A tutti i condropatici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
O significa che chi già è ben messo muscolarmente deve diventare come quelli che fanno ciclismo su pista che sembrano dei Tyrannosaurus rex? ;nonzo%
O che chi ha già un'ottima muscolatura non può farci nulla?
E' solo un mio volo mentale... Perdonatemi. :mrgreen:

io ho le gambe grosse e muscolose (con anche il grasso :cry:) ma avere i muscoli tonici non significa grossi come quelli di body builder diciamo che un muscolo tonico al tatto è molto sodo, mentre noto magari anche gente molto magra che hai muscoli della gambe flaccidi

cmq anche il mio ortepedico quando andai le prima volte (luglio 2009) mi consigliò di rinforzare i muscoli in palestra (lui è un sostenitore della leg), mentre trova assolutamente inutili i vari integratori, poi negli anni nelle visite di controllo ha confermato che avevo una muscolatura molto tonica..in effetti devo dire che negli anni il problema nelle varie rm è rimasto stabile quindi dal mio punto di vista posto dire che funziona

secondo me esercizi come step,affondi,squat anche senza pesi posso far bene al tono muscolare e si possono fare in casa

Ultima modifica:

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sono d'accordo con tutti voi (tra l'altro su di me c'è solo da costruire), solo mi chiedevo chi già fosse all'apice della forma (ciclista pro, o come già citato anche calciatori), cos'altro possono fare a livello muscolare per migliorare/tenere a bada il problema dato che già hanno (o si suppone abbiano) una forma "perfetta".
E' solo un mio inutile volo mentale, la situazione è all'esatto opposto della mia :)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
se è già al top devi comunque mantenere sempre il tono muscolare nel tempo, diciamo che quindi come per una macchina non basta assemblarla ma bisogna fare le dovuta manutenzione per tenerla efficiente e funzionante

poi penso che vada valutato caso per caso, specie in un problema come la condropatia dove sembra che non esista nessuna soluzione certa

cmq ecco un muscolo che io definirei tonico

Allegati

• jzanet15.jpg
    jzanet15.jpg
    39 KB · Visite: 36

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
visto che sei del settore,mi spiegheresti la questione dei carichi naturali,trx propriocettività etc?

sempre se ti va ovviamente o-oo-o

visto che non ho un ginocchio di riserva tutto ciò che può servire a mantenerlo funzionante è cosa gradita

Ho trovato questo video in rete e mi sei venuto in mente.. ecco un interessante video sul TRX + RIP trainer..

TRX Rip Trainer.m4v - YouTube!

Ciao

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
grazie, avevo visto qualche video ma mi sembra un allenamento adatto a gente già parecchio allenata serve veramente un gran controllo del corpo

mi piacerebbe provare ma sono quasi certo che finirei per farmi male

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
grazie, avevo visto qualche video ma mi sembra un allenamento adatto a gente già parecchio allenata serve veramente un gran controllo del corpo

mi piacerebbe provare ma sono quasi certo che finirei per farmi male

Come in tutte le cose serve progressione, piccoli passi e magari seguiti da un proff con esperienza.. hai detto bene .. "gran controllo del corpo" è fondamentale averlo anche in bicicletta, sicuramente esercizi di questo tipo possono aiutare molto.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
il mio negli affondi manca di stabilità, non provo dolore ma è ballerino (sarà il legamento assottigliato collaterale che mi diagnosticarono in un rm qualche anno fa di cui però non c'è traccia nelle altre 7-8 fatte dal 2009 ad oggi )

cmq trovo efficace questo genere di esercizi per la tonicità muscolare, la sola bici secondo me è inefficace da questo punto di vista

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Vorrei un'informazione....io ho notato che quando pedalo la rotula ha come uno scostamento orizzontale, come se non lavorasse nel suo asse verticale....è possibile?
Come assetto in bici cos'è consigliato? Tenere la posizione tradizionale magari alzandola un po' oppure arretrare molto la sella, magari con l'opportuno abbassamento?
Grazie...

