Alimentazione durante le uscite (part 3)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.267
4.515
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok grazie a tutti, mi avete schiarito molto le idee, per il momento rimango sulle max 60gr/h in borraccia con solo maltodx al massimo provo ad aumentare tramite gel/barrette nel caso
Qualcuno a questo punto sa dove posso trovare a buon prezzo maltodx?
Altra cosa, ho visto indietro si parlava del the in polvere, potrebbe essere una buona alternativa?
Myprotein e Bestbody hanno buoni prezzi x le malto.

• Mi piace
Reactions: TS91 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se con 90gr di malto+fruttosio ti sembrava dolce se metti solo zucchero quasi sicuramente la situazione peggiorerà, al massimo puoi provare ad aggiungere un pizzico di sale e/o succo di limone ma i miracoli non si fanno...
il sale si usa per un altro motivo, pochi grammi circa mezzo cucchiaino, poi diventa troppo salata, ma non attenua il dolce.
il succo di limone è una buona soluzione, io ora mi trovo bene con il succo di pompelmo

Allegati

• 1701332986570.png
    1701332986570.png
    468,1 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me, a livello amatoriale, se uno si prepara i gel aggiungendo un paio di grammi di sale non si sbaglia se l'uscita è più di ore, altrimenti uno solo, per il resto, tra i 60/70 grammi è già un'ottima assunzione oraria, facilmente arrivabile da quasi tutti. Andare oltre potrebbe essere complicato per qualcuno e non necessariamente così utile, a livello appunto amatoriale.
Però io inizio da subito, già dalla prima ora, e anche se l'uscita è tranquilla.
Evitò l'integrazione solo se l'uscita e minore di un'ora e 15, un'ora e trenta. Non è indispensabile integrare quelle grammature in una uscita tranquilla di un paio di ore, ma io lo faccio lo stesso per il semplice motivo, già detto altre volte, che così evito fame anomale nelle ore/giorni successivi.
;-)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.651
3.849
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A memoria (dal podcast di ciclismo Kompetente) mi pare di ricordare suggerissero 2 g di sale a borraccia, a me non da particolare fastidio e quest'estate qualche esperimento l'ho fatto anche in aggiunta direttamente al gel home made.

In questo periodo invece, con le strade cosparse di sale contro il ghiaccio, non ne ho di bisogno :wacko: :wacko: :wacko:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E quando rabbocchi come fai con il sale?
mi faccio un sacchettino (malto+fruttosio+sale), però metto meno fruttosio per evitare che sia troppo dolce dato che non posso mettere succo di limone/pompelmo

EDIT: però se faccio un giro in cui è necessario usare un secondo sacchettino, da quest'anno, mi porto una flask e parto con la borraccia con 60/80gr di carbo, finita la borraccia, riempio con acqua e uso la flask

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok grazie a tutti, mi avete schiarito molto le idee, per il momento rimango sulle max 60gr/h in borraccia con solo maltodx al massimo provo ad aumentare tramite gel/barrette nel caso
Qualcuno a questo punto sa dove posso trovare a buon prezzo maltodx?
Altra cosa, ho visto indietro si parlava del the in polvere, potrebbe essere una buona alternativa?
le maltodestrine sono un prodotto talmente semplice che si può usare il più economico che si trova senza problemi, l'ultima volta che le ho prese io le più economiche trovate erano su myprotein intorno ai 3/3.5 €/kg...

il thè in polvere io lo uso ogni tanto in inverno e nella pratica dovrebbe essere come lo zucchero ma lo preferisco perchè risulta meno dolce e stomachevole...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Attenzione al corrispondente aumento di osmolarità/tonicità della soluzione (che non è trascurabile)
vero...
giusto come promemoria...
di fatto la coperta è sempre corta...
se voglio privilegiare l'idratazione devo, per forza di cose, orientarmi a soluzioni poco concentrate (che siano sali o carbo)
viceversa con soluzioni molto concentrate andrò a privilegiare l'integrazione (glucidica) a scapito dell'idratazione...

