Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh si , dovro capire quanti km faro, pero semi dici che uno pneumatico adatto alla pioggia sara sicuramente meglio e piu performante di un continental gp 5000 da 25 allora ce li spendo sti 70/80 euro anche perche perdere l'anteriore e trovarsi per terra é un attimo, meglio prevenire
Guarda io uso i Vittoria corsa o i veloflex, paradossalmente una delle cose che apprezzo maggiormente è la durata non eccessiva, così ho una gomma sempre "fresca" e posso montare un copertone adatto in inverno volendo. Tuttavia il GP non è l'ultimo arrivato. Siccome suppongo che d'inverno tu non esca alle 6 del mattino o faccia cose folli, esempio 10 km di discesa in ombra bastano piccole accortezze, come abbassare lievemente la pressione e non andarsela a cercare.
Se non fai almeno 3000 km nei 5 mesi invernali, non ha senso cambiare copertone
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I gp 5000 sono il top.
No, sono un buon pneumatico ma non il top: il Top in assoluto non esiste, tutto deve essere correlato con l' esigenze di ciascuno..
Per esempio per me come prestazioni il VEloflex è nettamente superiore come lo è per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo il michelin pro4
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.991
8.604
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i conti gp, prima 4000 e ora 5000, sono probabilmente il copertoncino più usato in assoluto e sono ottimi su tutti i versanti e in tutte le stagioni
poi ci sono sicuramente copertonicini specifici, gara, fango\pioggia, che sono migliori in frangenti estremi ma non li cambierei mai per il sopraggiungere dell'inverno o la pioggia (sul bagnato sono ottimi comunque)
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ovvio...tornando a me...le mie due giacche preferite...mi piace l'arancione veh?....AD MAIORA
Ciao!
Domanda: anch'io sono fan dei colori sgargianti (arancione in primis) ma ho notato che quando piove e inevitabilmente la ruota posteriore schizza sporco, i colori chiari (almeno il giallo fluo) tendono a rimanere macchiati e togliere "lo schizzo" diventa molto difficile una volta seccato.:cry: Mi sai dire se succede anche con queste giacche?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
351
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
La perfetto Ros light vedo che scarseggia come disponibilità nella mia taglia.
Ho chiesto info a Castelli e mi han risposto che pur essendo a catalogo con i colori della scorsa stagione la Light è stata aggiornata con la perfetto Ros wind jersey, che però copre un range di temperatura di 2 gradi più basso della perfetto light.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao!
Domanda: anch'io sono fan dei colori sgargianti (arancione in primis) ma ho notato che quando piove e inevitabilmente la ruota posteriore schizza sporco, i colori chiari (almeno il giallo fluo) tendono a rimanere macchiati e togliere "lo schizzo" diventa molto difficile una volta seccato.:cry: Mi sai dire se succede anche con queste giacche?
Con cosa e come lavi le giacche o le fai lavare? devi prima sgrassare con lo chant claire o un classico sapone di Marsiglia ma ben imbevuto e poi ficcare in lavatrice con il programma outdoor e detersivo liquido per capi sportivi
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Con cosa e come lavi le giacche o le fai lavare? devi prima sgrassare con lo chant claire o un classico sapone di Marsiglia ma ben imbevuto e poi ficcare in lavatrice con il programma outdoor e detersivo liquido per capi sportivi
Grazie della risposta. In casi estremi uso lo chanteclair ma ho sempre un po' di remore nell'usarlo per paura (infondata?) che soprattutto su capi idrorepellenti possa danneggiarne la protezione. Per ora ho una giacca nera (il cui colore vorrei cambiare quando ne prenderò una nuova, per questioni di visibilità), ma ho notato che i copriscarpe della GripGrab fluo e la protezione antipioggia sempre fluo dello zaino che uso per commuting, entrambi pur usando lo chanteclair tendono a rimanere "macchiati" (si attenua la macchia, ma rimane una specie di alone:cry)
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie della risposta. In casi estremi uso lo chanteclair ma ho sempre un po' di remore nell'usarlo per paura (infondata?) che soprattutto su capi idrorepellenti possa danneggiarne la protezione. Per ora ho una giacca nera (il cui colore vorrei cambiare quando ne prenderò una nuova, per questioni di visibilità), ma ho notato che i copriscarpe della GripGrab fluo e la protezione antipioggia sempre fluo dello zaino che uso per commuting, entrambi pur usando lo chanteclair tendono a rimanere "macchiati" (si attenua la macchia, ma rimane una specie di alone:cry)
È un potente sgrassatore ma non al punto di corrodere i tessuti, a meno che non parliamo di seta (eppure in casi estremi lo userei).

