Tornando on topic, in queste settimane di caldo asfissiante ho avuto conferma di quello che mi era rimasto in testa solo come un sospetto:
in condizioni "difficili" (diciamo che le ore in cui posso uscire durante la settimana non sono quelle consigliate al TG) ho fastidi con lo zucchero in borraccia anche in quantitativi minori rispetto al solito, questa settimana invece ho usato solo malto e nessun problema... anche ieri in cui ho fatto un'allenamento di circa 3h15 abbastanza impegnativo rispetto al periodo.
Immagino che per il mio intestino il processo metabolico più complesso del saccarosio vada liscio in condizioni normali, ma con temperature percepite ben oltre i 36° le cose cambino, almeno per me (e non soffro in nessun altro modo il caldo) e mi chiedo se sia una sofferenza generale dell'organismo o una questione di idratazione.
Qualche esperienza simile?
non uso lo zucchero, ma combinazioni di malto e fruttosio sì, quindi più o meno siamo lì. per ora non ho notato nulla di simile, ma ho sempre la borraccia di sola acqua.
mi viene da pensare (sono speculazioni) che essendoci molto caldo si necessiti di molti liquidi, la borraccia con lo zucchero idrati un po' meno e questo possa provocare qualche fastidio...
immagino un processo di questo genere:
maggior disidratazione -> sete
ingestione di soluzione meno idratante (zucchero) che richiama acqua all'intestino -> ancora più sete
ancora ingestione, e così via, accumulo di molti zuccheri nel lume intestinale -> qualche fastidio...
ripeto, tutte mere speculazioni
ti accorgi di dover bere di più? (facilmente sì dirai, con questo caldo
...)