Abbigliamento Invernale!

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.402
600
Visita sito
Bici
CAAD 10
Utilizzate sottocasco con parte frontale in windstopper?
Ne ho di più leggeri e più caldi, sempre comunque sottili, ma non sono antivento. Mi chiedevo se avesse senso per le temperature più fredde.
Io ne uso uno della gore e con il freddo vicino allo zero lo trovo ottimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.471
25.761
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne ho di più leggeri e più caldi, sempre comunque sottili, ma non sono antivento. Mi chiedevo se avesse senso per le temperature più fredde.
Io ho una berretta craft con parte frontale in windstopper ed è eccezionale

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ne ho una della dhb che però è praticamente tutta antivento e solo la parte posteriore è in tessuto diverso e la uso pochissimo, anzi, forse anche meno, perchè tiene troppo caldo e rischio di sudarci dentro...inoltre se mi copro anche le orecchie ci sento poco perchè è troppo isolante...

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.660
615
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma voi in discesa su percorsi di media montagna come vi vestite? Io domenica sono sceso dai 1500 metri con intimo brynie Superthermo e giacca Ale’ Solid Pulse( range -2/10 gradi ) e avevo un freddo assurdo,ci vuole anche un gilet secondo voi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.471
25.761
Brescia
Visita sito
Bici
Ma voi in discesa su percorsi di media montagna come vi vestite? Io domenica sono sceso dai 1500 metri con intimo brynie Superthermo e giacca Ale’ Solid Pulse( range -2/10 gradi ) e avevo un freddo assurdo,ci vuole anche un gilet secondo voi?
Beh su discese lunghe il freddo è assicurato, non è che sia la stagione giusta, ma serve sicuramente una mantellina lunga da aggiungere sopra e cercare di essere il.piu asciutti possibile a inizio discesa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non conosco questa giacca e dalle foto non capisco se è come la mia...io ho una alè prr in eVent che, se ricordo bene, è dichiarata per una temperatura maggiore (forse 6-14°) ma riesco ad usarla senza problemi anche con molto freddo (ho fatto una discesa al sole, breve (8') e bassa (da 500 mslm) ma a -5° senza problemi)...il vero problema della mia sta nella parte inferiore delle maniche e non so se sia così anche la tua, la striscia che va dal polso a sotto l'ascella è di un tessuto diverso e traspirante e si sente tantissimo l'aria entrare, in una discesa lunga ci posso credere che possa dare fastidio e fare sentire freddo...io ho risolto passando dalla superthermo (che essendo traforata mi fa sentire molto l'aria in quella zona) ad un intimo termico molto simile a livello di calore (uyn visyon) ma che non mi sentire l'aria fredda sulla pelle...

• Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.660
615
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
non conosco questa giacca e dalle foto non capisco se è come la mia...io ho una alè prr in eVent che, se ricordo bene, è dichiarata per una temperatura maggiore (forse 6-14°) ma riesco ad usarla senza problemi anche con molto freddo (ho fatto una discesa al sole, breve (8') e bassa (da 500 mslm) ma a -5° senza problemi)...il vero problema della mia sta nella parte inferiore delle maniche e non so se sia così anche la tua, la striscia che va dal polso a sotto l'ascella è di un tessuto diverso e traspirante e si sente tantissimo l'aria entrare, in una discesa lunga ci posso credere che possa dare fastidio e fare sentire freddo...io ho risolto passando dalla superthermo (che essendo traforata mi fa sentire molto l'aria in quella zona) ad un intimo termico molto simile a livello di calore (uyn visyon) ma che non mi sentire l'aria fredda sulla pelle...
Come veste uyn vysion? Normale o bisogna prendere una taglia magari in più ?

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.054
Bassa Comasca
Visita sito
Ma la giacca è antivento?
Leggendo le caratteristiche non mi pare ben specificato.
Se non lo fosse sarebbe un problema anzi il problema. Con il “Wind chill “ le temperature vanno ben al di sotto di quello che immaginiamo.
1668670422056.jpeg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.794
4.160
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se non hai possibilità di fare pianura o salite leggere in periodi freddi prova a mettere la mantellina antiacqua, quella cerata, che protegge bene dal vento (sopra a quel che hai ovviamente)
difficile comunque non avere freddo se sei un pò sudato e se per tratti più o meno lunghi fai velocità senza faticare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.230
680
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mah senti posso chiederti se è windstopper?
Io ho una giacca Gore C3 Gore - Tex Infinium Windstopper e i primi di gennaio sono sceso da 1200 metri di dsl con 0°/-2° con una buona umidità (stava neve in cima e ai bordo strada e stavo in gravel), sotto avevo un intimo in lana della Brynje e posso dirti che a scendere non passava un filo di aria e stavo bene.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mi sembra vestire giusta, non la prenderei di una taglia di troppo deve stare ben attillata per lavorare bene
Esatto, anzi, piuttosto un filo più piccola tanto sono molto elastici come capi.
Secondo me qualche volta ci si lamenta del cattivo funzionamento di un capo anche per via della taglia sbagliata, lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.457
3.251
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
hai usato una giacca pensata per un un range di 6 -14° a -5°C ..... ci sta che avevi freddo, piuttosto fa specie che sei sopravvissuto :mrgreen: , però pare di capire che soffri poco il freddo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come veste uyn vysion? Normale o bisogna prendere una taglia magari in più ?
come detto veste normale ed è meglio una taglia in meno piuttosto che in più...io sono 188cm x 74kg ed uso entrambe le taglie senza problemi (s/m e l/xl) ma tendo a preferire la più piccola, unico neo essendo alto mi è un pelo corta di maniche ma non è un problema...

curiosità, ma esci in inverno (attorno 0°C) senza coprirti le orecchie .:azz.... a me si staccherebbero
le copro ma con cuffie/fasce in merino o tessuto termico oppure con i classici scaldacollo a tubo in cotone piegati per creare un doppio strato, così mi riparo quanto basta e ci sento, non uso cuffie/fasce antivento perchè se no non sento quasi niente (o almeno questo è l'effetto con quella che ho io)..

hai usato una giacca pensata per un un range di 6 -14° a -5°C ..... ci sta che avevi freddo, piuttosto fa specie che sei sopravvissuto :mrgreen: , però pare di capire che soffri poco il freddo
in realtà quel giorno stavo bene perchè avevo la uyn visyon sotto, il "problema" di sentire freddo alle braccia, che di conseguenza con il passare del tempo arriva anche al resto, ce l'ho dai 3-4° in giù se uso quella giacca con la superthermo, già se uso la gabba/perfetto il problema non si pone...

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.457
3.251
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
in realtà quel giorno stavo bene perchè avevo la uyn visyon sotto, il "problema" di sentire freddo alle braccia, che di conseguenza con il passare del tempo arriva anche al resto, ce l'ho dai 3-4° in giù se uso quella giacca con la superthermo, già se uso la gabba/perfetto il problema non si pone...
confermo la mia ipotesi ..... non soffri per niente il freddo o-o

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.471
25.761
Brescia
Visita sito
Bici
confermo la mia ipotesi ..... non soffri per niente il freddo o-o
Direi, con la uyn vision a -5 morirei assiderato :wacko:

Per me gestire le discese a quelle temperature è un bel problema, fondamentale portarmi la mantellina( magari quella in Gore Tex che sigilla bene dal vento) oltre a perfetto e intimo pesante.
Per fortuna se non mi viene in mente di fare c@cate mi accontento delle salite della sponda ovest del Garda dove mai ho visto gli 0°

Classifica generale Winter Cup 2024