A tutti i condropatici

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Grazie della segnalazione...
Lo si sente "lavorare" come supporto??
Hai preso misura esatta oppure sei stato sullo stretto prendendo quella inferiore??
o-o o-o
Sì, sostiene la rotula e sembra dare una maggiore stabilità.
Ho preso la misura indicata e mi pare che vada bene, non ho preso quella più stretta, come consigliano alcuni utenti su Amazon, perché ho paura che possa dare noia.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Devi fare infiltrazione di un acido ialuronico cross linkato ad alta densità.... è ottimo anche x evitare che il problemi peggiori velocemente!
Grazie per i consigli. Non ho fatto più infiltrazione. Il ginocchio sta decisamente meglio. Stamattina 90km con una salita breve al 9-11%. Durante tutto il giro ho sentito solo 2 volte il leggerissimo fastidio. Intanto sto continuando con l'integratzione (amedial plus e vitamina C)
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Io ho un problema analogo di condropatia femoro rotulea determinato dal running che svolgevo prima.
Nel mio caso purtroppo avanzato le infiltrazioni si sono rivelate acqua fresca.
La bici mi ha dato sollievo ma il biomeccanico mi ha alzato la sella in modo che l'estensione sia più vicino possibile ai 180 gradi, bisogna evitare l'attrito durante il piegamento del femore contro la tibia. Per ora sembra che ho trovato la quadra.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Ciao,
Io ho un problema analogo di condropatia femoro rotulea determinato dal running che svolgevo prima.
Nel mio caso purtroppo avanzato le infiltrazioni si sono rivelate acqua fresca.
La bici mi ha dato sollievo ma il biomeccanico mi ha alzato la sella in modo che l'estensione sia più vicino possibile ai 180 gradi, bisogna evitare l'attrito durante il piegamento del femore contro la tibia. Per ora sembra che ho trovato la quadra.
Pablo
180? sei sicuro? mi sembra un enormità.. di regola dovrebbe stare tra i 140 e 160
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Andergrey,
Si è corretto quello che dici, ma mi hanno alzato di una decina di gradi aggiuntivi sono sui 170 scarsi, ma il biomeccanico ( l'ortopedico ) hanno così scongiurato un eventuale sfregamento dall'azione di raccoglimento.
Sembra funzionare alla grande anche se non convenzionale.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey

aadri69

Novellino
23 Dicembre 2012
3
1
Visita sito
Bici
da corsa
Salve,per caso nessuno è mai stato da prof Colao (firenze, roma e milano credo). Ad un mio amico ha infiltrato delle proteine staminali, se non sbaglio un farmaco di nome Staminil o simile (ma non ho reperito nulla su internet). Cmq ne ha tratto molto giovamento
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, conosco il trattamento in quanto il mio ortopedico me lo ha illustrato , cellule staminali reimpiantate da cadavere più o meno ed effettivamente da giovamento ma con due (a dir suo ovviamente) punti interrogativi.
Il primo che è un trattamento temporale, quindi ogni quattro cinque anni è da ripetere, il secondo è che comunque preclude il fatto di limitare l'attività sportiva o nei casi più gravi smetterla proprio (nel mio caso il running) in quanto il "materiale" impiantato si come dire finisce.
Certo per condurre una vita normale prima di arrivare alla protesi è sicuramente da valutare, nel mio caso molto spassionatamente mi è stato consigliato di cambiare sport e con il ciclismo il ginocchio è rinato o perlomeno non mi dà più nessun problema.
Colao un luminare affermatissimo, credo abbia operato anche il Papà, niente da obiettare.
Pablo
 

aadri69

Novellino
23 Dicembre 2012
3
1
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, conosco il trattamento in quanto il mio ortopedico me lo ha illustrato , cellule staminali reimpiantate da cadavere più o meno ed effettivamente da giovamento ma con due (a dir suo ovviamente) punti interrogativi.
Il primo che è un trattamento temporale, quindi ogni quattro cinque anni è da ripetere, il secondo è che comunque preclude il fatto di limitare l'attività sportiva o nei casi più gravi smetterla proprio (nel mio caso il running) in quanto il "materiale" impiantato si come dire finisce.
Certo per condurre una vita normale prima di arrivare alla protesi è sicuramente da valutare, nel mio caso molto spassionatamente mi è stato consigliato di cambiare sport e con il ciclismo il ginocchio è rinato o perlomeno non mi dà più nessun problema.
Colao un luminare affermatissimo, credo abbia operato anche il Papà, niente da obiettare.
Pablo

