Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutto chiaro e tutto giusto, solo non pensavo che da 8 a 10h ci passasse così tanta differenza...
Un bel po' di differenza c'è anche perché diciamo che la differenza in questo caso è più tra le 7h e le 11/12 praticamente quindi un divario importante. Comunque almeno per me ogni ora in più è sempre una bella mazzata

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
giusto un ragionamento...
penso che quando si supera una certa tempistica (over 7-8h) conviene stare un po' più bassi con il g/h di carbo (totali), se si rimane nel range dei 60g/h non è neanche necessario fare il mix di carbo.
per non stressare troppo l'apparato gastro intestinale. (con il fruttosio c'è da fare attenzione...)
anche perchè, comunque, inevitabilmente, la potenza media sarà relativamente più bassa rispetto ad un giro con tempi di percorrenza inferiore, quindi la richiesta energetica specifica sarà più bassa...
in alternativa si può cercare di introdurre quantitativi specifici elevati nei momenti di maggior consumo, anche con il mix malto+fruttosio (es. salite), e introdurre meno nei momenti "tranquilli"... (forse questa è la strategia migliore). ad esempio nell'ultima ORM, Rombo fatto in circa 2h 10 (la parte fino al tunnel, poi spiana :yoga:) consumati quasi 80g/h, ma l'introduzione complessiva è stata di circa 55g/h...
sempre per dar spunti di riflessione, ora i pro viaggiano addirittura fino a 120g/h ma, se ci pensiamo, raramente superano le 6h di corsa...a parte i diversi consumi che hanno...

Ecco all'ortles ho cercato di assumere tanti carbo nelle salite lunghe ma anche di sfruttare quanto me la sentivo i tempi "morti"
La discesa dello Stelvio mi ha fregato, anche per il freddo preso in cima.
Sul resto ho cercato di integrare per quanto possibile, fino a che me la sentivo. Certo che ho avuto anche la possibilità di avere più tempo morti per rifiatare visto che ho fatto quasi un ora di soste, anche per colpa del meteo iniziale, che sicuramente sarebbero troppo in una gf ( o in ottica di limare il tempo l'anno prossimo ;pirlùn^ )

abcd_

Novellino
13 Luglio 2023
8
0
17
Cogoleto, GE
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti, ho trovato dei topic che parlavano dei pro e contro dello zucchero nella borraccia, ma la mia domanda è: qual'è la giusta quantità?
Leggendo su internet si trovano pareri molto discordanti... alcuni dicono due chucchiaini e altri 200 grammi.
Io ero partito da quest'ultima quantità, ma arrivato a 100g mi sono reso conto che è già molto concentrata e non vorrei che fossero troppi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti, ho trovato dei topic che parlavano dei pro e contro dello zucchero nella borraccia, ma la mia domanda è: qual'è la giusta quantità?
Leggendo su internet si trovano pareri molto discordanti... alcuni dicono due chucchiaini e altri 200 grammi.
Io ero partito da quest'ultima quantità, ma arrivato a 100g mi sono reso conto che è già molto concentrata e non vorrei che fossero troppi
detto e ridetto...non c'è una quantità giusta ed una sbagliata (almeno fino a quanto reggi con lo stomaco)...dipende quanto e come vuoi integrare...se usi solo quella borraccia o anche una con sola acqua...

in base alle risposte puoi valutare se metterne 50gr o 200gr...

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.773
1.053
Bassa Comasca
Visita sito
Dipende dallo scopo che ha quella borraccia.
Se deve idratare non si dovrebbe andare sopra il 5/8% max 10%.
Se deve fornire carburante la quantità può andare anche oltre i 200 gr.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Eccomi per la prima volta a chiedere lumi: sono un ciclista molto scarso, non faccio GF o gare ma negli ultimi anni ho imparato ad alimentarmi durante le uscite lunghe del weekend, che per me sono 4/5 ore con sforzi a tratti intensi per superare le salite che sono la mia croce e delizia.
Attualmente uso 50/60g di mix maltodestrine e fruttosio in borraccia più gel e barrette per arrivare a 50/90g di carbo/ora a seconda dello sforzo e a livello energetico penso di essere arrivato a trovare un buon equilibrio.
Il problema si presenta col caldo quando, in caso di sforzo intenso, la sudorazione si fa molto intensa, tanto da inondare il tubo orizzontale, e mi ritrovo post attività urine molto concentrate. Ho letto che la soluzione semplice ma efficace è aggiungere del sale da cucina in borraccia, ma ho letto dosaggi di ogni tipo e non vorrei esagerare.
La mia domanda è quindi: aggiungere 2g a OGNI BORRACCIA, quindi circa ogni ora, può andare bene o è troppo? Leggo di chi mette 2g in borracce concentrate che consuma in 4 ore come di chi ne consuma la stessa quantità in 1 ora e non vorrei esagerare.
Edit: mi sono dilungato molto e alla fine non ho centrato il punto che è: assumere 8/10g di sale in 4/5 ore può andare bene o è troppo?

Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende da quanto sudi e dalla concentrazione di sodio nel sudore. Sudo abbastanza e la concentrazione di sodio nel sudore deve essere discreta dato che gli indumenti di ciclismo sono spesso macchiati di bianco. Nella borraccia da litro metto circa 5/6gr di sale da cucina, sembra tanto ma il sodio nel sale da cucina è circa il 40% del peso.

