A.i.m.a.n.c.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Sicuramente conviene, perchè non è l'ultima prova e sarebbe più facile "far fuori" gli altri avversari.
Di modo che il giorno della prova in linea si corre solo su due o tre o quattro anziché su dieci.
Non mi sembra che si debba essere dei falchi per capirlo.
Io sono totalmente contrario e continuo a non comprenderne il senso e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse per davvero.
cordialità
Giusta osservazione. La prova a coppie è la terza del campionato ed essa si svolge quando oramai le classifiche saranno in gran parte definite. A questo punto il "gioco" degli accoppiamenti costituirà probabilmente lo strumento per dare un ulteriore consolidamento o addirittura definitività alla classifica.
Questo tatticismo potrà essere evitato, probabilmente, solo con accoppiamenti a sorteggio, ma allora il titolo di campione forense verrà assegnato, se i distacchi di punteggio non sono eccessivi, dal meccanismo della fortuna.
Ma quanti sarebbero contenti per una soluzione del genere?
E se poi chi avrebbe vinto si vede superare grazie al criterio seguito per l'accoppiamento?
Ribadisco tanti problemi e molte insoddisfazioni.
Qualcuno sostiene che siamo eccessivi a fare questi discorsi. Vedremo a numana se coloro che professano il clima di amicizia e spensieratezza saranno scevri da tattacismi; al riguardo nutro molti dubbi.

andmer

Novellino
25 Marzo 2009
4
0
Visita sito
Giusta osservazione. La prova a coppie è la terza del campionato ed essa si svolge quando oramai le classifiche saranno in gran parte definite. A questo punto il "gioco" degli accoppiamenti costituirà probabilmente lo strumento per dare un ulteriore consolidamento o addirittura definitività alla classifica.
Questo tatticismo potrà essere evitato, probabilmente, solo con accoppiamenti a sorteggio, ma allora il titolo di campione forense verrà assegnato, se i distacchi di punteggio non sono eccessivi, dal meccanismo della fortuna.
Ma quanti sarebbero contenti per una soluzione del genere?
E se poi chi avrebbe vinto si vede superare grazie al criterio seguito per l'accoppiamento?
Ribadisco tanti problemi e molte insoddisfazioni.
Qualcuno sostiene che siamo eccessivi a fare questi discorsi. Vedremo a numana se coloro che professano il clima di amicizia e spensieratezza saranno scevri da tattacismi; al riguardo nutro molti dubbi.

Condivido pienamente, ma non credo che prima di Numana verranno date risposte alla numeorse osservazioni emerse da questo forum. Non capisco questo desiderio di compliare a tutti i costi le cose. Senza cronocoppie sarebbe un campionato perfetto che copre tutte le specialità senza lascia adito a recriminazioni che, di sicuro, ci saranno.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Condivido pienamente, ma non credo che prima di Numana verranno date risposte alla numeorse osservazioni emerse da questo forum. Non capisco questo desiderio di compliare a tutti i costi le cose. Senza cronocoppie sarebbe un campionato perfetto che copre tutte le specialità senza lascia adito a recriminazioni che, di sicuro, ci saranno.

Sarò che sono scarso in discesa, e quindi non sono "falco", ma la teoria della poca convenienza ad accoppiarsi tra forti me l'aveva suggerita il Sindaco:cry: (io ero alquanto perplesso).

Dal canto mio aggiungo che una prova di cronocoppia fatta valere per la classifica è davvero molto pericolosa, soprattutto se fatta con atleti con i quali non ci si è mai allenati.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
vabbè mi pare che qui tutti siano contrari....

sarebbe curioso conoscere l'opinione di chi non posta su questo forum.

Una mail a "tutti" gli iscritti AIMANC? Una mail al consiglio direttivo?

Possibile che le perplessità che subito hanno animato tutti non abbiano sfiorato la mente di chi ha pensato a questa trovata?

