Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.986
8.479
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Infatti ho detto che si fa il carico in estate e poi si dovrebbe essere a posto. Se uno ha dubbi che possa essere in carenza o vuole controllare per curiosità, si fa un controllo secondo me non prima di gennaio febbraio, se c’è carenza si supplementa.
Anche l’eccesso di vit D può essere nocivo.
Non è che io integro la D perché mi sta simpatica.
L'incipit del mio messaggio era "basta una semplice analisi del sangue per capire se bisogna integrare...."
Basta leggere, a volte

• Mi piace
Reactions: bianco70

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno a tutti,
secondo voi è utile prendere una dose di proteine isolate del siero del latte di 30 grammi
(che contiene 105 kcal, 1,1 grammi di carboidrati, 22 grammi di proteine)
poco prima (30 minuti?) di una salita di 6 km al 9% di media da fare sotto sforzo,
dunque cadenza bassa/bassissima, consumando fino all'ultimo Watt, con tempo di percorrenza 45-50 minuti?

La salita può essere alla fine dell'uscita oppure a circa metà.

Mi è venuta questa idea per differenziare un po' l'alimentazione dai soliti carboidrati a lento rilascio
e perché, forse, una dose di energia di proteine prima di uno sforzo di breve-media durata può essere più efficace.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti,
secondo voi è utile prendere una dose di proteine isolate del siero del latte di 30 grammi
(che contiene 105 kcal, 1,1 grammi di carboidrati, 22 grammi di proteine)
poco prima (30 minuti?) di una salita di 6 km al 9% di media da fare sotto sforzo,
dunque cadenza bassa/bassissima, consumando fino all'ultimo Watt, con tempo di percorrenza 45-50 minuti?

La salita può essere alla fine dell'uscita oppure a circa metà.

Mi è venuta questa idea per differenziare un po' l'alimentazione dai soliti carboidrati a lento rilascio
e perché, forse, una dose di energia di proteine prima di uno sforzo di breve-media durata può essere più efficace.
no le proteine sono una pessima fonte energetica per il ciclismo, non ha alcun senso
avrebbe senso invece avere rapporti sensati per le salite, se sali a 650 m/h servono inevitabilmente rapporti corti per non soffrire indegnamente

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
312
107
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domenica ho provato per la prima volta un gel da 60ml della Sis e devo dire che mi ha sorpreso, ho finito gli ultimi 20km e mi sentivo bello carico.
Giusto per capire, quei 60ml del gel equivalgono a 60gr di carbo di maltodx? :roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
Domenica ho provato per la prima volta un gel da 60ml della Sis e devo dire che mi ha sorpreso, ho finito gli ultimi 20km e mi sentivo bello carico.
Giusto per capire, quei 60ml del gel equivalgono a 60gr di carbo di maltodx? :roll:
no
Immagine 2023-12-13 131744.png

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
no le proteine sono una pessima fonte energetica per il ciclismo, non ha alcun senso
avrebbe senso invece avere rapporti sensati per le salite, se sali a 650 m/h servono inevitabilmente rapporti corti per non soffrire indegnamente

grazie, allora niente proteine, continuo con carboidrati, gel, maltodestrine e glucidi sequenziali

altra cosa, quando scrivi "650 m/h" intendi una percorrenza di 650 metri l'ora?
non vado così piano :-)xxxx , 6 km fatti in 45 minuti dovrebbero equivalere più o menoa 8 km/h o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
grazie, allora niente proteine, continuo con gel, maltodestrine e glucidi sequenziali

altra cosa, quando scrivi "650 m/h" intendi una percorrenza di 650 metri l'ora?
non vado così piano :-)xxxx , 6 km fatti in 45 minuti dovrebbero equivalere più o menoa 8 km/h o-o
intendo la VAM ( velocità ascensionale media) cioè quanto dislivello fai 6km al 9% sono 540m di dislivello circa, in 540m in 50' sono 540*60/50=648m/h o 720m/h in 45'

parlando di velocità... 8km/h sono tipo 63rpm con il 34x34 mi auguro tu abbia rapporti simili e non roba inutilmente più lunga...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
intendo la VAM ( velocità ascensionale media) cioè quanto dislivello fai 6km al 9% sono 540m di dislivello circa, in 540m in 50' sono 540*60/50=648m/h o 720m/h in 45'

parlando di velocità... 8km/h sono tipo 63rpm con il 34x34 mi auguro tu abbia rapporti simili e non roba inutilmente più lunga...

