A tutti i condropatici

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
capito però visto che il ginocchio si è infiammato dopo pochi km, lo terrei a riposo assoluto finkè non sai cosa hai

Ovvio! o-o
Quella domenica ero già fermo da due settimane, ma il sole mi invogliava a prendere un pò d'aria, e sono quindi uscito giusto per passare mezzoretta non chiuso in casa. Non pensavo che l'esito fosse cosi deleterio...
Pensare che sono quasi 4 anni che vado in bici, e fino a pochi mesi fa tutto ok, poi il tracollo, da un giorno all'altro... ;nonzo% :bua: :cry :wacko:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
capito però visto che il ginocchio si è infiammato dopo pochi km, lo terrei a riposo assoluto finkè non sai cosa hai

Eccomi, stamane sono riuscito a farmi visitare dal mio compagno di squadra fisioterpaista-Ironman.
Allora, la condropatia c'è, la si nota muovendo la rotula a ginocchio "rilassato", ma come si evince dalla RSM la cartilagine è nella norma come spessore, per cui non c'è nulla di cui allarmarsi.
Il fatto che finora mi infiammavo velocemente è dato dal fatto che ho poca massa muscolare ed anche poco tonica (avete presente il tipo anoressico che finge di fare il campione di wrestling ad "Avanti un altro"? Quasi...) quindi la rotula lavora bene solo se sto "spingendo" per cui i muscoli "tirati" la tengono duidata, mentre se corro (in bici o a piedi che sia) più rilassato, cioè con la muscolatura che non "tira" la rotula va dove capita e si infiamma la cartilagine perchè vanno in attrito parti che non dovrebbero.
Ergo, al contrario del preccedente fisio che aveva una filosofia più conservativa e limitante (secondo lui avrei potuto continuare l'attività sportiva in maniera limitatissima, ed avrei dovuto fare solo esercizi isometrici senza mai piegare le gambe praticamente), quello nuovo è molto possibilista ed anzi mi ha detto che secondo lui se mi impegno a lavorare di forza, sopportando anche qualche ovvia infiammazione (a cui far seguire ovviamente il relativo riposo) posso arrivare a fare quello che voglio; dovrebbe servire circa un annetto di lavoro per portare le mie gambe al livello di forza e tonicità adeguato per non sovraccaricare più la rotula.
E' vero, qualcuno potrà anche dirmi che è facile gasarsi quando ci si sente dire quello si vorrebbe sentirsi dire, ma mi fido di lui e in tanti (come il precedente del resto) me ne parlano benissimo.
Come capita a tanti, è facile sentirsi dare pareri anche diametralmente opposti da validi professionisti, tutto sta nel vedere chi ti porta poi alla soluzione.
Vediamo. Stringerò un pò i denti, ma se so che mi porterà al miglioramento, so che non devo spaventarmi se sento qualche infiammazione, basta rispettare poi il fisiologico recupero.
Vi tengo aggiornati. o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
(avete presente il tipo anoressico che finge di fare il campione di wrestling ad "Avanti un altro"?

mmmm io nella sola gamba destra ho più massa muscolare di tutto quel tipo

cmq visto che hai il compito di tonificare i muscoli io penserei anche alla palestra e ad esercizi a corpo libero, secondo me ti eviti infiammazioni date da corsa e bici e migliori il tono muscolare, in modo da essere pronto poi per bici e corsa

certo che con quel fisico in salita vai come un missile

Ultima modifica:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mmmm io nella sola gamba destra ho più massa muscolare di tutto quel tipo

cmq visto che hai il compito di tonificare i muscoli io penserei anche alla palestra e ad esercizi a corpo libero, secondo me ti eviti infiammazioni date da corsa e bici e migliori il tono muscolare, in modo da essere pronto poi per bici e corsa

certo che con quel fisico in salita vai come un missile

Si si assolutamente, mi ha detto di fare alcuni esercizi a corpo libero che sono fondamentali per rafforzare la muscolatura, ma a suo parere la mia condropatia non è preoccupantemente grave, per cui il fare solo esercizi isometrici sarebbe utile per la casalinga che deve fare una vita normale, non per uno che ambisce (e può) tornare alla vita sportiva.
Quindi non mi ha assolutamentte vietato esercizi a corpo libero, anzi li ha promossi.
Gli ho chiesto per la palestra, ma la trova non cosi utile perchè la leg press è da evitare perchè carica effettivamente troppo, mentre la leg ext aiuta si ma non cosi tanto più che l'esercizio a corpo libero + allenamento fatto nei modi corretti.

