Acquisto su aliexpress

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sul sito delle poste dovrei verificare usando lo stesso tracking che ho per NL post oppure poste me ne fornirà uno nuovo?
A prescindere da quello che scrivono sul sito entrambe le spedizioni stanno viaggiando con NL post e non aliexpress standard shipping?
Le spedizioni sono in carico a NL Post ed il tracking rimane sempre lo stesso. Sul sito delle Poste Italiane dovresti già vedere almeno uno dei due, anche se fino a che non sono in Italia è meglio seguirli sul tracking di NL. Tra l'altro NL ti segnalerà l'arrivo in Italia, ma solo dopo qualche giorno lo prenderanno materialmente in carico le Poste Italiane alla dogana.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ok grazie gentilissimo, la prossima settimana cerco nel sito delle poste italiane per avere un idea sul primo pacco.
Il secondo mi pare che ancora non sia partito dalla cina quindi dovrò aspettare più a lungo anche se sembrava fosse l mezzo di consegna più veloce (aliexpress standard shipping)
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
aggiornamento: il primo pacco è effettivamente arrivato oggi, del secondo invece ancora no news. Ordini fatti un giorno dopo l'altro.
Resto in attesa, comunque non so perchè il tracking delle poste non funzionava manco per il primo (per il secondo è troppo prematuro).
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
aggiornamento: il primo pacco è effettivamente arrivato oggi, del secondo invece ancora no news. Ordini fatti un giorno dopo l'altro.
Resto in attesa, comunque non so perchè il tracking delle poste non funzionava manco per il primo (per il secondo è troppo prematuro).
La quasi contemporaneità dell'acquisto può non rilevare perché bisogna vedere da quale aeroporto partono e, poiché con la pandemia si sono rarefatti i voli (per questo sono aumentati i costi di spedizione) ci possono essere tempi assai diversi da ordine a ordine.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
La quasi contemporaneità dell'acquisto può non rilevare perché bisogna vedere da quale aeroporto partono e, poiché con la pandemia si sono rarefatti i voli (per questo sono aumentati i costi di spedizione) ci possono essere tempi assai diversi da ordine a ordine.
Pensavo che i voli merci fossero gli unici che andassero senza problemi.. in tutti i casi mi "arrangio e spero" come suggerisce zac361000
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Il tipo di spedizione che usano ultimamente i cinesi (AliExpress standard shipping) è molto più veloce.
Ho ricevuto il 18 novembre un pacco ordinato il 5 novembre.
Meno di due settimane dall'ordine per me è record assoluto.
Sarà perché, con questo tipo di spedizione, la merce viene sdoganata in Belgio (Liegi) e non deve quindi passare tra le maglie della dogana italiana che è lentissima (in alcuni casi ci è voluto più di un mese per sdoganare un pacco).
Il pacco arriva poi a Bologna al centro smistamento di SDA che in un paio di giorni lo consegna.
Il prodotto postale si chiama Crono Economy,
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Il tipo di spedizione che usano ultimamente i cinesi (AliExpress standard shipping) è molto più veloce.
Ho ricevuto il 18 novembre un pacco ordinato il 5 novembre.
Meno di due settimane dall'ordine per me è record assoluto.
Sarà perché, con questo tipo di spedizione, la merce viene sdoganata in Belgio (Liegi) e non deve quindi passare tra le maglie della dogana italiana che è lentissima (in alcuni casi ci è voluto più di un mese per sdoganare un pacco).
Il pacco arriva poi a Bologna al centro smistamento di SDA che in un paio di giorni lo consegna.
Il prodotto postale si chiama Crono Economy,
Confermo e sottoscrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il tipo di spedizione che usano ultimamente i cinesi (AliExpress standard shipping) è molto più veloce.
Ho ricevuto il 18 novembre un pacco ordinato il 5 novembre.
Meno di due settimane dall'ordine per me è record assoluto.
Sarà perché, con questo tipo di spedizione, la merce viene sdoganata in Belgio (Liegi) e non deve quindi passare tra le maglie della dogana italiana che è lentissima (in alcuni casi ci è voluto più di un mese per sdoganare un pacco).
Il pacco arriva poi a Bologna al centro smistamento di SDA che in un paio di giorni lo consegna.
Il prodotto postale si chiama Crono Economy,
Credo che sia perche' le compagnie hanno convertito molti voli passeggeri verso e da europa in voli cargo (causa pandemia) e quindi i tempi si sono accorciati, ma non sono del settore, e' una mia supposizione...
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Credo che sia perche' le compagnie hanno convertito molti voli passeggeri verso e da europa in voli cargo (causa pandemia) e quindi i tempi si sono accorciati, ma non sono del settore, e' una mia supposizione...
Prima della pandemia avevo riscontrato che il pacco ci metteva 5 giorni ad arrivare in Italia (dogana MPX), restava lì dai 10 ai 30 giorni a "maturare" e poi, finalmente, veniva sdoganato e quindi messo in consegna.
Forse qualche entità interessata a scoraggiare gli acquisti in Cina avrà suggerito alle dogane di non affannarsi troppo con questi pacchi (parliamo di milioni di pezzi al mese) ?
Magari, invece, sono io che penso male.
Mi sbaglierò, ma fargli saltare la dogana italiana è stata la ciliegina sulla torta ...........
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
E' passato un altro mese e io ancora non ricevo il mio pacco ordinato il 23 ottobre e spedito il 27. Ora secondo il tracker il pacco è fermo a Liegi dal 14 di novembre. Io ho fatto altri ordini su ali express che nel frattempo sono arrivati. Ho scritto anche un paio di volte al venditore che mi risponde con dei copia e incolla chiedendomi di aspettare ma a me tutto questo non sembra porti a nulla. Stiamo solo prendendo tempo.
Il pacco o è andato perso oppure non è stato mai spedito. Ma se da oltre un mese il tracker non si aggiorna mi viene da pensare.