quasi, per quel tipo di salite monto una catena più corta che mi permette di tirare di più il bilanciere del cambio
e salgo con la corona 34 + pignone 32, è il massimo che posso ottenere da un Campagnolo EPS
(potrei ottenere un rapporto un po' più corto montando corone Stronglight 48-32, ma non voglio ancora modificare la guarnitura)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
quasi, per quel tipo di salite monto una catena più corta che mi permette di tirare di più il bilanciere del cambio
e salgo con la corona 34 + pignone 32, è il massimo che posso ottenere da un Campagnolo EPS
(potrei ottenere un rapporto un po' più corto montando corone Stronglight 48-32, ma non voglio ancora modificare la guarnitura)
perchè???

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
che senso ha tirare di più il bilancere con una catena più corta?
con la catena più corta, cioè più tesa, il bilanciare si "allunga" verso la guarnitura e aumenta lo spazio superiore dai pignoni,
è l'unico modo per non far toccare la rotellina superiore con il pignone 32

il cambio Super Record EPS gestisce fino al pignone 30 (e devi comunque regolarlo finemente per farglielo fare,
Campagnolo prevede max il 29)

• Angry
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
con la catena più corta, cioè più tesa, il bilanciare si "allunga" verso la guarnitura e aumenta lo spazio superiore dai pignoni,
è l'unico modo per non far toccare la rotellina superiore con il pignone 32

il cambio Super Record EPS gestisce fino al pignone 30 (e devi comunque regolarlo finemente per farglielo fare,
Campagnolo prevede max il 29)
mi sembra una soluzione tremendamente barbara...
di solito si usa la regolazione del b gap cioè la vite che allontana la puleggia dai pignoni, e se non basta si sostituisce con una vite più lunga

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
mi sembra una soluzione tremendamente barbara...
di solito si usa la regolazione del b gap cioè la vite che allontana la puleggia dai pignoni, e se non basta si sostituisce con una vite più lunga
conosco bene la regolazione della vite che allontana la puleggia dai pignoni,
quella dei Campagnolo EPS si può regolare fino a farli lavorare con pignoni di max 30 denti

e una vite più lunga su un cambio EPS non la metterei mai, visto quanto è delicato

comunque quello che tu definisci "barbara" mi è stato mostrato varie volte in diverse officine,
è pratica abbastanza diffusa risolvere con la catena più corta
la non gestione dei pignoni grandi da parte del cambio

anche perché parliamo di una soluzione che mi serve solo in determinate uscite,
poi rimonto la catena di lunghezza normale, non succede niente alla meccanica
(e non succederebbe niente neppure se mantenessi la catena accorciata)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
quella dei Campagnolo EPS si può regolare fino a farli lavorare con pignoni di max 30 denti

e una vite più lunga su un cambio EPS non la metterei mai, visto quanto è delicato

comunque quello che tu definisci "barbara" mi è stato mostrato varie volte in diverse officine,

se sai come lavora quella vite capirai anche che non va a generare nessuno sforzo diverso sul cambio, al contrario di una catena esageratamente tirata, ma se sei contento di questa soluzione buon per te o-o

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.458
9.434
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Mai sentito!
La lunghezza della catena deve sempre essere regolata secondo gli standard dei costruttori del cambio, per permettere di usare tutti i rapporti in sicurezza (fino a corona grande e max pignone posteriore).
Accorciare la catena per tirare il cambio per staccarlo dal pignone più grande mi sembra una inutile forzatura e a dirla tutta una stupidata.

• Mi piace
Reactions: Cillo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.419
413
Visita sito
Bici
Pinarello
se sai come lavora quella vite capirai anche che non va a generare nessuno sforzo diverso sul cambio, al contrario di una catena esageratamente tirata, ma se sei contento di questa soluzione buon per te o-o
non ho mai parlato di sforzo sul cambio, ho parlato di non toccare un cambio elettronico EPS
che di per sé è delicato, non è un Centaur (per restare in tema di qualche utente che l'ha citato)

montare/smontare una catena più corta/lunga è operazione decisamente più sicura, oltra che più pratica,
apri e chiudi solo una falsamaglia.

Classifica generale Winter Cup 2024