In pratica tutto l'opposto di quello che si consiglia al condropatico ;nonzo%
certo che sentirsi dire "fai di +" invece di "limitati il + possibile" non ha prezzo :mrgreen:

Si, l'ho pensato anch'io. :)
Ripeto però che secondo lui il mio stato non è preoccupante ne mi dovrebbe limitare in futuro.
La mia condropatia è nata sicuramente lo scorso anno quando ho cominciato a correre "seriamente" a piedi (ovviamente le mie cartilagini erano predisposte) ma data la mia scarsa muscolarità ho portato la rotula a strusciacchiare e creare il problema.
La sua tesi in effetti calza con i fatti, da quando a inizio gennaio ho iniziato a riallenarmi, avevo in un mese di allenamenti ottenuto una buona forma nella corsa e stavo cominciando a riprendere bene anche la bici, perchè mi allenavo BENE (praticamente le mie ginocchia non facevano più nemmeno il click-click per le scale). Quella volta in cui ho riavvertito la famelica fitta ero in una fase di rallentamento a fine corsa, qualche passo fatto un pò alla azz di cane (quindi con la muscolatura non tesa) e la rotula si è presa una stecca.
Anche quando mi è successo la prima volta in luglio ero in una fase di decelerazione durante la corsa, a fine allenamento, ed anche le altre due volte ad agosto (più lievi) si sono verificate durante dei combinati nella fase di corsa successiva alla bici, mentre andavo in modo blando.

Ci voglio credere. Vediamo. o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Si si assolutamente, mi ha detto di fare alcuni esercizi a corpo libero che sono fondamentali per rafforzare la muscolatura, ma a suo parere la mia condropatia non è preoccupantemente grave, per cui il fare solo esercizi isometrici sarebbe utile per la casalinga che deve fare una vita normale, non per uno che ambisce (e può) tornare alla vita sportiva.
Quindi non mi ha assolutamentte vietato esercizi a corpo libero, anzi li ha promossi.
Gli ho chiesto per la palestra, ma la trova non cosi utile ...

allora :
- isometria solo x casalighe annoiate
- palestra , eccessiva ed inutile

si salva il "corpo libero" ... che non mi sembra + impegnativo dell'isometria ;nonzo%

puoi farmi vedere quali esercizi ti consiglia ?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
sono scettico sul non utilizzo della palestra, io dal 2009 in inverno la faccio regolarmente senza grossi carichi e gli esercizi a corpo libero almeno a detta dell' ortopedico il ginocchio è stabile in effetti salvo sporadiche infiammazioni non ho mai avuto grossi problemi....anche se il più grosso più che il dolore nel mio caso è la sensazione di vuoto

anche la fisiatra ha detto che la grossa muscolatura dellr gambe tiene ferma l' articolazione e non la sforza oltre il dovuto

Ultima modifica:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
allora :
- isometria solo x casalighe annoiate
- palestra , eccessiva ed inutile

si salva il "corpo libero" ... che non mi sembra + impegnativo dell'isometria ;nonzo%

puoi farmi vedere quali esercizi ti consiglia ?