Vi chiede nuovamente consiglio, il 9 gennaio scade la buyer protection e l'ordine verrebbe pagato al negoziante se non faccio nulla.
Che devo fare estendere oppure aprire una disputa il giorno 10 gennaio e chiedere di essere risarcito?
Se mi risarciscono ordino da un altro store lo stesso prodotto e tanti cari saluti, non ritento la fortuna con loro.

Grazie a chi ha più esperienza e mi sa consigliare.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
E' passato un altro mese e io ancora non ricevo il mio pacco ordinato il 23 ottobre e spedito il 27. Ora secondo il tracker il pacco è fermo a Liegi dal 14 di novembre. Io ho fatto altri ordini su ali express che nel frattempo sono arrivati. Ho scritto anche un paio di volte al venditore che mi risponde con dei copia e incolla chiedendomi di aspettare ma a me tutto questo non sembra porti a nulla. Stiamo solo prendendo tempo.
Il pacco o è andato perso oppure non è stato mai spedito. Ma se da oltre un mese il tracker non si aggiorna mi viene da pensare.

Vi chiede nuovamente consiglio, il 9 gennaio scade la buyer protection e l'ordine verrebbe pagato al negoziante se non faccio nulla.
Che devo fare estendere oppure aprire una disputa il giorno 10 gennaio e chiedere di essere risarcito?
Se mi risarciscono ordino da un altro store lo stesso prodotto e tanti cari saluti, non ritento la fortuna con loro.

Grazie a chi ha più esperienza e mi sa consigliare.
io, nella tua stessa situazione (ma con l'ordine del 18) ho deciso, dopo le millemila mail tutte uguali, di aprire contestazione tramite PayPal.
Ci vogliono 10 giorni per le verifiche, altrettanti per la decisione. Se fila tutto liscio per il 30 dovrei, incrociando le dita, ricevere il rimborso.
Naturalmente ordine già "in canna" su un altro store...
In ogni caso, me non mi vedono più...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io, nella tua stessa situazione (ma con l'ordine del 18) ho deciso, dopo le millemila mail tutte uguali, di aprire contestazione tramite PayPal.
Ci vogliono 10 giorni per le verifiche, altrettanti per la decisione. Se fila tutto liscio per il 30 dovrei, incrociando le dita, ricevere il rimborso.
Naturalmente ordine già "in canna" su un altro store...
In ogni caso, me non mi vedono più...
Grazie del feedback. Il tuo ordine non ancora consegnato è del 18 ottobre? Quindi hai aperto la contestazione prima che scada la buyer protection? Io questo non l'ho pagato con Paypal, era il primo ordine e non sapevo si potesse pagare con paypal altrimenti aprivo la controversia direttamente li. Ora mi tocca aspettare qualche altro giorno e poi apro una disputa con aliexpress, sperando mi vogliano dare ragione.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
E' passato un altro mese e io ancora non ricevo il mio pacco ordinato il 23 ottobre e spedito il 27. Ora secondo il tracker il pacco è fermo a Liegi dal 14 di novembre. Io ho fatto altri ordini su ali express che nel frattempo sono arrivati. Ho scritto anche un paio di volte al venditore che mi risponde con dei copia e incolla chiedendomi di aspettare ma a me tutto questo non sembra porti a nulla. Stiamo solo prendendo tempo.
Il pacco o è andato perso oppure non è stato mai spedito. Ma se da oltre un mese il tracker non si aggiorna mi viene da pensare.

