Al lavoro in bici

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
8 km di cui 5 di ciclabile in riva al mare per arrivare al lavoro, se sono in anticipo allungo, un'ora di pausa pranzo giusto il tempo di fare una salitella o una 30ina di km in pianura, e poi si torna a casa, se la famiglia è in giro mi complico il ritorno...dai 40 ai 60 km al giorno, sabato con i bimbi, domenica gara
 
ci sono riuscito settimana scorsa per la prima volta e conto di ripeterlo con una discreta frequenza da qui in avanti.

casa (Brianza) -lavoro (Milano centro): 35 km
Impiego circa 1h20/1h30, ma molto dipende dal traffico e dai semafori. Lavoro nel settore finanziario e la doccia è indispensabile. La mia società ne è sprovvista, ma se uno vuole un posto dove farla si riesce a trovare a Milano (basta pensare in maniera originale :-) ).

Un mal di testa per gestire i ricambi :-). Un primo me lo porto con me in uno zainetto, mi serve per il breve tragitto doccia-ufficio. il secondo (camicia, cravatta e abito) è pronto in ufficio dal giorno prima.

Anche se dovessi fare tardi la sera sono attrezzato. ho una luce frontale che usavo anche nelle uscite notturne.

Nella giornata riesco a farmi circa 70 km che sono un discreto allenamento. Farlo tutti i giorni sarebbe un po' pesante (oltre che impossibile per le esigenze di rotazione dei ricambi), ma spero di riuscire a farlo almeno 2 volte alla settimana.

saluti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Fami capire, al lavoro non vi dano un bagno con lavandino?

Cmq, complimenti per la tenacia!
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid

La bici la guardo e ci tengo anche ma ad esempio se volessi lasciarla all'aperto? qualunque bici si rovinerebbe ma d'acciaio non durerebbe niente come suppongo o sbaglio?

Vorrei una bici più veloce, leggera e accessoriata (parafanghi e luci) della mia mtb (13,7kg) per gli spostamenti...

La bici ideale del commuter com'è fatta?????

Grazie

p.s.: ma voi con che mezzo andate in bici al lavoro?
 

gbtosi

Novellino
31 Agosto 2010
20
0
Stavanger norge
Visita sito
Bici
Dogma 65.1
io riesco ad andare in bici al lavoro tutti i giorni (tempo permettendo); ho la fortuna di abitare in norvegia e qui tutti gli uffici sono dotati di docce/spogliatoi e parcheggio bici nel garage....penso che in italia ci sarebbe molto da imparare..per no parlare della strade quasi tutte con piste ciclabili!
Io comunque cerco di fare 1h la mattina ed 1h la sera (30-35 km), bdc o mtb a seconda del meteo..
ciao
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
qui non c'è purtroppo la cultura, per quanto paese ad alta vocazione ciclistica..
bisognerebbe sensibilizzare le aziende, ma credo, temo, che investire in strutture del genere, per quanto relativamente impegnativa, possa essere vista come una spesa inutile..
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
bisognerebbe sensibilizzare le aziende, ma credo, temo, che investire in strutture del genere, per quanto relativamente impegnativa, possa essere vista come una spesa inutile..
Purtroppo ho brutte notizie anche sul fronte istituzionale: una conoscente si è fratturata cadendo in bici mentre andava al lavoro, pur essendo nell'orario giusto, vicino alla destinazione, sul tragitto più breve l'INAIL si è rifiutata di riconoscere l'infortunio essendo quella tratta coperta dai mezzi pubblici (perennemente fermi nelle code del traffico aggiungo!)
Senza parole....
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Che scandalo

Marco Masini - L'Italia - YouTube
 

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa

7-8 anni fa ho recuperato un vecchio telaio da corsa in acciaio, l'ho fatto montare con un mix tra pezzi usati e nuovi supereconomici: totale compreso il telaio 200 euro. Ai tempi ci facevo casa scuola quasi tutti i giorni (10+10km), adesso per risparmiare sulla benzina ho cominciato a usarla per andare al lavoro (13+13km).

Quando piove (per ora) non la uso, pero' un po' di pioggia l'ha presa lo stesso e per ora il telaio e' a posto.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1


e questa è una tavanata galattica dal classico "vorrei ma non posso/oso". Ormai sono a 2500km fatti in città, a varie andature e la fissa (con freno) non è nè più ne meno pericolosa di una identica singlespeed. Ovvio che si guida e si usa in un modo un po' differente, ma se parliamo di pericoosità è proprio un discorso che non sta in piedi.

la mia è questa qui:
 

Allegati

  • IMG_1570.jpg
    100 KB · Visite: 81

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Dimenticavo, io devo fare per forza il commuting auto+bici, i primi 25km sono di autostrada, poi facci gli ultimi 5 e spicci per entrare in torino. Parcheggio interno custodito... solo soddisfazioni.

Evito solo quando al mettino c'è pioggia battente, son riuscito ad andare anche in questo febbraio fino ai -7 (ho patito però...)
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

l'INAIL non riconosce l'infortunio sul lavoro in caso di sinistro anche con l'auto, se nel tragitto in questione si può usufruire dei mezzi pubblici.
in questo caso non lo definirei un accanimento nei confronti della bici, tanto più è usare lo stesso peso e misura con qualsiasi mezzo che non sia quello pubblico.
posizione condivisibile o meno, ma quello è un altro discorso.
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Salve ragazzi,

non sapendo dove postare chiedo a voi che, siccome andate a lavoro in bici avrete potuto riscontrare il seguente problema.
Per essere al lavoro alle 14:00 finisco di mangiare alle 13:30 e parto alle 13:40 da casa per fare un tragitto di circa 7km

Sto notanto però che sopratutto nell'ultimo periodo (magari complice il caldo) se spingo molto sui pedali nonstante la digestione non sia nemmeno iniziata ho un dolorino nel punto indicato in foto:



Si potrebbe definire basso ventre sinistro... sembrerebbe lo stesso punto dell'appendicite ma sul fianco sinitro e non destro!

Cosa può essere secondo voi? dipende dalla digestione e/o sforzo? se rallento in bici il dolore non dico che sparisce ma si attenua di molto...

La cosa mi succede anche entro un paio d'ore dal pranzo o dalla cena vado a fare una passeggiata svelta...

Grazie
Giovanni

p.s.: la foto è stata presa a caso in rete non sono io
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa

dici che ti succede quando spingi forte o se fai una passeggiata svelta: secondo me dipende proprio da quello, partendo a freddo lo sforzo si fa sentire
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)


riguardo la foto, dovresti magari chiedermi il permesso per postarla, non mi piace apparire così...





io spesso parto proprio nei tuoi orari, finisco di mangiare 13.30, parto 13.45.. ma mai avuto quel tipo di dolore.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Intanto grazie per le risposte cercherò di tenere sotto controllo la situazione nella prossima settimana (da domani insomma...)
Ma in ogni caso se si finisce di mangiare e ci si mette in bicicletta subito problemi non ce ne dovrebbero essere visto che la digestione comincia dopo una ventina di minuti dal pasto giusto?
Domanda in particolare per papclems che ha una vita lavorativa simile alla mia:
Se uso il 32-11 e vado a 28km/h in piano dici che esagero dopo pranzo? Tu più o meno che ritmi tieni?

Grazie
Giovanni
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Intanto grazie per le risposte cercherò di tenere sotto controllo la situazione nella prossima settimana (da domani insomma...)

non sono un medico ma
la zona è quella dell'ernia inguinale, magari la pancia piena ti dilata gli addomininali e favorisce il sintomo...
un giretto dal medico? oh senza allarmarti, ma se è una costante meglio indagare