Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Temo ci sia qualcosa che non quadra nella formula: a minor efficienza per una stessa potenza meccanica deve corrispondere una energia metabolica superiore, mentre con quella formula e coefficienti è l'opposto.
vero, dovrebbe essere il contrario...


rendimento [%] = (kJ meccanici / kJ metabolici ) *100

(disclaimer: rendimento o efficienza li sto usando come sinonimi, non del tutto corretto...)

quindi
Kcal (metaboliche) = (kJ meccanici / rendimento [%] ) *100 * (1/4.184)

esempio, per produrre al pedale 700 kJ , con un rendimento del 18 % (neofita) , cioè ben 82 % di costo metabolico se ne va in calore, abbiamo
700 *100 / 18 * 4.184 = 929 Kcal

24%
700*100/18*4.184 = 697 kcal (e si torna all'equivalenza 1:1 circa)

#maledettiingegneri
 
Ultima modifica:

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
che ha ragione, soprattutto se si vuol usare quel dato per dimagrire, meglio stare "scarsi"...
con un però...
anche le calorie che introduciamo sono, di fatto, una stima, anche le tabelle nutrizionali sono una media...
quindi anche considerando l'equivalenza 1:1 alla fine IMHO si sbaglia di poco...
se devi dimagrire importante che crei defici, quindi, ad esempio, si imposta un deficit di 500 kcal die, stimato, per avere un reale di circa 300 kcal, poi gli aggiustamenti si fanno nel lungo periodo, vedendo come va..
se devi mantenere e non andare in sotto alimentazione bisogna cercare di arrivare almeno in pareggio..
D'accordo sul tuo ragionamento , ma io ho molte dififcolta ha stimare il mio fabbisogno giornaliero , al netto delle attività che poi faccio e che aggiungo al mio fabbisogno .
Se seguo quanto dichiarato nel libro Invictus , dovrei moltiplicare il miio peso per 3.3/3.5 ( se riscordo bene) , mentre se uso la app Myfitness pal inserendo il mio peso e il mio stile di vita ( lavoro sedentario) mi dai un valore di partenza con circa 200/300 calorie in meno . Poi da qui io sto facendo deficit di circa 400 calorie al giorno ..ma non vorrei toppare e poi partire troppo basso per poi accusare durante le uscite. Tenendo presente che però il deficit lo sto facendo principalemnte sui grassi e poco su carbo e proteine
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
D'accordo sul tuo ragionamento , ma io ho molte dififcolta ha stimare il mio fabbisogno giornaliero , al netto delle attività che poi faccio e che aggiungo al mio fabbisogno .
Se seguo quanto dichiarato nel libro Invictus , dovrei moltiplicare il miio peso per 3.3/3.5 ( se riscordo bene) , mentre se uso la app Myfitness pal inserendo il mio peso e il mio stile di vita ( lavoro sedentario) mi dai un valore di partenza con circa 200/300 calorie in meno . Poi da qui io sto facendo deficit di circa 400 calorie al giorno ..ma non vorrei toppare e poi partire troppo basso per poi accusare durante le uscite. Tenendo presente che però il deficit lo sto facendo principalemnte sui grassi e poco su carbo e proteine
Come ha giustamente detto @never give up! bisogna fare degli aggiustamenti in corso d'opera condizionatamente agli obiettivi. Nel tuo caso, se stai facendo un deficit troppo aggressivo te ne dovresti accorgere probabilmente dopo la prima settimana dall'inizio, avvertendo cali di energia o prima di allenamento e/o durante. Comunque, se a questi riferimenti metti a fianco il tracciamento di peso e di alcune misure, allora dovresti avere modo di fare gli aggiustamenti del caso.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vero, dovrebbe essere il contrario...


rendimento [%] = (kJ meccanici / kJ metabolici ) *100

(disclaimer: rendimento o efficienza li sto usando come sinonimi, non del tutto corretto...)

quindi
Kcal (metaboliche) = (kJ meccanici / rendimento [%] ) *100 * (1/4.184)

esempio, per produrre al pedale 700 kJ , con un rendimento del 18 % (neofita) , cioè ben 82 % di costo metabolico se ne va in calore, abbiamo
700 *100 / 18 * 4.184 = 929 Kcal

24%
700*100/18*4.184 = 697 kcal (e si torna all'equivalenza 1:1 circa)

#maledettiingegneri
1711449207090.png
:mrgreen: :friends:

mi hai fatto venire in mente questo......

