Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.490
3.301
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Calzamaglia, in previsione del freddo attorno allo 0°: Castelli Sorpasso VS Sorpasso Wind.
La prima è data per un range fra -2° e 10°, la seconda -5° e 8°. Chi le ha avuto sono realistiche le temperature di utilizzo? La traspirabilità è molto diversa?
Considerato che giro in pantaloncini anche in inverno e che ho una Castelli Nano Flex Pro Race che al momento ho utilizzato fino a temperature attorno agli 8° percepiti, stando al Garrmin, senza accusare freddo alle gambe, ha senso prendere la versione Wind o mi ritroverei con una salopette troppo calda? Pedalo tutto l'inverno, purchè non piova in partenza.
io ho la Castelli polare di qualche anno fa perchè col freddo preferisco una protezione antivento sulle ginocchia.
E' decisamente migliore delle salopette "vecchie" con antivento dove oltre i 4/5°C volevi strappartele, mentre anche verso i 10°C al ritorno non è fastidiosa
Dipende anche con che temperature esci, se esci dopo le 10-10.30 e mai con 0°C, forse la Wind è troppo

ps: attorno 8°C percepiti non è freddo, imho o-o

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
280
255
Visita sito
Bici
in attesa
io ho la Castelli polare di qualche anno fa perchè col freddo preferisco una protezione antivento sulle ginocchia.
E' decisamente migliore delle salopette "vecchie" con antivento dove oltre i 4/5°C volevi strappartele, mentre anche verso i 10°C al ritorno non è fastidiosa
Dipende anche con che temperature esci, se esci dopo le 10-10.30 e mai con 0°C, forse la Wind è troppo

ps: attorno 8°C percepiti non è freddo, imho o-o
No, infatti uso i pantaloncini corti fino a temperature di 2°-3°. Vorrei prendere qualcosa che vada bene al di sotto. Magari uscendo presto la mattina non è così difficile scendere sotto gli 0° percepiti, senza contare il dislivello dove in discesa tendo a mollare i freni.

• Wow
Reactions: minodoc3

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.178
3.520
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La Alpha doppio Ros ha una vestibilità regolare e morbida. Non che la Perfetto sia tanto più attillata ma non prenderei una taglia in più, anche perché intimo di grosso spessore non credo lo indosserai mai sotto la Alpha.
farò delle prove (spero). IN effetti le maglie hanno tutte le loro belle indicazioni di temperatura ma il tipo di intimo cambia completamento l apporto termico. Ho di recente preso una odlo linea 'warm' che trovo piuttosto sottile rispetto ad altri, partirò con quella. Tanto sotto 0 non credo uscirò per timore di trovar del ghiaccio più che per il freddo in se

• Mi piace
Reactions: golias and Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.356
9.251
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non che io voglia difendere Castelli, ed è vero che ogni tanto coi nomi ci si perde, ma sul loro sito hanno tutte le info per farsi un'idea e, così complete, è davvero raro vederle

1733395596242.png

tra l'altro c'è pure la possibilità di mettere a confronto 2-3 modelli con uno specchietto riassuntivo
chiaro che, avendo un range, si debba considerare gli estremi come con\senza altro addosso e a seconda di quanto uno sia freddoloso\caloroso

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.490
3.301
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
No, infatti uso i pantaloncini corti fino a temperature di 2°-3°. Vorrei prendere qualcosa che vada bene al di sotto. Magari uscendo presto la mattina non è così difficile scendere sotto gli 0° percepiti, senza contare il dislivello dove in discesa tendo a mollare i freni.
io a quelle temperature mi trovo bene con l'antivento sui pantaloni, ma se tu a 2-3°C usi pantaloni corti (spero invernali + gambali) magari sono superflui

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.143
22.028
.
Visita sito
Bici
mia
chiaro che, avendo un range, si debba considerare gli estremi come con\senza altro addosso e a seconda di quanto uno sia freddoloso\caloroso
Io ho notato che dipende molto anche dall'intimo, tant'è che se indosso un intimo pesante (misto merino) al posto della Brynje St posso usare l'Alpha light ros anche a zero gradi senza patire e in genere sono freddoloso.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.178
3.520
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non che io voglia difendere Castelli, ed è vero che ogni tanto coi nomi ci si perde, ma sul loro sito hanno tutte le info per farsi un'idea e, così complete, è davvero raro vederle

Vedi l'allegato 471330

tra l'altro c'è pure la possibilità di mettere a confronto 2-3 modelli con uno specchietto riassuntivo

L idea che mi son fatto io è quella che i range no vadano considerati in senso assoluto per nulla, quei 5 -15° personalmente li uso solo in termini di paragone con un altra giacca per dire 'scalda più/scalda meno'. La variabilità di ciò che si può mettere o non mettere sotto è troppo alta per essere li racchiusa in quei due numeri.

nello specifico ho scelto una giacca con cui poter scendere di una manciata di gradi rispetto alla perfetto che conosco bene.

