Io invece dopo più di un mese di pedalate da 2h/ 2h 30' per non più di dieci ore settimanali, causa caldo estremo, ho ripreso con uscite più lunghe e impegnative. E' stata l'occasione per testare un mix già suggerito in questa sezione con zucchero comune da cucina + maltodestrine:
quindi un duplice test, per lo sforzo e l'apparato digerente.
E così con condizioni climatiche quasi perfette, che non ricordavo da mesi (T min 15, T max 27) ho tenuto un
ritmo regolare e soggettivamente sostenuto su percorso misto collina/pianura:
3200 kJ per 4h:51', ingerendo
320 gr di CHO in borraccia da 750, di cui 110 gr malto + 210 gr zucchero , così da assumere in rapporto circa 2:1 glucosio/fruttosio.
Soddisfatto sia per la mia prova che per essere riuscito a bere tutta la pozione portentosa senza noie allo stomaco (66 gr/h).
Sostituirò lo zucchero con malto+ fruttosio limitatamente alle gare, così da avere sempre lo stesso rapporto 2:1.
Confermo poi ciò che è stato scritto nelle pagine precedenti riguardo la difficoltà di assumere più CHO per ora mano a mano che l'uscita si allunga: al lungo della
Sportful (8:40) aggiungendo alla soluzione circa 3gr di sale+ bustine di
magnesio e potassio, ero riuscito a consumare poco meno di 60 gr/h CHO, ma l' impegno è stato gravoso.
Speravo di arrivare a 75 gr/h così da avere più forze nel finale ma la stanchezza finisce per avere effetti anche sullo stomaco.
Settimana prossima provo ad arrivare a 6 ore di uscita e vediamo se lo stomaco regge.
.
Condizioni