A tutti i condropatici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Beh è sicuramente un rimedio dai benefici temporanei. Non guarisce nulla, serve a "lubrificare" per un certo periodo di tempo quindi a rallentare ed alleviare la possibilità di infiammazione.

quindi diciamo che può servire per stare bene un tot periodo e sfruttare quel periodo per allenarsi e rinfozare i muscoli (che mi sembra sia un metodo accertato per tenere sotto controllo la condropatia nei limiti del possibile)

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quindi diciamo che può servire per stare bene un tot periodo e sfruttare quel periodo per allenarsi e rinfozare i muscoli (che mi sembra sia un metodo accertato per tenere sotto controllo la condropatia nei limiti del possibile)

Da quanto ho appreso, 1-2 infiltrazioni dovrebbero aiutare per un periodo di 2-6 mesi, ma è sempre soggettivo, dipende dal tuo stato e da quanto ci "lavori sopra".

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

se uno riesce a sfruttare questo periodo per pompare bene il vmo , non e' detto che possa migliorare di molto e magari dilatare ad un anno l'infiltrazione ( sta proprio capitando la stessa cosa ad un caro amico)

Trefenwyd

Novellino
9 Aprile 2013
2
0
Visita sito
Bici
normale
Ciao a tutti, sono un infiltrato.

Nel senso che non vado in bici da corsa ma anche a me è stata diagnosticata una condropatia femoro rotulea...la risonanza dice III grado, non ho voluto fare ancora l'artroscopia come consigliato dall'ortopedico. Ora sto facendo fisioterapia dopo visita fisiatrica che ha confermato la diagnosi con segno della raspa positivo.

Brevemente la mia storia inizia nel 2010 con una bicicletta (quindi sono in topic :-) )...o meglio con una caduta stupida in bicicletta con botta ed escoriazione al ginocchio sinistro.

Da lì iniziano i primi dolori. Ho conseguentemente smesso di giocare a basket (che ho più o meno sempre praticato dall'età di 6 anni con periodici infortuni alle caviglie ma mai al ginocchio) e passato a un po' di piscina. La risonanza non aveva individuato niente di particolare.

Mi dimentico del problema, passano 2 anni in cui inizio ad accusare un fastidio leggero dietro al ginocchio in direzione del polpaccio che mi da fastidio soprattutto durante lunghi viaggi alla guida e quando seduto per lungo tempo.

L'estate scorsa compio uno sforzo in sollevamento e sento un dolore fortissimo al ginocchio. torno a farmi vedere con una nuova risonanza e si evidenzia la condropatia femoro rotulea di 3° grado. Vado da un ortopedico che mi dipinge un quadro catastrofico in cui debbo operarmi con artroscopia e tempi di degenza di almeno 1 mese ma che non è detto che mi possa risolvere il problema, solo evitare di peggiorarlo. Decido di non operarmi e di passare per il fisiatra tramite il quale approdo alla fisioterapia. Ho iniziato da poco e sto facendo molto stretching e lavoro isometrico.

Sono abbastanza disperato, tutto questo mi fa sentire un po' menomato e butta il mio spirito parecchio giù...ho solo 31 anni ma se ci penso questa storia me ne fa sentire addosso il doppio...pertanto giungo qui in cerca di altri che hanno affrontato situazioni simili e chiedo: quanto si può recuperare? Se non per una attività sportiva agonistica costante (tipo 3 allenamenti intensivi + partita), almeno un'attività sportiva amatoriale 1-2 volte a settimana (ovviamente mi riferisco al basket)?

sigh....

