Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Direi, con la uyn vision a -5 morirei assiderato :wacko:

Per me gestire le discese a quelle temperature è un bel problema, fondamentale portarmi la mantellina( magari quella in Gore Tex che sigilla bene dal vento) oltre a perfetto e intimo pesante.
Per fortuna se non mi viene in mente di fare c@cate mi accontento delle salite della sponda ovest del Garda dove mai ho visto gli 0°
se voglio fare qualche salita anch'io cerco quelle in zona lago Maggiore preferendo quelle con poca discesa, preferibilmente al Sole, dove so che la temperatura non va sottozero e le strade non sono umide/ghiacciate .... praticamente per 2 mesi faccio sempre le stesse 2 o 3 ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se voglio fare qualche salita anch'io cerco quelle in zona lago Maggiore preferendo quelle con poca discesa, preferibilmente al Sole, dove so che la temperatura non va sottozero e le strade non sono umide/ghiacciate .... praticamente per 2 mesi faccio sempre le stesse 2 o 3 ;pirlùn^
Idem, con qualche opzione in più ma la situazione è la stessa, salite al sole e calde, sia per non soffrire troppo il freddo che per avere le strade il più belle possibile, a meno di meteo eccezionale ci sono poche alternative

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
68
11
39
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Mah senti posso chiederti se è windstopper?
Io ho una giacca Gore C3 Gore - Tex Infinium Windstopper e i primi di gennaio sono sceso da 1200 metri di dsl con 0°/-2° con una buona umidità (stava neve in cima e ai bordo strada e stavo in gravel), sotto avevo un intimo in lana della Brynje e posso dirti che a scendere non passava un filo di aria e stavo bene.
quoto la giacca Gore C3 Gore - Tex Infinium Windstopper, davvero tanta roba.
La posseggo gialla (ottima anche per visibilità) ed è davvero un gran bel prodotto

• Mi piace
Reactions: romulano and KOHAN

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io in questo particolare periodo dell'anno sono ancora in bilico tra abbigliamento estivo con intimo manica lunga o intimo "normale" con maglia primaverile. Non faccio molto dislivello! Dovessi salire in Grappa, ad esempio, lo farei da un versante a sud cercherei di far evaporare il più possibile il sudore salendo e scenderei con una mantellina pesante. Io ho la Pavè (mi sembra) di Castelli.
Un capo che io trovo utilissimo sono i pantaloncini felpati. Con quelli e dei mezzi gambali ci si puo' fare tutto l'inverno.
La cosa più difficile da gestire è l'escursione termica in questo periodo. Si rischia di partire con 6°C e tornare con 17°C, per questo motivo preferisco più capi leggeri e magari soffrire un pochino in partenza che trovarmi alle 11.00 sgrondato e magari in discesa.

• Mi piace
Reactions: bad

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.370
1.786
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io in questo particolare periodo dell'anno sono ancora in bilico tra abbigliamento estivo con intimo manica lunga o intimo "normale" con maglia primaverile. Non faccio molto dislivello! Dovessi salire in Grappa, ad esempio, lo farei da un versante a sud cercherei di far evaporare il più possibile il sudore salendo e scenderei con una mantellina pesante. Io ho la Pavè (mi sembra) di Castelli.
Un capo che io trovo utilissimo sono i pantaloncini felpati. Con quelli e dei mezzi gambali ci si puo' fare tutto l'inverno.
La cosa più difficile da gestire è l'escursione termica in questo periodo. Si rischia di partire con 6°C e tornare con 17°C, per questo motivo preferisco più capi leggeri e magari soffrire un pochino in partenza che trovarmi alle 11.00 sgrondato e magari in discesa.
tutto vero ma una precisazione con l'evidenziato, andrebbe definito il range di temperature ... a 0°C vedo molto difficile uscire con solo gambali 3/4

