Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
Be scusate se parto per un giro di 100km pensando che sono scarso parto gia male, sarò motivatore anche ma credo che nessuno di noi in cuor suo si senta scarso
Certo, ma magari per me e te che non abbiamo problemi di autostima atletica ce ne sono 20 che invece ne hanno eccome...e alcuni ne hanno anche motivo, detta papale papale.
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
32
7
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
un po' cambia....
non a livello energetico, ma a livello intestinale...
con la maltodestrina, soprattutto se non è abituato a carbo in borraccia, può permettersi una concentrazione maggiore (soluzione isotonica con maggior quantità di carbo...)
inoltre, dato che lo zucchero è glucosio+fruttosio in rapporto, circa, 1:1, è una soluzione adatta nel caso si voglia spingersi ad integrazioni elevate, oltre 90g/h.
se invece, visto quello che ha scritto, è più probabile che rimanga nell'ordine dei 60g/h, allora è meglio usare il mono carboidrato...(risulta più rapido e digeribile).
poi, naturalmente può fare come crede, ma le motivazioni "tecniche" per usare una o l'altra soluzione sono quelle esposte sopra.
in ogni caso ci sta sperimentare...

grazie anche del tuo contributo, molto interessante
usando un’unica borraccia da 700ml, posso fare sali (massigen mg+k) e maltodestrine insieme?

concordo con Kicker, personalmente so di essere uno scarsone, ma pur di uscire in bici faccio davvero i salti come Spiderman per conciliare tutto tra lavoro,famiglia,figli…più di così proprio non ce la faccio (considerando anche che ho una patologia cronica e corro con 39 di ematocrito)
alla sera a volte ci vorrebbe ben più dell’Epo
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.995
1.203
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Be scusate se parto per un giro di 100km pensando che sono scarso parto gia male, sarò motivatore anche ma credo che nessuno di noi in cuor suo si senta scarso
Io so di essere scarso in valore assoluto. Non mi sento scarso relativamente a me stesso. Però intendiamoci sul termine "scarso" che spero tutti abbiano capito: non mi posso paragonare a pro e nemmeno ad amatori di alto livello e lo uso per definire categorie funzionali al tema di questa discussione.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
138
330
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Il video alla fine dimostra che , anche per i ns Alan e Giorgione che di motore ne hanno , a 240 W medi si sono sovra alimentati oltre misura , Alan con l'allarme marrone mi ha piegato :-)xxxx interessanti alcuni commenti al video dove un utente approfondisce i rapporti consumo Kcalorie e IF , per cui il Pro alla fine sui lunghi consuma una quota di grassi maggiore di un amatoriale
In ogni modo se i pro non viaggiano con questi quantitativi finirebbero la benzina , per i poveri mortali credo che gia 60/70 gr. ora sia già più che sufficienti,anche perché, credo , se non li bruci tutti da qualche parte vanno a finire per forza ... magari sbaglio ,la parola a i più esperti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh, ma il problema è detto all'inizio "senza essere abituati"...a posto

p.s. comuque, 120 g/h , a parte casi particolari, qui sul forum, non li ho mai visti (letti) da parte di nessuno...
chi sta attento a queste cose lo sa bene che quel quantitativo è abbastanza rischioso (per gli "scarsi")
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
eh, ma il problema è detto all'inizio "senza essere abituati"...a posto

p.s. comuque, 120 g/h , a parte casi particolari, qui sul forum, non li ho mai visti (letti) da parte di nessuno...
chi sta attento a queste cose lo sa bene che quel quantitativo è abbastanza rischioso (per gli "scarsi")
rischioso ma soprattutto inutile
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
656
232
Visita sito
Bici
bo
eh, ma il problema è detto all'inizio "senza essere abituati"...a posto

