Alimentazione durante le uscite (part 3)

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
93
49
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Barrette mai perché a rischio soffocamento (e devo portarmi una tanica d’acqua per deglutirle), solo 2-3 paninetti all’inizio e poi gel a manetta. Unica eccezione (ma con visita odontoiatrica obbligata subito dopo) le barrette Ovomaltina…libidine!!!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.990
14.195
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
395
385
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Venerdì 9.52h, 252km per 7.276kj di consumo.
Durante:
175gr polvere Nduranz
3 barrette da 30gr/ch, 4 gel da 45gr/ch, 4 jelly da 20gr/ch, 2 chew da 22gr/ch, mezzo sacchetto di caramelle gommose (c.a. 45 gr/ch) più tre coca cola da 0,4 e un toast.
Diciamo che non ho patito la fame ;pirlùn^ ma la cosa ottima poi a casa fatta cena "normale", con insalata di mare, polpo, pane e verdura senza abbuffarmi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.572
24.123
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Venerdì 9.52h, 252km per 7.276kj di consumo.
Durante:
175gr polvere Nduranz
3 barrette da 30gr/ch, 4 gel da 45gr/ch, 4 jelly da 20gr/ch, 2 chew da 22gr/ch, mezzo sacchetto di caramelle gommose (c.a. 45 gr/ch) più tre coca cola da 0,4 e un toast.
Diciamo che non ho patito la fame ;pirlùn^ ma la cosa ottima poi a casa fatta cena "normale", con insalata di mare, polpo, pane e verdura senza abbuffarmi.
Ecco io sulla cena non posso dire lo stesso dopo quel giro, e nemmeno sul buffet della colazione :))): :))):
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
210
169
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Quantità variabili ma in base al tempo circa
20g whey
50-100g farina di riso
20-30g nesquik
20/30g fruttosio( optional non fondamentale e in caso calo gli altri carbo)

Questo é un circa poi ovviamente conviene provare e adattare, starei su 1 1.5g carbo per kg se parliamo di 1h 1h e 30 pre partenza

Fruttosio e nesquik dal supermercato
Whey @WNC2
Farina di riso ultimamente da prozis ma la trovi su tanti shop di integratori, teoricamente meglio pregelatinizzata, anche se non tutti lo segnalano( e magari lo é ugualmente) visto che sembra una parolaccia, ho usato quella di bpa ed era buona, quella di prozis forse meglio, fa meno effetto "sabbia" in bocca

Questa mattina avevo un lungo da 25km di corsa.
Mi sono alzato alle 4:45 ed ho fatto una colazione simile. Per poi partire alle 6.
50gr di farina di riso
20gr di cacao zuccherato
25gr di fruttosio
Che dire? Promosso.
Gli ultimi 10km in progressione e ne avevo ancora...

Ps
Lo so che è importante l'alimentazione dei giorni prima...ma durante la settimana ne faccio 12 a stomaco vuoto e faccio fatica dopo i primi 4...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.572
24.123
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per le colazioni pigre( 30' tra sveglia e partenza...) sto andando di energy drink e haribo, non male, lo shaker solito é meglio ma serve più tempo e voglia di svegliarmi
Ieri come post immediato ho sperimentato il metodo dott.Perugini mezzo litro di latte p.s. freddo con abbondante nesquik :sbavon:
Una manna come energie e molto dissetante
Poi ovviamente con un attimo di calma ho pranzato
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
210
169
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Io per le colazioni pigre( 30' tra sveglia e partenza...) sto andando di energy drink e haribo, non male, lo shaker solito é meglio ma serve più tempo e voglia di svegliarmi
Ieri come post immediato ho sperimentato il metodo dott.Perugini mezzo litro di latte p.s. freddo con abbondante nesquik :sbavon:
Una manna come energie e molto dissetante
Poi ovviamente con un attimo di calma ho pranzato
Purtroppo o per fortuna devo stare lontano da caffeina, taurina ed eccitanti vari...quindi punto sullo shaker
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
50
114
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Giro di venerdì per 110 km x 1450d+ in 5,06h.
Consumo non ne ho idea, il Garmin mi dava le calorie. :mrgreen:

A partire dalla 1 ora ho consumato nell'ordine:
1 gel 4endurane da 45gr.
1 gelatina 4end. da 20gr.
Pausa con 1 caffè ed 1 fetta di pane bianco con marmellata, circa 25gr.
1 barretta 4end. da 28gr.
1 coca da 33cl + toast prosciutto e formaggio, circa 55l60 gr.
Nel mentre, ogni 15 minuti un sorso di Enervit Isocarb maltodestrine + fruttosio, da 75 gr. Totale 650 ml + altra acqua x 650 ml.
In totale circa 255 gr in 4 ore, che corrispondono a circa 63/64 gr/h.

