Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
per fortuna ti sei ricordato di mettere questo....
a leggere la classifica mensile della distanza del forum, non sono così sicuro della veridicità dell'affermazione citata
:yoga:
In 20 anni che pedalo con un po' di criterio, ho toccato UNA volta le 16h in una settimana e pur essendo in ferie mi sembrava di fare solo quello; non mi spiego ancora la giornata dell'amatore che lavora a tempo pieno e ne fa 20 o più :shock: probabilmente dopo un paio di mesi a quei ritmi mi butterei sul giardinaggio :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
io faccio dalle 18 alle 25 ore a settimana, lavoro su due turni e posso gestirmi il tempo
Specifico, la mia non era una critica o una polemica, se tu lo fai e ci riesci vuol dire che per te va bene così.
Io probabilmente non pedalerei più di 20h a settimana nemmeno avessi il tempo libero e i soldi di Gianluca Vacchi
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tornando on topic, in queste settimane di caldo asfissiante ho avuto conferma di quello che mi era rimasto in testa solo come un sospetto:
in condizioni "difficili" (diciamo che le ore in cui posso uscire durante la settimana non sono quelle consigliate al TG) ho fastidi con lo zucchero in borraccia anche in quantitativi minori rispetto al solito, questa settimana invece ho usato solo malto e nessun problema... anche ieri in cui ho fatto un'allenamento di circa 3h15 abbastanza impegnativo rispetto al periodo.
Immagino che per il mio intestino il processo metabolico più complesso del saccarosio vada liscio in condizioni normali, ma con temperature percepite ben oltre i 36° le cose cambino, almeno per me (e non soffro in nessun altro modo il caldo) e mi chiedo se sia una sofferenza generale dell'organismo o una questione di idratazione.
Qualche esperienza simile?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tornando on topic, in queste settimane di caldo asfissiante ho avuto conferma di quello che mi era rimasto in testa solo come un sospetto:
in condizioni "difficili" (diciamo che le ore in cui posso uscire durante la settimana non sono quelle consigliate al TG) ho fastidi con lo zucchero in borraccia anche in quantitativi minori rispetto al solito, questa settimana invece ho usato solo malto e nessun problema... anche ieri in cui ho fatto un'allenamento di circa 3h15 abbastanza impegnativo rispetto al periodo.
Immagino che per il mio intestino il processo metabolico più complesso del saccarosio vada liscio in condizioni normali, ma con temperature percepite ben oltre i 36° le cose cambino, almeno per me (e non soffro in nessun altro modo il caldo) e mi chiedo se sia una sofferenza generale dell'organismo o una questione di idratazione.
Qualche esperienza simile?
non uso lo zucchero, ma combinazioni di malto e fruttosio sì, quindi più o meno siamo lì. per ora non ho notato nulla di simile, ma ho sempre la borraccia di sola acqua.
mi viene da pensare (sono speculazioni) che essendoci molto caldo si necessiti di molti liquidi, la borraccia con lo zucchero idrati un po' meno e questo possa provocare qualche fastidio...
immagino un processo di questo genere:
maggior disidratazione -> sete
ingestione di soluzione meno idratante (zucchero) che richiama acqua all'intestino -> ancora più sete
ancora ingestione, e così via, accumulo di molti zuccheri nel lume intestinale -> qualche fastidio...

ripeto, tutte mere speculazioni
ti accorgi di dover bere di più? (facilmente sì dirai, con questo caldo :yoga: ...)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
368
228
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Una volta ho letto qualcosa su allenamenti con forte umidita (diciamo >80%) nei quali si ipotizzava di bere di meno (anche se fa caldo) perchè la sudorazione è impedita dalll'umidità stessa, non ricordo se era un articolo serio o meno, lo ricerco nel mio archivio a meno che qualcuno non lo abbia. In effetti però ho notato che alcune volte scarico come un rubinetto poco dopo l'uscita ed altre invece no, nonostante la stessa tipologia di allenamento
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.031
665
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Una volta ho letto qualcosa su allenamenti con forte umidita (diciamo >80%) nei quali si ipotizzava di bere di meno (anche se fa caldo) perchè la sudorazione è impedita dalll'umidità stessa, non ricordo se era un articolo serio o meno, lo ricerco nel mio archivio a meno che qualcuno non lo abbia. In effetti però ho notato che alcune volte scarico come un rubinetto poco dopo l'uscita ed altre invece no, nonostante la stessa tipologia di allenamento

anche io alcune volte sudo in modo imbarazzante altre volte molto meno, credo dipenda anche dall'alimentazione e condizione.