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Vorrei un'informazione....io ho notato che quando pedalo la rotula ha come uno scostamento orizzontale, come se non lavorasse nel suo asse verticale....è possibile?
Come assetto in bici cos'è consigliato? Tenere la posizione tradizionale magari alzandola un po' oppure arretrare molto la sella, magari con l'opportuno abbassamento?
Grazie...

Hai un buon tono muscolare? come ripetuto nei post precedenti gioca un aspetto fondamentale avere un buon tono muscolare del vasto mediale, il quale permette di correggere in parte un basculamento non corretto della rotula..

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Con l'inverno tra freddo e umido ho fatto poco quindi è andato un po' giù, l'ortopedico mi ha detto di continuare con bici e nuoto.
Per l'assetto è meglio una posizione arretrata e quindi con pedalata più rotonda, piuttosto che tradizionale e che molti definiscono a stantuffo?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
in queste sere ho riparlato con la fisiatra e ha detto che l'elettrostimolatore serve solo in caso di riabilitazione dopo lunga inattività o per risolvere problemi diversi (contratture,defaticamente e altre cose), per i tono muscolare tocca allenarsi sul serio

lei dice che tanti fisioterapisti lo tirano in ballo anche se non serve(tanto non fa male) per far fare qualche costosa seduta

ora non so se questa donna sia particolarmente brava con la parole ma a me sembra convicente

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Ma....io di solito faccio molto nuoto...quest'anno ha vinto la pigrizia ma adesso sto recuperando.
Comunque mi pare di aver capito che non esiste la posizione ideale, è una questione individuale...alla fine tu sei il miglior biomeccanico.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
curiosando online ho trovato questa cosa:

PRP (plate*let rich plasma), cioè di infiltra*zioni intrarticolari di piastrine concentrate. Basta un prelievo di sangue dello stesso paziente, un dispositivo che permette di concentrare le piastrine, e l’inoculazione del preparato nel ginocchio. I risultati clinici sono per ora buoni, ma ancora non si può af*fermare che si abbia un sicuro effetto benefico sulla cartilagine.

qualcuno ne sa qualcosa in più?

cmq dopo la gf di domenica in ginocchio mi faceva male con alla sera fitte proprio tra la testa del femore e quella della tibia, fortunatamente al mattimo è passata, però non vorrei che fosse un sintomo che il mio ginocchio non regga giri impegnativi :cry:cry:cry

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
cmq dopo la gf di domenica in ginocchio mi faceva male con alla sera fitte proprio tra la testa del femore e quella della tibia, fortunatamente al mattimo è passata, però non vorrei che fosse un sintomo che il mio ginocchio non regga giri impegnativi :cry:cry:cry

Nel tuo "male" ti invidio, io due domeniche fa ho fatto una "passeggiatina" di 13km a 20-25kmh e sono tornato che avevo il ginocchio dx in fiamme... :cry:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Nel tuo "male" ti invidio, io due domeniche fa ho fatto una "passeggiatina" di 13km a 20-25kmh e sono tornato che avevo il ginocchio dx in fiamme... :cry:

ma hai più capito cosa hai? mi pare che scrivesti che ti saresti rivolto ad un noto ortopedico

cmq in questi giorni andrò da un altro ortopedico per la schiena gli parlo anche del ginocchio vediamo cosa mi consiglia

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma hai più capito cosa hai? mi pare che scrivesti che ti saresti rivolto ad un noto ortopedico

cmq in questi giorni andrò da un altro ortopedico per la schiena gli parlo anche del ginocchio vediamo cosa mi consiglia

Macchè, è un periodo terribile, ultimamente causa urgenze ho dovuto lavorare anche di sabato mattina e non ho mai avuto modo di pianificare visite... :wacko:

P.s: ad ogni modo ultimamente va proprio male con queste cacchio di ginocchia, da quando sono fermo ho più fastidi e sensazioni "dolorose" di prima, a volte ho quasi l'impressione che le ginocchia mi si stiano autoconsumando dall'interno :bua:
E pensare che il referto dell'RSM dice che non ho praticamente nulla... ;nonzo%
Mi faccio prestare le protesi da Pistorius... :mrgreen:

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024