Se rimangono gli aloni, è molto probabile che piccoli residui di fango restano impigliati tra le fibre. In questo caso, dopo aver vaporizzato uno smacchiatore devi spazzolare delicatamente con uno spazzolino per unghie e poi caccia in lavatrice a 30-40 gradi. A me è successo in giri cattivi di MTB: avevo lavato tutto con troppa delicatezza senza pretrattate le macchie ;) poi son tornati nuovi

Come smacchiatore puoi usare anche Vanish ma dovrebbe esserci una linea specifica per fango e erba: sono dei boccetti piccoli di colore verde dal nome tipo “mago delle macchie”, li trovi da acqua e sapone, Tigota’ ecc.

Ma, mi raccomando, QUALSIASI smacchiatore usi va fatto agire massimo 5 min poi subito lavato in lavatrice sennò sì che rischi di rovinare il tessuto
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Iblīs

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno.
Consiglio smanicato di media vestibilità..
Per farvi capire....il perfetto di castelli..in taglia Media mi va strettino, ed in taglia L troppo lungo...

Ho il wind-chill di ENDURA sempre in taglia M...ok..pesante un po' lungo...

Insomma...UN WINDSTOPPER intermedio...
Ho visto SUPERGIARA DI SPORTFUL...
PRO SL DI ENDURA....


 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Grazie della risposta. In casi estremi uso lo chanteclair ma ho sempre un po' di remore nell'usarlo per paura (infondata?) che soprattutto su capi idrorepellenti possa danneggiarne la protezione. Per ora ho una giacca nera (il cui colore vorrei cambiare quando ne prenderò una nuova, per questioni di visibilità), ma ho notato che i copriscarpe della GripGrab fluo e la protezione antipioggia sempre fluo dello zaino che uso per commuting, entrambi pur usando lo chanteclair tendono a rimanere "macchiati" (si attenua la macchia, ma rimane una specie di alone:cry)
Va bene l'ammollo in una bacinella con un detersivo non aggressivo soprattutto su capi in WS/GTX. Poi ciclo di lavaggio in lavatrice con programma delicato o sportivo (30° e centrifuga bassa). Le macchie un pò rimangono soprattutto sui colori chiari ma tendono a sparire dopo diversi lavaggi.
 
Ultima modifica:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
rieccomi qui, stgo quasi per concludere l`ordine, mi serve un consuglio :==
quali tra questi due copriscarpe é migliore/comprereste ?
https://www.bike-discount.de/it/fizik-waterproof-winter-overshoes
https://www.bike-discount.de/it/gorewear-thermo-overshoes?number=20099849-40257991
io opterei per i gore che costano un pelino meno e sembrano molto validi ma attendo qualche consiglio da parte vostra o-o
anche io sono d'accordo, i fizik sono in neoprene e li scarterei a priori quindi prenderei gore...
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
503
236
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ragazzi per il periodo autunnale che manicotti usate voi? Io ho quelli di Castelli, tutto nanoflex ma non mi sembra che tengano molto caldo e neanche che riparino così tanto dal vento
Hai ragione: non tengono l'aria quindi sono molto traspiranti ma non molto caldi. Le maiche lunghe di una Perfetto sono completamente un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Hai ragione: non tengono l'aria quindi sono molto traspiranti ma non molto caldi. Le maiche lunghe di una Perfetto sono completamente un'altra cosa.
Sono poi manicotti,un capo che dovrebbe essere usato con temperature non certo rigide e con la possibilità di toglierli quando si alzassero.
Poi ora ci sono amatori che li vogliono usare in pieno inverno con una maglia che tutto è fuorché invernale,adottando soluzioni improbabili come intimo lungo sotto ai manicotti,ma questo non è il loro uso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.582
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono poi manicotti,un capo che dovrebbe essere usato con temperature non certo rigide e con la possibilità di toglierli quando si alzassero.
Poi ora ci sono amatori che li vogliono usare in pieno inverno con una maglia che tutto è fuorché invernale,adottando soluzioni improbabili come intimo lungo sotto ai manicotti,ma questo non è il loro uso.
anche io la penso così, ma a questo punto rimane il quesito originario: una maglia/giacca stile gabba che senso ha per un amatore medio che non ha nè è in grado di reggere intensità di allenamento tali da indossare indumenti simili?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ordine fatto, dovrei essere apposto per questo periodo autunnale e l'inverno, ringrazio tutti voi per avermi aiutato a scegliere i prodotti migliori, mi avete dato tanti buoni consigli, siete stati davvero gentili.
Un ringraziamento speciale va a @Cyboraf che mi ha regalato la bellezza di 3 giacche bellissime, una maglia, 2 salopette fantastiche, e dei gambali, ancora non ci credo, davvero grazie, senza di te non ce l'avrei fatta a comprare tutto.