Ad ogni modo, fossi in te andrei per tentativi e partirei con delle dosi medio/basse e vedrei come va.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Dipende da quanto sudi e dalla concentrazione di sodio nel sudore. Sudo abbastanza e la concentrazione di sodio nel sudore deve essere discreta dato che gli indumenti di ciclismo sono spesso macchiati di bianco. Nella borraccia da litro metto circa 5/6gr di sale da cucina, sembra tanto ma il sodio nel sale da cucina è circa il 40% del peso.

Ad ogni modo, fossi in te andrei per tentativi e partirei con delle dosi medio/basse e vedrei come va.
Ma a livello di sapore non diventa qualcosa di atroce? Non ho mai provato ma mi inquietano un po' queste dosi di sale

Quando arrivi ad avere le urine molto concentrate significa che ti idrati poco durante tutto l'arco della giornata/settimana. Indipendentemente dal fatto che mentre pedali grandi sudore.
Io prima di fare esperimenti con il sale inizierei a bere di più in generale, specie con queste temperature
Sicuramente vero, anche se un po' di sale potrebbe aiutare, a dire il vero ho anche qualche dubbio sul fatto che la sola acqua sia l'ideale per idratarsi o se sia meglio aggiungere sali/sodio o carboidrati per avere una soluzione ipo o isotonica

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma a livello di sapore non diventa qualcosa di atroce? Non ho mai provato ma mi inquietano un po' queste dosi di sale
Non molto direi anche perché solitamente un po’ di zucchero “a sentimento” ce lo butto nella borraccia assieme al sale.

Ad ogni modo, quel che mi preme sottolineare che ognuno deve fare delle prove e vedere se la mancanza di sodio è un problema. Personalmente bevo molta acqua e da quando, l’anno scorso, ho iniziato a mettere il sale nelle borracce in estate non ho più avuto spossatezza post esercizio e quei cali di pressione che ti stendono quando tenti di alzarti da un letto/sedia. Quindi può essere che nel mio caso bevevo molto e non c’era in circolo una corretta quantità di sodio.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Quando arrivi ad avere le urine molto concentrate significa che ti idrati poco durante tutto l'arco della giornata/settimana. Indipendentemente dal fatto che mentre pedali grandi sudore.
Io prima di fare esperimenti con il sale inizierei a bere di più in generale, specie con queste temperature
non ho specificato, mi succede solo dopo le uscite lunghe e impegnative. In giornate normali anche con uscite di 1h30/2h non mi succede mai, e anche dopo i lunghi dopo 8/12h in cui mi idrato come faccio abitualmente la situazione torna alla normalità, per cui ho presunto che si trattasse di una situazione causata dall'idratazione nelle uscite lunghe. In genere consumo una borraccia da 600ml di acqua o acqua+50/60g di carbo ogni ora, e anche quando non mi alleno viaggio a 1,5/2 litri di acqua al giorno, quindi non penso sia una condizione generale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

devo dire che, anche in casi di sudorazione palesemente fuori scala, non ho mai avuto gli aloni bianchi a cui ti riferisci. Grazie per la risposta, farò qualche prova. L'importante è sapere che un assunzione di 6/8/10g di sale da cucina durante uno sforzo prolungato non generi effetti negativi (ignorantemente e banalmente penserei a un'innalzamento della pressione arteriosa)

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.224
677
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
non ho specificato, mi succede solo dopo le uscite lunghe e impegnative. In giornate normali anche con uscite di 1h30/2h non mi succede mai, e anche dopo i lunghi dopo 8/12h in cui mi idrato come faccio abitualmente la situazione torna alla normalità, per cui ho presunto che si trattasse di una situazione causata dall'idratazione nelle uscite lunghe. In genere consumo una borraccia da 600ml di acqua o acqua+50/60g di carbo ogni ora, e anche quando non mi alleno viaggio a 1,5/2 litri di acqua al giorno, quindi non penso sia una condizione generale
Come diceva @mauretto 1,5/2l di acqua al giorno sono pochi
Ad esempio io viaggio sui 3,5l in inverno, in estate, soprattutto, quando mi alleno (1/1,5h)arrivo tranquillamente 4,5/5l

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.478
9.488
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
grazie dei consigli @m2o e @mauretto , proverò a stare più attento all'idratazione in generale e soprattutto nelle 24 ore pre lungo, per vedere se già in quel modo la situazione migliora
Oltre a questo ricordati di idratarti tanto anche subito dopo lo sforzo, la sera, perchè il tuo fisico rimane "in moto" ancora per parecchie ore e ha bisogno di acqua. Soprattutto per la notte quando recupera.
E se fai uno sforzo lungo e prolungato la sera è meglio non bere alcoolici e/o caffè, che sono diuretici.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
devo dire che, anche in casi di sudorazione palesemente fuori scala, non ho mai avuto gli aloni bianchi a cui ti riferisci. Grazie per la risposta, farò qualche prova. L'importante è sapere che un assunzione di 6/8/10g di sale da cucina durante uno sforzo prolungato non generi effetti negativi (ignorantemente e banalmente penserei a un'innalzamento della pressione arteriosa)
ovviamente le macchie bianche le trovi quando i vestiti sono asciutti, cosa non scontata dopo un giro se c’è tanta umidità. Sull’aumento della pressione non saprei dirti, qui tutti ci diamo una mano come possiamo e per quel che sappiamo, poi ognuno deve cercare di capire come risponde il proprio corpo. Certo è che se sei sul versante “iperteso” allora farei un’attenta riflessione prima di aggiungere sale alla leggera

Classifica generale Winter Cup 2024