Al lavoro in bici

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Riporto la mia esperienza.
Per recarmi all'università ho da percorrere Treviso-Padova, 50 km esatti da casa. Per conciliare un po' di allenamento con lo studio, e per risparmiare un po' di benzina (il treno lo escludo per il servizio nullo che fornisce) ho deciso di provare in bici (di solito andavo in moto).
La prima volta ho avuto la cattiva idea di andare in mountain bike seguendo una pista ciclabile (incredibile ma vero, c'è la possibilità di fare quasi tutta la strada senza un km su strada), ma si è rivelata la solita delusione italiana. "Tornelli" ogni 500 metri, maggior parte sterrato, in finale 2 ore solo andata e distrutto.
La volta dopo (oggi) mi sono organizzato diversamente: bici da corsa muletto in acciaio con portapacchi, zaino con vestiti "seri" (mutande comprese), asciugamano e appunti, e abbigliamento ciclistico indossato per la strada. Mi sono studiato un po' la statale su google maps per evitare i tratti più pericolosi.
All'andata con "relativa" calma, 1 ora e 40, 10 minuti in bagno per rinfrescarsi e cambiarsi, a lezione con jeans e camicia come se niente fosse.
Ritorno con vento un po' favorevole, sempre con relativa calma 1 ora e 30. Nessun affaticamento, zero rischi sulla strada (anzi ho scoperto molte strade semideserte che per chi conosce la zona sono una manna) soltanto molta fame ricompensata da una bella cena abbondante.

Per la cronaca, in moto ci metto 50-60 minuti (costo 10 euro di benzina a/r), in auto ci metto 60-90 minuti a seconda del traffico (costo 5 euro di gpl a/r), in treno da casa a università, considerando i trasferimenti vari ci metto 1 ora e 40 (1 ora di treno, 10 min di bici da casa a stazione, 20 min a piedi da stazione a uni, 10 minuti di gap per non prendere il treno all'ultimo se no si perde, costo 8.40 a/r).

Non potrò permettermi di farlo quando devo essere alle 8 in uni (a meno di partire alle 6) o quando piove, ma la soddisfazione quando si riesce è tanta. Certo serve una buona dose di volontà, ma si fa!

<OT Ahhhh che bella cronaca mi riporti ai miei studi universitari, a quei tempi usavo la MTB per andare all'ateneo.. FINE OT>

Ottima ed economica soluzione :-x
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Lun riposo
Mar corsa a piedi al pomeriggio 1h
Mer in bici al lavoro 30km + corsa a piedi al pomeriggio 1h
Gio Allenamento in bici 1.5 ore
Ven in bici al lavoro 30km + allungo del giro...
Sab si esce 4 orette con il gruppo
Dom si esce 3 orette in tranquillità

Grazie alle temperature ancora si và benissimo anche se frà un pò dovrò smettere per la presenza delle nebbie!!

o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io al lavoro in bici ci vado da ormai 5 anni
il tragitto è 4.5km andata e 4.5 ritorno quindi nulla di che
pero' andata in leggera discesa (arrivo quindi fresco) e ritorno in salita dove vado piu' che posso soprattutto sui cavalcavia

non so se serva all'allenamento (secondo me un po' si al ritorno faccio cmq 15' min quasi tutta)

resta poi che non avendo velleità agonistiche (son padre da poco..) chi se ne frega della prestazione, solo il pensiero di usare altri mezzi mi vien male
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sicuramente fa più bene che andarci in auto sia a te che al tuo portafoglio che all' ambiente e in più pedalare almeno x me è sempre bello su qualsiasi mezzo e x qualsiasi distanza

si anche se pedalando in mezzo alle auto non è proprio una passeggiata di salute.. ma tant'e'

cmq sia posso dire di avere mantenuto una buona gamba (altra cosa che faccio è correre 1/2 volte la settimana) e nel giro della domenica non ho perso tanto dai miei tempi

lo dico solo per invogliare qualcuno a prendere la bici anche per tratti brevi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
lo dico solo per invogliare qualcuno a prendere la bici anche per tratti brevi


mio zio (antisportivo da sempre) da aprile che va a lavoro in bici (7,5km scarsi al giorno) ha perso 8kg e risparmiato parecchie decine di euro