p.s. comuque, 120 g/h , a parte casi particolari, qui sul forum, non li ho mai visti (letti) da parte di nessuno...
chi sta attento a queste cose lo sa bene che quel quantitativo è abbastanza rischioso (per gli "scarsi")
dipende anche per quante ore si intende andare a 120gh, un prof può correre sei ore a quei quantitativi arrivando ad ingerire 600/700 g di carbo. Non sono d'accordo però che per un amatore non abbia senso andare a 100/120 gh, si può pensare durante un'uscita lunga di farsi le prime ore, dove magari si fanno fuorigiri, a quei quantitativi orari per poi calare nelle successive a 60 70. Si sottovaluta l'intensità dell'uscita, non è una cronometro dove lo sforzo è costante per tutte le ore, bisogna alimentarsi in base allo sforzo che si intende sostenere
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dipende anche per quante ore si intende andare a 120gh, un prof può correre sei ore a quei quantitativi arrivando ad ingerire 600/700 g di carbo. Non sono d'accordo però che per un amatore non abbia senso andare a 100/120 gh
Sono quantitaviti oltre ciò che é teoricamente assorbibile quindi sono parecchio a rischio, almeno per uno stomaco normale poi sinceramente non sono tanto convinto che sia uguale per atleti di tutte le stazze e cilindrate il limite...
Oltre al fatto che sono 500kcal/h in sostanza, se ne consumi 700 ha anche poco senso integrare così tanto
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
656
232
Visita sito
Bici
bo
Sono quantitaviti oltre ciò che é teoricamente assorbibile quindi sono parecchio a rischio, almeno per uno stomaco normale poi sinceramente non sono tanto convinto che sia uguale per atleti di tutte le stazze e cilindrate il limite...
Oltre al fatto che sono 500kcal/h in sostanza, se ne consumi 700 ha anche poco senso integrare così tanto
si probabilmente è cosi', io posso dire che qualche volta ho provato ad andare a 100 120 oltre nella prima parte di un'uscita senza particolari problemi, solo leggero gonfiore. Però penso di esssere abbastanza abituato, non scendo mai sotto i 50 60 gh anche in allenamenti brevi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si probabilmente è cosi', io posso dire che qualche volta ho provato ad andare a 100 120 oltre nella prima parte di un'uscita senza particolari problemi, solo leggero gonfiore. Però penso di esssere abbastanza abituato, non scendo mai sotto i 50 60 gh anche in allenamenti brevi
Si beh ma farlo per un tempo parziale é pure diverso da farlo per varie ore, resta comunque una scelta al limite, non a caso arriva il gonfiore ovvero carbo accumulati
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende anche per quante ore si intende andare a 120gh, un prof può correre sei ore a quei quantitativi arrivando ad ingerire 600/700 g di carbo. Non sono d'accordo però che per un amatore non abbia senso andare a 100/120 gh, si può pensare durante un'uscita lunga di farsi le prime ore, dove magari si fanno fuorigiri, a quei quantitativi orari per poi calare nelle successive a 60 70. Si sottovaluta l'intensità dell'uscita, non è una cronometro dove lo sforzo è costante per tutte le ore, bisogna alimentarsi in base allo sforzo che si intende sostenere
fatta la stessa domanda a M.Perugini.
cioè se avrebbe senso ciclicizzare il quantitativo di carbo da assumere in funzione delle intensità che si possono trovare in bici, lui lo ha fortemente sconsigliato. un po' per i motivi che sono stati esposti sopra e poi perchè, cosa da non sottovalutare, aggiungi allo stress dell'alta intensità del momento quello di dover gestire tanti carbo in poco tempo...*
ha concluso con una battuta, dicendomi che il momento migliore per mangiare/integrare sarebbe in discesa...
sempre meglio distribuirli, regolari, su tutto il tempo...
oh, poi capita eh...fatto anch'io che in breve tempo assunto molto, magari non succede nulla, ma non è una pratica che consiglierei...

