Allora ti riporto il mio esempio: sono 190 per 92 di cavallo, sono a metà tra L e XL ho scelto XL e mi trovo benissimo. Le cose da verificare, con geometrie alla mano, sono: altezza sella, lunghezza del tubo orizzontale considerando che la piega è fissa a 110 di “stem”. In pratica geometrie delle due bici (tua) e nuova bici
Replico a questo tuo vecchio post visto che ieri ho avuto modo di confrontare le geometrie della bici taglia S di un amico.
Lui è 178 cm, cavallo 81 e pedala a 74.5 cm (centro sella / centro guarnitura) sulla sua Aeroad S
Io sono 171 cm, cavallo 79 e pedalo a 72.5 cm sulla mia attuale bici.
Onestamente quando l'ho provata per poche centinaia di metri mi sono sentito subito a mio agio, avrei dovuto certamente abbassare la sella di 2-3 cm.
N.b.: il modello del mio amico è CFR mentre io comprerei una CF SLX. Immagino non ci siano differenze in termini di dimensioni del telaio tra le due tipologie di biciclette.
Il mio dubbio è: se prendessi la taglia XS, suggerita dal sito canyon in base alle mie misure, credo/temo che mi ritroverei con un tubo sella praticamente alzato del tutto visto che il massimale dichiarato da canyon è di 721mm.
Con la S invece ci sarebbe più margine.
I dubbi comunque restano.