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
Sarò che sono scarso in discesa, e quindi non sono "falco", ma la teoria della poca convenienza ad accoppiarsi tra forti me l'aveva suggerita il Sindaco:cry: (io ero alquanto perplesso).

Dal canto mio aggiungo che una prova di cronocoppia fatta valere per la classifica è davvero molto pericolosa, soprattutto se fatta con atleti con i quali non ci si è mai allenati.

Non era rivolto direttamente a te, ci mancherebbe, anche se il mio intervento ha seguito il tuo, ma la mia è stata una presa di posizione generalista.
Evidentemente, in sede di decisione, non si è tenuto conto di distorsioni che saranno inevitabili e che alcuni "cicloagonisti" hanno messo in luce in questa sede.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Non credo che il direttivo sia a conoscenza di tutte le problematiche che può determinare la cronocoppie (non ultima anche il rischio cadute proprio xchè si viaggia con un compagno che non conosciamo bene sotto il profilo della guidabilità della bici e, come ben saprete, nelle cronometro a due si marcia a pochi cm l'uno dall'altro)
Forse qualcosa da parte loro è stato percepito visto che di recente è arrivata una mail che invita tutti ad essere presenti il 3 giugno (forse per evitare carenze negli accoppiamenti).
Se qualcuno ha contatti con il direttivo (credo sindaco) potrebbe, ma forse lo ha già fatto, far presente tutte queste problematiche al fine di trovare una soluzione che anche per il 2011 possa rendere il campionato nazionale forense una manifestazione soddisfacente per tutti

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Vabbè. La cronocoppia proprio non vi piace. Io, al contrario, la trovo una novità divertente che, però, ha bisogno di aggiustamenti e rettifiche.
Ho immediatamente allertato il CD in ordine ai vostri umori e proprio nel momento in cui iniziava ad esserci uno scambio epistolare sulla questione l'attenzione è stata distolta dal tragico evento di LameziaTerme a seguito del quale l'AIMANC vorrebbe intraprendere qualche iniziativa.
Io se fossi deputato alla vittoria finale non mi accoppierei mai con un mio diretto antagonista in quanto non ne avrei alcun vantaggio e mi darei una possibilità in meno di staccarlo.
Inoltre non sono un veggente e siccome le coppie vanno comunicate al momento della iscrizione e, quindi, prima dello svolgimento delle gare non v'è alcuna possibilità di tattcismi in base ai risultati già noti.
Sforzatevi di trovare soluzioni e suggerimenti che non siano quelli di sopprimerla.
Ormai è stata inserita nel programma 2011 e difficilmente potrà essere annullata almeno per quest'anno.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Ti ringrazio innanzitutto per portare davanti al cd le nostre perplessità, ma quando dici che "...le coppie vanno comunicate al momento dell'iscrizione.." cosa vuoi dire? La comunicazione va effettuata prima dell'iscrizione della cronocoppie o prima di quella effettuata in occasione della 1 gara cioè della granfondo?
Mi sembra di capire che tu intenda prima della granfondo però, se così è, cosa succede se qualcuno che ha dato la sua disponibilità non si presenta alla gara cronocoppie?
Ti dico per esperienza personale che la cronocoppie (valida x la classifica finale) apre un'infinità di problemi molti dei quali neppure li possiamo immaginare...
Io credo che la soluzione migliore sia quella di effetuarla negli stessi termini della cronocoppia di latina

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ti ringrazio innanzitutto per portare davanti al cd le nostre perplessità, ma quando dici che "...le coppie vanno comunicate al momento dell'iscrizione.." cosa vuoi dire? La comunicazione va effettuata prima dell'iscrizione della cronocoppie o prima di quella effettuata in occasione della 1 gara cioè della granfondo?
Mi sembra di capire che tu intenda prima della granfondo però, se così è, cosa succede se qualcuno che ha dato la sua disponibilità non si presenta alla gara cronocoppie?
Ti dico per esperienza personale che la cronocoppie (valida x la classifica finale) apre un'infinità di problemi molti dei quali neppure li possiamo immaginare...
Io credo che la soluzione migliore sia quella di effetuarla negli stessi termini della cronocoppia di latina

