Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.225
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, 90 km per 530 di dislivello (3 ore e 18)
doveva essere un uscita soft, ma, come spesso capita quando si è in un gruppo numeroso, prima piano, poi allunghi, poi ti fermi ad aspettare, poi c'è chi si fà prendere dalla foga, chi manda tutti a quel paese.....

nel durante, rta borraccia, gel...... un totale di 130 di carbo (40 gr/ora)
volevo stare un pò più alto, ma va bene cosi. Soprattutto, ora, provo a mangiare da dopo 30', e non aspettare un ora

• Mi piace
Reactions: Cillo

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.649
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
uscita di sabato, 90 km per 530 di dislivello (3 ore e 18)
doveva essere un uscita soft, ma, come spesso capita quando si è in un gruppo numeroso, prima piano, poi allunghi, poi ti fermi ad aspettare, poi c'è chi si fà prendere dalla foga, chi manda tutti a quel paese.....

nel durante, rta borraccia, gel...... un totale di 130 di carbo (40 gr/ora)
volevo stare un pò più alto, ma va bene cosi. Soprattutto, ora, provo a mangiare da dopo 30', e non aspettare un ora
Questa cosa quando iniziare a mangiare è interessante. Io prima minimo di un'ora e mezzo non mangio. Non mi va. Sbaglio?

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.649
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Mettiamo come esempio tutto in regola come carico tra colazione, pranzo e cena del giorno prima ( diciamo serbatoio pieno). Giro 4 ore 2000D+. Troppo tardi iniziare a mangiare dopo un'ora e mezza?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mettiamo come esempio tutto in regola come carico tra colazione, pranzo e cena del giorno prima ( diciamo serbatoio pieno). Giro 4 ore 2000D+. Troppo tardi iniziare a mangiare dopo un'ora e mezza?
dipende poi quanto mangerai ma per me si, troppo tardi iniziare dopo 90', specialmente se magari l'intensità è medio-alta...

• Mi piace
Reactions: ROMBA

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.250
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende.
se l'intento , per ragioni di intensità o scelta personale, è di stare intorno ai 60 g/h o meno di carbo (sull'intera uscita) ci potrebbe anche stare, così, nel seguito potrebbe anche capitare di assumere > di 60 g/h ma rimanendo sempre in un ambito abbastanza gestibile a livello intestinale.
mentre se si vuole assumere molto di più 90 o oltre g/h (sempre sull'intera uscita) si è quasi obbligati ad iniziare "presto", altrimenti c'è il rischio di ritrovarsi ad assumere molti carbo in poco tempo (molto oltre i 90g/h) con qualche rischio in più, oppure non raggiungere la quota prefissata...

p.s. la tollerabilità intestinale è molto, sottolineo molto, personale, la distinzione fatta tra sub 60g/h e over 60g/h è, generalmente riconosciuta, anche per quella che è la mia esperienza, come spartiacque tra avere o meno problemi gastrointestinali, ma, come sempre, tutto va testato personalmente, il limite potrebbe essere molto differente...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.225
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Questa cosa quando iniziare a mangiare è interessante. Io prima minimo di un'ora e mezzo non mangio. Non mi va. Sbaglio?

Come ti hanno già risposto altri utenti, dipende.
io mi sono sempre trovato bene a fare una cena e colazione in un certo modo, e cominciare poi ad alimentarmi dopo 60 minuti ma, ho altresì notato che, su giri lunghi, dove mi ero spinto poi oltre i famosi 60 gr/ora di carbo, ho avuto problemi intestinali (Ortles e Otzy), pertanto, ora stò provando a, magari, stare appena appena più basso di carbo nella colazione, ma cominciare ad alimentarmi dopo 30', per poi, così, provare a vedere come reagisco, sopra ai 60 gr/h

poi, dipende anche dal tipo di giro, dalla durata, e dall'intensità
fosse stata un uscita in solitaria, magari avrei cominciato dopo, visto che avrei potuto tenere un ritmo costante ed "adeguato". Ma, essendo un uscita di squadra, che che se ne dica alla partenza, il ritmo in quelle situazioni, è tutt'altro che costante :doh:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.067
294
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Se è vero che lo scopo dell'assunzione di carboidrati durante l'attività fisica è quello di prevenire l'esaurimento delle riserve di glicogeno, credo di si.​

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me se si parte tranquilli ed a stomaco pieno (colazione appena fatto o quasi) ci sta. se si parte a stomaco vuoto e col coltello fra i denti (tipo una gara con colazione tre ore prima) meglio alimentarsi fin da subito. cioe' io faccio cosi'.

