Abbigliamento Invernale!

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.246
939
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Avrei una domanda sull'intimo: maglietta a manica lunga o corta?
La userei sotto ad una giacca invernale che, a detta del marketing, dovrebbe essere traspirante, antivento etc senza altro sopra. Non ho capito se deve esserci la pelle a contatto con questa giacca oppure se devo avere un intimo a manica lunga. Per il resto ho pantalone estivo e gambali.

PS: oggi per la scienza ho messo sotto alla giacca il base layer in merino che uso sotto la muta stagna per andare in acqua e sono andato a fuoco.
L'intimo a manica lunga, sotto una giacca invernale, io lo uso solo quando le temperature sono attorno a 0°, le giacche non devono necessariamente essere a contatto con la pelle, ma con temperature più alte un manica corta va benissimo.
Ovviamente la giacca invernale, quando le temperature arrivano oltre i 6/7 gradi, potrebbe essere eccessiva.

• Mi piace
Reactions: FrankMar

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Posso chiedere una mano sulla taglia della Perfetto? Sono 1,80 mt per 70kg da tabella CASTELLI dovrei prendere una M, ma sui vari store online consigliano una TAGLIA in più.
Per dare qualche altra indicazione, tutto l'abbigliamento che utilizzo di altri marchi è in TAGLIA m.

Grazie
Per mia esperienza, il peso è ininfluente, l'altezza un po' di più ma solo per la lunghezza delle maniche, fondamentale sono giro vita e torace, se segui le tabelle Castelli per quei valori non dovresti avere problemi
sono elasticizzati ma non toppo e sono abbastanza slim-fit = se hai tanta panza difficile che vada bene

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.779
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Posso chiedere una mano sulla taglia della Perfetto? Sono 1,80 mt per 70kg da tabella CASTELLI dovrei prendere una M, ma sui vari store online consigliano una TAGLIA in più.
Per dare qualche altra indicazione, tutto l'abbigliamento che utilizzo di altri marchi è in TAGLIA m.

Grazie
Io misure quasi identiche uso la m ed è giusta, attillata quanto serve, la L per me sarebbe larga e non va bene per la roba invernale

• Mi piace
Reactions: jokerout

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
510
238
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

Grazie
Io sono alto 1,82 per 71 Kg e uso la taglia L della Perfetto LS. con la M credo non mi entrino le braccia perchè già con la L sono molto attillate mentre il resto è aderente il giusto senza stringere sul corpo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.208
4.343
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per mia esperienza, il peso è ininfluente, l'altezza un po' di più ma solo per la lunghezza delle maniche, fondamentale sono giro vita e torace, se segui le tabelle Castelli per quei valori non dovresti avere problemi
sono elasticizzati ma non toppo e sono abbastanza slim-fit = se hai tanta panza difficile che vada bene
È 1,80 x70kg…come fa ad avere tanta panza;)

• Mi piace
Reactions: bad

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avrei una domanda sull'intimo: maglietta a manica lunga o corta?
La userei sotto ad una giacca invernale che, a detta del marketing, dovrebbe essere traspirante, antivento etc senza altro sopra. Non ho capito se deve esserci la pelle a contatto con questa giacca oppure se devo avere un intimo a manica lunga. Per il resto ho pantalone estivo e gambali.

PS: oggi per la scienza ho messo sotto alla giacca il base layer in merino che uso sotto la muta stagna per andare in acqua e sono andato a fuoco.
io uso sempre intimo a maniche lunghe perchè mi da fastidio la sensazione della maglia/giacca sulla pelle delle braccia...se non ti da fastidio anche la manica corta va benissimo...di certo non la userei senza intimo...

il merino tiene abbastanza caldo ma forse sei andato a fuoco per "colpa" della giacca...anche se dipende a che temperatura sei uscito e che tipo di giacca hai...

