Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dovrebbe essere una cosa scontata, ma sempre meglio ribadito.
Se usate il sale (o sali) soprattutto abbinati a carbo, portate sempre la borraccia di sola acqua , perché l'altra sarà certamente ipertonica e l'idratazione non può essere ottimale...

Se non solo acqua accertarsi che sia almeno isotonica (meglio ipo)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Dovrebbe essere una cosa scontata, ma sempre meglio ribadito.
Se usate il sale (o sali) soprattutto abbinati a carbo, portate sempre la borraccia di sola acqua , perché l'altra sarà certamente ipertonica e l'idratazione non può essere ottimale...

Se non solo acqua accertarsi che sia almeno isotonica (meglio ipo)
in questo caso come si regolano le proporzioni? Se uno beve 500ml+50g di carbo in un'ora, quanta acqua in più dovrebbe assumere?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in questo caso come si regolano le proporzioni? Se uno beve 500ml+50g di carbo in un'ora, quanta acqua in più dovrebbe assumere?
50g di cosa?
ad esempio:
super dextrin/ ciclodestrine ipotonico
maltodestrine circa isotonico
zucchero/ maltodestrine più fruttosio ipertonico

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
In qualche occasione ho usato questo calcolatore per farmi un’idea del tipo di tonicità della bevanda che stavo facendo. Poi onestamente sono andato a spanne, quindi se è da cassare ditelo pure!

• Mi piace
Reactions: gushle

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Grazie ancora, mi state dando informazioni veramente utili. Purtroppo il concetto di osmolarità mi è nuovo e probabilmente è dove sbaglio. Assumendo un rapporto maltodestrine/fruttosio di 1/0,8 , o più basso di fruttosio se è meglio (1/0,5 ad esempio) come si fa a capire quando rendono una bevanda ipo/iso/ipertonica, assumendo una quantità fissa di acqua (ad esempio 1 litro per semplicità)?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie ancora, mi state dando informazioni veramente utili. Purtroppo il concetto di osmolarità mi è nuovo e probabilmente è dove sbaglio. Assumendo un rapporto maltodestrine/fruttosio di 1/0,8 , o più basso di fruttosio se è meglio (1/0,5 ad esempio) come si fa a capire quando rendono una bevanda ipo/iso/ipertonica, assumendo una quantità fissa di acqua (ad esempio 1 litro per semplicità)?
nel link che ti postato è possibile fare delle semplici simulazioni

• Mi piace
Reactions: gushle

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
6h30 in gravel 3500kJ ( sottostimate da PM stages....)
2 barrette bestbody
1 Gold nutrition salty
2 jelly Gold nutrition
70g super dextrin

1 buondì alla ciliegia
1 crostatina falcone
1 busta 90g the freddo ristora

IMG_20230806_091254.jpg

Giusto per fare due spunti
Le crostatine falcone, già ben note, sono buonissime e la carta interna le tiene integre, hanno anche pochi grassi per essere crostata

Buste di the freddo sono 90g di zucchero, a 0,45€ non economico ma ottimo sapore e sono comode, già pronte pesate e sigillate, non amo lo zucchero nei giri più tirati e caldi ma per il resto funziona, dose perfetta per borraccia da 750

Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
6h30 in gravel 3500kJ ( sottostimate da PM stages....)
2 barrette bestbody
1 Gold nutrition salty
2 jelly Gold nutrition
70g super dextrin

1 buondì alla ciliegia
1 crostatina falcone
1 busta 90g the freddo ristora

Vedi l'allegato 412218

Giusto per fare due spunti
Le crostatine falcone, già ben note, sono buonissime e la carta interna le tiene integre, hanno anche pochi grassi per essere crostata