* per questo motivo (stress/fatica) alla lunga (durate veramente elevate 8-9h), almeno per quella che è la mia esperienza, diventa difficoltoso tenere un elevato apporto di carbo orario. sei stanco, consumi un po' meno perchè si riesce meno a fare intensità, ecc.. diverso per durate fino a 5h o poco più...infatti i pro, pur essendo allenatissimi ad assumere tanto, lo fanno per durate, rispetto ad un amatore, relativamente brevi...il mondiale, che è la corsa più lunga (di solito) stanno in bici 6h-6h30...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
656
232
Visita sito
Bici
bo
fatta la stessa domanda a M.Perugini.
cioè se avrebbe senso ciclicizzare il quantitativo di carbo da assumere in funzione delle intensità che si possono trovare in bici, lui lo ha fortemente sconsigliato. un po' per i motivi che sono stati esposti sopra e poi perchè, cosa da non sottovalutare, aggiungi allo stress dell'alta intensità del momento quello di dover gestire tanti carbo in poco tempo...*
ha concluso con una battuta, dicendomi che il momento migliore per mangiare/integrare sarebbe in discesa...
sempre meglio distribuirli, regolari, su tutto il tempo...
oh, poi capita eh...fatto anch'io che in breve tempo assunto molto, magari non succede nulla, ma non è una pratica che consiglierei...

* per questo motivo (stress/fatica) alla lunga (durate veramente elevate 8-9h), almeno per quella che è la mia esperienza, diventa difficoltoso tenere un elevato apporto di carbo orario. sei stanco, consumi un po' meno perchè si riesce meno a fare intensità, ecc.. diverso per durate fino a 5h o poco più...infatti i pro, pur essendo allenatissimi ad assumere tanto, lo fanno per durate, rispetto ad un amatore, relativamente brevi...il mondiale, che è la corsa più lunga (di solito) stanno in bici 6h-6h30...
però si torna al solito discorso, per evitare lo stress bisogna abituare il corpo. Secondo me anche un amatore(evoluto) che fa lavori in z5 z6 può spingersi oltre i 100 gh, non parlo di chi lunghe distanze perchè in quel caso penso che per forza di cose l'intensità rimanga relativamente bassa e 50 60 gh possono bastare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
però si torna al solito discorso, per evitare lo stress bisogna abituare il corpo. Secondo me anche un amatore(evoluto) che fa lavori in z5 z6 può spingersi oltre i 100 gh, non parlo di chi lunghe distanze perchè in quel caso penso che per forza di cose l'intensità rimanga relativamente bassa e 50 60 gh possono bastare
Si ma su 2h o simile sono uno stress inutile tanti carbo visto che il consumo totale é limitato
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.791
23.185
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però si torna al solito discorso, per evitare lo stress bisogna abituare il corpo. Secondo me anche un amatore(evoluto) che fa lavori in z5 z6 può spingersi oltre i 100 gh, non parlo di chi lunghe distanze perchè in quel caso penso che per forza di cose l'intensità rimanga relativamente bassa e 50 60 gh possono bastare
si ma infatti non parlavo di quantità bassa, ma se ha senso fare assunzione differenziata...
se ti fai 4h a 750kJ/h medi ci si può spingere anche 90-100 g/h totali , naturalmente abituando il corpo a farlo, ma non farei prime 2h 120g/ h perchè c'è salita o per varie ragioni si andrà piu forte e poi 2h a 60g/h perchè tanto è pianura...(ad esempio)

poi come ho scritto in precedenza, capita, e probabilmente se sei abituato a quantitativi elevati (relativamente elevati) non succede nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.332
14.060
Nordest
Visita sito
Bici
2
però si torna al solito discorso, per evitare lo stress bisogna abituare il corpo. Secondo me anche un amatore(evoluto) che fa lavori in z5 z6 può spingersi oltre i 100 gh, non parlo di chi lunghe distanze perchè in quel caso penso che per forza di cose l'intensità rimanga relativamente bassa e 50 60 gh possono bastare
Un amatore medio non passa in bici 20/25h a settimana come un pro, quindi se dovesse usare una buona porzione delle sue (6?8?10?) ore a disposizione solo per il "gut-training", credo che impiegherebbe male il proprio tempo visto che (come detto dal buon @never give up! ) se alleni l'assimiliazione di cho sicuramente fai solo quello; non puoi fare esperimenti intestinali in un uscita con ripetute ad alta intesità, faresti solo confusione.
Poi ovviamente tutto si può fare, ma una volta che si tengono i 60/80 g/h credo che noi amatori possiamo essere soddisfatti e concentrarci su altro