No beh, mettiamo i puntini sulle i, le considerazioni su "casalinghe e palestra" valgono nel mio specifico caso e non significa che non siano utili, anzi.
Il fatto è che il precedente fisio mi VIETAVA qualunque movimento che portasse il ginocchio a piegarsi, mi diceva che per il resto della mia vita avrei dovuto ricordare di non inginocchiarmi mai per abbassarmi a terra, e che avrei potuto tollerare solo una vita sportiva moderata. Mi faceva fare solo esercizi a gamba tesa em piede a martello, nulla a gambe piegate.
"Quello nuovo" invece, reputando la mia condizione più che recuperabile, mi esorta a fare anche esercizi a gambe flesse, tipo "l'angelo" (in piedi su una gamba flessa, l'altra indietro e busto in avanti), balzi, corsa con calci all'indietro, squat leggeri, nonchè l'allenarmi nelle mie discipline stando solo attento al gesto ed al recupero dopo eventuali infiammazioni.
Ieri pomeriggio ho fatto un breve combinato 20km bici + 4 di corsa, stando MOLTO ATTENTO ai movimenti delle gambe, che fossero sempre "guidati" e mai "trascinati", e ti dico che dopo un mese di stop, non solo non ho avvertito alcuna infiammazione, ma oggi il click click per le scale si è attenuato dell'80% (studi clinici lo confermano :mrgreen:), segno che ho lavorato facendo rimanere tutto il sistema composto.
Tu infatti dici giustamente che il copro libero non ti sembra più impegnativo dell'isometria, ma vaglielo a dire al fisio precedente... Ora è come una rivelazione! o-o

sono scettico sul non utilizzo della palestra, io dal 2009 in inverno la faccio regolarmente senza grossi carichi e gli esercizi a corpo libero almeno a detta dell' ortopedico il ginocchio è stabile in effetti salvo sporadiche infiammazioni non ho mai avuto grossi problemi....anche se il più grosso più che il dolore nel mio caso è la sensazione di vuoto

anche la fisiatra ha detto che la grossa muscolatura dellr gambe tiene ferma l' articolazione e non la sforza oltre il dovuto

Esatto, avere la rotula bella compatta in un "mucchio" di muscoli tonici (se sviluppati correttamente, ossia non sbilanciati, altrimenti insorgono altri problemi di scorrimento rotuleo) lei lavora bene e non succede nulla.
A meno che non mi sia espresso male, non mi è stato detto che la palestra non sia utile, ma non necessaria, cioè se curo il mio allenamento porto il mio fisico ad adeguarsi a ciò che sarà portato a fare. Ovvio che un di più mi metterebbe ancora di più al sicuro da infortuni.

Per sensazione di vuoto, intendi come se per esempio stando in piedi, la rotula fosse "penzolante" fuori della gamba? Io ho come questa sensazione... :wacko:

P.s: praticamente da ottobre ad ora ho perso solo tempo per l'anima del PAZZO

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
nooooooo non così brutale

in termini tecnici si chiama mancanza di propriocettività, praticamente non percepisco il ginocchio nello spazio, e anche in una semplice camminata sento una mancaza di stabilità

però non ho mai capito se è un sintomo di condropatia o è una cosa a parte

per attenuarlo uso una fascia elastica..ma sto cercando una ginocchiera che aumenti la stabilità e sia più ferma questa dopo qualche kin si arrotola,scende, insomma rompe la palle

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
nooooooo non così brutale

in termini tecnici si chiama mancanza di propriocettività, praticamente non percepisco il ginocchio nello spazio, e anche in una semplice camminata sento una mancaza di stabilità

però non ho mai capito se è un sintomo di condropatia o è una cosa a parte

per attenuarlo uso una fascia elastica..ma sto cercando una ginocchiera che aumenti la stabilità e sia più ferma questa dopo qualche kin si arrotola,scende, insomma rompe la palle

Ah no, allora è una cosa diversa :)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.309
996
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi unisco al club delle ginocchia disfatte
Mi hanno diagnosticato da quando ho 12 anni il morbo d schlatter
Mi si consuma la cartillagine
Ho le rotule storte.(evvai:-x)
Purtroppo devo convivere con del fastidio ke ogni tanto appare d + e a volte meno.
Soprattutto in primavera e autunno il male si sente, è 1 settimana ke anke in bici il ginocchio sinistro fa male, speriamo ke passi.
Ho fatto terapie su terapie anke se adesso stavo pensando ad una visita d un buon biomec.
ciaoo-o

Anch'io a quella età avevo il tuo stesso problema e stessa diagnosi (morbo di schlatter).
Giocavo a basket dunque la cosa era totalmente invalidante...
Poi con la crescita e l'abbandono del gioco del basket per altri motivi il problema è del tutto passato.