Buste di the freddo sono 90g di zucchero, a 0,45€ non economico ma ottimo sapore e sono comode, già pronte pesate e sigillate, non amo lo zucchero nei giri più tirati e caldi ma per il resto funziona, dose perfetta per borraccia da 750
Bravo! Oggi saremo dovuti uscire assieme: dato il fresco ho fatto un richiamino di fondo come si deve, 6h15’ e 4700Kj (San Millan non sarebbe contento dell’aperta inziale massimale da 3’, ma tant’è :-))

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.453
25.723
Brescia
Visita sito
Bici
Bravo! Oggi saremo dovuti uscire assieme: dato il fresco ho fatto un richiamino di fondo come si deve, 6h15’ e 4700Kj (San Millan non sarebbe contento dell’aperta inziale massimale da 3’, ma tant’è :-))
Oggi zero fondo, l'unico tratto piatto lo ho fatto inseguendo un terzetto di indemoniati, io con gravel e gomme da 40 a 2 bar :yoga: praticamente più fuorisoglia nella prima ora che nel resto del giro. Poi tanta terribile z3

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi zero fondo, l'unico tratto piatto lo ho fatto inseguendo un terzetto di indemoniati, io con gravel e gomme da 40 a 2 bar :yoga: praticamente più fuorisoglia nella prima ora che nel resto del giro. Poi tanta terribile z3
Confronto impari! Comunque son rimbambito, pensavo fossimo nella discussione del fare fondo. Quindi per stare in topic: per i 4700kj mi son portato 400gr di gel, e ne avrò consumato circa 350, due jelly Antonia e poi nelle borracce ho inserito un 50gr di zucchero cadauna. Hi finto bene l’uscita, anche se verso le seconda ora avevo un buco e volevo fermarmi al bar a prendere una brioches al volo, ma ho desistito

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Confronto impari! Comunque son rimbambito, pensavo fossimo nella discussione del fare fondo. Quindi per stare in topic: per i 4700kj mi son portato 400gr di gel, e ne avrò consumato circa 350, due jelly Antonia e poi nelle borracce ho inserito un 50gr di zucchero cadauna. Hi finto bene l’uscita, anche se verso le seconda ora avevo un buco e volevo fermarmi al bar a prendere una brioches al volo, ma ho desistito
Quindi quanti CHO consumati? 350 grammi circa a spanne cioè circa 55 gr/h. Corretto?

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Io invece dopo più di un mese di pedalate da 2h/ 2h 30' per non più di dieci ore settimanali, causa caldo estremo, ho ripreso con uscite più lunghe e impegnative. E' stata l'occasione per testare un mix già suggerito in questa sezione con zucchero comune da cucina + maltodestrine:
quindi un duplice test, per lo sforzo e l'apparato digerente.
E così con condizioni climatiche quasi perfette, che non ricordavo da mesi (T min 15, T max 27) ho tenuto un
ritmo regolare e soggettivamente sostenuto su percorso misto collina/pianura:
3200 kJ per 4h:51', ingerendo
320 gr di CHO in borraccia da 750, di cui 110 gr malto + 210 gr zucchero , così da assumere in rapporto circa 2:1 glucosio/fruttosio.
Soddisfatto sia per la mia prova che per essere riuscito a bere tutta la pozione portentosa senza noie allo stomaco (66 gr/h).
Sostituirò lo zucchero con malto+ fruttosio limitatamente alle gare, così da avere sempre lo stesso rapporto 2:1.
Confermo poi ciò che è stato scritto nelle pagine precedenti riguardo la difficoltà di assumere più CHO per ora mano a mano che l'uscita si allunga: al lungo della Sportful (8:40) aggiungendo alla soluzione circa 3gr di sale+ bustine di magnesio e potassio, ero riuscito a consumare poco meno di 60 gr/h CHO, ma l' impegno è stato gravoso.
Speravo di arrivare a 75 gr/h così da avere più forze nel finale ma la stanchezza finisce per avere effetti anche sullo stomaco.
Settimana prossima provo ad arrivare a 6 ore di uscita e vediamo se lo stomaco regge.

.

zp.gif
Condizioni

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024