Sensazioni buone per buona parte del giro a parte gli ultimi 20/25 minuti in cui sentivo di aver dato quasi tutto, non so se perché avrei dovuto alimentarmi di più o perché essendo il mio primo vero lungo, non ci ero abituato.
Comunque nel resto della giornata mi sono sentito bene, gambe ok, non eccessivamente affaticate.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
619
310
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno,
ieri sono uscito e ho avuto problemi nell'avere una alimentazione adeguata.
Colazione 7:00:
Caffè lungo con zucchero e fruttosio (circa 30g) e della frutta essiccata e zuccherata (30g).
In bici 3h con diverse aperte:
45g malto e 15 fruttosio.
e BASTA.
Alla 3° ora stavo veramente in down. Non so se era il caldo o il poco mangiare.
Voi che ne pensate? Premetto che avevo molta fame e ho bevuto adeguatamente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.869
23.406
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poco è poco, vista anche la tendenza attuale ad assumere molto di più...
però, dipende,
perchè anche se avessi speso, diciamo, circa 700kJ per ora, significherebbe che, alla fine della terza ora, saresti alla soglia di aver depauperato tutto il glicogeno muscolare disponibile.
quindi dipende se avevi effettivamente le scorte piene, che è direttamente collegato a:
-cosa hai fatto il giorno prima
-pranzo del giorno prima
-cena del giorno prima
-colazione

il senso è che devi indagare anche quello che hai fatto prima, non solo colazione e durante...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.455
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno,
ieri sono uscito e ho avuto problemi nell'avere una alimentazione adeguata.
Colazione 7:00:
Caffè lungo con zucchero e fruttosio (circa 30g) e della frutta essiccata e zuccherata (30g).
In bici 3h con diverse aperte:
45g malto e 15 fruttosio.
e BASTA.
Alla 3° ora stavo veramente in down. Non so se era il caldo o il poco mangiare.
Voi che ne pensate? Premetto che avevo molta fame e ho bevuto adeguatamente.

Cioè, in 3 ore, hai assunto solo 60 gr di carboidrati?!?!?!?!
con una colazione (colazione........parola grossa) così?

E te lo credo che eri stanco alla terza ora. Fosse stato un giro "tranquillo" e con cena e colazione fatte bene, ok, ma così........

domanda: come mai quel mix? cioè, fino a 60 gr/h, puoi andare anche solo di maltodestrine
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.455
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato 2 ore e 30
54 km per 1330 dislivello
1 salita vera più un paio di strappi, soprattutto l'ultimo, poco simpatici

nel durante borraccia*** da 135 (90 + 45) + 1 gel, 1 gelatina
totale: 185 gr di carbo
questa volta, a differenza delle altre, visto il tempo lungo trascorso tra colazione e partenza, visto il pronti via, con la salita, e, visto la cena "scarsa" della sera prima, ho cominciato ad alimentarmi da subito

*** borraccia: ho visto che, i 135 gr stanno anche nella borraccia da 500. Ovvio, è bella concentrata, ma mi basta bere dei sorsi più piccoli ed, al massimo, bere anche un po' di acqua dopo. Facendo così, quella da 750, la posso tenere per l'acqua, che viste le temperature......:doh: (30° alle 10 del mattino a quota 1.000 mt)

piccola nota sul recupero. provata una bustina di prodotto Cetilar ("rientrata" tra omaggi ricevuti). Ecco, ho buttato direttamente via la borraccia :wacko:
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
vi accanite sui carbo ma bevete a sufficienza ? Io almeno 1 litro ora con queste temperature e me la porto dietro (su zaino idrico) visto che le fontanelle sono poche e al bar non voglio fermarmi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.572
24.123
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato 5h 3000kj ritmo altalenante qualche pezzetto attorno poco sotto ftp e tanto caldo

energy drink e haribo, partenza in 30' scarsi

durante mezza borraccia da litro con 150 di nduranz
2 gel homemade da 50g
una coca
un caffe
quindi circa 200g in 5h

mangiato poco, ma non avevo fame ne grandi gambe, che son migliorate piano piano pur nel caldo e ho finito bene, bevuto si ma di certo non 1l/h che non riuscirei a bere nemmeno sforzandomi
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho fatto più volte sia in corsa che in bici la prova del sudore per capire quanto kg perdo senza bere col caldo e 1 litro ora è il minimo. Inoltre odio diventare un pupazzo di neve (sale sui vestiti)