IMG-20170824-WA0004.jpg
;pirlùn^:-x:clown:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
vero, dovrebbe essere il contrario...


rendimento [%] = (kJ meccanici / kJ metabolici ) *100

(disclaimer: rendimento o efficienza li sto usando come sinonimi, non del tutto corretto...)

quindi
Kcal (metaboliche) = (kJ meccanici / rendimento [%] ) *100 * (1/4.184)

esempio, per produrre al pedale 700 kJ , con un rendimento del 18 % (neofita) , cioè ben 82 % di costo metabolico se ne va in calore, abbiamo
700 *100 / 18 * 4.184 = 929 Kcal

24%
700*100/18*4.184 = 697 kcal (e si torna all'equivalenza 1:1 circa)

#maledettiingegneri
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Sbirciando tra i vari video di Perugini su YT..
Ho visto questo:


Mi chiedevo pertanto se, nel.mio caso con una ftp molto bassa da Ciao Sbiellato, potesse avere un senso nel ricavare un calcolo più preciso delle kcal consumate durante un giro in bici, ai fini di un reintegro più accurato.

Ho provato per curiosità a riquantificare il dispendio energetico dell'uscita di domenica.un uscita con 1430d+ ed il risultato è stato il seguente:
Da garmin:
128 w medi in 3:52 lavoro 1785kj
Con il calcolo del video ,usando il valore medio di
1,11631 invece ottengo 1582 kj
Che sono già 203 kj in meno

Forbice che si allergherebbe ulteriormente, nel caso usassi un valore di conversione superiore all 1,11 a cui fa riferimento Perugini nel Video.

Insomma ci sono delle differenze importanti, che potrebbero addirittura dare seguito a calcoli errati di deficit calorico anche abbastanza ampi.

Cosa ne Pensate al riguardo?
nei commenti sotto al video è stato fatto notare che mancano le parentesi.La formula giusta è:
KCAL=PWavg*t/(1000/1,11631)
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.447
4.279
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buon pomeriggio!
Alimentazione di domenica mattina, in pre e durante GF di Riccione (122km_1770m dsl_3h45’_2985KJ_soliti 172cmx65kg):
  • colazione tra le 5.30-5.50 (4 panini lidl + 4 cucchiai di miele + moka di caffè da tre);
  • un caffè prima di uscire di casa (partito in bdc);
  • 3 panini lidl all’ingresso in griglia ore 7.10 (partenza ore 8.00);
  • durante 170gr maltodestrine in due borracce da 500ml + una bottiglia di acqua da ½ litro in cima all’ultima salita.
Stanco in cima all’ultima salita e perso un “treno” buono; si poteva fare meglio, ma nel complesso soddisfatto/divertito, soprattutto per rompere il ghiaccio e per pedalare in compagnia.
No sensi di fame, però avrei potuto buttare dentro altro.
Dai, la prossima volta si spinge di più!:))):
...peccato per la pioggia della sera, altrimenti sarei tornato in bici (è saltata la giornata total-green :== ).
 
  • Wow
Reactions: m2o

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Buon pomeriggio!
Alimentazione di domenica mattina, in pre e durante GF di Riccione (122km_1770m dsl_3h45’_2985KJ_soliti 172cmx65kg):
  • colazione tra le 5.30-5.50 (4 panini lidl + 4 cucchiai di miele + moka di caffè da tre);
  • un caffè prima di uscire di casa (partito in bdc);
  • 3 panini lidl all’ingresso in griglia ore 7.10 (partenza ore 8.00);
  • durante 170gr maltodestrine in due borracce da 500ml + una bottiglia di acqua da ½ litro in cima all’ultima salita.
Stanco in cima all’ultima salita e perso un “treno” buono; si poteva fare meglio, ma nel complesso soddisfatto/divertito, soprattutto per rompere il ghiaccio e per pedalare in compagnia.
No sensi di fame, però avrei potuto buttare dentro altro.
Dai, la prossima volta si spinge di più!:))):
...peccato per la pioggia della sera, altrimenti sarei tornato in bici (è saltata la giornata total-green :== ).
durante sei stato abbastanza basso ma ci può anche stare a seconda delle abitudini e dell'intensità tenuta. Quello che mi lascia perplesso è il pre... io con una colazione del genere farei fatica ad arrivare in griglia, ma io sono abituato a colazioni molto abbondanti. Credo cmq che con un introito calorico cosi basso tu abbia sottoperformato ma magari sbaglio
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Approfitto per chiedere un consiglio/parere. ho avuto un cambio nell'orario di lavoro, farò la mattina (7.30-14.30) quindi vi chiedo come vi organizzereste? ho provato a partire con la sola colazione(abbondante) e un paio di gel prima ma mi sono trovato male, un pasto completo farei fatica perchè mi porterebbe via troppo tempo e specie in inverno quando le ore di luce sono poche mi limiterebbe... stavo pensando a farmi un porridge o qualcosa di simile la sera prima in moda di riuscire a partire una mezz'ora dopo il pasto(verso le 15, 15.30)
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
;nonzo%
7 panini, in tutto, prendendo i valori dei nuvolatte, ma saranno abbastanza simili, sono 915 kCal...senza contare il miele...
non mi sembra scarsa :))):