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
vero...
giusto come promemoria...
di fatto la coperta è sempre corta...
se voglio privilegiare l'idratazione devo, per forza di cose, orientarmi a soluzioni poco concentrate (che siano sali o carbo)
viceversa con soluzioni molto concentrate andrò a privilegiare l'integrazione (glucidica) a scapito dell'idratazione...
Esatto. Mi sono permesso l'osservazione proprio perché è una quantità comunque davvero alta. Magari per lui non è un problema, o associa altre azioni (tipo assumere ulteriore acqua, a parte), ma in generale da valutare bene per evitare anche il rischio di creare problemi nei "fluidi circolanti" riducendo il volume sistolico (che avrebbe effetti sia sulla prestazione, sia sul flusso disponibile per trasportare carboidrati). A volte sembra meno complesso di quanto sarebbe perché il problema non si presenta, ma il risultato deriva comunque da un qualche compromesso (magari parzialmente involontario) :)

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Esatto. Mi sono permesso l'osservazione proprio perché è una quantità comunque davvero alta. Magari per lui non è un problema, o associa altre azioni (tipo assumere ulteriore acqua, a parte), ma in generale da valutare bene per evitare anche il rischio di creare problemi nei "fluidi circolanti" riducendo il volume sistolico (che avrebbe effetti sia sulla prestazione, sia sul flusso disponibile per trasportare carboidrati). A volte sembra meno complesso di quanto sarebbe perché il problema non si presenta, ma il risultato deriva comunque da un qualche compromesso (magari parzialmente involontario) :)
non mi sono mai posto il problema più di tanto....anche perchè assumo molto più sale dalla dieta giornaliera che da un solo giro in bici lungo settimanale

avete qualcosa da leggere in merito alla quantità di sali da integrare?

a volte aggiungo una pastiglia di sali SIS (e non metto il sale da cucina), contiene poco meno di 1gr di sale, ma ricordavo che dovevo stare più alto.... ma da quello che state dicendo, forse sbaglio io

ps: voi quanti gr di sale mettete in borraccia? (ovviamente dimensione borraccia e gr cho)

grazie

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
non mi sono mai posto il problema più di tanto....anche perchè assumo molto più sale dalla dieta giornaliera che da un solo giro in bici lungo settimanale
L'osservazione nasceva primariamente dalla concentrazione della soluzione usata tal quale: quindi tutto il discorso dipende molto dalla gestione del contenuto della borraccia (per esempio quante ore di attività ti dura - il che comunque mi fa pensare che, come ipotizzato prima, utilizzi in parallelo altri fluidi, giusto?).
avete qualcosa da leggere in merito alla quantità di sali da integrare?
Ad esempio su mysportscience.com c'è una serie di articoli sull'argomento.
a volte aggiungo una pastiglia di sali SIS (e non metto il sale da cucina), contiene poco meno di 1gr di sale, ma ricordavo che dovevo stare più alto.... ma da quello che state dicendo, forse sbaglio io
Dipende certamente da come utilizzi quella borraccia.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.418
3.209
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
L'osservazione nasceva primariamente dalla concentrazione della soluzione usata tal quale: quindi tutto il discorso dipende molto dalla gestione del contenuto della borraccia (per esempio quante ore di attività ti dura - il che comunque mi fa pensare che, come ipotizzato prima, utilizzi in parallelo altri fluidi, giusto?).

Ad esempio su mysportscience.com c'è una serie di articoli sull'argomento.

Dipende certamente da come utilizzi quella borraccia.
col caldo uso o 2 borracce (una di sola acqua) o una flask e una borraccia di acqua
col freddo e nelle mezze stagioni uso solo 1 borraccia ma metto meno sale, circa 1gr (pastiglia SIS)

non noto differenze sia mettendo che non mettendo il sale

mediamente in borraccia metto 180/250 gr cho per giri di 3h30/4h, per giri più lunghi integro anche con altro

• Mi piace
Reactions: never give up!
22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
col caldo uso o 2 borracce (una di sola acqua) o una flask e una borraccia di acqua
col freddo e nelle mezze stagioni uso solo 1 borraccia ma metto meno sale, circa 1gr (pastiglia SIS)

non noto differenze sia mettendo che non mettendo il sale

mediamente in borraccia metto 180/250 gr cho per giri di 3h30/4h, per giri più lunghi integro anche con altro
In generale non è un problema integrare un po' meno sodio (che è lo ione di riferimento) di quello che si perde con il sudore, siccome la concentrazione nei fluidi è regolata ad un valore preciso e il corpo ha riserve per "tamponare" le perdite. Si può quindi pensare di utilizzare una soluzione a concentrazione non troppo elevata per gestire meglio gli altri aspetti (ad esempio per non "sprecare" osmolarità, che puoi usare per mettere più carboidrati). Il problema maggiore con liquidi a concentrazione di sodio bassa (iponatremia) non è la soluzione in sé ma una sua quantità molto elevata, che però come rischio è significativo solo in situazioni che richiedono di assumere molti liquidi. Ovviamente il discorso vale per l'insieme dei fluidi assunti, non solo per una eventuale borraccia con concentrazioni un po' più alte o un po' più basse.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024