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
benvenuto, sinceramente la botta in bici e la condropatia non le vedo correlate, semmai l'attività sportiva traumatica come il basket (ci ho giocato un anno anche io) ha negli anni ha aggravato il problema, resta il fatto che per la condropatia è gentica, quindi prima o poi il problema viene fuori

il mio ortopedico (che lavora spesso con calciatori) mi ha detto che sport come corsa,calcio,basket,etc sono sconsigliabili x noi condropatici

mentre bici e nuoto vanno bene xkè poco traumatici

io su consiglio dle mio ortopedico in inverno faccio leg extention e altri esercizi per la gambe e da 4 anni la situazione è stabile

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ne ho fatte 3 con acido a medio peso molecolare e mi sono trovato bene,nessun fastidio a farle,ma come prezzo comprese le iniezioni sei sopra i 300 e con un'attivita' intensa dovresti fale ogni 6 mesi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Probabilmente perche' per lui e' solo una rottura di balle dato che le fiale le prendi in farmacia e non ci guadagna nulla e l'iniezione ti costa 20 euro.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Io ne ho fatte 3 con acido a medio peso molecolare e mi sono trovato bene,nessun fastidio a farle,ma come prezzo comprese le iniezioni sei sopra i 300 e con un'attivita' intensa dovresti fale ogni 6 mesi.

Le ho fatte 2 volte ma di benefici clamorosi ne ho visti pochi anche perchè l'eventuale effetto del farmaco non è distinguibile dai normali alti e bassi della sintomatologia.
Quello che è certo e che costano un botto e che, almeno io, dopo che l'infiltrazione non cammino per una settimana!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sicuro che chi te le fa sia in grado? Io non sento niente e il giorno dopo sono in bici.Devi fare anche attenzione che c'e' alto-medio-basso peso specifico e il tipo di prodotto deve essere abbinato giusto alla problematica del tuo ginocchio. Per semplificare il medio e' un mix tra disinfiammatorio e lubrificante, l'alto e' solo lubrificante. Piu' e' alto il peso specifico, minori sono le infiltrazioni e viceversa.C''e' anche quello con un'unica infiltrazione per ginocchia particolarmente scassate.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
No, te la deve fare un ortopedico e con una bella manina senno' sono dolori, il mio commento era per dirti che nel tempo dell'iniezione lui visita una persona e guadagna 120 euro invece che 20.

bhè mi pare di capire che costa di più l'iniezione, poi potrebbe sempre prendersi i soldi di visita più iniezione..

visto che mi ha sempre sconsigliato i condroprotettori e integratori evidentemente o non li reputa efficaci o non ha nessuna casa che lo incentiva

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.223
200
69
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Conosco i farmaci, qui ci sono quasi tutti: http://www.terapiainfiltrativa.it/category/prodotti/acido-ialuronico/medio-peso-molecolare

Mentre me le fa non sento niente, il dolore viene dopo! Avrò una sinovia particolarmente sensibile... fatto sta che poi i miglioramenti sono tutti da dimostrare

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho finito la stagione con 15.000 km molti dei quali fatti a manetta e a parte una rimessa in sesto dal fisioterapista 1 volta al mese non faccio più niente (ghiaccio,antinfiammatori ,compex,esercizi ....) o e culo, o su di me ha fatto il suo effetto. Anche mia suocera di 70 anni le ha fatte con buoni risultati.Non dico che siano miracolose, ma non sono sicuramente soldi buttati.

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ed eccomi di Nuovo qua.....
Dopo aver passato circa 1anno e mezzo a non seguire quest post, mi ritrovo di nuovo qui.
è dal 10 marzo di soffro di nuovo male alle ginocchia...
il 2 aprile ho effettuato la risonanza , la quale evidenzia i segni dovuti dalla condropatia.
dal 10 marzo a oggi Dolore alle ginocchia quotidiano e tantissima sfiducia e amarezza.
La prossima settimana inizierò un ciclo di tecarterapia ( sperando che riesca a togliermi questo dolore quotidiano che mi porto dietro).
Mentre oggi pomeriggio ricomincio con gli snervanti e pallosissimi esercizi in palestra per il poteziamento VMO e quadricipite in generale.

Porcaccia la miseria..... proprio adesso che arriva l estate

Classifica generale Winter Cup 2024