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me sono da evitare le salite.
secondo me sono da evitare le discese :-x

avessi una macchina in cima (gambe e neve permettendo) potrei fare anche lo Stelvio

scherzi a parte, se si scelgono discese "calde" e corte, evitando di ritrovarsi fradici in cima alla salita, si possono fare le salite anche in pieno inverno, anzi, quando fa veramente freddo+nebbia, preferisco andare sul lago e fare un giro corto e bello allegro, diciamo 2h30', ma solo salita e discesa, piuttosto che pascolare (per timore di sudare troppo) 3/4 ore in pianura, ma alla fine arrivare a casa comunque molto infreddolito

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
tutto vero ma una precisazione con l'evidenziato, andrebbe definito il range di temperature ... a 0°C vedo molto difficile uscire con solo gambali 3/4
Diciamo che uscite con temperatura media sotto ai 5°C parto direttamente con la calzamaglia lunga, però x dire, mi è capitato di trovarmi anche sotto i 5°C con i gambali 3/4 e grossi problemi non ne ho avuti. Io soffro il freddo ma tra polpacci e caviglie anche se mi ghiaccio non ho la sensazione di star male. Diverso se mi ghiaccio le mani, i piedi o il viso, in quel caso mi viene da piangere:cry::cry::cry::cry::cry:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.857
15.344
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Utilizzate sottocasco con parte frontale in windstopper?
Ne ho di più leggeri e più caldi, sempre comunque sottili, ma non sono antivento. Mi chiedevo se avesse senso per le temperature più fredde.
Io metto sempre il sottocasco, ovviamente cambio in base alle stagioni e temperature

• Mi piace
Reactions: minodoc3

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
561
43
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Scusate domanda da ignorante, per chi ha sia Gabba maniche corte sia Perfetto maniche lunghe.. Non era meglio prendere la Perfetto convertibile? Così da avere una giacca unica con la possibilità di attaccare/staccare le maniche?
Lungi da me dal criticare, sia chiaro. Vorrei solo capire se c‘ è una differenza tra le varie giacche

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.129
222
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao a tutti.
C'è qualcuno fra di voi che ha provato con successo una crema riscaldante sulle mani?
Ci avevo già provato anni fa con quelle per le gambe, tutte efficaci sulle stesse ma senza esito positivo per la mani.
Ovviamente i guanti li uso, ma in inverno qualsiasi guanto abbia provato non ha risolto il problema, durante le prime 2 ore è un calvario, quasi non riesco ad azionare leva sinistra del deragliatore.
Mi scuso in anticipo se non rispondo subito, fino a stasera non rientro più a casa.
Grazie.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.276
4.523
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti.
C'è qualcuno fra di voi che ha provato con successo una crema riscaldante sulle mani?
Ci avevo già provato anni fa con quelle per le gambe, tutte efficaci sulle stesse ma senza esito positivo per la mani.
Ovviamente i guanti li uso, ma in inverno qualsiasi guanto abbia provato non ha risolto il problema, durante le prime 2 ore è un calvario, quasi non riesco ad azionare leva sinistra del deragliatore.
Mi scuso in anticipo se non rispondo subito, fino a stasera non rientro più a casa.
Grazie.
Io la provai molti anni fa, non so se ora ci sia qualcosa di meglio ma non sortiva un grosso effetto.
Alla fine ho risolto con guanti Assos Ultraz Winter, se è molto freddo passo ai Gore, un modello che non è più a catlogo, molto spessi ma con quelli esco tranquillamente anche sotto 0°

• Mi piace
Reactions: Granfondista

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate domanda da ignorante, per chi ha sia Gabba maniche corte sia Perfetto maniche lunghe.. Non era meglio prendere la Perfetto convertibile? Così da avere una giacca unica con la possibilità di attaccare/staccare le maniche?
Lungi da me dal criticare, sia chiaro. Vorrei solo capire se c‘ è una differenza tra le varie giacche
Infatti non ha senso avere entrambe

• Mi piace
Reactions: manch89

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.402
600
Visita sito
Bici
CAAD 10
Non hai capito bene dove ti trovi, qui c'è gente che ha armadi pieni di roba da bici e un cassetto per la roba della domenica :)))::))):

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.797
4.169
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

la perfetto convertibile, con quelle cerniere sulle spalle e maniche staccabili veste peggio e comunque è da cicloturista.
qui siamo tutti prof :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024