Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Unica cosa da ricordarsi è che lo zucchero (e immagino/spero anche le maltodestrine) ha una solubilità di 2:1 con l'acqua a temperatura di circa 20gradi. Questo per dire che in una flask da X ml non necessariamente ci potete mettere la quantità di carbo desiderata. Se scaldate troppo il gel (troppo oltre la temperatura ambiente) in fase di cottura è probabile che poi cristallizzi (così come se conservate la flask in frigo dopo averla riempita). Ecco, scusate il detour, ma dopo l'epic fail di sabato scorso ci tenevo a condividere le conoscenze che ho dovuto riacquisire dopo averle perse durante la stagione indoor :-)xxxx
Mai cristallizzato con maltodestrine e fruttosio, anche scaldando o tenendolo in frigo, comunque ormai faccio il gel senza scaldare proprio con rapporto 2:1 sia tra i carbo he tra polveri e acqua

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Mai cristallizzato con maltodestrine e fruttosio, anche scaldando o tenendolo in frigo, comunque ormai faccio il gel senza scaldare proprio con rapporto 2:1 sia tra i carbo he tra polveri e acqua
Molto probabilmente non eri al limite della saturazione della soluzione, quindi anche scaldando e facendo evaporare un po’ di acqua la soluzione continuava a non essere satura (o al limite a esserlo a “cottura” ultimata). Il discorso per il frigo è un po’ diverso, ma la sostanza è che il rapporto di solubilità dipende dalla temperatura (e il 2:1 vale a circa 20gradi)

Azz, questa cosa non la sapevo. Avevo letto che molti fanno il mix scaldando il pentolino, sopratutto per il fruttosio. Buono a sapersi, eviterò di farlo.
Domanda: Cosa comporta la cristallizzazione del mix??

Infine, la flask mai messa in frigo. Il mix lo metto in una bottiglia di vetro che poi verso nella flask.
Grazie
Comporta che si formano dei cristalli (insomma dei grumi più o meno piccoli) che poi ti fanno aumentare il “punteggio scomunica” quando devi succhiare il gel dalla flask :))): Ricordo che Zatopek faceva anche delle ripetute in apnea, quindi secchiate da flask con gel cristallizzato potrebbe essere un modo per emularlo :-)xxxx

**EDIT: il discorso fatto dovrebbe essere valido per soluzioni acqua + saccarosio. Noi però adoperiamo miscugli di diversi carbo, chi zucchero e maltodestrine, chi maltodestrine e fruttosio, chi altro, e magari (ipotizzo solamente) il rapporto di solubilità cambia; anche caratteristiche specifiche dell’acqua usata potrebbero impattare.

**EDIT2: leggo che il rapporto di solubilità fruttosio acqua è 3:1 :-)xxxx

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
980
422
Visita sito
Bici
bo
Scusate, volevo chiedere ai più esperti di voi - con che frequenza alimentarsi?

Mi spiego meglio, leggo di un 60/70 g di carbo ora, indipendentemente dal tipo di carboidrato scelto, quando mangiate o bevete durante l'uscita?

Vi faccio un esempio pratico: io uso 2 borracce da 750 (non sono un fanatico del peso come potete intuire…) e dentro ci metto circa 75 g di ciclodestrine in una e 75 g di glucosio nell'altra e bevo un paio di sorsi ogni 140 kj consumati (circa 15 minuti) prima le ciclo e, quando finite quello, allora il glucosio, mentre invece mangio (di solito 1 barretta oppure 1 gel oppure una 30ina di g di mango disidratato) ogni 40 minuti, questo schema vale per uscite che siano di almeno 2h e 30, per meno di solito porto solo da bere ed 1 barretta… può essere un buon metodo o dovrei mangiare/bere più spesso/di più? Tra l'altro ma quanto è difficile mangiare in gara??? Soprattutto le barrette, infatti li cerco di buttare giù solo gel… ultimamente mi trovo bene con i +watt.
in gara mangiare mi è quasi impossibile, solo gel e malto o zucchero in borraccia. Cerco di alimentarmi prima (circa dieci minuti) e dopo ogni salita, ma credo sia una cosa psicologica la mia... penso che la cosa importante sia mantenere il quantitativo prefissato

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
avresti dovuto fare zucchero+maltodestrine in rapporto 2:1, come hai fatto tu il rapporto glucosio:fruttosio è stato (se non erro) 1:2 invece di 2:1 come immagino volessi ottenere
Non sono sicuro di aver inteso bene..
Se vogliamo fare una borraccia con lo zucchero anzichè il fruttosio, e le maltodestrine nel classico 2:1
Si invertono i quantitativi?
40 zucchero/ 20 maldodestrine?