io ho notato che ci sono tanti cicloamatori che si fanno una marea di km l'anno con le bdc-mtb ma poi x fare pochi km prendono la macchina ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche questa mattina 15km quasi tutti di salita con tratti anche del 18/17% per arrivare al lavoro in bici... credo sia una delle ultime complice le nebbie che piano piano arrivano inesorabilmente.
Questa mattina sulla strada di campagna sale al 6% quel tratto lo faccio con il 50 per farmi un pò di gambina... da dietro arriva una macchina davanti un'altra io sono sulla riga bianca a dx più di così non si può! procedo lemme lemme visto il rapporto usato.
Quella dietro rallenta e quando l'altra è passata mi supera mandami a quel paese con un bel gesto di fair play...
Il nervoso mi prende a manetta gli faccio segno di fermarsi che ne discutiamo amichevolmente... niente tira dritto. Meglio così avrei sicuramente preso una denucia per percosse! purtroppo avergli fatto staccare il pedale dall'acceleratore o fatto consumare un pò di pastiglie dei freni e fatto perdere 10 secondi per recarsi al lavoro ... mi è costato un vaff@... purtroppo noi ciclisti stiamo proprio sulle balle a chi evidentemente non è mai salito su una bici con costanza e capito quanta fatica sacrificio e passione ci si dedica anche solo per recarsi al lavoro...
(Caro amico automobilista mi recavo al lavoro non sono uno che vive di rendita purtroppo...la prossima volta fermati che provo a spiegartelo...at salut!)
o-o
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Anche questa mattina 15km quasi tutti di salita con tratti anche del 18/17% per arrivare al lavoro in bici... credo sia una delle ultime complice le nebbie che piano piano arrivano inesorabilmente.
Questa mattina sulla strada di campagna sale al 6% quel tratto lo faccio con il 50 per farmi un pò di gambina... da dietro arriva una macchina davanti un'altra io sono sulla riga bianca a dx più di così non si può! procedo lemme lemme visto il rapporto usato.
Quella dietro rallenta e quando l'altra è passata mi supera mandami a quel paese con un bel gesto di fair play...
Il nervoso mi prende a manetta gli faccio segno di fermarsi che ne discutiamo amichevolmente... niente tira dritto. Meglio così avrei sicuramente preso una denucia per percosse! purtroppo avergli fatto staccare il pedale dall'acceleratore o fatto consumare un pò di pastiglie dei freni e fatto perdere 10 secondi per recarsi al lavoro ... mi è costato un vaff@... purtroppo noi ciclisti stiamo proprio sulle balle a chi evidentemente non è mai salito su una bici con costanza e capito quanta fatica sacrificio e passione ci si dedica anche solo per recarsi al lavoro...
(Caro amico automobilista mi recavo al lavoro non sono uno che vive di rendita purtroppo...la prossima volta fermati che provo a spiegartelo...at salut!)
o-o
Resistere, Resistere, Resistere
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Resistere, Resistere, Resistere


Resisto per il fatto che continuo ad andare anche con la nebbia?
mi sembra un tantino pericoloso... a voglia di lucine e giacchetto fluo...
credo che dopo questa settimana quando ci sarà brutto tempo mi butterò sui rulli se non riesco ad andare al alvoro in bici.

o resisto per il fatto di non avere un incontro del 1° tipo con un automobilista poco paziente? qui hai ragione tu!

o-o
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Resisto per il fatto che continuo ad andare anche con la nebbia?
mi sembra un tantino pericoloso... a voglia di lucine e giacchetto fluo...
credo che dopo questa settimana quando ci sarà brutto tempo mi butterò sui rulli se non riesco ad andare al alvoro in bici.

o resisto per il fatto di non avere un incontro del 1° tipo con un automobilista poco paziente? qui hai ragione tu!

o-o

...la seconda che hai detto ;-)
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
si anche se pedalando in mezzo alle auto non è proprio una passeggiata di salute.. ma tant'e'

cmq sia posso dire di avere mantenuto una buona gamba (altra cosa che faccio è correre 1/2 volte la settimana) e nel giro della domenica non ho perso tanto dai miei tempi

lo dico solo per invogliare qualcuno a prendere la bici anche per tratti brevi

Il problema che seduti in auto si respirano più inquinanti che in bici poiché da un test pubblicato su quattroruote a maggio risulta che nell'abitacolo di un'auto sono presenti più di 1.200 sostanze tossiche e da qualche parte ho letto che in bici la posizione del naso è più alta di quella della bocchetta di entrata dell'aria delle auto, quindi in auto nel traffico entrano più gas di scarico che nel naso del ciclista, inoltre in bici non ci si accoda mai in auto invece ad ogni coda si fa un bel'inalazione di smog.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ieri come anche stamattina son andato in bici al lavoro... e per essere l'8 novembre è molto buono che tengo botta....
Il problema che stamattina c'erano 5° quando sono uscito bello coperto con fascia sulla fronte scaldacollo divisa invernale.
Adesso ritorno a casa con la divisa invernale e 12/14° con il sole credo che mi farò la sauna... :wacko:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io invece ho sospeso da me spesso e volentieri sul mio tragitto c'è la nebbia e alle 6.00 per partire è buio pesto... se parto alle 8.00 và meglio ma poi con l'ora solare torno che è buio e rischio nebbia... che palle...
mi sento sempre più criceto con stì rulli....
:cry: