Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.511
3.320
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Avrei bisogno di qualcosa che sia intermedio alla fiandre pro jacket e alla fiandre light no rain. La pro jacket ha, secondo me, il difetto che è poco traspirante sul retro e cosi ad una certa devo andare di cerniera aperta; la no rain come traspirabilita va bene, ma non ha nessun apporto termico
allora la Perfetto NON è quello che cerchi, magari sono più indicati i modelli Alpha

• Mi piace
Reactions: andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.556
695
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
le cerniere laterali sono molto utili,
il davanti e il dietro sono uguali
io non la uso per giri costantemente attorno agli 0-3°C (uso qualcosa di più pesante) ma sempre se metà giro almeno è sopra i 5°C, capita di "inumidirsi" per il sudore, ma con un buon intimo la sensazione di essere bagnato e soprattutto di freddo non l'avverto, neanche se al ritorno trovo 10°C.

ps: mi accorgo che è umida solo quando la tolgo a casa
La perfetto 1 e 2 Ros ha davanti un tessuto più pesante, antivento acqua e dentro felpato, leggermente felpato, il tessuto sul retro più leggero e traspirante è quello con cui era fatta la parte frontale della perfetto light MC che quest'anno hanno cambiato. (Stesso tessuto Gabba).

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.091
4.887
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
le cerniere laterali sono molto utili,
il davanti e il dietro sono uguali
io non la uso per giri costantemente attorno agli 0-3°C (uso qualcosa di più pesante) ma sempre se metà giro almeno è sopra i 5°C, capita di "inumidirsi" per il sudore, ma con un buon intimo la sensazione di essere bagnato e soprattutto di freddo non l'avverto, neanche se al ritorno trovo 10°C.

ps: mi accorgo che è umida solo quando la tolgo a casa

Sai che io non sento nessuna differenza tra cerniere laterali aperte o chiuse? ;pirlùn^
Ormai sto usando la Perfetto 2 da un po’ di tempo ed ho pedalato in varie condizioni e posso dire che di perfetto non ha nulla. Buona giacca tuttofare, probabilmente il miglior compromesso ma non l’ho trovata eccellente in nessuna condizione.
Parto con 0ºC e freddo ed al rientro con 4ºC l’intimo è fradicio. Sicuramente varia molto in base all’intensità e tipo di intimo abbinato ma con la Sportful Fiandre Pro mi trovavo leggermente meglio.

• Mi piace

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.091
4.887
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Avrei bisogno di qualcosa che sia intermedio alla fiandre pro jacket e alla fiandre light no rain. La pro jacket ha, secondo me, il difetto che è poco traspirante sul retro e cosi ad una certa devo andare di cerniera aperta; la no rain come traspirabilita va bene, ma non ha nessun apporto termico

Per il tuo utilizzo più che la Perfetto Ros 2 guarderei la versione Air Jacket con tessuto “Ristretto”. Rispetto al Goretex/Polartec è più traspirante ed elastico per una vestibilità migliore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per il tuo utilizzo più che la Perfetto Ros 2 guarderei la versione Air Jacket con tessuto “Ristretto”. Rispetto al Goretex/Polartec è più traspirante ed elastico per una vestibilità migliore.
Curiosità, la hai provata tu o altri o é quel che dicono loro? Non ci ho capito nulla di questo nuovo tessuto proclamato da castelli e la gamma conseguente, sembra però interessante

Comunque se si vuole traspirabilità imho bisogna andare su giacche/maglie con retro non antivento sacrificando un po du protezione, tipo alpha light o ho visto simile la fiandre medium mi pare, non con corpetto interno ma con anteriore in infinium tipo perfetto e schiena in tessuto felpato( con spalle però sempre antivento)

• Mi piace
Reactions: canserbero

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.091
4.887
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Curiosità, la hai provata tu o altri o é quel che dicono loro? Non ci ho capito nulla di questo nuovo tessuto proclamato da castelli e la gamma conseguente, sembra però interessante

Comunque se si vuole traspirabilità imho bisogna andare su giacche/maglie con retro non antivento sacrificando un po du protezione, tipo alpha light o ho visto simile la fiandre medium mi pare, non con corpetto interno ma con anteriore in infinium tipo perfetto e schiena in tessuto felpato( con spalle però sempre antivento)

Non l’ho provata ma tornassi indietro probabilmente guarderei a questo modello. Per il mio utilizzo il Goretex è “sprecato”, non lo sfrutto per quello che offre ed un materiale come il Ristretto sarebbe più adeguato (stando a quello scritto). La Air Jacket inoltre è meno felpata sulla parte frontale ed abbinata ad un semplice gilet termico diventa molto più versatile.

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.586
1.830
Visita sito
Bici
Nessuna

Ottima dritta anche questa della fiandre medium. In effetti quando indosso la fiandre light no rain e alla partenza è freddino, si sente una bella frescura passare sulla schiena, ma imagino che sulla giacca magari lo strato è più spesso

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.261
4.385
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Effettivamente…se poi si desidera qualcosa di più “pellicolato” ci si mette un gilet antivento sulla alpha light…trovo questa combinazione superiore a perfetto e gabba in quanto a termoregolazione nell’affrontare giri con escursioni ampie e ritmi differenti(salite,discese,stop a bar ecc..).

