Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ok chiaro, ci proverò anche se mi sembra non semplice per come mi sono abituato.
Per esempio domenica ho chiuso a 1000 calorie sotto, sopratutto sulle proteine e grassi . Carbo e zuccheri avevo riempito il serbatoio, almeno così sembra..teoricamente

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
981
422
Visita sito
Bici
bo
se stai alto di carbo durante (sopra 90 gr/h) dovrebbe essere più semplice rispettare il bilancio calorico e soprattutto il recupero, 1000 kcalorie in meno sono tante, il giorno dopo è normale che ti senti vuoto. Se posso chiedere, perchè è difficile per come sei abituato? hai poco appetito dopo la bici?

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Buongiorno,
durante di solito sono tra i 60/70gr.
Le 1000 calorie che vedo in meno sono sopratutto sui grassi e proteine perche' sul calacolo dei carbo sono ok.
Si, ho poco appetito nel post e anche nel tardo pomeriggio , inizio ad avere fame , non tantissima, verso la sera dove di solito mangio pizza ( homemade) e qualcosaltro.
Per le proteine dovrei assumere qualche integratore???
Dal calcolo spannometrico di domenica scorsa era 120 gr di proteine e grassi sotto mentre per i carbo ero anche sopra della stessa quantità.

Proprio pèer fare i conti della serva

1700 calorie come partenza + 2500 calorie dovute alla gara.

Colazione con 130 gr. di riso; 30 gr di nesquik, 20 gr di fruttosio
Gara: 240 gr. di carbo( gel homemade) su 3 ore e mezza
Post gara: REGEN COME RECUPERO ( 50 GR. DI CARBO); Pasta 120 gr.
Sera: Pizza bianca, patate, rossa, un po di gelato.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

un esempio

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io li metto nella borraccia, hanno un leggero gusto di menta... sono piacevoli

ps: non li uso normalmente, sono quelli che le mie figlie trovano nella calza della befana

Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io li metto nella borraccia, hanno un leggero gusto di menta... sono piacevoli

ps: non li uso normalmente, sono quelli che le mie figlie trovano nella calza della befana

ma si sciolgono?
son talmente duri che avevo dubbi a riguardo

pensavo di riciclarle insieme alle maltodestrine della Scitec come calcestruzzo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come quota proteica giornaliera (quei 120gr che indichi) direi che siano abbastanza ok...considera che le linee guida parlano di un range che va da 1,5 a 2 gr/kg...io di solito sto verso l'alto di quel range nei giorni ON e verso il basso nei giorni OFF per ingerire qualche carbo in più ed aiutare il recupero...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
981
422
Visita sito
Bici
bo
per darti indicazioni specifiche servirebbe un nutrizionista, io ti dico solo la mia... per aumentare le peroteine ti basta mettere nella pasta un po di tonno, prosciutto cotto, parmigiano, per quanto riguarda la cena io sostituirei la pizza con della pasta o del riso e anche qui una fonte proteica la metterei, tipo pesce o carne bianca per il resto ok... le quantità poi le devi vedere tu

Reactions: emerson120

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Secondo il mio modestissimo parere mi sembra di capire che la gara è al mattino?
Come carboidrati secondo me può andare bene (magari inserire qualche frutto nel post e alla sera?)
Inserirei un po' di proteine nel post e uno spuntino di carbo+proteine al pomeriggio.
Alla sera anche lì magari puoi inserire un po' di proteine (anche se tra pizza e resto a 20 gr di pro ci dovresti già arrivare lo stesso ma meglio stare abbondanti dato il basso costo calorico).
La pizza se condita senza grassi (no mozzarella) secondo me va benissimo dato che ha tanti carbo, pochi grassi e riempie parecchio dando un bel senso di sazietà.
Ovviamente questo per la mia modesta esperienza visto che non sono un nutrizionista nè tantomeno un esperto.

Reactions: emerson120

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
981
422
Visita sito
Bici
bo
oggi in un'uscita di circa 4 ore e mezzo in gruppo ho provato per la prima volta una miscela zucchero fruttosio in rapporto 2:1 circa, ho cercato di stare sui 90 g/h per le prime 3 ore. Sensazioni abbastanza buoe ma qualche crampo e gonfiore allo stomaco, poco appetito nel post. potrebbe essere dovuto al fatto che non sono abituato al fruttosio? esperienze o consigli?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.046
4.787
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Il rapporto 2:1 consigliato è tra maltodestrine e fruttosio.
Prima di arrivare a 90 g/h di CHO a quanto eri abituato a stare?

Reactions: LIUL

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il tuo problema potrebbe essere dovuto alla miscela "sbagliata" come detto poco sopra oppure al non essere abituato a tale quantità, non so quanto mangiassi prima ma arrivare a 90 gr/h serve un pò di gradualità e adattamento...detto ciò credo che la causa dominante sia la miscela errata...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
981
422
Visita sito
Bici
bo
si ho sbagliato, avete ragione, forse è stato questo il problema. sui 90 g/h non credo siano il problema sono arrivato anche a 100 senza disturbi.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si ho sbagliato, avete ragione, forse è stato questo il problema. sui 90 g/h non credo siano il problema sono arrivato anche a 100 senza disturbi.
ah ok, allora sicuramente è stata la miscela sbagliata dato che mi pare di capire che di fruttosio se ne assimila meno, quindi nei 90gr solo 30 dovrebbero essere di fruttosio mentre tu ne hai messi 60...

Reactions: LIUL

Classifica generale Winter Cup 2024