Non credo si parli della stessa cosa. Al mio amico ha fatto delle semplici infiltrazioni di queste 'proteine staminali' citando anche il nome del farmaco. Le staminali di cui parli tu come vengono 'impiantate'?
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Aadri.
Per quella che so io il discorso proteine staminali non è un farmaco ma un giochino come questo:


In questo caso è tutta roba tua.
Colao se ho capito bene oltre alla pratica che ho linkato esegue anche trapianti di cartilagini prelevata da persone che......non ne hanno più bisogno per così dire, sembrerebbe sia l'evoluzione della pappa piastrinica.
Pablo
 

aadri69

Novellino
23 Dicembre 2012
3
1
Visita sito
Bici
da corsa
Non credo proprio si riferisse ai PRP che il prof considera ormai superati o almeno inadatti per le problematiche cartilaginee.
Credo cmq che effettui trapianti delle staminali da tessuto adiposo come fanno molti altri. La cosa un po' particolare erano queste proteine staminali per infiltrazione
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Le mie conoscenze arrivano lì, quindi non so dirti altro, l'unica cosa che so è che comunque sono somministrazioni con effetti temporanei tipo 5 anni ma limitando e di molto l'attività sollecitativa del ginocchio.
Se (e parlo di una vita normale) uno non ne può più ci sta, nel mio caso ho eliminato il running e il problema c'è ma non è fastidioso e non logora oltre. A questo punto arrivo a 70 anni (dei 51 che ho) e valuto altro, chissà in 19 anni che evoluzioni scientifiche usciranno oltre a valutare una eventuale protesi parziale. Sto vicino a Bologna e al Rizzoli sono dei numeri uno.
Pablo
 

Mattiat11

Novellino
28 Maggio 2021
2
0
23
Italia
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti a 21 anni mi hanno diagnosticato dopo una rx al ginocchio mini aspetti condropatici specie sul versante rotuleo ho iniziato i cicli di infiltrazioni con acido ialuronico e l'ortopedico mi ha detto che con la bdc posso fare giretti da 20 km in pianura io abituato a farmi 100km e molta salita è stata una bella botta al morale vi volevo chiedere se si può guarire dalla condropatia e arrivare ai km che facevo prima ho mi devo rassegnare al giretto in città?? Grazie
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti a 21 anni mi hanno diagnosticato dopo una rx al ginocchio mini aspetti condropatici specie sul versante rotuleo ho iniziato i cicli di infiltrazioni con acido ialuronico e l'ortopedico mi ha detto che con la bdc posso fare giretti da 20 km in pianura io abituato a farmi 100km e molta salita è stata una bella botta al morale vi volevo chiedere se si può guarire dalla condropatia e arrivare ai km che facevo prima ho mi devo rassegnare al giretto in città?? Grazie
Non prenderla alla lettera perche' ognuno di noi e' fatto in maniera differente ma a me avevano detto la stessa cosa 20 anni fa e non ho ancora smesso. Secondo me se come scrivi non sei messo cosi' male, puoi ancora pedalare senza problemi, naturalmente non spaccandoti con rapportoni e mega dislivelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattiat11

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buongiorno a tutti a 21 anni mi hanno diagnosticato dopo una rx al ginocchio mini aspetti condropatici specie sul versante rotuleo ho iniziato i cicli di infiltrazioni con acido ialuronico e l'ortopedico mi ha detto che con la bdc posso fare giretti da 20 km in pianura io abituato a farmi 100km e molta salita è stata una bella botta al morale vi volevo chiedere se si può guarire dalla condropatia e arrivare ai km che facevo prima ho mi devo rassegnare al giretto in città?? Grazie

