Bella domanda...è difficile a dirsi e anche gli ortopedici non è che riescano più di tanto ...vabbè..comunque parlando in generale serve una risonanza e ovviamente un ortopedico che sappia interpretarla, in certi casi poi la risonanza non è sufficiente a diagnosticarla e serve un'artroscopia ispettiva.Scusate ma come si fa a "diagnosticare" la condropatia?
Personalmente non l'avevo mai sentita nominare, adesso ho cercato al volo su google e (ovviamente) mi sono impaurito. In particolare nel primo sito random leggo:
"Nella fase iniziale della malattia non si presentano dei sintomi veri e propri ma è possibile percepire una sensazione di scroscio e crepitio: il ginocchio “cigola” senza provocare particolare fastidio o dolore."
Effettivamente è da una vita che scherzo su questa cosa, se metto una mano sul ginocchio (in particolare il sinistro) e piego la gamba, fa letteralmente impressione.
Da chi devo andare?
Quanto poi alla sintomatologia è ipersoggetiva..c'è chi al primo stadio non avverte nulla, chi invece sì,dipende da persona a persona.