Grazie
dipende anche come ti piace vestire...
io sono 188x74/75kg ed ho preso la M solo per paura di ritrovarmi con le maniche corte, tra un mesetto quando arriverà vedo come mi sta dato che non l'ho provata ma direi sia abbastanza giusta considerando che la gabba ho la S e la L (che ho provato) la sentivo troppo larga...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.797
4.168
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dipende anche come ti piace vestire...
io sono 188x74/75kg ed ho preso la M solo per paura di ritrovarmi con le maniche corte, tra un mesetto quando arriverà vedo come mi sta dato che non l'ho provata ma direi sia abbastanza giusta considerando che la gabba ho la S e la L (che ho provato) la sentivo troppo larga...

non ho capito se l'hai provata, ma secondo me se sei alto 188 con la M avrai le maniche corte

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.054
Bassa Comasca
Visita sito
Quest anno dopo la delusione dello scorso anno dei nanoflex di castelli, vorrei acquistare i manicotti gore in goretex
Quanlcuno può darmi info in merito?
Li abbiamo nominati qualche post sopra e confermo che sono si anti vento ma hanno proprietà termiche secondo me inferiori a quelli felpati.
Io li uso per completare la Gabba maniche corte ma con intimo manica lunga o ,se veramente freddo, con un'altro paio di manicotti sotto.

• Wow
Reactions: minodoc3

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quest anno dopo la delusione dello scorso anno dei nanoflex di castelli, vorrei acquistare i manicotti gore in goretex
Quanlcuno può darmi info in merito?
Li abbiamo nominati qualche post sopra e confermo che sono si anti vento ma hanno proprietà termiche secondo me inferiori a quelli felpati.
Io li uso per completare la Gabba maniche corte ma con intimo manica lunga o ,se veramente freddo, con un'altro paio di manicotti sotto.
anch'io mi trovo molto bene, li ho presi, esattamente come te, per abbinarli alla Gabba nelle giornate fresche ma soprattutto con rischio pioggia; quelli felpati (non Castelli, ma pensa cambi poco) mi sembrano leggermente più caldi.
Però sotto certe temperature (3/4°C in giù), io preferisco pantaloni con inserti antivento

Marcomorra92

Novellino
21 Novembre 2022
3
0
32
Ancona
Visita sito
Bici
Bdc
esatto e sinceramente forse farei cambio con chi non soffre il caldo, io da 30° in su, quindi luglio/agosto, faccio una fatica incredibile ed ho sempre il cuore piuttosto alto, esco alle 4.30/5 del mattino quando possibile per poter fare un allenamento decente altrimenti mi diventa difficile fare intensità...

con la gabba/perfetto devo ancora provare e al momento non sono mai andato sotto i 5° ma credo di poterla usare tranquillamente senza smanicato anche in discesa...

quel giorno a -5 era comunque una giornata soleggiata, che aiuta nonostante fossero le 8 del mattino, ma anche i 5-6km di discesa stavo bene e mi sono reso conto del freddo alle 9.30 al ritrovo con gli amici quando ho visto che il garmin segnava ancora -1°...

fa conto che ieri per la prima volta sono stato un pò al limite con il sentire freddo...9-14° con media a 10, completo estivo + uyn evolutyon + manicotti e smanicato per la discesa...se avessi messo la superthermo con la maglia felpata era meglio...ma sono partito che c'era il sole e si stava bene poi nel giro di 15' si è coperto ed è diventato più freddo...

io le ho prese entrambe per avere due soluzioni diverse ed allargare un pò il range di temperatura senza bisogno di prendere altro...senza contare che la squadra ha fatto quei capi in due anni diversi e ne ho approfittato per prenderli tutti e due...inoltre uscendo 5-6 giorni alla settimana un cambio è obbligatorio
Dato che da come scrivi hai la mia stessa percezione del freddo ( anzi non percezione :-)xxxx )La gabba maniche corte abbinata a dei manicotti pesanti va bene per temperature 5/10 gradi? ovviamente con un intimo termico a maniche corte sotto....grazie

Classifica generale Winter Cup 2024