Puoi tornare a fare quello che vuoi.
E' un classico di troppi ortopedici rimanere conservatori.
Diciamo che l'infiltrazione in sé non agisce su ciò che ha causato il danno alla cartilagine, anche se farle fa bene; io che sono stato operato con lateral-release, plicatura mediale e p.r.p. comunque ogni 3 mesi faccio infiltrazioni di Controtide per tenere lubrificata l'articolazione, ma non è l'unica cosa da fare, anzi.
Dovresti iniziare a far lavorare i distretti che danno instabilità rotulea, tramite tavolette propriocettive della ditta Schiavi ad esempio, quella tonda e quella rettangolare, 20 minuti ogni 2 giorni (x sempre) e dopo un pò inizierai a notare differenze in meglio.
Inoltre dovresti farti valutare l'eventuale asimmetria degli arti inferiori da un bravo chiropratico.
Comincia.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Come descritto nella mia storia è stato il running o comunque una serie di circostanze legate a quello a farmi venire la condropatia femoro rotulea.
La bici mi sta salvando ed infatti ognuno è fatto a modo suo;
c'era chi è venuta come a Mattia e c'è chi la sta risolvendo o alleviando come me.
Per così dire effetto preventivo ogni quattro mesi faccio una infiltrazione di Alubrix da 60, e devo dire che pur scalando dei 15% non sto riscontrando nulla di sinistro. È sicuramente una complicanza soggettivissima.
Forza ragazzi!!!
Pablo
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Come descritto nella mia storia è stato il running o comunque una serie di circostanze legate a quello a farmi venire la condropatia femoro rotulea.
La bici mi sta salvando ed infatti ognuno è fatto a modo suo;
c'era chi è venuta come a Mattia e c'è chi la sta risolvendo o alleviando come me.
Per così dire effetto preventivo ogni quattro mesi faccio una infiltrazione di Alubrix da 60, e devo dire che pur scalando dei 15% non sto riscontrando nulla di sinistro. È sicuramente una complicanza soggettivissima.
Forza ragazzi!!!
Pablo
Si anche nel mio caso è stato il running, soprattutto in sovrappeso (per altezza/muscoli) rispetto al peso di un runner ideale, e senza alcuna tecnica, ne di appoggio ne di cadenza. Nel tempo quando cede la cartilagine lo fa all'improvviso, non da ste grandi "avvisaglie".
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Non vuol dire neanche il tuo caso nonostante il peso possa incidere. Il corpo umano è una macchina perfetta e si adatta a tantissime dinamiche. Io ero in forma, allenato, seguito, cambio di scarpe (3 paia una per ogni lavoro) correvo 10 mezze e due maratone all'anno, senonché una tranquilla discesa in passeggiata dal Gran Sasso mi ha dato il colpo di grazie quindi;
Effetto scatenante ok ma tramava già nell'ombra se aggiungiamo quelle X distorsioni date dal pallone il gioco è fatto. In bici non accuso nulla, sono sui 200 km al mese e il mio 800/1000 di dislivello c'e l'ho sempre. Ogni quattro mesi un ciclo di Alubrix, tipo olio nei cardini della porta della cantina mi fa (al momento) stare benone.
Comunque è vero non avvisa anche se tante volte siamo noi che facciamo finta di niente al primo messaggino!!!
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Buongiorno a tutti a 21 anni mi hanno diagnosticato dopo una rx al ginocchio mini aspetti condropatici specie sul versante rotuleo ho iniziato i cicli di infiltrazioni con acido ialuronico e l'ortopedico mi ha detto che con la bdc posso fare giretti da 20 km in pianura io abituato a farmi 100km e molta salita è stata una bella botta al morale vi volevo chiedere se si può guarire dalla condropatia e arrivare ai km che facevo prima ho mi devo rassegnare al giretto in città?? Grazie
Alla tua età le articolazioni e i tendini guariscono ancora velocemente. Ci vuole il giusto periodo di riposo e di integrazione per favorire la riparazione dei tessuti danneggiati. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono efficaci ma non agiscono sulla causa del problema. Devi capire cos'è che ha causato la condropatia.