definisci abbondante:mrgreen:
900 kcal totali prima di una gara da 120 km non sono poi tante (considerando che durante ha assunto 170 g di carbo in 4 ore)cmq non mi sembra il massimo alimentarsi solo con panini al latte, io cerco di inserire un frutto, una parte proteica e ovviamente pasta riso o cornflakes
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.457
Nordest
Visita sito
Bici
2
Approfitto per chiedere un consiglio/parere. ho avuto un cambio nell'orario di lavoro, farò la mattina (7.30-14.30) quindi vi chiedo come vi organizzereste? ho provato a partire con la sola colazione(abbondante) e un paio di gel prima ma mi sono trovato male, un pasto completo farei fatica perchè mi porterebbe via troppo tempo e specie in inverno quando le ore di luce sono poche mi limiterebbe... stavo pensando a farmi un porridge o qualcosa di simile la sera prima in moda di riuscire a partire una mezz'ora dopo il pasto(verso le 15, 15.30)
Io quando lavoro 7-13 parto in bici intorno alle 14:00, e mi regolo con una colazione abbondante preparata la sera prima, + un paio di spuntini (uno con anche delle proteine, uno più "pre-workout" con solo cho intorno alle 12:00). Se hai la possibilità di ricavarti un paio di minuti per mangiare un boccone al lavoro, ti consiglio una cosa del genere.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Io quando lavoro 7-13 parto in bici intorno alle 14:00, e mi regolo con una colazione abbondante preparata la sera prima, + un paio di spuntini (uno con anche delle proteine, uno più "pre-workout" con solo cho intorno alle 12:00). Se hai la possibilità di ricavarti un paio di minuti per mangiare un boccone al lavoro, ti consiglio una cosa del genere.
ci avevo pensato ma mangiare al lavoro mi risulta difficile, non ho pause, dovrei andare a mangiare in bagno...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
900 kcal totali prima di una gara da 120 km non sono poi tante (considerando che durante ha assunto 170 g di carbo in 4 ore)cmq non mi sembra il massimo alimentarsi solo con panini al latte, io cerco di inserire un frutto, una parte proteica e ovviamente pasta riso o cornflakes
Sono oltre 3g/kg di carbo 3h prima non mi pare poco anzi

Pre gsra poi tutto quello che è oltre ai carbo è inutile o dannoso

e oltre 60g/h durante non esagerati ma nemmeno poco
L'unico appunto che mi viene da fare è che le sole maltodestrine durante a più di 60g/h non hanno molto senso, andrebbe aggiunto fruttosio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
900 kcal totali prima di una gara da 120 km non sono poi tante (considerando che durante ha assunto 170 g di carbo in 4 ore)cmq non mi sembra il massimo alimentarsi solo con panini al latte, io cerco di inserire un frutto, una parte proteica e ovviamente pasta riso o cornflakes
anche il miele...
immagino circa 1 etto...arriviamo a 1200 kcal...(dico 100 g perchè io metto un cucchiano e vengono 25g circa...il miele si attacca facilmente al cucchiaio :mrgreen:)
ma il problema, caso mai, è proprio il fatto di aver mangiato "poco" durante. perchè il prima è molto soggettivo...anche per quanto riguarda la parte proteica, anche'io la metto, ma, nel caso specifico (gara) con un paio d'ore tra pasto e partenza, non è fondamentale...(io, sempre io, l'avrei messa comunuque)
io, ma sono io, evito la frutta...

però facciamo i conti (ipotizzo un po' di grammature)
1 banana 110 Kcal
150 g riso 540 Kcal
30 g whey 120 kcal
770Kcal...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono oltre 3g/kg di carbo 3h prima non mi pare poco anzi

Pre gsra poi tutto quello che è oltre ai carbo è inutile o dannoso

e oltre 60g/h durante non esagerati ma nemmeno poco
L'unico appunto che mi viene da fare è che le sole maltodestrine durante a più di 60g/h non hanno molto senso, andrebbe aggiunto fruttosio
170/3h45 = 45 g/h :))):
 
  • Haha
Reactions: andry96