Ma chissene...mi arriverà quando ci saran 30° probabilmente

• Mi piace
Reactions: golias

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.255
954
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
No, niente gambali. Calzamaglia corta o liner + pantaloncino corto invernale.
Io non soffro particolarmente il freddo alle gambe, per temperature intorno a 0° uso una salopette Castelli in Thermoflex data per min. 4 gradi e sto bene, ho appena preso la Free Aero che è data per min. 2° e penso che sarà più che sufficiente anche sottozero, oltretutto mai andrei fuori in corto a 2-3°. Questo per dire che potrebbero bastarti salopette come quelle che ho elencato

• Mi piace
Reactions: Railspike

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.255
954
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR

Vedi l'allegato 471330

Sono d'accordo, Castelli fornisce indicazioni sulle caratteristiche e sull'uso dei suoi capi che non si trovano sui siti di nessun altro marchio, questo sopperisce un pò alla confusione dei nomi e delle numerose tipologie di tessuti che vengono usati.
Oltretutto io trovo che le indicazioni delle temperature, considerando intimo e percezione del freddo medi, siano abbastanza affidabili.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.543
5.788
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sto uscendo con la Giacca Gore Wear C3 Thermo gore-tex infinium, dei pantaloni con un buon fondello e felpati all'interno Van Rysel e del calzini impermeabili della fox racing, non uso più i copriscarpe e nonostante patisca molto le basse temperature, mi sento a mio agio anche facendo 600 metri di dsl e relative discese

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
682
513
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma la nuova PERFETTO AIR JACKET ?

Sembra, come tutte le altre, quella definitiva....
L'ho presa approfittando del prezzo da BF
Veste molto aderente , come da descrizione, il tessuto è molto elastico
Il range di temperatura lo trovo veritiero e molto dipende dall'intimo che si indossa.
Usata la prima volta con sotto la super termo manica lunga e avevo un po' freddo sulle braccia
Successivamente ho messo come intimo la qik cool essential winter warm e sono andato meglio , ma a fine giro sensazione di freddo sopra . Usata però in condizioni di forte tramontana abbastanza fredda e temperatura 4-11 C giornate di sole ma con ulteriore calo termico dopo le 15:00 e si sentiva tutto.
Quindi direi che si è un tessuto più traspirante di una perfetto ros 2 ma a 5/6 gradi con vento N/E va un po' in crisi .
Da valutare se con un intimo in lana merino si possa usare con certe condizioni ...cmq qui da me in toscana mi sa la userò spesso come giacca autunnale , primi freddi invernali.

• Mi piace
Reactions: bad and Federico-78

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.282
14.485
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'ho presa approfittando del prezzo da BF
Veste molto aderente , come da descrizione, il tessuto è molto elastico
Il range di temperatura lo trovo veritiero e molto dipende dall'intimo che si indossa.
Usata la prima volta con sotto la super termo manica lunga e avevo un po' freddo sulle braccia
Successivamente ho messo come intimo la qik cool essential winter warm e sono andato meglio , ma a fine giro sensazione di freddo sopra . Usata però in condizioni di forte tramontana abbastanza fredda e temperatura 4-11 C giornate di sole ma con ulteriore calo termico dopo le 15:00 e si sentiva tutto.
Quindi direi che si è un tessuto più traspirante di una perfetto ros 2 ma a 5/6 gradi con vento N/E va un po' in crisi .
Da valutare se con un intimo in lana merino si possa usare con certe condizioni ...cmq qui da me in toscana mi sa la userò spesso come giacca autunnale , primi freddi invernali.
La Gabba e Perfetto Ros secondo me ...sono i capi definitivi che si usano da ottobre ad aprile.
Poi chi vive in zone particolarmente fredde magari ha bisogno di roba più pesante...ma nella media sono i capi più utilizzati e lo si nota anche andando in giro in bici lì usano tantissimi ciclisti.

• Mi piace
Reactions: bad

Classifica generale Winter Cup 2024