Bisogna far attenzione alle sentenze mediche drastiche ("cambi sport" o "non potrà mai più fare...") perchè io ne ho ricevute due o tre, non solo per le ginocchia, e ti garantisco che con un pò di pazienza ho risolto tutto e sto facendo ogni casa che mi era stata dipinta come non più possibile!

Il medico quando visita uno sportivo per diletto tende a cercare di togliersi il problema in fretta perchè molti vedono lo sport come un vizietto o una piccola passione rinunciabile e non come cosa fondamentale.

In più la medicina tradizionale snobba moltissimo quasi ogni patologia degenerativa ancor di più quando legate ad apparati non vitali come le ginocchia....per non parlare dell'attenzione in generale per l'apparato muscolo scheletrico (cosa che per me si dovrebbe insegnare a scuola ed in ogni squadra di qualsiasi sport).

Finito lo sfogo in realtà la conclusione è che fossi in te mi cercherei un buon osteopata (nella mia esperienza i migliori sono i francesi, o chi ha studiato lì, perchè in Francia sono millenni avanti in questa scienza rispetto a noi!) e rivedrei per bene la posizione in bici e delle tacchette.

Potresti iniziare a vedere così le cose da un altro punto di vista

• Mi piace
Reactions: EMAC

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
"Quello nuovo" invece, reputando la mia condizione più che recuperabile, mi esorta a fare anche esercizi a gambe flesse, tipo "l'angelo" (in piedi su una gamba flessa, l'altra indietro e busto in avanti), balzi, corsa con calci all'indietro, squat leggeri, nonchè l'allenarmi nelle mie discipline stando solo attento al gesto ed al recupero dopo eventuali infiammazioni.

ma in pratica puoi spiegarmi quali esercizi dovresti fare , qualche link,foto ,etc

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma in pratica puoi spiegarmi quali esercizi dovresti fare , qualche link,foto ,etc

Schiena al muro, gambe piegate, e tenere la posizione per 30 o più secondi, sciogliere le gambe e ripetere. Non mi ha dato un numero di ripetizioni da fare, però meglio farne più che si può, compatibilmente con eventuali fastidi.

wall-sit1.jpg

In piedi su una gamba leggermente flessa (come nella seconda immagine), gamba opposta indietro, busto in avanti.

ZSW0021_VPApp_640_IT_14_2_01.jpg

DSC_0458.jpg

Squat lento, sia a gambe unite, che su una gamba sola, non oltrepassando una piega di 90° del ginocchio (punto oltre il quale gratta).

Poi non smetto comunque con gli esercizi di isometria che già facevo (sono un'infinità, credo di averli già elencati un pò di post fa).

Tornerò comunque per approfondire.

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
scusa ma x me i primi 2 sono classici esercizi di isometria ...se vuoi chiamarli "corpo libero " ok , ma la sostanza non mi sembra diversa

Aò che te devo dì, non sono mica un teorico ginnasta io, domattina torno comunque per definire un minimo di "piano di recupero", l'altra volta ci siamo fermati poco a definire gli esercizi da fare.
Tu invece che esercizi fai?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
se interessa, a corpo libero io faccio step,affondi (anche se certe volte mi fa male) lo squat non lo so fare, quindi faccio dei più blandi piegamenti alla sbarra...la fisiatra ha detto che vanno benissimo

cmq giovedì prox andrò da un nuovo ortopedico per la schiena, vediamo cosa dice..

Classifica generale Winter Cup 2024