebbe perdere dalla Sky, è un handicap colmabile sono con un miracolo o con qualche colpo di fortuna e non lo trovo giusto.

Certe volte la squadra serve agli altri che almeno il campione non accelera.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.987
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io penso che dalla cronosquadre di ieri si è visto che la Bahrein, giusto o sbagliato che sia, ha portato una squadra decisamente sbilanciata verso la salita e che Haussler e Koren non sono in grande condizione, complice forse anche una caduta del primo. Per come l'ho vista io sia Pellizotti che Colbrelli hanno fatto lavoro loro assegnato, nell'ultimo settore è mancato l'apporto di Haussler e/o Koren, uno dei quali era deputato e dare il suo apporto se non fino alla fine quasi. La defaillance è costata al team un ritardo valutabile intorno ai 15 secondi, sicuramente non determinante ma che non fa nemmeno bene! Nibali dalle dichiarazioni mi è parso anche piuttosto contrariato di ciò.
C'è da dire che la Bahrein nel team grossi passisti non ne ha proprio a parte l'ottimo Mohoric che però ha già fatto il giro. Mi pare che stiano cercando di provvedere a questa lacuna per il prossimo con qualche buon corridore con le giuste caratteristiche guardando sul mercato. Vero è che questa squadra pur avendo buone risorse economiche sta pagando il fatto di essere fra le ultime nate e ancora mi pare in fase di assestamento.
Ricontrollando qualche altro buon passista in squadra lo avrebbero (tipo Siotsu e Navardauskas) ma hanno preferito portare Koren al tour, corridore che io onestamente non conosco bene. Un motivo senz'altro ci sarà che noi non conosciamo ma in ottica cronosquadre la scelta non è sembrata felicissima, vedremo cosa succede nelle prossime tappe.

Classifica generale Winter Cup 2024