A tutti i condropatici

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, anche io ho una condropatia femoro/rotulea di 1° grado al ginocchio sinistro, sono stato operato 2 mesi fa e mi è stata tolta la plica sinoviale e nell'intervento è stata appunto riscontrata anche la condropatia, per la quale non è stato fatto niente, solo 3 infiltrazioni di acido ialuronico, adesso quando vado in bici fa male la rotula solo se mi alzo sui pedali per rilanciare o fare una salita, secondo voi va bene alzarsi sui pedali per rinforzare il vasto mediale o visto che sento male rovino la cartilagine?
Per capirci sento circa lo stesso dolore quando faccio le scale o quando mi alzo da sedere caricando sul ginocchio operato..
grazie a tutti

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
In genere x la condropatia f/r pedalare in piedi dovrebbe essere meglio ( non si piega troppo l'articolazione e si usano di + gli ultimi gradi di estensione ) ... forse il dolore potrebbe essere associato solamente al decorso post-operatorio

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
In genere x la condropatia f/r pedalare in piedi dovrebbe essere meglio ( non si piega troppo l'articolazione e si usano di + gli ultimi gradi di estensione ) ... forse il dolore potrebbe essere associato solamente al decorso post-operatorio

Ok, grazie, lo spero che sia solo quello, comunque tra qualche giorno devo tornare dall'ortopedico e chiedo a lui..
ciao

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
m-dis dimentichi sempre che non stai piu scaricando il peso con la sella... in teoria non andrebbe male pedalare in piedi, ma dal momento che carichi il 100% del tuo peso + la spinta sulle tue ginocchia, va peggio... meglio stare seduti e pedalare agile, anche se sicuramente con molto meno rendimento

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ovviamente in piedi agile alla Contador ... poi con le gambe + distese il carico non grava sulle rotule ( che se ne stanno relativamente libere ) , ma piuttosto tra femore e tibia ( e relativa condropatia femore-tibiale , esiste anche quella )
La rotula entra in gioco proporzionalmente all'angolo di piegamento , maggiore la flessione e maggiore è il carico che deve sopportare col rischio ( x noi condropatici ) di schiacciarsi ulteriormente sul femore

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ok, grazie, lo spero che sia solo quello, comunque tra qualche giorno devo tornare dall'ortopedico e chiedo a lui..
ciao

Grazie ragazzi, intanto sono stato dall'ortopedico e ha deciso di farmi delle altre infiltrazioni di acido ialuronico in quanto il dolore che sento è dovuto proprio alla condropatia..
Bo speriamo bene, adesso comunque pedalo solo da sedere in agilità, non vado mai in fuori sella e così il ginocchio non fa male...

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Buona sera a tutti i "colleghi",
Ragazzi io non so più cosa dire......l' unica cosa che posso dire e' questa: maggio 2010- gran fondo del diavolo in Versilia! Da li inizia la mia avventura, laser terapia e techerterapia con potenziamento del vasto mediale...visti i continui dolori e scarsi se non nulli risultati mi opero ( lateral release),anche li nessun risultato anzi devastazione di un ginocchio!
Sono desolato! Voglio tornare in ho bici!

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Mi dispiace jonny che anche tu faccia parte del club ... ma com'é che l'operazione ha peggiorato le cose ?

Ormai non ci capisco più nulla!
L'ortopedico e il fisio dicono che i dolori sono normali visto che non è passato molto dall'operazione(6 mesi)
Io ormai non credo più a nulla!
So solo che vado 3 volte a settimana in palestra(potenziamento quadricipide e vm)a perdere del tempo!
La cosa che fa più male, è vedere le foto delle vecchie gran fondo fatte e la gente in bici!
Provo ad imboccare l'ultima strada,in settimana prendo un'appuntamento da fulvio!
Che dire......Morale sotto i piedi!
crycrycrycrycrycrycrycrycrycrycry

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
ieri sono arrivato ad una conclusione

29 aprile mi opero......lateral relase....lui è convinto che si aggiusta tutto... intanto inizio dal destro... speriamo bene

Ecco , adesso ricordo ... ovviamente ne hai operato solo 1

Effettivamente 6 mesi non sono pochi ma comunque i dolori sono proprio gli stessi che sentivi prima, e solo in bici , in palestra tutto ok ?

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Allora Riguardo al ginocchio non operato i dolori sono gli stessi!
Mentre al ginocchio operato sento dolore alla parte alta/eserna della rotula!
In bici sempre gli stessi dolori,idem il dopo bici...in palestra tutto sommato non sento grandi dolori o fastidi!

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Come detto qualche post fa,martedì appuntamento da Fulvio di pontedera....
Se nenanche dopo quella visita troverò la soluzione,chiudo baracca e burattini!
Vendo la bici e mi do alle boccette al circolo arci a soli 26 anni!

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
io con i tape non concludo niente, forse dovrei fameli mettere da qualche esperto... ne ho provati 3 tipi posizionati in molto modi, e alla fine me li tolgo durante la pedalata..

ieri invece ho fatto 38km di salita veramente ma veramente dura!!!) e ultimamente ho ricominciato con le prove "fai da te".. all'inizio della salita ho cominciato ad avere male al ginocchio sinistro, allora ho provato una cosa che avevo pensato un pò di tempo fa e che non avevo capito se funzionava.. così ho tolto il plantare di fulvio e ho messo un pezzo di cartoncino piegato 3 volte e l'ho posizionato nella parte esterna del piede all'altezza della tacchetta, ho rimesso il plantare e via... sono riuscito a finire la salita e anche il ritorno senza troppi problemi... (oh dio le ginocchia facevano male ma non da dovermi fermare)

appena riesco voglio tornare da fulvio e vedere se modificare i plantari...

a breve risonanza magnetica già prenotata... ma avete sentito la bellissima notizia??? ora le paghiamo 52€

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io xò non capisco come può un cerottino elastico applicato in superfice contrastare la trazione dei muscoli/tendini ( che x qunto scarsi spingeranno molti kg ) tanto da correggere la traiettoria della rotula

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Io xò non capisco come può un cerottino elastico applicato in superfice contrastare la trazione dei muscoli/tendini ( che x qunto scarsi spingeranno molti kg ) tanto da correggere la traiettoria della rotula

e' pur sempre un problema meccanico no ? se il tape e' messo bene....il suo lavoro lo fa

Al Pini di Milano.....le sindromi rotulee le risolvono cosi'

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024