Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.644
15.020
Nordest
Visita sito
Bici
2
Fate una ricerca, ci sono gel con 60gr di carbo, per esempio marca SantaMadre


Mai usati, ma ormai trovi qualsiasi cosa
Ella miseria per 4.90€ l'uno se li possono anche tenere!
SantaMadre credo sia l'esclamazione di quando devi pagarli :mrgreen:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.713
1.018
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi provato zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.
Promosso assolutamente in quanto lo percepisco meno dolce e con un retrogusto gradevole, penso di provarlo senza aggiungere altro se non malto per rapporto 2:1.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.047
8.661
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi provato zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.
Promosso assolutamente in quanto lo percepisco meno dolce e con un retrogusto gradevole, penso di provarlo senza aggiungere altro se non malto per rapporto 2:1.
Usato anche io in questa combinazione perchè meno dolce, con un leggero gusto di liquirizia.
Poi visto quello che faccio mi sono semplificato la vita con solo maltodestrine.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.258
6.036
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sabato dopo più di un anno sono tornato a fare un giro "serio", 140km e 2300d+ in 5h pedalate...

a colazione 100gr di riso con 100gr di marmellata poi il tempo di vestirmi e partire...dopo 45' ho iniziato ad alimentarmi e alla fine 150gr di maltodestrine in borraccia + 3 jelly + 2 proaction + 1 coca ed una fetta di crostata in vetta...totale 300gr + la crostata...nonostante la condizione non al top sono arrivato "bene" alla fine e nessun problema di stomaco nonostante sia passato circa un anno dall'ultima volta che ho mangiato più di 30 gr/h...
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
50
114
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
sabato dopo più di un anno sono tornato a fare un giro "serio", 140km e 2300d+ in 5h pedalate...

a colazione 100gr di riso con 100gr di marmellata poi il tempo di vestirmi e partire...dopo 45' ho iniziato ad alimentarmi e alla fine 150gr di maltodestrine in borraccia + 3 jelly + 2 proaction + 1 coca ed una fetta di crostata in vetta...totale 300gr + la crostata...nonostante la condizione non al top sono arrivato "bene" alla fine e nessun problema di stomaco nonostante sia passato circa un anno dall'ultima volta che ho mangiato più di 30 gr/h...

Un chiarimento, nei 300 gr complessivi non hai conteggiato anche la colazione giusto?
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
730
271
Visita sito
Bici
bo
nelle ultime uscite mi è capitato di avere la bocca secca e molta sete, vi è mai capitato? potrebbe essere il caldo? mi succede quando faccio intensità e sono alto con i carbo
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
nelle ultime uscite mi è capitato di avere la bocca secca e molta sete, vi è mai capitato? potrebbe essere il caldo? mi succede quando faccio intensità e sono alto con i carbo
Bisogna bere acqua e un po di sale (se non ne assumi a sufficienza), io almeno un litro ora in questo periodo ma almeno mezzo litro (proprio il minimo) dovresti bere. Se hai la bocca secca è gia tardi (considerando che l'aria è molto umida non può essere l'aria che secca). Attualmente uso una sacca idrica con maltodestrine e sali e porto le borracce vuote o piene in base al giro
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.137
2.902
Visita sito
Bisogna bere acqua e un po di sale (se non ne assumi a sufficienza), io almeno un litro ora in questo periodo ma almeno mezzo litro (proprio il minimo) dovresti bere. Se hai la bocca secca è gia tardi (considerando che l'aria è molto umida non può essere l'aria che secca). Attualmente uso una sacca idrica con maltodestrine e sali e porto le borracce vuote o piene in base al giro
Che io ricordi il sale comune non è come assumere i "SALI": se ne era già parlato qui sul forum, un pizzico poi non serve a nulla, già si assume abbastanza sale comune durante la giornata con l'alimentazione.

La bocca secca e la sensazione di sete se sei alto di carbo ci sta: gli zuccheri troppo concentrati danno quel effetto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and LIUL

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Che io ricordi il sale comune non è come assumere i "SALI": se ne era già parlato qui sul forum, un pizzico poi non serve a nulla, già si assume abbastanza sale comune durante la giornata con l'alimentazione.

La bocca secca e la sensazione di sete se sei alto di carbo ci sta: gli zuccheri troppo concentrati danno quel effetto.
Almeno il sale in borraccia per ripristinare l'equilibrio sodio potassio lo metto sempre e poi sempre anche i sali disciolti come ho scritto poco prima ; la bocca secca è causata dal poco bere, la bocca impastata dai carbo in borraccia, se hai sete è tardi; i ciclisti bevono poco perchè non vogliono portare peso ma alla fine vanno più piano perchè in estate sono disidratati. Ora scatenate l'inferno....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.573
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che io ricordi il sale comune non è come assumere i "SALI": se ne era già parlato qui sul forum, un pizzico poi non serve a nulla, già si assume abbastanza sale comune durante la giornata con l'alimentazione.

La bocca secca e la sensazione di sete se sei alto di carbo ci sta: gli zuccheri troppo concentrati danno quel effetto.
Il principale sale che si perde per sudorazione é il cloruro di sodio, oltre a servire per il trasporto di carboidrati dell'intestino
Gli altri hanno una importanza molto marginale anche come integrazione
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.047
8.661
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che io ricordi il sale comune non è come assumere i "SALI": se ne era già parlato qui sul forum, un pizzico poi non serve a nulla, già si assume abbastanza sale comune durante la giornata con l'alimentazione.

La bocca secca e la sensazione di sete se sei alto di carbo ci sta: gli zuccheri troppo concentrati danno quel effetto.
Il sale da cucina da il sodio (senza esagerare ovviamente).
Non gli altri.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in realta sia sodio che cloro, essendo NaCl quindi cloruro di sodio. Nel mio caso io non uso ne sul riso ne sul pollo sale aggiunto ma lo metto dalle bustine predosate cosi da sapere quanto ne assumo con discreta precisione. Comunque odio il sale e se posso non lo uso, mangio pochi alimenti e quelli che mangio contengono poco sale e quindi lo aggiungo e ne metto anche in borraccia