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.889
Brescia
Visita sito
Bici
Ottima dritta anche questa della fiandre medium. In effetti quando indosso la fiandre light no rain e alla partenza è freddino, si sente una bella frescura passare sulla schiena, ma imagino che sulla giacca magari lo strato è più spesso
Si decisamente più spesso
Effettivamente…se poi si desidera qualcosa di più “pellicolato” ci si mette un gilet antivento sulla alpha light…trovo questa combinazione superiore a perfetto e gabba
Io ci metto sopra il gilet termal castelli che é felpato e non antivento, così da sudare un pelo meno

• Mi piace
Reactions: jokerout

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.556
695
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

andando a stringere, traspirabiltà, i capi invernali ante 2020, quando i cataloghi di tutte le case avevano meno, molti meno modelli, tessuti classici al massimo antivento e si usava alle brutte la mantellina. i nuovi tessuti ed il marketing ci ha discostato da quel modo di vestire e non sempre con soli vantaggi.

• Mi piace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.511
3.320
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sai che io non sento nessuna differenza tra cerniere laterali aperte o chiuse? ;pirlùn^
Ormai sto usando la Perfetto 2 da un po’ di tempo ed ho pedalato in varie condizioni e posso dire che di perfetto non ha nulla. Buona giacca tuttofare, probabilmente il miglior compromesso ma non l’ho trovata eccellente in nessuna condizione.
Parto con 0ºC e freddo ed al rientro con 4ºC l’intimo è fradicio. Sicuramente varia molto in base all’intensità e tipo di intimo abbinato ma con la Sportful Fiandre Pro mi trovavo leggermente meglio.
Non ho mai provato la Sportful Fiandre Pro (pensavo fossero molto simili visto che Castelli e Sportful sono la "stessa" azienda), anche secondo me è una giacca tuttofare, ma lo reputo un pregio e non un difetto.
Magari sbaglio io, ma se esco in inverno non mi aspetto di avere un comfort tipo primavera, forse ho ancora memoria degli indumenti di 15/20 anni fa dove pativi freddo e basta

ps: io con le cerniere aperte mi trovo bene x il sudore... e sono sempre aperte

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.511
3.320
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
andando a stringere, traspirabiltà, i capi invernali ante 2020, quando i cataloghi di tutte le case avevano meno, molti meno modelli, tessuti classici al massimo antivento e si usava alle brutte la mantellina. i nuovi tessuti ed il marketing ci ha discostato da quel modo di vestire e non sempre con soli vantaggi.
il marketing ci avrò fatto comprare qualche indumento di troppo, ma il freddo patito 20-15 anni fa, ma anche 10, fortunatamente con gli indumenti di oggi, non lo provo più

ps: alla brutta... la mantellina non l'ho mai messa :friends:

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.889
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque io sento già al riscaldamento il bisogno di aprire le zip laterali che invece imho aiutano, ma tendenzialmente io viaggio con tutte le giacche con la zip anteriore leggermente abbassata e la perfetto appunto con le zip laterali aperte

• Mi piace
Reactions: bad

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.910
15.468
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma nessuno che utilizza la Armour Vanta di Gobik? Da quando ho comprato questa giacca, le altre le ho lasciate nell'armadio, ormai tra 10 gradi e sottozero uso solo questa, per me un ottimo capo d'abbigliamento sono sorpreso che nessuno non ne faccia mai riferimento

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.373
9.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma nessuno che utilizza la Armour Vanta di Gobik? Da quando ho comprato questa giacca, le altre le ho lasciate nell'armadio, ormai tra 10 gradi e sottozero uso solo questa, per me un ottimo capo d'abbigliamento sono sorpreso che nessuno non ne faccia mai riferimento
sono appena andato a vederla e, a parte il sito web "discutibile", è praticamente identica alla mia Castelli Alpha Ultimate che trovo fantastica

• Mi piace
Reactions: yagone64

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.511
3.320
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
perchè il Gold Standard, nel bene e nel male, è Castelli e si parte da lì.
Ricordo che ne parlavi bene già lo scorso anno, se avessi la necessità di una seconda giacca da alternare alla Alpha Ros, la prenderei sicuramente in considerazione

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.910
15.468
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
perchè il Gold Standard, nel bene e nel male, è Castelli e si parte da lì.
Ricordo che ne parlavi bene già lo scorso anno, se avessi la necessità di una seconda giacca da alternare alla Alpha Ros, la prenderei sicuramente in considerazione
Io l'ho presa proprio per alternarla alla Alpha Ros, alla fine adesso 8 volte su 10 uso la Gobik

• Mi piace

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
686
516
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io l'ho presa proprio per alternarla alla Alpha Ros, alla fine adesso 8 volte su 10 uso la Gobik
Io c'è l'ho, ma abitando in toscana, la uso proprio nelle giornate più fredde ...l'anno scorso l'ho usata in 4 uscite , ma sempre sotto i 5/7 C di massima, e posso confermare quanto di positivo hai già scritto.
Mi sa che anche da me ormai , da ora in poi se le temperature sono queste , posso tornare a considerarla...

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.834
1.182
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Argomento guanti:
Premesso che possiedo i Castelli PERFETTO MAX GLOVE che sono dati per temperature 0 °C - 10 °C e li sto usando adesso, l'altro giorno a Piacenza dopo un'ora in bici avevo le dita gelate.
Cosa mi consigliate?

- ESPRESSO GT GLOVE dati come i guanti più caldi di Castelli: uso consigliato dal sito -4 °C - 10 °C

- ESTREMO GLOVE uso consigliato dal sito -5 °C - 5 °C

- GUANTI DA NEVE GENERICI

1734005615394.png 1734005603744.png

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024