Alimentazione durante le uscite (part 3)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domanda stupida: Se per l'alimentazione abbiamo un range di gr/h su cui un ciclista dovrebbe stare mi chiedevo se ci fosse anche per l'acqua ingerita... cioè a fine giro come faccio a rendermi conto se magari ho bevuto poco o tanto? Certo che tra estate ed inverno questi valori cambieranno.
Lo chiedo perchè in alcuni giri sono pervaso da una sorta di "sete costante" che mi porta a bere, penso troppo, per poi sentirmi lo stomaco troppo gonfio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.107
23.432
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esistono dei metodi per calcolare la disidratazione, misurando peso pre e post giro, togliendo quanto bevuto e una stima di quanto pisciato per capire quanto bisognerebbe bere, comunque mi pare difficile bere troppo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.691
1.526
Visita sito
Bici
human-powered
Lo chiedo perchè in alcuni giri sono pervaso da una sorta di "sete costante" che mi porta a bere, penso troppo, per poi sentirmi lo stomaco troppo gonfio.
La sensazione di sete interviene soprattutto quando il corpo non riesce più a compensare con le proprie strategie antidiuretiche (riduzione delle "perdite"), quindi in realtà è probabile che tu stia bevendo poco e che tu non sia ancora abituato a gestire certi volumi (i vari approcci al ben noto "training the gut" passano anche dal miglioramente del comfort gastrico, introducendo volumi crescenti di fluido).
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
631
580
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Lo chiedo perchè in alcuni giri sono pervaso da una sorta di "sete costante" che mi porta a bere, penso troppo, per poi sentirmi lo stomaco troppo gonfio.
Anche a me succedeva, ma poi ho capito che non è che bevevo troppo, bensì bevevo male.... Aspettavo di aver sete per bere e bevevo tanta h2o in poco tempo.... così sì che i ingolfavo e la sete non passava mai.... Ora cerco di sforzarmi di bere sempre un po' alla volta anche se non ho sete. Il quantitativo bevuto alla fine del giro è più o meno lo stesso di prima, ma più diluito nel tempo e non ho più senso di stomaco gonfio...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora così su due piedi potrebbe essere veramente questa la ragione.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
139
331
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Molto probabile,quoto @mashiro2004_ao , in effetti più che altro è come e quando bere , molto meglio uno sorso ogni 15/20 minuti, invece che spararsi un litro in un colpo ogni ora e mezza .
P.s. lo dico anche a me stesso , ammetto che ogni tanto dimentico di bere
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Per la disidratazione c'è anche la prova schiacciando con un dito il dorso della mano, se ritorna presto al colore normale non sei disidratato altrimenti bevi. Prova empirica ma me l hanno fatta anche in una 100 miglia podistica fatta in spagna qualche anno fa. Chiaramente mi avevano anche pesato prima, a metà e alla fine
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora ieri primo lungo vero per me con 6h e 20 di pedalata, quasi 4000kj

Mi aiutate a farmi una tabellina anche mentale rapportata ai kj spesi, così da non perdermi durante l'alimentazione. Mi spiego, arrivato ad un certo punto non tengo più il conto e vado un pochino a sensazione. Considerando che i kj li ho sempre là in bella vista sul garmin e considerando che per il mio livello posso stare da i 60-90kj/h, potrei farmi una sorta di schema che ogni tot kj(300esempio) prendo e mi sparo un gel(45gr)..oppure è solo abitudine a sapersi alimentare senza troppe seg.. mentali?

Comunque ieri alla fine della fiera ho ingozzato:

2gel da 20gr=40gr
polvere nrgy unit drink 90=130gr
1 gel da 45gr
2 jelly bar da 20=40gr
1 panino miele(30gr?)
1 barretta da 30gr
2 lattine coca(70 gr se non erro)
1 focaccia cotto e fontina

Troppi? Troppo pochi?

A casa ero stanco però non mi sembrava di non avere una fame eccessiva
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.187
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il mio livello posso stare da i 60-90kj/h,
andare semplicemente a tempo?
vuoi stare a 60? 30g ogni mezz'ora...
90? 45g ogni mezz'ora...
vuoi frazionare di più? anche in funzione di quello che ti porti? hai gel da 20g? ok, 1 ogni 20 min...
mi sembra più semplice...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
andare semplicemente a tempo?
vuoi stare a 60? 30g ogni mezz'ora...
90? 45g ogni mezz'ora...
vuoi frazionare di più? anche in funzione di quello che ti porti? hai gel da 20g? ok, 1 ogni 20 min...
mi sembra più semplice...
Si si giusto.
Però pensavo che il tempo non è preciso così come i kj, nel senso che tra fare 2h in z1/z2 è diverso tra farle in z3/z4.
Non è una critica sto solo ragionando, comunque sicuramente ci devo proprio prendere l'abitudine.
I mie lunghi(pochi) spesso sono sulle 3-4h quando arrivo a superarle tendo a perdermi