Vi chiede nuovamente consiglio, il 9 gennaio scade la buyer protection e l'ordine verrebbe pagato al negoziante se non faccio nulla.
Che devo fare estendere oppure aprire una disputa il giorno 10 gennaio e chiedere di essere risarcito?
Se mi risarciscono ordino da un altro store lo stesso prodotto e tanti cari saluti, non ritento la fortuna con loro.

Grazie a chi ha più esperienza e mi sa consigliare.
Se il pacco risulta fermo a Liegi da oltre un mese e sul sito delle Poste Italiane non è tracciabile, puoi già provare ad aprire la contestazione.
Eventualmente non ti fa procedere e ti appare un messaggio indicando da quale data è possibile inoltrarlo.
Pochi giorni fa un amico ha avuto un caso simile. Pacco arrivato a Liegi e consegnato il 23 novembre alle poste francesi (il che è anomalo) per il trasporto in Italia. Dal 25 il tracking è fermo e il venditore, interpellato, ha consigliato di aprire la disputa perchè, a suo dire, un pacco fermo da così tanto tempo è andato perso. Ha anche ammesso che, in casi simili, Aliexpress gli restituisce l'avere della transazione. Dunque il mio amico ha aperto la disputa (glielo ha fatto fare, anche se il termine per la consegna è tra venti giorni) ed è in attesa dell'esito.
In sede di disputa è consigliabile allegare il tracking, adducendo che la mancata movimentazione da oltre un mese dimostra che il pacco è stato perduto.
A proposito di garanzia, non ti preoccupare perchè Aliexpress non ti copre meno di Paypal.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Provo a scrivere prima al venditore avvisando che sto per aprire una disputa, vediamo come reagisce.
Il pacco su poste italiane dice preso in carico all'estero dall'11 novembre, temo veramente che sia andato perso.
Certo che questo periodo quanto a pacchi è il secondo che perdono (l'altro è di chain reaction cycle, pure lui fermo da parecchio).
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
828
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho ricevuto pochi giorni fa un oggetto ordinato il 14/10 che da tracking risultava in Italia da oltre un mese, mentre avevo già ricevuto parecchia altra roba ordinata ben dopo. Trattandosi di un oggetto da 3 euro non mi sono preoccupato e alla fine è arrivato. Secondo me dipende dal valore dell'oggetto che aspetti (non prendo neanche in considerazione l'urgenza perchè se no non si ordina su ali). Se ha un certo valore direi di attivarti, ma se è roba da poco io non mi preoccuperei prima della scadenza del termine per fare la contestazione. Tra l'altro se non mi sbaglio nel mio caso avevano esteso il termine (essendo così basso il valore non ho seguito molto, ma mi è sembrato che la data sia cambiata in corso d'opera), probabilmente perchè erano a conoscenza di un qualche ritardo, per dire che probabilmente aliexpress sa meglio di noi se ci sono problemi tali da comportare la mancata consegna di un oggetto, o si tratta solo di un ritardo perchè avrà sicuramente un rapporto con chi gestisce le spedizioni diverso dal tracking che noi vediamo sul sito, in soldoni penso che se ci sono 50000 consegne bloccate a Liegi da un mese (per esempio), ci sia qualcuno che alza il telefono e ne chiede il motivo e i tempi di risoluzione del problema, mentre noi vediamo il tracking fermo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il mio pacco è da 30 euro... tanto roba molto costosa oppure urgente la prendo al trove. Ma comunque mi rode il culo, io vorrei non dover riordinare nulla e sperare di ricevere il mio pacco.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
E' tutta roba ferma in Italia, ne ho alcuni anch'io.
Poste Italiane non aggiorna il tracking così il pacco non risulta in loro mani.
A Liegi, o nei paesi di transito, di solito si fermano due o tre giorni .....
I ritardi nelle consegne iniziano sempre nel periodo novembre / dicembre dopo il famigerato 11/11 quando le spedizioni aumentano in modo esponenziale.
Subito dopo arriva il periodo natalizio e questo provoca un ulteriore rallentamento.
Se si ha pazienza arriva tutto.
Su circa duecento "pezzi" ordinati in Cina in più di 5 anni solo uno è andato perso (e prontamente rimborsato).
In periodi particolari, come questo, ci sono voluti più di due mesi, quasi tutti trascorsi nel nostro paese.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
grazie Raffi, penso che dovrò pazientare comunque perchè non mi fa aprire una disputa prima che sia scaduto il tempo massimo della buyer protection. Quello che è strano è che un altro pacco, ordinato un mese dopo (22 novembre) è arrivato ieri. Se fosse solo il problema che poste non spedisce perchè overloaded non mi sarebbe dovuto arrivare neanche l'altro pacco.