Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma conviene usare questi prodotti come recovery? Oppure se ci si alimenta bene nell'uscita + un pasto normale è già sufficente?
la risposta giusta è sempre la stessa.. dipende

un giro normale infrasettimanale basta un pasto normale, ammesso che durante la giornata uno assuma la dose adeguata di proteine, dopo un lungo può essere più o meno utile usare altri prodotti per reintegrare prima le calorie perse, anche in base alle necessità di recupero più o meno rapido

banalmente se fai un lungo normale al sabato può abstare un pranzo( solitamente tardo) merenda e pizza birra la sera, ma se il giro è stato molto lungo si può valutare cosa fare per recueprare prima, banalmente potrebeb essere difficile mangiare a sufficienza subito dopo, così come se devi fare due giorni di fila diventa più utile recuperare al meglio i carbo e le proteine necessarie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che poi più che prodotti di recupero guarderei quel che serve, ovvero i carboidrati e proteine, magari qualche sale minerale e sodio, potrebbero pure funzionare haribo in abbondanza( o farina di avena e maltodestrine per fare i seri.. ) e uno shaker di whey

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io le haribo solitamente le uso "durante" ma poche volte...

Non sono abituato ad usare whey, haribo ecc durante la giornata, anche tra 2 uscite lunghe di fila mi nutro con i pasti "normali" però forse sbaglio..Fino a che non peso i macro non lo saprò mai temo

Reactions: andry96

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Le haribo le uso , qualche volte il sabato prima di una gara , dopo la colazione a distanza di un'ora per 3 assunzioni complessivamente 1gr*peso corporeo..per dare una mano alle scorte di glicoceno

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.649
3.849
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Si lo so, però inserisco il fruttosio per avere più quota carbo, semplice piuttosto che caricarci troppo nequik o troppo riso...
eh mica tanto bene eh, fruttosio è sempre incognita per l'intestino, spostati sul riso piuttosto.
ma in realtà è un discorso che non capisco, perchè se mangi 1 ora prima di basta 1gr per kg di peso, ci arrivi facile con un riso+nesquik

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
eh mica tanto bene eh, fruttosio è sempre incognita per l'intestino, spostati sul riso piuttosto.
ma in realtà è un discorso che non capisco, perchè se mangi 1 ora prima di basta 1gr per kg di peso, ci arrivi facile con un riso+nesquik
No Daniele, io mangio minimo 3 ore prima. Il mio stomaco e' abituato così.
Poi l'assunzione di fruttosio e nesquik con il riso e da un anno che la utilizzo e non mi ha mai dato noie.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
No Daniele, io mangio minimo 3 ore prima. Il mio stomaco e' abituato così.
Poi l'assunzione di fruttosio e nesquik con il riso e da un anno che la utilizzo e non mi ha mai dato noie.
3 ore prima allora farai 3gr per kg, ma il fruttosio con il glucosio a colazione ti serve solo a boostare il replenish del glicogeno epatico, cosa che è anche facilitata dal galattosio.
Io al posto tuo, seguendo quello che dice Tim, aggiungerei Riso più fruttosio.

Classifica generale Winter Cup 2024