personalmente ho scoperto che il pepe, peperoncino, curcuma ecc ecc... per esempio mi sballa il "termometro" interno, fai conto che quando facevo una macinata sull'insalata "tanto per" dopo 10 secondi iniziava a sudarmi la testa, si formano le gocce, considerato che poi sono pelato/rasato la cosa è molto evidente.

da un anno non uso più pepe & c. ed ho smesso di sudare tipo così idolo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tornando on topic, in queste settimane di caldo asfissiante ho avuto conferma di quello che mi era rimasto in testa solo come un sospetto:
in condizioni "difficili" (diciamo che le ore in cui posso uscire durante la settimana non sono quelle consigliate al TG) ho fastidi con lo zucchero in borraccia anche in quantitativi minori rispetto al solito, questa settimana invece ho usato solo malto e nessun problema... anche ieri in cui ho fatto un'allenamento di circa 3h15 abbastanza impegnativo rispetto al periodo.
Immagino che per il mio intestino il processo metabolico più complesso del saccarosio vada liscio in condizioni normali, ma con temperature percepite ben oltre i 36° le cose cambino, almeno per me (e non soffro in nessun altro modo il caldo) e mi chiedo se sia una sofferenza generale dell'organismo o una questione di idratazione.
Qualche esperienza simile?
per domani avrei in programma 6/7h di lungo turistico e volevo togliere i gel per andare quasi unicamente a zuccheri, devo prepararmi all'allarme marrone?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
per domani avrei in programma 6/7h di lungo turistico e volevo togliere i gel per andare quasi unicamente a zuccheri, devo prepararmi all'allarme marrone?
questa perla del Maranga potrebbe diventare un tormentone :mrgreen:

riguardo lo zucchero non ho mai avuto problemi dall'ombelico in giù; i fastidi di cui sopra sono simili a quando ho provato ad aumentare i dosaggi oltre il dovuto, ovvero una specie di inizio di crampi allo stomaco. Non so dirti se proseguendo nell'assunzione sarei tornato a casa con i vecchi bib della AG2R, ho preferito interrompere l'assunzione e bere solo acqua dopo l'inizio del problema (per fortuna ho sempre un backup di cho di altro tipo)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questa perla del Maranga potrebbe diventare un tormentone :mrgreen:
temo di si :mrgreen:
riguardo lo zucchero non ho mai avuto problemi dall'ombelico in giù; i fastidi di cui sopra sono simili a quando ho provato ad aumentare i dosaggi oltre il dovuto, ovvero una specie di inizio di crampi allo stomaco. Non so dirti se proseguendo nell'assunzione sarei tornato a casa con i vecchi bib della AG2R, ho preferito interrompere l'assunzione e bere solo acqua dopo l'inizio del problema (per fortuna ho sempre un backup di cho di altro tipo)
mancava solo questo tremendo ricordo a completare il quadro ;pirlùn^ :pork:

comunque provo e vi faro sapere a quanti gradi lavare i bib :cac:
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
656
232
Visita sito
Bici
bo
aperta e chiusa parentesi, oltre al tempo serve anche la voglia di farlo...

p.s. qualche puntatina a 20h ci arrivo anch'io...nella settimana dell'Oetzy forse anche di più, ma solo perchà nella GF ci metto una vita:cry:

:yoga:
si la voglia ma anche la capacità di recuperare, in inverno non supero mai le 18, massimo 20 ma in estate tocco spesso le 24 25 e senza un'adwesguata assunzione di carbo durante non riuscirei. Da quando ho incrementato i carbo infatti i volumi sono cresciuti da soli senza cercarlo più di tanto....però è importante anche nei giorni easy o di recupero rimanere cmq alti per favorire il recupero dal giorno prima
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si la voglia ma anche la capacità di recuperare, in inverno non supero mai le 18, massimo 20 ma in estate tocco spesso le 24 25 e senza un'adwesguata assunzione di carbo durante non riuscirei. Da quando ho incrementato i carbo infatti i volumi sono cresciuti da soli senza cercarlo più di tanto....però è importante anche nei giorni easy o di recupero rimanere cmq alti per favorire il recupero dal giorno prima
a parte durante, anche in tutti gli altri pasti mai stare scarsi di carbo...

NB a scanso di equivoci, per i più, non è che bisogna scofanarsi bacinelle di pasta o riso ad ogni pasto :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and LIUL