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and stambe

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
313
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nel periodo invernale dove beviamo meno se mi volessi portare dietro più carbo/ora possibili(che poi utilizzo in 2-3 ore) in una borraccia da 650ml...Devo sempre considerare il rapporto 1:08 quindi 50gr di maltodestrine e 40gr di fruttosio puro corretto?Posso spingermi fino a 120 mantenendo gli stessi rapporti 1:08?Ho provato sabato scorso ma mi sembrava veramente tanto dolce la soluzione
Quando parlate di grammi intendete i grammi pesati o il rendimento del prodotto?Nel senso ho visto che le maltodx della enervit rendono 50gr su 52..
grazie

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nel periodo invernale dove beviamo meno se mi volessi portare dietro più carbo/ora possibili(che poi utilizzo in 2-3 ore) in una borraccia da 650ml...Devo sempre considerare il rapporto 1:08 quindi 50gr di maltodestrine e 40gr di fruttosio puro corretto?Posso spingermi fino a 120 mantenendo gli stessi rapporti 1:08?Ho provato sabato scorso ma mi sembrava veramente tanto dolce la soluzione
Quando parlate di grammi intendete i grammi pesati o il rendimento del prodotto?Nel senso ho visto che le maltodx della enervit rendono 50gr su 52..
grazie
dico la mia . non hai bisogno del fruttosio , verrebbe a quelle dosi (50+40 in 650ml) una soluzione ipertonica , mentre teoricamente con 150- 180gr di sole maltodex sarebbe ancora isotonica e avresti un apporto di cho maggiore. tanto se l'utilizzi in tre ore non superi la quantita' di 60grh. dose oltre la quale ha senso aggiungere fruttosio. inoltre, risulterebbe pure meno dolce.

• Mi piace
Reactions: TS91 and bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non ho capito perchè verrebbe ipertonica?
Però scusa se faccio solo maltodex il costo mi aumenta, allora forse mi conviene andare di zucchero
viene ipertonica perché detto in parole semplici , il numero di particelle sciolte è maggiore . il fruttosio è un monosaccaride percui ci sono molte più particelle sciolte rispetto alle maltodestrine che sono polisaccaridi o polimeri o insieme di glucosio ramificato o macromolecole solubili . più è concentrata la soluzione in numero di particelle più é ipertonica .
sul costo non saprei
lo zucchero sciolto i termini di osmolarità é ancora peggio.
poi io lo uso molto concentrato in una flasck e non mi succede nulla. non lo utilizzo nella borraccia che mi serve ipo-iso tonica per dissetarmi sopratutto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TS91 and Cillo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non ho capito perchè verrebbe ipertonica?
Però scusa se faccio solo maltodex il costo mi aumenta, allora forse mi conviene andare di zucchero
sulla tonicità ti hanno già risposto, poi c'è anche chi dice di non soffrire soluzioni fortemente ipertoniche, ma la valuto eventualmente una scelta personale.
Per quanto riguarda il problema gusto è molto semplice: se metti 120g di fruttosio o zucchero comune in una borraccia avrai una soluzione dolcissima, difficile da assumere se non bevendo ulteriore acqua, se metti 120g di maltodestrine avrai una soluzione poco dolce se non quasi insapore e facilmente assumibile bevendo poco, che corrisponde a ciò di cui avresti bisogno, da quel che hai chiesto

• Mi piace
Reactions: TS91 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie
se con 90gr di malto+fruttosio ti sembrava dolce se metti solo zucchero quasi sicuramente la situazione peggiorerà, al massimo puoi provare ad aggiungere un pizzico di sale e/o succo di limone ma i miracoli non si fanno...

per il resto, come detto, se vuoi portare più carbo in borraccia la soluzione migliore, entro i 60 gr/h, è l'utilizzo delle sole maltodestrine perchè il sapore dolce è mooolto più attenuato rispetto a zucchero e fruttosio e disseta un pò di più...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
313
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ok grazie a tutti, mi avete schiarito molto le idee, per il momento rimango sulle max 60gr/h in borraccia con solo maltodx al massimo provo ad aumentare tramite gel/barrette nel caso
Qualcuno a questo punto sa dove posso trovare a buon prezzo maltodx?
Altra cosa, ho visto indietro si parlava del the in polvere, potrebbe essere una buona alternativa?

Classifica generale Winter Cup 2024