Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.303
17.099
Nordest
Visita sito
Bici
2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.984
2.774
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i Cetrioli sono riccchissimi, insieme all' coccia del cocomero d Citrullina che è un precursore dell'arginina che il vaso dilatatore per eccellenza, sicuramente funziona, anche se su un PRO, servirebbe altra benzina avranno gia i loro muscoli irrorati di sangue a gogo. quello che non so o non sapevo è che sia un ottimo rimedio contro i crampi.
cmq ce ne sono di integratori a base di citrullina...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.152
19.223
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered

A me pare ….. Bohhhh.
In caso di dubbi si può far riferimento alla risorsa dell'Australian Institute of Sport :)
Il "pickle juice" viene classificato nel gruppo B (supporto scientifico emergente, ma ulteriori ricerche richieste - uso da considerare per atleti in un protocollo di ricerca o sotto monitoraggio individuale) fra i composti, derivati da alimenti, che interagiscono con i recettori di bocca e/o intestino per attivare il sistema nervoso centrale.
Era abbastanza palese già durante la diretta :)

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bad and andry96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
In caso di dubbi si può far riferimento alla risorsa dell'Australian Institute of Sport :)
Il "pickle juice" viene classificato nel gruppo B (supporto scientifico emergente, ma ulteriori ricerche richieste - uso da considerare per atleti in un protocollo di ricerca o sotto monitoraggio individuale) fra i composti, derivati da alimenti, che interagiscono con i recettori di bocca e/o intestino per attivare il sistema nervoso centrale.
Era abbastanza palese già durante la diretta :)
Io non dubito che sale, aceto e cetrioli possano essere efficaci sui crampi, ma che lo facciano in 35” mi pare alquanto incredibile.

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Io non dubito che sale, aceto e cetrioli possano essere efficaci sui crampi, ma che lo facciano in 35” mi pare alquanto incredibile.
Perché non è un effetto di un eventuale assorbimento, bensì di uno stimolo nervoso indotto dalla presenza della sostanza a contatto con i relativi recettori (almeno a livello di razionale, poi è da vedere come funziona individualmente la risposta).

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.458
9.432
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
i Cetrioli sono riccchissimi, insieme all' coccia del cocomero d Citrullina che è un precursore dell'arginina che il vaso dilatatore per eccellenza, sicuramente funziona, anche se su un PRO, servirebbe altra benzina avranno gia i loro muscoli irrorati di sangue a gogo. quello che non so o non sapevo è che sia un ottimo rimedio contro i crampi.
cmq ce ne sono di integratori a base di citrullina...
La citrullina ce l'hanno in testa in abbondanza quelli che credono (e soprattutto si precipiteranno a comprarla...) che con un miscuglio a base di cetrioli ti passano i crampi "in 35 secondi"! ;pirlùn^;pirlùn^

• Haha
Reactions: Cillo and bianco70
22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
E' perchè sei troppo occupato nel frattempo a vomitare...
Non è che ti fai una pinta di salamoia di sottaceti, eh :)
Se vedi il contenitore della dose dei prodotti commercialmente disponibili è particolarmente piccolo (coerentemente con il dosaggio consigliabile, 1 mL/kg). Problema comunque riportato fra i "contro" da tenere in considerazione (ogni cosa ha pro e contro che pesano in modo diverso a seconda del caso particolare). Detto ciò, anche quando funziona, va comunque solo a tamponare temporaneamente, ma non necessariamente risolve ciò che ha originato i crampi (dipende, appunto, dal fattore scatenante principale).

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Continuo a tenermi i miei dubbi.
Ho solo riportato la traduzione nella pratica di ciò che dicono consenso e letteratura in merito, cercando di non basarmi su opinioni o impressioni. Come riportato non è una panacea (almeno non per ora), il che suggerisce le limitazioni d'uso ben descritte :)

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Ho solo riportato la traduzione nella pratica di ciò che dicono consenso e letteratura in merito, cercando di non basarmi su opinioni o impressioni. Come riportato non è una panacea (almeno non per ora), il che suggerisce le limitazioni d'uso ben descritte :)
Guarda caso però è stata una panacea per Taddeo.
Tutte le fortune ha sto ragazzo. :-P
Comunque visto che in estate spesso ne soffro, lo proverò.

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Guarda caso però è stata una panacea per Taddeo.
Tutte le fortune ha sto ragazzo. :-P
Forse sarebbe stato più corretto scrivere: non si ha ancora certezza sufficiente che sia una panacea (anche se non c'è quasi nulla che funziona nella stesso modo e nella stessa misura per tutti, quindi sarebbe anche logico). Poi magari è effettivamente fortunato :)
Comunque visto che in estate spesso ne soffro, lo proverò.
Sperimentare in modo razionale è sempre interessante :)
1703780028013.png

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque di tutte le condizioni che possono provocare i crampi non riesco a capire in quale modo un segnale neuronale indotto da un raise mounting con la salamoia di cetrioli possa agire.
Non resta che provare, alla fine i cetrioli in salamoia non sono affatto male.
Forse sarebbe stato più corretto scrivere: non si ha ancora certezza sufficiente che sia una panacea (anche se non c'è quasi nulla che funziona nella stesso modo e nella stessa misura per tutti, quindi sarebbe anche logico). Poi magari è effettivamente fortunato :)

Sperimentare in modo razionale è sempre interessante :)
Vedi l'allegato 431463

22 Marzo 2007
3.947
2.071
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque di tutte le condizioni che possono provocare i crampi non riesco a capire in quale modo un segnale neuronale indotto da un raise mounting con la salamoia di cetrioli possa agire.
Dovrebbero sfruttare il periodo refrattario del segnale efferente a seguito di eccitazione indotta sui nervi di senso da parte dei recettori "stimolati" dalla sostanza (per certi versi simile all'effetto della capsaicina sulla sottofamiglia dei recettori vanilloidi - ho citato la cosa esclusivamente perché mi è sempre piaciuto troppo il nome :mrgreen:).
Non resta che provare, alla fine i cetrioli in salamoia non sono affatto male.
L'unico problema potrebbe essere tarare le quantità, ma rientra nella sperimentazione :)

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Ok ma per quanto mi sia dato sapere, i crampi non sono altro che una turbe elettrica sulla placca neuromuscolare indotta da svariati motivi ( temperatura, acidosi, elettroliti etc.), non capisco come un segnale neuromuscolare possa riportare tutto in ordine e permettere p.e. a Pogacar di pedalare per altri 50 km senza che le cause scatenanti siano state minimamente risolte o intaccate.
Ben chiaro che sono i miei limiti a non farmi capire,

Classifica generale Winter Cup 2024