com'è che non avevo mai notato sta discussione?
La mia esperienza,
lavoro a Roma, quindi una città non facile per gli spostamenti ciclistici. Fortunatamente lavoro a soli 4,5 km da casa (a volte mi reco in altre sedi distanti comunque 9-10km) ed infatti da un anno ho completamente accantonato la macchina per recarmi al lavoro.
Principalemten perchè con l'auto impiego anche 30-40 minuti per percorrere 4,5 km. E' talmente svantaggioso che anche in condizioni climatiche avverse, freddo e pioggia intensa, non rinuncio ad andare in bici. In fondo basta una mantellina e i pantaloni impermeabili del decathlon e si arriva tranquillamente a destinazione
Il problema principale è il rischio che comporta questa scelta. Come già detto roma non è facile per i ciclisti, e fare la tiburtina la sera...finchè il traffico è bloccato, si sta tranquilli, ma appena si libera un po' :afraid::afraid:
Tra l'altro la strada passa sotto al raccordo, per cui c'è sempre l'incrocio tra chi esce dal raccordo e chi si immette...è già difficile in auto..figuratevi essere li in mezzo in bici di sera...
Di positivo c'è che ho coinvolto anche la mia ragazza (lavoriamo e viviamo insieme), naturalmente spaventatissima all'inizio...ora anche lei slalomeggia nel traffico e non ha paura di pedalare con la pioggia!! Tostissima!
Quando devo allenarmi, in genere martedi e giovedì, faccio lo zaino con la roba della bici, vado con la bici da corsa (solitamente uso una city), in pausa pranzo esco, mi cambio e via a tuttaaaa circa 2h. Rientro, pranzo mentre lavoro (ci portiamo il pranzo da casa) ed esco un po' più tardi per recuperare.
E' un equilibrio sottilissimo e delicatissimo...però funziona
finchè non mi schiacciano