sono in parte d'accordo, ciò che si trova in quegli integratori non serve a niente se si segue già una dieta bilanciata, ma mangiare chili di verdure e basta non è comunque una dieta bilanciata.Non ti sarà sfuggito che per parecchie cose quelle pastiglie (consigliano una al giorno) ti dà due o tre volte il fabbisogno giornaliero. In altre parole, ti fa male.
Una bella cena a base di verdure è molto meglio; se poi sono vere e non quelle "di plastica" che spesso si trovano al supermercato o anche dai fruttivendoli, ancora meglio
Un altro appunto: un surplus di vitamine o altre cose contenute in prodotti di quel tipo non fa male al 99,9%, semplicemente ti fanno fare una pipì molto costosa (non ricordo chi lo disse ma è una citazione). In soldoni ciò che si assume oltre la quota che il corpo può assimilare viene espulso senza essere sfruttato
mi hai anticipato di poco e hai toccato un altro argomento interessante. Anche qui mi permetto solo un appunto sull'ultima frase: sarebbe più corretto dire che "non può far male", nel senso che potrebbe non avere nessun effetto benefico come averne, ma sicuramente non avrà effetti negativigiusto per qualche spunto di riflessione..
come o cosa Ti fa determinare la bontà/qualità di una determinata /frutta/verdura/ortaggio certo che poi tu vada ad assimilare quel determinato nutriente?
io di verdure ed ortaggi in generale ne mangio ad ogni pasto.. sia crudi (poco) sia lessi (in abbondanza),e sul lesso con tutto quel che poi ne potrebbe conseguire in termini di decadimento dei nutrienti in cottura.
Ciò nonostante resto fermamente convinto che la bontà di determinati alimenti OGGI, non sia la stessa di 50 anni fa.
Ragion per cui preferisco in ogni caso dare supporto regolarmente con un integrazione multivitaminica di qualità che, parere personale, rivolta ad una persona che va in bici 12 mesi all'anno con tutte le condizioni climatiche, può fare solo bene.