L'iscrizione alla cronocoppia andrà fatta entro il termine di scadenza da fissare per le tre prove di Numana. Una diversa ipotesi sarebbe irragionevole.
Ritengo, però, che non vadano fissati criteri assolutamente rigidi ed inderogabili nel senso che la coppia tra spaiati si potrà formare anche il giorno prima e/o il giorno stesso della competizione ove dovessero sorgere problemi.
Io ho proposto al CD di adottare gli stessi principi di formazione delle coppie e di fascia seguiti a Latina.
In tal modo la prova risulterebbe assolutamente equilibrata.
Mi auguro che il nostro sito al più presto diventi dinamico in modo tale che tutti gli associati possano discutere delle questioni che ci riguardano instaurando un confronto ed uno scambio di idee e di opinioni che tendano a migliorare l'organizzazione e la strutturazione delle nostre prove.
Nell'ultimo CD tale incarico è stato dato a Marco e sono certo che quanto prima migliorerà il nostro sito.
Per il resto non posso che proseguire nel mio ruolo di tramite tra le vostre voci ed il CD.
Vedrete che la crono coppia sarà un ulteriore momento di aggregazione, di divertimento e di puro agonismo.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
L'iscrizione alla cronocoppia andrà fatta entro il termine di scadenza da fissare per le tre prove di Numana. Una diversa ipotesi sarebbe irragionevole.
Ritengo, però, che non vadano fissati criteri assolutamente rigidi ed inderogabili nel senso che la coppia tra spaiati si potrà formare anche il giorno prima e/o il giorno stesso della competizione ove dovessero sorgere problemi.
Io ho proposto al CD di adottare gli stessi principi di formazione delle coppie e di fascia seguiti a Latina.
In tal modo la prova risulterebbe assolutamente equilibrata.
Mi auguro che il nostro sito al più presto diventi dinamico in modo tale che tutti gli associati possano discutere delle questioni che ci riguardano instaurando un confronto ed uno scambio di idee e di opinioni che tendano a migliorare l'organizzazione e la strutturazione delle nostre prove.
Nell'ultimo CD tale incarico è stato dato a Marco e sono certo che quanto prima migliorerà il nostro sito.
Per il resto non posso che proseguire nel mio ruolo di tramite tra le vostre voci ed il CD.
Vedrete che la crono coppia sarà un ulteriore momento di aggregazione, di divertimento e di puro agonismo.
Sono d'accordo che con i criteri seguiti a latina "la prova risulterebbe assolutamente equilibrata".
Tuttavia tale equilibrio varrebbe solo ed esclusivamente per la classifica di categoria (e neppure tanto per quella di categoria finale); al contrario per la classifica assoluta finale il suddetto critrerio potrebbe fortemente danneggiarne i pretendenti.
Per evitare questa stortura allora bisognerebbe eliminare la classifica assoluta cosa peraltro che ho sempre sostenuto.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Buongiorno a tutti.
Non mi è chiaro come si articoleranno le prove per il 2011.
Ma ancora non c'è un calendario ufficiale?
Mi interessa la prova di granfondo...ed eventualmente la gara in linea di Numana che non è lontana da casa mia.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
fermo.... da ormai due mesi

alla pigrizia si è aggiunta pubalgia e la bilancia dice 77 kg

quest'estate alle gare aimanc ero 75 e quando andavo forte (parecchi anni fa) ero 66 kg

fate un po' voi ;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avete visto mail del Presidente?

Forse sarà il caso di mandargli link di questa discussione affinché conosca il parere non proprio favorevole di molti di noi (tra i quali due campioni italiani di categoria) in merito alla crono a coppie.

Classifica generale Winter Cup 2024