A tutti i condropatici

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
dal 2006 quando ebbi problemi alle ginocchia, penso di avere risolto del tutto. Oggi faccio gare in salita e il dolore al ginocchio è un vecchio ricordo.
Nel mio piccolo consiglierei a tutti i seguenti step:
1) riposo assoluto per 1-2 mesi
2) rivedere la posizione in bici (biomeccanico!!)
3) fare esercizi di riabilitazione per rafforzare il vasto mediale.

Ma sopratutto non farsi mettere addosso le mani da dottori tramite interventi chirurgici che a volte potrebbero creare altri problemi.

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
dal 2006 quando ebbi problemi alle ginocchia, penso di avere risolto del tutto. Oggi faccio gare in salita e il dolore al ginocchio è un vecchio ricordo.
Nel mio piccolo consiglierei a tutti i seguenti step:
1) riposo assoluto per 1-2 mesi
2) rivedere la posizione in bici (biomeccanico!!)
3) fare esercizi di riabilitazione per rafforzare il vasto mediale.

Ma sopratutto non farsi mettere addosso le mani da dottori tramite interventi chirurgici che a volte potrebbero creare altri problemi.

Ricordi che tipi di esercizi erano?
Grazie

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Gli esercizi sono i soliti.....

isometrica , oppure se non infiammato leg ext sino a 30 gradi , con piede extra ruotato e busto in avanti per inibire il vasto laterale....

Stretching vasto latale , bandelletta.....crurali

Imho , le prime volte vai da un buon fisioterapista

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
contattai anche un fisioterapista quà a Bergamo e con altri due esercizi mi diede una ulteriore mano (esercizi n.5-6 del link sotto). Con questi due esercizi curò anche un atleta professionista olimpionico dello sci da fondo (campione del mondo a staffetta).
ecco quà gli esercizi:

[url]http://www.cyclingtopics.it/index.php?topic=1751.msg12142#msg12142[/URL]

o-o

in una settimana quante volte andrebbero fatti?

e essendo io condropatico solo a ginocchio destro vanno fatti solo ad un ginocchio? non si rischia di creare asimmetria muscolare?

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
io ho già dato

6 mesi quotidianamente + 3 mesi a gg alterni , + elettrostim e condroprotettori ...risultati ?

un caxxo di niente :bua:

adesso tocca a voi ...in bocca al lupo !

magari hai sbagliato qualcosa.
Gli esami (RMN) che ti hanno detto ?

nella mia vita ho iniziato a fare gare a 10 anni e oggi che ne ho 43 sto ancora facendo gare. Pensavo che la cartilagine fosse consumata per così tanti anni di attività. Invece un dottore mi disse che la cartilagine era normale di una persona che aveva praticato sempre sport.
A volte le RMN dicevano che era leggermente consumata..ma nulla di più.
Avendo io praticato attività sportiva per così tanto anni...non so voi..ma non posso pensare che a voi si sia consumata la punto tale da non poter più andare in bici.
Non ho letto i vs. messagig precedenti..ma posso benissimo pensare che anche voi avete passato il mio stesso calvario e cioè dolore facendo le scale..dolore alzandomi dalla sedia in ufficio..dolore ad alzarmi dal letto.
Questo calvario è durato per 3 mesi e forse più..ma poi dopo qualcosa è cambiato.
Allora per la disperazione avevo venduto la bici (Scott Cr1 Pro del 2005)..ma dopo il 2006 riacquistai una bici in alluminio ed iniziai a vedere il sereno all'orizzonte. Nel 2007 corsi solo qualche gare (4-5).
Ritornai a correre sempre nel 2008 e da allora non mi persi più una gara.
o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
magari hai sbagliato qualcosa.
Gli esami (RMN) che ti hanno detto ?

visti 3 diversi prof e poi sempre seguito da quello che mi dava + fiducia ( non xchè era ottimista , anzi...)
niente rmn , solo svariate lastre , assiali rotule , sotto carico ,analisi della camminata ,dei muscoli , un mare di roba posturale e dinamica che manco mi ricordo + :cry
ovviamente scheda esercizi esercizi creata appositamente x me dal prof con continui controlli periodici
tanto ogni ginocchio e diverso , probabilmente il mio è veramente uno stronxo
adesso vivo/sopravvivo alla giornata , poi si vedrà :lookaround:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
X capirci ...non voglio sconsigliare o scoraggiare nessuno , riporto solo ma mia esperienza

Adesso datevi da fare e provate tutto quello che potete x cercare di sistemarvi il meglio possibile ;-)

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
X capirci ...non voglio sconsigliare o scoraggiare nessuno , riporto solo ma mia esperienza

Adesso datevi da fare e provate tutto quello che potete x cercare di sistemarvi il meglio possibile ;-)

Che tristezza leggere queste cose :(
A me sta andando "bene", sto riprendendo con la bici e con la corsa a piedi, solo qualche vago "schiaffetto" interno in occasione di qualche passo a random. Con il rinforzo generale anche gli scricchiolii durante le scale si stanno affievolendo ed a volte scomparendo, solo dopo aver guidato si ripresenta nitido, ma scompare con poco.
Non bisogna perdere la fiducia. Ho passato mesi di sconforto e "depressione sportiva" ma ora sembro aver trovato una strada che (ripeto) sembra fare al mio caso (esercizi quasi ogni sera, ed allenamento fatto "bene").

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Che tristezza leggere queste cose :(
A me sta andando "bene", sto riprendendo con la bici e con la corsa a piedi, solo qualche vago "schiaffetto" interno in occasione di qualche passo a random. Con il rinforzo generale anche gli scricchiolii durante le scale si stanno affievolendo ed a volte scomparendo, solo dopo aver guidato si ripresenta nitido, ma scompare con poco.
Non bisogna perdere la fiducia. Ho passato mesi di sconforto e "depressione sportiva" ma ora sembro aver trovato una strada che (ripeto) sembra fare al mio caso (esercizi quasi ogni sera, ed allenamento fatto "bene").

Ciao per rinforzo intendi palestra?
esercizi correttivi?o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io vorrei sapere se una ginocchiera può aiutare non in bici ma nel camminare (dopo mezz'ora in ginocchio mi fa male e sento che manca forza ) o si corre il rischio che i muscoli abituandosi alla ginocchiera inziano a rammollirsi?

Classifica generale Winter Cup 2024