allora :
- isometria solo x casalighe annoiate
- palestra , eccessiva ed inutile
si salva il "corpo libero" ... che non mi sembra + impegnativo dell'isometria
puoi farmi vedere quali esercizi ti consiglia ?
No beh, mettiamo i puntini sulle i, le considerazioni su "casalinghe e palestra" valgono nel mio specifico caso e non significa che non siano utili, anzi.
Il fatto è che il precedente fisio mi VIETAVA qualunque movimento che portasse il ginocchio a piegarsi, mi diceva che per il resto della mia vita avrei dovuto ricordare di non inginocchiarmi mai per abbassarmi a terra, e che avrei potuto tollerare solo una vita sportiva moderata. Mi faceva fare solo esercizi a gamba tesa em piede a martello, nulla a gambe piegate.
"Quello nuovo" invece, reputando la mia condizione più che recuperabile, mi esorta a fare anche esercizi a gambe flesse, tipo "l'angelo" (in piedi su una gamba flessa, l'altra indietro e busto in avanti), balzi, corsa con calci all'indietro, squat leggeri, nonchè l'allenarmi nelle mie discipline stando solo attento al gesto ed al recupero dopo eventuali infiammazioni.
Ieri pomeriggio ho fatto un breve combinato 20km bici + 4 di corsa, stando MOLTO ATTENTO ai movimenti delle gambe, che fossero sempre "guidati" e mai "trascinati", e ti dico che dopo un mese di stop, non solo non ho avvertito alcuna infiammazione, ma oggi il click click per le scale si è attenuato dell'80% (studi clinici lo confermano
), segno che ho lavorato facendo rimanere tutto il sistema composto.
Tu infatti dici giustamente che il copro libero non ti sembra più impegnativo dell'isometria, ma vaglielo a dire al fisio precedente... Ora è come una rivelazione!
sono scettico sul non utilizzo della palestra, io dal 2009 in inverno la faccio regolarmente senza grossi carichi e gli esercizi a corpo libero almeno a detta dell' ortopedico il ginocchio è stabile in effetti salvo sporadiche infiammazioni non ho mai avuto grossi problemi....anche se il più grosso più che il dolore nel mio caso è la sensazione di vuoto
anche la fisiatra ha detto che la grossa muscolatura dellr gambe tiene ferma l' articolazione e non la sforza oltre il dovuto
Esatto, avere la rotula bella compatta in un "mucchio" di muscoli tonici (se sviluppati correttamente, ossia non sbilanciati, altrimenti insorgono altri problemi di scorrimento rotuleo) lei lavora bene e non succede nulla.
A meno che non mi sia
espresso male, non mi è stato detto che la palestra non sia utile, ma non necessaria, cioè se curo il mio allenamento porto il mio fisico ad adeguarsi a ciò che sarà portato a fare. Ovvio che un di più mi metterebbe ancora di più al sicuro da infortuni.
Per sensazione di vuoto, intendi come se per esempio stando in piedi, la rotula fosse "penzolante" fuori della gamba? Io ho come questa sensazione...
P.s: praticamente da ottobre ad ora ho perso solo tempo per l'anima del PAZZO