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
980
422
Visita sito
Bici
bo
lo zucchero è formato da glucosio e fruttosio (1:1) le malto invece sono solo glucosio. La miscela più digeribile è la 2:1 glucosio fruttosio infatti è la più diffusa, anche la maggior parte dei gel è cosi composta. Ci sono studi però che dicono che oltre un certo quantitativo di carbo (sopra 100) la miscela migliore è 1:1 ottenuta da diverse fonti. quello che volevo provare a fare io era mettere insieme zucchero malto e fruttosio per ottenere il rapporto 1:1 ma ho sbagliato e mi sono ritrovato con un 1:2...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se vogliamo fare una borraccia con lo zucchero anzichè il fruttosio, e le maltodestrine nel classico 2:1
Per chiarire: vuoi una tipica borraccia da 90g di cho in rapporto 2:1 usando anche lo zucchero per risparmiare?
Usi 60g zucchero (50% glucosio e 50% fruttosio) + 30g di malto (100% di glucosio).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, la sostanza l’ha detta @m2o. Considera però che usare maltodestrine+fruttosio è in linea di principio più efficiente perché non si devono separare le molecole di glucosio da quelle di fruttosio. Detto questo, si può decidere di usare le due soluzioni a seconda dell’importanza dell’uscita.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì, la sostanza l’ha detta @m2o. Considera però che usare maltodestrine+fruttosio è in linea di principio più efficiente perché non si devono separare le molecole di glucosio da quelle di fruttosio. Detto questo, si può decidere di usare le due soluzioni a seconda dell’importanza dell’uscita.
Scusate ragazzi, ho visto solo ora tutte le risposte - sono indietro come i cxglioni di un cane :-)xxxx

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
dunque...
sempre usato Maltodestrine e Fruttosio in proporzione 2:1 con 60 gr totali di cho., e preferisco portarmi dietro più ricariche in sacchetto.
A volte ho usato 60 gr di sole malto.
2 volte ho provato a fare 60 gr di solo zucchero.. ed entrambe le volte mi ha lasciato una sensazione di bruciore di stomaco a fine giro
sempre il tutto diluito in borraccia da 550 ml.
mai fatto zucchero più maltodestrine, e vorrei provare per capire se è lo zucchero in generale a darmi noie, o i fastidi avvertitierano imputabili ai soli 60 gr di zucchero diluiti in 550 ml di acqua

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.981
8.465
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate ragazzi, ho visto solo ora tutte le risposte - sono indietro come i cxglioni di un cane :-)xxxx
Tranquillo, quando qui parte la solita discussione sugli zuccheri in borraccia, sono almeno 4 pagine di post in stile piccolo chimico, è normale :mrgreen:
Se vai indietro nel topic vedrai che è una consuetudine che si ripete ciclicamente quasi di mese in mese

• Mi piace
Reactions: canserbero

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
dunque...
sempre usato Maltodestrine e Fruttosio in proporzione 2:1 con 60 gr totali di cho., e preferisco portarmi dietro più ricariche in sacchetto.
A volte ho usato 60 gr di sole malto.
2 volte ho provato a fare 60 gr di solo zucchero.. ed entrambe le volte mi ha lasciato una sensazione di bruciore di stomaco a fine giro
sempre il tutto diluito in borraccia da 550 ml.
mai fatto zucchero più maltodestrine, e vorrei provare per capire se è lo zucchero in generale a darmi noie, o i fastidi avvertitierano imputabili ai soli 60 gr di zucchero diluiti in 550 ml di acqua
Allora:
60g di maltodestrine sono grosso modo il limite orario di assorbimento del glucosio; 60g di zucchero assolutamente no, visto che i g di glucosio al loro interno sono solo 30.
Assunto questo, se entrambe le soluzioni ti creano fastidio, immagino che sia la concentrazione il tuo problema, non il tipo di cho: potrebbe essere causato da una sensibilità personale o forse da stati di disidratazione che non hai considerato/percepito.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.235
3.645
IT
Visita sito
Bici
2
Allora:
60g di maltodestrine sono grosso modo il limite orario di assorbimento del glucosio; 60g di zucchero assolutamente no, visto che i g di glucosio al loro interno sono solo 30.
Assunto questo, se entrambe le soluzioni ti creano fastidio, immagino che sia la concentrazione il tuo problema, non il tipo di cho: potrebbe essere causato da una sensibilità personale o forse da stati di disidratazione che non hai considerato/percepito.
fino a 3 borracce totali mai avuto nessun tipo di problema con 60 gr (40 malto/20 fruttosio)

lo stato di disidratazione potrebbe essere, e lo devo tenere in considerazione.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
quindi, mettendo 2 numeri a caso
malto 100gr - fruttosio 50gr => polvere 150gr
quindi 75gr acqua

corretto?

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
L’intestino assorbe circa 60 gr/h di glucosio e circa 30 gr/h di fruttosio. Credo, se non ricordo male, anche piccole quantità di galattosio ma è insignificante. Per max velocità del percorso il mix più efficiente dovrebbe essere soluzione di glucosio/fruttosio in 2:1, che non è una proporzione esoterica o mistica, ma giusto il rapporto di assorbimento dei 2 zuccheri in questione. Sia malto che saccarosio hanno bisogno di essere scissi.

Classifica generale Winter Cup 2024